Shimano Alfine 11

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Salve a tutti.
Vorrei conoscere l'esperienza di chi lo ha usato, su quale tipo di bici, per quale uso, pregi, difetti e confronti con normali gruppi (mtb o strada).
Essendo un forum, la discussione è ovviamente aperta a tutti, ma preferirei che si astenesse chi vuole raccontare di aver visto il mozzo in vetrina, in Olanda, in sogno, nella propria fantasia e similari.:angrymod:
Ringrazio il forum per lo spazio e tutti coloro che vorranno riportare la propria testimonianza. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non viene montato su bici da corsa , ma su city bike.
E' un cambio ottimo integrato , funziona sicuramente bene e se non sbaglio fanno anche la versione di2, e fanno anche una versione Nexus
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Ringrazio per gli interventi, anche se nessuno ha idea di quel che ho chiesto.
Comunque per pignoleria preciso quanto segue:
1) il Nexus è un prodotto diverso dall'Alfine;
2) l'Alfine può andare pure su bici con la piega da corsa, purchè il telaio abbia battuta 135 mm sul mozzo posteriore;
3) la ditta Versa di Taiwan produce i comandi integrati (freno+cambio) meccanici del tipo da corsa per i mozzi Nexus 8, Alfine 8, Alfine 11.
Torno a chiedere: qualcuno l'ha usato?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
l'ho usato su una ibrida di un cliente del negozio, funzionava ottimamente anche se è strano se non sei abituato xkè non ci sono i classici rumori

ci ho fatto un girettino nulla più

però non saprei se a lungo andare richiede più o meno manutezione di un cambio normale
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Grazie. Qualche altra sensazione? P.es. in qualche forum straniero ho letto che i mozzi con cambio interno, avendo più ingranaggi, richiedano più energia a parità di velocità, quindi dovrebbero essere più "duri" sotto i pedali, anche se di poco, a parità di velocità.
Confermi, smentisci, non rilevato?
La cambiata era fluida o si impuntava?
Grazieo-o

l'ho usato su una ibrida di un cliente del negozio, funzionava ottimamente anche se è strano se non sei abituato xkè non ci sono i classici rumori

ci ho fatto un girettino nulla più

però non saprei se a lungo andare richiede più o meno manutezione di un cambio normale
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Grazie. Qualche altra sensazione? P.es. in qualche forum straniero ho letto che i mozzi con cambio interno, avendo più ingranaggi, richiedano più energia a parità di velocità, quindi dovrebbero essere più "duri" sotto i pedali, anche se di poco, a parità di velocità.
Confermi, smentisci, non rilevato?
La cambiata era fluida o si impuntava?
Grazie

ciao, mi intrometto, non ho provato l' 11V ma l'8 meccanico.
I cambi nel mozzo comunque son tutti fatti alla stessa maniera, il rendimento è più basso, ovvero c'è una maggior dissipazione di potenza rispetto al tradizionale sistema a deragliatore, per questo sulle bdc e mtb si usa ancora questo sistema.

La manutenzione, finchè va tutto bene è di gran lunga inferiore, basta tener pulita e lubrificata la catena, che tra l'altro dura molto di più.

F
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Grazie. Qualche altra sensazione? P.es. in qualche forum straniero ho letto che i mozzi con cambio interno, avendo più ingranaggi, richiedano più energia a parità di velocità, quindi dovrebbero essere più "duri" sotto i pedali, anche se di poco, a parità di velocità.
Confermi, smentisci, non rilevato?
La cambiata era fluida o si impuntava?
Grazieo-o

non notai questa energia in più necessaria, magari su un giro lungo più si nota io ci feci 30 metri, la cambiata era fluida e rapidissima, però credo richieda un po' di abitudine xkè non sai in che rapporto sei guardando il pacco pignoni quindi devi imparare a capire guardando i numerini sul comando
 

