Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Per quanto riguarda i copertoni, confermo quello che dice Peppuccio sulla tenuta: io provengo da alcuni anni di Continental GP4000s, tengono bene e durano molto.
Purtroppo non li fanno più, ma in realtà ora sono passato ai tubeless, e avrei comunque dovuto cambiare marca.
Sono passato agli Schwalbe One EVO Tubeless, costano 34 euro (ma non serve la camera d'aria), il posteriore mi è durato neanche due mesi... MA CI HO FATTO 3400KM!!!! ahhahahah!!! quindi direi non male, considerando che è molto morbido e "racing" come mescola. Tiene molto bene la strada.
Davanti, con 3700km all'attivo, secondo me è appena appena a metà usura (forse neanche).
Sono contento.

Come ti trovi con i tubeless? le mie ruote sono predisposte ma finora non li ho presi in considerazione ma a quel prezzo ... ;nonzo%

Come ti comporti per le forature? solo con il riparagomme e se lo tagli ti devi far venire a prendere?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che la ruota nativa sia meglio, ma una prova si può fare.
certo che con quei copertoncini fai prima a prendere un'altra coppia di ruote:mrgreen:

con la MTB avevo provato a trasformre una coppia di ruote a tubeless, una perfetta, una non sono riuscito a farla tenere...mai capito il motivo...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con i tubeless mi trovo bene, li ho cambiati principalmente per un grosso spavento, una "bella" caduta per esplosione spontanea della camera d'aria anteriore, in discesa, fortunatamente sul dritto.
Devo premettere che io ho sempre forato pochissimo! Massimo una volta l'anno, perché sono molto attento a dove metto le ruote, soprattutto in discesa, dove mi lancio a tutta (per le mie scarse possibilità) solo in gara. La camera d'aria quindi aveva oltre 2 anni... forse avrei dovuto cambiarla per sicurezza... fatto sta che si è "aperta" lungo la saldatura longitudinale... ho sentito uno SPARO e poi ero per terra, a 47 all'ora, mi sono fermato 10 metri dopo.
Il Tubeless, se fori, si sgonfia piano piano, e soprattutto, anche sgonfio, NON STALLONA e rimani sempre "sulla gomma", garantendo un minimo di aderenza.
Il sistema ruote è più pesante, visto che i copertoni pesano 305g, a cui ho deciso di aggiungere il lattice, non obbligatorio per ruote native Tubeless... ma devo dire che all'atto pratico non si sente la differenza.
Io, dopo un po' di prove, ho stabilito la pressione ottimale a 6atm davanti e 6,4atm dietro (peso 67kg, e gonfiavo i gp4000s 7atm davanti e 7,8atm dietro). Di più diventano troppo duri.
Con queste pressioni si sentono molto meno le buche, e la scorrevolezza è comunque eccellente, al pari dei migliori copertoncini con camera. E' veramente una bella sensazione, prendere le curve larghe, in piega (discesa da Cicogni a Pecorara nella GF Scott, ad esempio) e sentire che la ruota "copia", ammortizza le sconnessioni, come quando si va in automobile!!! Dà sicurezza. Anche se "tenere" le gomme sono "solide", non so come spiegarlo... la spalla è solida, sostiene lei il peso ed ammortizza, come quella di un vero pneumatico da moto, non sono sottili come i copertoncini per camera d'aria.
Tenuta d'aria: senza lattice perdevano 3 decimi al giorno.
Con lattice: perdono 3 decimi dopo 300km ed una settimana di inattività.

Discorso forature
Ho escluso immediatamente le opzioni "bombola gonfia e ripara" perché non funzionano ste cose, secondo me, e "mi faccio venire a prendere" perché non ho nessuno che lo possa fare e mi seccherebbe comunque disturbare altre persone.
Dato per scontato che il lattice potrebbe riparare automaticamente almeno metà delle forature "normali", ho dietro una pompetta per ripristinare la pressione ottimale (a 6 atm, ci si arriva senza problemi con una pompetta a mano, non servono le cartucce di CO2...), e, per ogni evenienza una camera d'aria!
Infatti se il copertone non si autoriparasse con il lattice, e si sgonfiasse completamente, una volta stallonato con le leve cacciagomme, per ripararlo (eventualmente con una pezza), NON E' PIU' POSSIBILE rimontarlo con una pompa a mano. Ci vuole un compressore.
Per cui toglierei la valvola, metto dentro una camera, butto il lattice, rimonto e gonfio.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Della Continental adesso è meglio puntare sui grand prix perché sui GP4000S2 ho sentito cose non ottime (c'è un 3d apposito) soprattutto se confrontati con i vecchi GP4000.

