Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
[MENTION=47842]mag[/MENTION]: grazie della tua risposta. Come pensavo sarebbe meglio puntare sul 50. Per adesso stasera ho montato il 34 tondo e vediamo domenica sul ghisa quanta agilitá ci sará in più.
Ps dietro 28.
o-o notte

Il 50 sui 120 euro. Non proprio noccioline.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quanto costa cambiare il 50? E il 34?
In sostanza, di quanto stiamo parlando?

tanto
il 50 a spanne 150€. il 34 credo un po più della metà, su 80-85€ mi pare.

non pensare facciano miracoli, anzi, potrebbero anche essere dannose.
Se non ti fermi ai ristori guadagni almeno 50 volte quello che potresti guadagnare cambiando corone :mrgreen:

ma ----- pure le ovali ora? :bua:
quoto mag .. pensa a pedalare va :angrymod:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
@fif.com sai che non sono un gran dispensatore di consigli, ma un paio credo di poterteli dare, poi fanne ciò che vuoi...
1) adesso devi lavorare su te stesso, non sulla bici. Devi lavorare su gambe, polmoni, cuore e testa, la bici va bene e ti segurà nei tuoi progressi. Quando avrai fatto i dovuti passi allora potrai pensare alla bici e migliorarla ti farà fare altri passettini in avanti, ma ascolta un cretino come me, concentrati prima su te stesso e poi sulla bici. Vedo gente in giro con bici da diverse migliaia di euro che non riesce a tenere le ruote di un vdm bolso come me ... ridicoli.

2) quando siamo usciti a fare quel girettino in val d'intelvi ti ho visto mangiare barrette. Il mio consiglio è di evitare quel tipo di alimentazione per girettini così semplici come quello. Abitua il tuo corpo a pescare energie più da se stesso e meno dall'esterno, per giri fino a 100 km con dislivelli non particolarmente importanti può bastare una buona colazione e l'integratore nella borraccia. Ovviamente per giri più lunghi e impegnativi o in gara le cose cambiano e bisogna alimentarsi in modo opportuno, allora bene le barrette ma anche altro, frutta secca, banana, minipanini...come gradisci.

Ora mi taccio....

Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Grazie a tutti, mag, jack, suiped e madbee.
Seguirò i vostri consigli, ma non mi ha mai sfiorato l'idea di mettere l'ovale

Sono ankio un vdm, ma so anche che con solo 3000km nelle gambe l'investimento migliore è nel proprio corpo e nell'allenamento.

Invece, mi incuriosisce il suggerimento di non mangiare integratori nei giretti...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
la quantità di "sostanza" utile a pari peso nella roba enervit è più bassa se confrontata ad altri produttori major

tipicamente una dose enervit di per esempio R2 contiene dosi di, sempre per esempio, glutammina forse appena sufficienti per la mia tartarughina da terra.
Però in compenso come costo si allineano agli altri prodotti in commercio.

sono prodotti "per tutti" ... credo sia normale
prodotti più specifici hanno ben altri qta\%
Ho fatto una domanda retoricao-o
Principio attivo è termine in uso in prodotti farmaceutici per definire gli ingredienti con funzione terapeutica.
In ambito alimentare/dietetico/integrazione si chiamano nutrienti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.133
14.114
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@fif.com sai che non sono un gran dispensatore di consigli, ma un paio credo di poterteli dare, poi fanne ciò che vuoi...
1) adesso devi lavorare su te stesso, non sulla bici. Devi lavorare su gambe, polmoni, cuore e testa, la bici va bene e ti segurà nei tuoi progressi. Quando avrai fatto i dovuti passi allora potrai pensare alla bici e migliorarla ti farà fare altri passettini in avanti, ma ascolta un cretino come me, concentrati prima su te stesso e poi sulla bici. Vedo gente in giro con bici da diverse migliaia di euro che non riesce a tenere le ruote di un vdm bolso come me ... ridicoli.

2) quando siamo usciti a fare quel girettino in val d'intelvi ti ho visto mangiare barrette. Il mio consiglio è di evitare quel tipo di alimentazione per girettini così semplici come quello. Abitua il tuo corpo a pescare energie più da se stesso e meno dall'esterno, per giri fino a 100 km con dislivelli non particolarmente importanti può bastare una buona colazione e l'integratore nella borraccia. Ovviamente per giri più lunghi e impegnativi o in gara le cose cambiano e bisogna alimentarsi in modo opportuno, allora bene le barrette ma anche altro, frutta secca, banana, minipanini...come gradisci.