leon4rdo

Novellino
14 Maggio 2006
68
1
Roma - S. Pietro
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur / Scapin Eos5
Io l'ho usato per 4 anni tutti i gg per andare a lavoro, su una citybike della scott (sub10).
Alfine 8v mai un problema con caldo freddo acqua (intendo difficoltà nell ingranare i rapporti).
Arrivi veloce al semaforo rosso in marcia alta? Nessun problema ti fermi in 8va e scali da fermmo fino in 3za, zero rumore di ruota libera.
Insomma: km percorsi 30 al di x 4 anni, zero problemi, veramente un ottimo prodotto, ma non lo userei mai su una bdc.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io l'ho usato per 4 anni tutti i gg per andare a lavoro, su una citybike della scott (sub10).
Alfine 8v mai un problema con caldo freddo acqua (intendo difficoltà nell ingranare i rapporti).
Arrivi veloce al semaforo rosso in marcia alta? Nessun problema ti fermi in 8va e scali da fermmo fino in 3za, zero rumore di ruota libera.
Insomma: km percorsi 30 al di x 4 anni, zero problemi, veramente un ottimo prodotto, ma non lo userei mai su una bdc.


non sapevo si potesse scalare marcia da fermo, xkè non lo useresti su una bdc?
 

leon4rdo

Novellino
14 Maggio 2006
68
1
Roma - S. Pietro
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur / Scapin Eos5
non sapevo si potesse scalare marcia da fermo, xkè non lo useresti su una bdc?

Puoi anche cambiare marcia sotto sforzo, mi è capitato spesso e volentieri e non c'è rumore di ferraglia.
Non lo userei per correrci in bici, dato che su una bdc tutto è votato alla scorrevolezza, un alfine (oltre e pesare come unità cambio) ha troppi ingranaggi interni su cui dissipare la potenza della pedalata.
Ma per un uso cittadino (anche parecchio veloce) è perfetto, considera che la catena lavora sempre dritta (una catena per 9V) e dura una vita!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.621
9.169
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io l'ho usato per 4 anni tutti i gg per andare a lavoro, su una citybike della scott (sub10).
Alfine 8v mai un problema con caldo freddo acqua (intendo difficoltà nell ingranare i rapporti).
Arrivi veloce al semaforo rosso in marcia alta? Nessun problema ti fermi in 8va e scali da fermmo fino in 3za, zero rumore di ruota libera.
Insomma: km percorsi 30 al di x 4 anni, zero problemi, veramente un ottimo prodotto, ma non lo userei mai su una bdc.

Ci credo , lavora a bagno d'olio ed è un cambio praticamente da moto.
Penso che non venga usato su strada per il peso, non tanto per la scorrevolezza.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Rohloff credo sia il top di questo genere di cambio, dove se non ricordo male propone pure una variazione continua dei rapporti. I limiti se poi di limiti si può parlare sono il peso ed il rendimento meccanico inferiore.
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Io l'ho usato per 4 anni tutti i gg per andare a lavoro, su una citybike della scott (sub10).
Alfine 8v mai un problema con caldo freddo acqua (intendo difficoltà nell ingranare i rapporti).
Arrivi veloce al semaforo rosso in marcia alta? Nessun problema ti fermi in 8va e scali da fermmo fino in 3za, zero rumore di ruota libera.
Insomma: km percorsi 30 al di x 4 anni, zero problemi, veramente un ottimo prodotto, ma non lo userei mai su una bdc.

Ringrazio Leon4rdo per la sua testimonianza. Avrei però ancora bisogno di conoscere il parere di chi ha usato l'Alfine 11, poiché il meccanismo interno è completamente diverso ed è stato riprogettato rispetto all'8. A conferma di quanto sopra ho letto recensioni statunitensi che elogiavano l'8v per affidabilità ma deprecavano l'11 nonostante giri su cuscinetti a sfera mentre l'8 gira su cuscinetti a strisciamento (boccole).