Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
...Era curiosità appunto... :mrgreen:

Ti alleni molto ma non mi sembra tu sia di quelli che fanno 20000 km/anno e che passano tutto il giorno in bici, arrivi a 10' dai primi nelle MF e nelle granfondo stile Coppi mi pare tu stia tra i 50 ed i 100...

In altre parole i risultati ci sono, vai forte! quindi volevo capire quali erano i tuoi valori ed effettivament ehai un valore watt/kg molto buono (4.25 sui 60').

Ciao e complimenti per le prestazioni, fenomeni a parte sono di tutto rispetto. ;)
non sono i 20000 Km degli amatori top ... ma rispetto alla media è già un bell'allenamento vedi FTP invidiabile o-o
che a mio parere è anche leggermente + alta dei 4,25 W/Kg :wacko::wacko::wacko:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
hai scoperto l'acqua calda :mrgreen::eek:
di sicuro quest'anno quando ti ho visto pedalavi di un duro veramente contrproduente

quelle liguri non sono garette semplicemente si attagliano meglio probabilmente alle tue caratteristiche e/o alla tua preparazione (propendo per questa seconda ipotesi

SE Solden è il tuo sogno devi programmare stagione in un certo modo certo molto ma molto diverso da come hai fatto quest'anno ......

Ti aspettiamo l'11 così non hai più la scusa delle garette liguri:mrgreen: .... abbiamo posticipato per te e utah :angrymod:
a tuo parere con un allenamento "mirato" alla Oetzy, un atleta con i numeri di Marko potrebbe aspirare ad un ottimo risultato under 8 ? ;nonzo%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
nel giro di un paio di anni credo di si .......... Otzy poi bisogna correrla molto con la testa ... se fai Kuthai a oltre 95% testa l'hai lasciata a casa:mrgreen:

Sembri il povero Boskov .... Semplice ma estremamente chiaro! o-o

Per me la Otzy sotto le 8 ore richiede oltre alla testa un gran gamba, e sicuramente a Marko non manca, però sinceramente non riesco a identificarlo se hai doti per essere un MF o GF.
Parlo a titolo personale, se dovessi correre una MF arrivo tranquillamente oltre i 100 :cry::cry:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Sono sufficienti 1100 di vam media e 4 watt\kg per entrare nei primi 100 di una medio fondo?

molto dipende anche da che griglia si parte, se parti col pettorale 2000 le probabilità sono pressochè nulle

poi dipende sempre se i 1100 di vam li fai su salite al 10% o su salite al 5%
al 5% è un bell'andare, al 10% è una vam un po' bassa per entrare nei 100

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.477
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sono sufficienti 1100 di vam media e 4 watt\kg per entrare nei primi 100 di una medio fondo?

se i 1100 di vam li riesci a fare nell'ultima salita non ci sono problemi:mrgreen:
nel senso che se hai una grande ripetibilità la cosa è molto più semplice...
poi ci sono tanti fattori da considerare, come il discorso griglia che ti hanno già indicato...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

X entrare nei primi 100 devi stare sui 4.5w/kg

Con 4 fai fatica a stare nei 400

La vam è un parametro troppo aleatorio, non ha valore alcuno, non tiene conto delle capacita tattiche, delle capacita di resistere agli strappi in partenza, ... Non serve pressoche a nulla x stimare il valore in una gf

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

Se è quella dell'oratorio e conosci a menadito il percorso e parti in prima griglia, forse si o-o
In che zona corri?
per darti un'idea sono a circa 4,2 w/kg in Ftp, la MF Cinque Terre la conosco perfettamente, in discesa vado bene, sono partito in prima griglia = pos.assoluta 76°
in altre MF simili qui in Liguria/Toscana arrivo nei 150, se tutto va bene e non piove

Ultima modifica:

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.384
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
una domanda..ovviamente non pretendo una risposta scientifica..io alla'ultima Nove Colli percorso corto sono arrivato nei primi 120..quindi quasi nei 100 posso dire...secondo Voi quanti W/kg di ftp avrei?

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
osservando me stesso ma soprattutto amici di ogni livello atletico, partendo nei primi 600
alla Gimondi con FTP 4,2 W/kg si aspira ad un onorevole posto nei 150
con 4,6/4,7 è assai probabile un posto nei primi 50
con ca 5,2 un atleta come Magri G. arriva vicino o sul podio quasi in ogni MF

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
nel giro di un paio di anni credo di si .......... Otzy poi bisogna correrla molto con la testa ... se fai Kuthai a oltre 95% testa l'hai lasciata a casa:mrgreen:

Premetto che in gara guardo poco cosa dice il "bussolotto".....e penso (sempre in gara) che i "numeri vari"....ftp....watt/kg...trovino il tempo che trovino (ci sono altri 100 fattori da tenere in considerazioni ai fini del risultato finale).

Ho guardato dopo alcuni gg come ho fatto il kuthai ...... beh se lo vedevo live mi sarei dovuto fermare x un ora in vetta bello disteso!!!! Forse mi sono salvato sul Brennero xche avevo le parole di Loris e Giampi che mi tuonavano in testa:" a ruota!!! Non tirare un metro"!!!!.....

I numeri ok.....bisogna però sapersi ascoltare.....seguire le sensazioni.....saper soffrire il più tempo possibile.....

Ps. Confermo che ogni tanto la testa la lascio in auto quando sono in modalità race!!! :mrgreen:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Prevedere un risultato/piazzamento su una corsa che ha tante variabili (tralasciando il discorso logistico/griglia, pensa solo all'altimetria, la sua distribuzione, l'andamento della gara) basandolo su un singolo parametro (FTP/Kg) mi sembra un giochino di poco valore.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Prevedere un risultato/piazzamento su una corsa che ha tante variabili (tralasciando il discorso logistico/griglia, pensa solo all'altimetria, la sua distribuzione, l'andamento della gara) basandolo su un singolo parametro (FTP/Kg) mi sembra un giochino di poco valore.

Quel "poco valore" che ha permesso a Nibali fra le altre cose di vincere un tour....la pianificazione di un obbiettivo, va fatta su valori di confronto con gli avversari, come in tutti gli sport del resto, che poi la gara la si possa perdere per mille motivi è persino banale ricordarlo, (basta una caduta) ma di certo non la vincerai mai se in salita ti stacchi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.