Gli Schwalbe ultremo, imho, hanno una miglior tenuta rispetto ai continental (costano uguale) ma ho avuto una pessima esperienza come resistenza (ne ho tagliati 3 :cry:). Probabilmente con il tuo peso non dovresti avere di questi problemi.

I michelin dynamic sport li avevo sulla vecchia bici, non posso dare un giudizio perché ero proprio agli albori del mio uscire ma quando sono passato ad un livello superiore (ultremo nel caso) ho sentito la differenza soprattutto in discesa; però ha coinciso anche con il cambio bici quindi non so se ha inciso anche questo sulle sensazioni (miglior reattività del telaio o altro).

Secondo me vale sempre la regola "aurea": i soldi spesi nei copertoni sono quelli spesi meglio o-o

io ho i gp4000s2 e per ora nessun problema...ottima tenuta e durata. anch'io avevo sentito il problema che esplode ma credo che sia un problema del montaggio.
prima dei continental avevo i Schwalbe ultremo tolti perchè ho perso la pazienza....continuavo a forare.....troppo morbidi e se trovi sassolini, ghiaia lasciano il segno sul copertone e quando và male buchi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=67388]Peppuccio[/MENTION] ho visto la discussione in merito a GP4000 II
mi sembrano leggende metropolitane...
nessuna foto, o meglio le poche foto di copertoni forati che ci sono, sono riconducibili a normali forature...se fori è normale stallonare (vedi cosa è successo a [MENTION=4465]Mini4wdking[/MENTION] ) e magari danneggiare il copertone.

tutti x sentito dire e pochissime esperienze dirette...

vedi anche [MENTION=37254]RED78[/MENTION] ...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Ah, confermo: dopo la caduta mi rialzo e noto (oltre al forcellino ed al cambio completamente storti) entrambi i pneumatici SQUARCIATI, con calma, nei giorni successivi quando ho riparato la bici, ho analizzato il problema: lo squarcio anteriore NON era in corrispondenza del punto in cui è esplosa la camera, e il copertone posteriore era forato ovviamente perché la bici ha strisciato per 10 metri con me addosso.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
@Peppuccio ho visto la discussione in merito a GP4000 II
mi sembrano leggende metropolitane...
nessuna foto, o meglio le poche foto di copertoni forati che ci sono, sono riconducibili a normali forature...se fori è normale stallonare (vedi cosa è successo a @Mini4wdking ) e magari danneggiare il copertone.

tutti x sentito dire e pochissime esperienze dirette...

vedi anche @RED78 ...

Effettivamente pare un po' strano, comunque il "russo" quando ho dovuto cambiare i GP4000S mi ha indirizzato sui Grand prix e devo dire che non ho visto differenze di prestazioni e durata.
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/[/URL]

[MENTION=37254]RED78[/MENTION] anch'io con gli ultremo era un continuo forare (o meglio tagliare) probabilmente sono incompatibili con un "certo" peso o-o

[MENTION=4465]Mini4wdking[/MENTION] mi hai interessato molto con l'ipotesi tubeless, penso che ci penserò seriamente; l'unica perplessità è sulla marca che usi tu visto le esperienze pregresse ;nonzo% (considerando che tra me e te ci sono più di 15 kg :wacko:)

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non preoccuparti.
Anche io ho usato in passato gli ultremo ZX per camera d'aria, e come tenuta sono eccellenti, ma duravano meno dei gp4000s
Pur non avendo mai forato (con una sola coppia di copertoni, quindi 3000 km scarsi dietro e 6000 km davanti) quando li ho sostituiti erano pieni di taglietti, screpolature profonde, che magari, con un peso del ciclista superiore, si sarebbero tramutati in forature.
Invece quando ho tolto lo One Evo Tubeless dal posteriore, la settimana scorsa, perché si incominciavano a vedere LE TELE (sulla parte centrale), non ce n'era uno che fosse uno, di taglietto, screpolatura, fessura... perfetto. Solo la gomma abrasa per usura, fra l'altro molto uniformemente.
Anche dall'interno, non si vedeva nulla (il lattice, nel caso riparasse una foratura, lascerebbe la sua "patacca" all'interno... invece nulla. Tutto liquido. Io l'ho buttato lo stesso e ne ho messo del nuovo, nel nuovo copertone, tanto, per quello che costa... 12 € per mezzo litro, ossia 30 "dosi".