Ora mi taccio....

:hail::hail::hail:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Sono ankio un vdm, ma so anche che con solo 3000km nelle gambe l'investimento migliore è nel proprio corpo e nell'allenamento.

Invece, mi incuriosisce il suggerimento di non mangiare integratori nei giretti...

Chiarisco il mio pensiero, mi sembra giusto visto che ti ha incuriosito.
Detto che l’alimentazione è un aspetto davvero molto soggettivo ed ognuno si regola come meglio crede, credo che restando in chiilometraggi entro i 100 e con dislivelli non importanti (diciamo entro i 1500) una buona ed equilibrata alimentazione pre uscita (colazione se l’uscita è al mattino, pranzo se è nel pomeriggio) e un integratore nella borraccia siano più che sufficienti per garantire il necessario apporto energetico.
Questo discorso vale ovviamente soprattutto per la bella stagione mentre se l’uscita è invernale, quando la condizione fisica è certamente inferiore e il freddo obbliga il nostro corpo a bruciare più energie per mantenere una adeguata temperatura corporea, allora magari può essere utile e necessario anche integrare con un plus energetico superiore.
Non è che siamo serbatoi vuoti quando partiamo, inutile continuare a buttar dentro benzina se il serbatoio è ancora a tre quarti o a metà. L’importante è non far accendere la spia della riserva, altrimenti poi puoi buttar giù quello che vuoi e non vai più una mazza, la luce si spegne e Amen, inizia il calvario.
Io credo che sia anche un po’ necessario abituare il nostro fisico a pescare la benzina dalla metà inferiore del serbatoio, altrimenti la spia della riserva si accende prima del tempo ed è più facile andare in crisi.

Ovviamente questo è il mio pensiero, non LA VERITA’, liberi tutti di confutarlo e spernacchiarlo come e quando volete ;-)

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io ci farei la divisa.
Dopo Frt un bel Vdm ci sta.

Ma sta rotor?? Meglio mettere piccola/grande/tutt'edue?
Da quanto letto in giro sembra essere molto personale, deve da provà!
Ho visto foto di bici di PRO con corone tonde disegnate in ovale per motivi di sponsorizzazione. Ovvero obbligati dallo sponsor, ma non le digeriscono.

Ora mi taccio....
quoto la 1), dissento la 2)
Ognuno ha i suoi tempi e serbatoi, ma sembra cosa assodata che dopo le due ore (chiaramente in funzione dell'intensità), finite le riserve di glicogeno (il serbatoio) ed azzeri la glicemia vai in catabolisi, ovvero peschi da te stesso aminoacidi cannibalizzando massa magra che la più facile forma di energia che il ns metabolismo offre. Quindi meglio assumere carboidrati prima che questo avvenga in modo da permetterne l'assimilazione.
100km sono 3-4 ore di bici in funzione del dislivello, sono tantini, a meno che nella borraccia non ci metti la bbomba di Fantozzi.

dipende dalla moda del momento
:mrgreen:

Fino a 2 ore digiuno, oltre mangiati qualcosa, 200 calorie non fanno la differenza.

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
tutte e due a meno che tu non ami fare le cose a meta' :mrgreen:

tieniti quelle rotonde allora

34 tondo ed il 50 ovale? che approccio scientifico!
:wacko:

È un piacere parlare con te.

Ho visto foto di bici di PRO con corone tonde disegnate in ovale per motivi di sponsorizzazione. Ovvero obbligati dallo sponsor, ma non le digeriscono.

Non ci credo dimmi che non è vero ;nonzo%

@limentazione (se c'è un utente che si chiama limentazione problemi suoi :mrgreen:) non metto becco perché non ho ancora capito dopo 3 anni di bici come funziona il mio corpo. Appena lo capisco ve lo dico o-o

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

quoto la 1), dissento la 2)
Ognuno ha i suoi tempi e serbatoi, ma sembra cosa assodata che dopo le due ore (chiaramente in funzione dell'intensità), finite le riserve di glicogeno (il serbatoio) ed azzeri la glicemia vai in catabolisi, ovvero peschi da te stesso aminoacidi cannibalizzando massa magra che la più facile forma di energia che il ns metabolismo offre. Quindi meglio assumere carboidrati prima che questo avvenga in modo da permetterne l'assimilazione.
100km sono 3-4 ore di bici in funzione del dislivello, sono tantini, a meno che nella borraccia non ci metti la bbomba di Fantozzi.

