Con i tubeless mi trovo bene, li ho cambiati principalmente per un grosso spavento, una "bella" caduta per esplosione spontanea della camera d'aria anteriore, in discesa, fortunatamente sul dritto.
Devo premettere che io ho sempre forato pochissimo! Massimo una volta l'anno, perché sono molto attento a dove metto le
ruote, soprattutto in discesa, dove mi lancio a tutta (per le mie scarse possibilità) solo in gara. La camera d'aria quindi aveva oltre 2 anni... forse avrei dovuto cambiarla per sicurezza... fatto sta che si è "aperta" lungo la saldatura longitudinale... ho sentito uno SPARO e poi ero per terra, a 47 all'ora, mi sono fermato 10 metri dopo.
Il Tubeless, se fori, si sgonfia piano piano, e soprattutto, anche sgonfio, NON STALLONA e rimani sempre "sulla gomma", garantendo un minimo di aderenza.
Il sistema ruote è più pesante, visto che i
copertoni pesano 305g, a cui ho deciso di aggiungere il
lattice, non obbligatorio per ruote native Tubeless... ma devo dire che all'atto pratico non si sente la differenza.
Io, dopo un po' di prove, ho stabilito la pressione ottimale a 6atm davanti e 6,4atm dietro (peso 67kg, e gonfiavo i gp4000s 7atm davanti e 7,8atm dietro). Di più diventano troppo duri.
Con queste pressioni si sentono molto meno le buche, e la scorrevolezza è comunque eccellente, al pari dei migliori copertoncini con camera. E' veramente una bella sensazione, prendere le curve larghe, in piega (discesa da Cicogni a Pecorara nella GF
Scott, ad esempio) e sentire che la ruota "copia", ammortizza le sconnessioni, come quando si va in automobile!!! Dà sicurezza. Anche se "tenere" le gomme sono "solide", non so come spiegarlo... la spalla è solida, sostiene lei il peso ed ammortizza, come quella di un vero pneumatico da moto, non sono sottili come i copertoncini per camera d'aria.
Tenuta d'aria: senza lattice perdevano 3 decimi al giorno.
Con lattice: perdono 3 decimi dopo 300km ed una settimana di inattività.
Discorso forature
Ho escluso immediatamente le opzioni "bombola gonfia e ripara" perché non funzionano ste cose, secondo me, e "mi faccio venire a prendere" perché non ho nessuno che lo possa fare e mi seccherebbe comunque disturbare altre persone.
Dato per scontato che il lattice potrebbe riparare automaticamente almeno metà delle forature "normali", ho dietro una pompetta per ripristinare la pressione ottimale (a 6 atm, ci si arriva senza problemi con una pompetta a mano, non servono le cartucce di CO2...), e, per ogni evenienza una camera d'aria!
Infatti se il copertone non si autoriparasse con il lattice, e si sgonfiasse completamente, una volta stallonato con le leve cacciagomme, per ripararlo (eventualmente con una pezza), NON E' PIU' POSSIBILE rimontarlo con una pompa a mano. Ci vuole un compressore.
Per cui toglierei la valvola, metto dentro una camera, butto il lattice, rimonto e gonfio.