- Lo voglio usare da Novembre a Febbraio quando, durante la settimana, non posso uscire.
- Lo voglio usare per allenarmi
- Mi piacerebbe avere la possibilità di collegamento video, dovrebbe essere meno noioso
- Non so cosa siano le tabelle, ma è per farle che prendo i rulli, altrimenti prenderei dei rollers
- Lo userò in casa, sopra un tappetino, con collegamento internet e corrente
- Userò la mia bici, con
ruote/coperture dedicate ai rulli
solo alcuni esempi con differenti caratteristiche e differenti costi:
elite qubo digital con trainerroad + virtual power
tacx bushido for tablet con app tacx
tacx bushido con trainerroad + virtual power
kurt kinetic road machine + trainerroad + virtualpower
cyclops jetfluid pro con trainerroad + virtual power
se vuoi usare dei rollers con trainerroad puoi farlo ma devi montare un powertap (elite rollers + powertap + trainerroad)
e chiaramente il re dei rulli e il più costoso:
wahoo kickr + trainerroad
di questi il kickr è
l'unico comandato automaticamente da trainerroad in modalità ERG; con gli altri devi tu lavorare di cambio per seguire le potenze richieste. Chiaramente fa una differenza enorme; anche se lo usi per divertirti seguendo un filmato è ben altra cosa; ma è anche ben altro costo
come avrai capito per me trainerroad è semplicemente necessario per allenarsi seriamente sui rulli. Se vuoi evitare trainerroad devi avere un rullo con la sua console e la sua soluzione proprietaria, cioè sali molto di costo (e.g. elite realpower, cycleops powerbeam, ...)
Se vuoi seguire tabelle e seguire allenamento su
ipad/pc/... scarterei tutte le soluzioni stile ciclomulino (lemond revolution, elite turbo muin, ...) che impongono limitazioni enormi anche se a fronte di un realismo superiore, soprattutto rispetto ai rulli di media/bassa categoria
per fare quanto sopra ti serve:
1 rullo a tua scelta (possibilmente compatibile con trainerroad + virtualpower)
1 chiavetta ant+ (per pc o ipad, in funzione di quale applicazione intendi usare; trainerroad uscirà a breve su ipad ma per ora è solo su pc/mac)
1 abbonamento a trainerroad + virtual power
una soluzione ancora migliore consiste nel montare un pm al posto del virtual power di trainerroad. La tipologia di pm montabile dipende dalla tipologia di rullo. Su quelli che richiedono di smontare la ruota (kickr, lemond, ...) non puoi montare un powertap. Sugli altri di fascia inferiore (tipicamente a rullino su copertone dedicato) il powertap è forse la soluzione migliore, puoi prendere una ruota di mer
da, un powertap usato e montarlo. Altrimenti il virtualpower fa perfettamente il suo sporco lavoro: ci ho lavorato per una stagione con qubo elite digital + virtualpower e va benissimo
Oppure puoi evitare di usare trainerroad ma devi avere un pm installato sulla bici e allenarti con il tuo
garmin come se fossi in strada. Ma per me non ha senso, trainerroad costa un decimo di un pm e ti da 10 volte di più se parliamo di rulli