:mrgreen:

Fino a 2 ore digiuno, oltre mangiati qualcosa, 200 calorie non fanno la differenza.

In un post successivo anch'io ho chiarito che l'alimentazione è un fattore molto soggettivo e sono entrato più nel merito per chiarire il mio più che spernacchiabile pensiero.
Tieni presente che io non ho detto si parte a stomaco vuoto e non si assume nulla per tutta l'uscita andando a raschiare il fondo del barile. Ho scritto: facciamo un bel pieno pre uscita e poi per mantenere un livello sufficiente a non andare in riserva basta l'integratore (io ne uso uno con sali e maltodestrine) disciolto nella borraccia.
Per me è inutile aggiungere barrette e altro, un plus inutile per giri di questa durata e durezza. il tuo discorso è certamernte valido, mai andare in riserva, ma credo che anche il nostro metabolismo sia entro certi limiti "allenabile".
Se noi abituiamo il nostro corpo ad avere il "serbatoio pieno" quando arriviamo a metà andiamo in crisi, se lo abituiamo a consumare il giusto, valutando il calo e integrando i consumi per quanto è sufficiente a non andare in riserva secondo me è meglio.

Ribadisco: mia opinione.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In un post successivo anch'io ho chiarito che l'alimentazione è un fattore molto soggettivo e sono entrato più nel merito per chiarire il mio più che spernacchiabile pensiero.
Tieni presente che io non ho detto si parte a stomaco vuoto e non si assume nulla per tutta l'uscita andando a raschiare il fondo del barile. Ho scritto: facciamo un bel pieno pre uscita e poi per mantenere un livello sufficiente a non andare in riserva basta l'integratore (io ne uso uno con sali e maltodestrine) disciolto nella borraccia.
Per me è inutile aggiungere barrette e altro, un plus inutile per giri di questa durata e durezza. il tuo discorso è certamernte valido, mai andare in riserva, ma credo che anche il nostro metabolismo sia entro certi limiti "allenabile".
Se noi abituiamo il nostro corpo ad avere il "serbatoio pieno" quando arriviamo a metà andiamo in crisi, se lo abituiamo a consumare il giusto, valutando il calo e integrando i consumi per quanto è sufficiente a non andare in riserva secondo me è meglio.

Ribadisco: mia opinione.
In sostanza dici non mangiare le barrette, assumi nutrienti sciolti nella borraccia?;nonzo%
Qual'è la differenza? Non la colgo, se non il solo gusto personale.
Io nella borraccia tengo acqua ed in tasca uno stinco al forno. Tu invece pensi di stare a digiuno per poi scoprire che assumi 400Kcal di maltodestrine e altro in forma disciolta.
In realtà bisognerebbe essere tanto bravi ed esperti per capire il bilanciamento dell'indice glicemico ei suoi effetti sulle prestazione che vogliamo ottenere, io tutt'ora non l'ho capito;nonzo%

Un appunto sulla colazione. Il serbatoio è una quantità finita inespandibile (glicemia + riserve Glicogeno nei tessuti e fegato), se mangi oltre un certo limite non accumuli ulteriori riserve di carburante ma accumuli riserve adipose (che invece è uno stoccaggio espandibile, ma non immediatamente disponibile) ... ed io qui sono un esperto, nel senso che accumulo una cifra:cry:

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Se arrivano xtrpivpijhbadjbvslibusheiphvavksvlks
e mag a parlare di colazioni e alimentazione siamo F O T T U T I ! :asd2:

[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]: la bici gira bene, grazie del muletto, della velocità e della solita e gradita cortesia. Son proprio curioso di mettere a regime il 34, ieri sera l'ho buttato giù salendo dall'ortomercato e pensavo mi fosse caduta la catena :mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
È un piacere parlare con te.

Non ci credo dimmi che non è vero ;nonzo%

@limentazione (se c'è un utente che si chiama limentazione problemi suoi :mrgreen:) non metto becco perché non ho ancora capito dopo 3 anni di bici come funziona il mio corpo. Appena lo capisco ve lo dico o-o
dz2.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.