Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
I watt di strava sono un po' campati in aria....ma lo trovo molto utile per verificare i tempi tra i segmenti e frequenza cardiaca...utilissimo diario personale!!!
poi la sfida diretta con gli amici è sempre bella ma organizzarla è diffcile mentre con strava si ovvia al problema

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
I watt di strava sono un po' campati in aria....ma lo trovo molto utile per verificare i tempi tra i segmenti e frequenza cardiaca...utilissimo diario personale!!!
poi la sfida diretta con gli amici è sempre bella ma organizzarla è diffcile mentre con strava si ovvia al problema

Però i segmenti dovrebbero gestirli meglio, ormai su una salita di 10 km trovi 20 segmenti, questo perché tutti vogliono un KOM anche se su di un tratto di 500m, assurdo.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Se leggi il valore stimato da Stava stai pure tranquillo che è sovrastimato e pure di parecchio. Se invece prendi il valore di persone che a fianco della colonna watt hanno un piccolo fulmine, quello è misurato dal powermeter. 400 watt su 50 kg di ciclista sono valori da prof, 400 watt sui miei 90 e passa kg sono valori da ciclista medio scarso. Poi dipende da quanto tempo durano quei 400 watt.

Dopo la tua indicazione ho controllato e il tizio ha la saetta del power meter, 390 watt. Sarò un mal pensante ma mi è difficile credere a queste prestazioni, se consideriamo che nelle sue accelerazioni Foorme, se ben ricordo, va a 420-430 watt il tizio in questione sarebbe un fenomeno.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Dopo la tua indicazione ho controllato e il tizio ha la saetta del power meter, 390 watt. Sarò un mal pensante ma mi è difficile credere a queste prestazioni, se consideriamo che nelle sue accelerazioni Foorme, se ben ricordo, va a 420-430 watt il tizio in questione sarebbe un fenomeno.
Non guardare il dato assoluto, ma quello relativo al peso. Froome coi suoi 420 - 430 W sarà oltre i 7 w/kg, quell'amatore se pesa 90 kg ne ha sviluppato 4,3 a kg, che é un dato che per un amatore che si allena é raggiungibilissimo.

• Mi piace
Reactions: cinelli

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Non guardare il dato assoluto, ma quello relativo al peso. Froome coi suoi 420 - 430 W sarà oltre i 7 w/kg, quell'amatore se pesa 90 kg ne ha sviluppato 4,3 a kg, che é un dato che per un amatore che si allena é raggiungibilissimo.
Si può vedere su Strava quanto pesa il tizio in questione?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.109
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ecco...per tutte stè menate per me strava è solo un registro di tracce e stop....
Pensa un po' se dovessi farmi un idea delle potenzialità mie e di altri tramite strava.
A me da solo un indicazione del volume,ma non certo della qualità.....ma veramente nemmeno me lo pongo questo problema....ho rulli e test specifici dove valuto la reale condizione.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sovrastima dove il segmento è stato registrato con smartphone e il dislivello risulta sovrastimato, di conseguenza il wattaggio.

Vero, ma non e' l'unico tipo di errore che fa... magari.

A volte sottostima la potenza, vedi per esempio questo:
http://www.strava.com/activities/171284062

Fatto quattro volte una salita molto pedalabile, ha sempre sottostimato i Watt necessari, non tenendo conto della velocita' di 28km/h (che sa) ne della scia (che non mi lascia segnalare), ma neppure di tutto il peso uomo piu' bici (sa pure entrambi ma il calcolo non corresponde).

Poi' bizarramente calcola diverse potenze per la stessa salita alla stessa velocita', vedi seconda e quarta volta fatte quasi nel medesimo tempo ai medesimi battiti ma con due potenze diverse da ben 9%.

I Watt stimati non sono numeri randomici, ma quasi, ed e' un peccato.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho fatto delle salite con colleghi che sono arrivato ben prima di me (partiti assieme ovviamente ), eppure stando a Stava sono stato io a seminarli , successo più volte in tratti diversi , tanto per dire che ho capito da tempo il peso che va dato ai dati numerici di Stava .
Cioè quasi nullo.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Che dispositivo usi?
A me e a 3 - 4 miei amici non è mai successo. ;nonzo%

Ne possiedo vari tipi , nel caso specifico garmin 500 , con tutti i sensori , settati correttamente e verificati , pari ai colleghi con i quali ho pedalato .
Infatti i miei dati di uscita del 500 corrispondono alla perfezione ai loro.
Alle volte é successo anche il contrario cioè che in cima la salita sono arrivato io per primo , secondo Strava era il contrario .

