Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La gradualità di una pena è commisurata alla gravità del fatto commesso, i giudizi sul fatto dovrebbero imho seguire analogo criterio.
Concordo e aggiungo che a mio giudizio dovrebbe essere l'unico criterio. Spesso invece indulgiamo nel considerare un po' meno colpevole qualcuno che conosciamo, un po' più colpevole qualcuno che ci sta sugli zebedei e via dicendo.
In effetti uno dei difetti più grossi del sistema di informazione moderno è dare le notizie prima che siano tali.
"Tizio è risultato non negativo ad un primo controllo" non dovrebbe essere una notizia. Dovrebbe esserlo una delle due possibili conclusioni.
"Tizio dopo analisi e controanalisi e procedimento è stato assolto" oppure "Tizio dopo analisi e controanalisi e procedimento è stato condannato a..."
Se la notizia arrivasse solo a conclusione, sapere che Tizio è stato condannato a 2 mesi per compilazione errata della Tue, non scatenerebbe le stesse ire funeste di del sapere che Tizio, già condannato in passato e con 2 compagni già beccati, ha preso 2 anni per EPO...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito

E' triste dirlo, ma ormai siamo allo sfascio totale. Ad ogni controllo, consideriamo anche i pochi controllati, qualcuno viene sempre preso.
Forse la FCI e tutti gli Enti dovrebbero fermarsi un attimo e cominciare a ragionare seriamente cosa è diventato il ciclismo amatoriale.
Più che uno sport "ricreativo" sembra una associazione a delinquere, gente che si dopa, gente che spaccia, gente che ruba negli ospedali per spacciare, gente che traffica a livello internazionale (tramite siti internet) per procurarsi sostanze dopanti.........ma che sport è diventato?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Per farlo la cosa migliore, per una ASD, è di inserire nel proprio regolamento una forte penale a carico del tesserato che per problemi di doping dovesse sputtanarne il nome.

mmm ... mi chiedo però se sia legittima. Siamo nel campo delle ASD e le responsabilità dei soci verso terzi, ammesso che ce ne siano - lo sputtanamento non credo sia una categoria contemplata - mi pare siano personali e possano essere solo di carattere patrimoniale. E l''ASD per definizione non ha personalità giuridica, non ha scopo di lucro, non ha prodotti da vendere ... quindi come quantificheresti lo "sputtanamento".
Mi viene in mente, per fare un esempio concreto e per esporre meglio il mio dubbio,, che la gf di roma ha inserito la possibilità di rivalsa verso i partecipanti, la ASD dell'organizzatore non mi pare abbia una regolamentazione che chieda questo ai suoi soci.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E' triste dirlo, ma ormai siamo allo sfascio totale. Ad ogni controllo, consideriamo anche i pochi controllati, qualcuno viene sempre preso.
Forse la FCI e tutti gli Enti dovrebbero fermarsi un attimo e cominciare a ragionare seriamente cosa è diventato il ciclismo amatoriale.
Più che uno sport "ricreativo" sembra una associazione a delinquere, gente che si dopa, gente che spaccia, gente che ruba negli ospedali per spacciare, gente che traffica a livello internazionale (tramite siti internet) per procurarsi sostanze dopanti.........ma che sport è diventato?
È lo specchio della triste società in cui viviamo. Dove c'è il marcio, ma c'è anche il buono. E non è detto che il buono stia tutto a fondo classifica. Ci sono persone pulite a cui interessa solo gareggiare per il piacere di farlo, indipendentemente dal fatto che chi arriva loro davanti lo faccia in maniera lecita o meno. Per loro, è giusto continuare. E far pulizia.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
E' triste dirlo, ma ormai siamo allo sfascio totale. Ad ogni controllo, consideriamo anche i pochi controllati, qualcuno viene sempre preso.

ti sfugge una cosa, che al 90% sono controlli mirati dietro qualche indagine quindi è ovvio che vengono presi lo dice in un intervista un responsabile dei NAS dicendo che oramai i farmaci proibiti vengono acquistati su internet e recapitati a casa quindi diventa difficile pedinare lo spacciatore di turno per cui hanno deciso di andare a colpire il fine ultimo cioè la Gara.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
condividi!!!!

L'articolo non dice nulla di più di quello già linkato da fabio....12 da sottoporre al controllo 6 si sono sottoposti(uno povero lui ci è riuscito solo dopo 4 ore) e sei che se la sono data a gambe levate...sempre stando all'articolo ....ora visto che ho comprato due settimane di quotidiano(che farò leggere a mia suocera visto che è del nordest)mi attendo qualche notizia in più....
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
AAAaaaaaa come sto bene fuori dalla bolgia caro il mio Luf ;) ma a Pavia non ci vanno mai ? Quest'anno ho letto di coetanei semimorti improvvisamente ringalluzziti e supercampioni relegati agli ultimi posti ;nonzo% Ma.......è mica un anno bisestile? :mrgreen:

Guarda io è da pozzolo che non corro ,tolta la parentesi genovese,che più che una mia partecipazione è scome se avessi devoluto 10 € all'acsi. E penso che per quest'anno,e forse anche per il prossimo difficilmentebmi metterò nuovamente il numero....ho la nausea.....fine ot
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
L'articolo non dice nulla di più di quello già linkato da fabio....12 da sottoporre al controllo 6 si sono sottoposti(uno povero lui ci è riuscito solo dopo 4 ore) e sei che se la sono data a gambe levate...sempre stando all'articolo ....ora visto che ho comprato due settimane di quotidiano(che farò leggere a mia suocera visto che è del nordest)mi attendo qualche notizia in più....

Un'amico stamattina mi aveva detto che c'erano i nomi ma non conoscendoli non se li ricordava se non 1-2.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
ti sfugge una cosa, che al 90% sono controlli mirati dietro qualche indagine quindi è ovvio che vengono presi lo dice in un intervista un responsabile dei NAS dicendo che oramai i farmaci proibiti vengono acquistati su internet e recapitati a casa quindi diventa difficile pedinare lo spacciatore di turno per cui hanno deciso di andare a colpire il fine ultimo cioè la Gara.

Quello che scrivi è vero e dimostra che la lotta al doping è combattuta aspramente.
Il mio è uno sfogo verso che quello che è il mio sport da oltre venti anni e che non riconosco più.
E' vero che anche tanti anni fa c'era qualcuno che barava, ma era il "doping dei poveri" (anche se non lo giustifico) , al max un po' di efedrina o, nei casi molto gravi anfetamina, che, rispetto al doping di oggi sembrerebbe di prendere della Coca Cola.
Oggi il livello del doping amatoriale è quasi al livello dei prof, l'Epo (medicinale SOLO ospedaliero e NON in commercio) viaggia che è un piacere.
D'altronde parliamoci chiaro, gli "abbronzati" hanno cominciato a vedersi almeno 4 o 5 anni fa, ma da allora l'aumento è stato esponenziale.
 

cuoredicapitano

Pignone
17 Agosto 2012
194
8
Visita sito
Bici
specialized
AAAaaaaaa come sto bene fuori dalla bolgia caro il mio Luf ;) ma a Pavia non ci vanno mai ? Quest'anno ho letto di coetanei semimorti improvvisamente ringalluzziti e supercampioni relegati agli ultimi posti ;nonzo% Ma.......è mica un anno bisestile? :mrgreen:

Ma no dai, nel pavese/sud milano quest'anno si stanno muovendo, e alcuni big (uno in maglia tricolore) sono stati beccati. Guarda anche solo gli arresti in oltrepo'....


ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.