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Effettivamente pare un po' strano, comunque il "russo" quando ho dovuto cambiare i GP4000S mi ha indirizzato sui Grand prix e devo dire che non ho visto differenze di prestazioni e durata.
[url]http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/race/[/URL]

[MENTION=37254]RED78[/MENTION] anch'io con gli ultremo era un continuo forare (o meglio tagliare) probabilmente sono incompatibili con un "certo" peso o-o

[MENTION=4465]Mini4wdking[/MENTION] mi hai interessato molto con l'ipotesi tubeless, penso che ci penserò seriamente; l'unica perplessità è sulla marca che usi tu visto le esperienze pregresse ;nonzo% (considerando che tra me e te ci sono più di 15 kg :wacko:)

Bravo il Russo!:mrgreen: Condividoin pieno,i Grand Prix sono molto validi,l'unica pecca è il peso rispetto ai 4000,ma durano,sono resistenti alle forature,tengono molto bene e costano meno.

Quella dei 4000sII che esplodono credo anch'io che sia una leggenda metropolitana,con quelli che si vendono ci sarebbero pile di cadaveri in giro:mrgreen: A parte gli scherzi,ne avrò venduti una 30ina più o meno e,toccando ferro, non si è ancora lamentato nessuno.

I michelin dynamic sono copertoni per biciclette sportive da passeggio(tipo ibride) più che altro,non li metterei sulla bdc nemmeno per allenamento,almeno andrei su lithion o ultrasportII.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Esatto,un piccolo negozio a Podenzano,non ancora molto conosciuto,ma in crescita,o almeno lo spero...tra l'altro a proposito di copertoni ho buoni prezzi su Continetal,sia copertoni bdc e mtb che tubolari(markettona:mrgreen:)

Ah Massimo,ti sei iscritto poi alla Hero?

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Beato te che ti puoi allenare così tanto...
Per me anche in piena estate (ovviamente se non sono in ferie) 2 o 3 giorni senza uscire capita spessissimo, è la normalità.
Per questo posso dire di non essere mai "in condizione", per cui capisco perché più o meno tutto l'anno vado pressapoco uguale (in pratica ho pochissime variazioni nelle prestazioni).

Non esageriamo:-x, quando potevo 2-3 ore al giorno, non sono poche quello sicuro, ma non sono nemmeno chissa cosa, ci sono amatori che si allenano molto di piu, adesso che sto anche per periodi piu lunghi, relativamente rispetto a prima, sento alcune differenze, sopratutto sulla durata, faccio un po piu fatica, poi si sa che i miei giri non sono mai turistici:mrgreen: mi riprometto sempre a ogni uscita: oggi vai con calma, poi puntualmente dopo pochi km parto come se facessi una crono o cronoscalata, aandar piano non è nel mio dna, ci riesco solo se sono in compagniao-o ma da solo la voglia di andar "forte" e migliorarmi è sempre una costante, anche se so che è sbagliato e ogni tanto bisognerebbe andar piu calmi:wacko:

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
No no,usare si usano,però si capisce perché dici di essere incapace in discesa.

Esatto dico di esserlo, ma in realta non lo sono:mrgreen: solo che sono cauto se cosi si puo dire per via delle strade, altrimenti andrei smpre giu a bomba, ma rischiare di ammazzarsi per qualche buca solo per andare un po piu forte non fa per mè, con il bagnato magari non sono un fenomeno pero con la bici che ho adesso mi sento molto piu sicuro in discesa, freni migliori tenuta migliore quindi è da vedereo-o forse l'insicurezza o l'incapacita mi veniva dalla bici che avevo prima

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Esatto dico di esserlo, ma in realta non lo sono:mrgreen: solo che sono cauto se cosi si puo dire per via delle strade, altrimenti andrei smpre giu a bomba, ma rischiare di ammazzarsi per qualche buca solo per andare un po piu forte non fa per mè, con il bagnato magari non sono un fenomeno pero con la bici che ho adesso mi sento molto piu sicuro in discesa, freni migliori tenuta migliore quindi è da vedereo-o forse l'insicurezza o l'incapacita mi veniva dalla bici che avevo prima

Mi sono perso qualcosa??!! Hai cambiato la bici?? o-oo-o:mrgreen::mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.