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Che dispositivo usi?
A me e a 3 - 4 miei amici non è mai successo. ;nonzo%
oltre al dispositivo che usa lui, sul tempo registrato può incidere anche la frequenza di campionamento, e poi bisognerebbe sapere anche i settaggi in quanto a registrazione dei dispositivi che usavano gli altri. Per curiosità, di che genere di "gap" parliamo? (perché generalmente si tratta di 2-3s...) comunque su Internet si trovano diversi articoli che aiutano a capire: [URL]https://tourdehills.com.au/news/2014/01/how-accurate-is-strava/[/URL]

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vero, ma non e' l'unico tipo di errore che fa... magari.

A volte sottostima la potenza, vedi per esempio questo:
http://www.strava.com/activities/171284062

Fatto quattro volte una salita molto pedalabile, ha sempre sottostimato i Watt necessari, non tenendo conto della velocita' di 28km/h (che sa) ne della scia (che non mi lascia segnalare), ma neppure di tutto il peso uomo piu' bici (sa pure entrambi ma il calcolo non corresponde).

Poi' bizarramente calcola diverse potenze per la stessa salita alla stessa velocita', vedi seconda e quarta volta fatte quasi nel medesimo tempo ai medesimi battiti ma con due potenze diverse da ben 9%.

I Watt stimati non sono numeri randomici, ma quasi, ed e' un peccato.

lo sono per definizione. banalmente strava non sa nulla di vento e scie. se poi ai conti teorici aggiungi che:
1) il peso dell'utente è in generale errato (tra abbigliamento, borracce, differenti bici, ...)
2) le pendenze puntuali o quasi di strava sono spesso errate/approssimative
3) l'asfalto (da ottimo a pessimo) può spostare di 20W e probabilmente anche di più la stima
e molti altri parametri (presa bassa, presa alta, ...) influenzano la stima dei watt

immagina quale può essere il valore dei w stimati....

non è possibile stimare i watt se non in condizioni ideali o quasi

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.217
6.109
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quoto Mag in relazione ai watt....sono del tutto inutili..
Quest'anno ho fatto gare di circuito con pochissimo dislivello a 43 di media,ed ho fatto gli stessi percorsi da solo a 33-37 Max....beh,strava mi ha registrato 25% in più di performance raggiunte nelle gare...mah...e la scia?atrava non ne sa nulla!
Non riuscirei a mantenere i 43 di media in piano da solo per più di mezz'ora.
E nonostante ciò sento ancora parlare di chi prende come riferimento i watt di strava;nonzo%

Ben diverso è il fattore tempo...se in strava anche questo è falsato,beh....mi giustifico il fatto che questo programmino a me serva solo per tracciare il percorso.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
lo sono per definizione. banalmente strava non sa nulla di vento e scie. se poi ai conti teorici aggiungi che:
1) il peso dell'utente è in generale errato (tra abbigliamento, borracce, differenti bici, ...)
2) le pendenze puntuali o quasi di strava sono spesso errate/approssimative
3) l'asfalto (da ottimo a pessimo) può spostare di 20W e probabilmente anche di più la stima
e molti altri parametri (presa bassa, presa alta, ...) influenzano la stima dei watt

immagina quale può essere il valore dei w stimati....

non è possibile stimare i watt se non in condizioni ideali o quasi

Ci sono appunto molti altri parametri, in primis la resistenza meccanica di trasmissione e movimenti e la resistenza inerente delle gomme.
Ciononostante, ci vedo una logica nel stimare almeno il lavoro contro gravita'... non tutti sbagliano il loro peso o vanno in giro con gomme sgonfie, non tutte le strade sono rotte, una stima e' sempre una stima.
Piu' che altro quello che mi sembra inaccettabile e che Strava sbaglia palesemente il calcolo contro gravita' e pure calcola valori diversi da volta in volta per la stessa salita fatta alla stessa velocita' dallo stesso ciclista.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Ci sono appunto molti altri parametri, in primis la resistenza meccanica di trasmissione e movimenti e la resistenza inerente delle gomme.
Ciononostante, ci vedo una logica nel stimare almeno il lavoro contro gravita'... non tutti sbagliano il loro peso o vanno in giro con gomme sgonfie, non tutte le strade sono rotte, una stima e' sempre una stima.
Piu' che altro quello che mi sembra inaccettabile e che Strava sbaglia palesemente il calcolo contro gravita' e pure calcola valori diversi da volta in volta per la stessa salita fatta alla stessa velocita' dallo stesso ciclista.
Per carità, hai certamente ragione ma forse la parola "inaccettabile" per un servizio gratuito con fini differenti, è un pochino troppo carica. o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.