Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
chiaramente qui si entra nei gusti personali dove ognuno ha per definizione ragione
ma io preferisco pochissimi campi e immediatamente leggibili e comprensibili che non molte informazioni ma di più difficile lettura.

Anche io tendevo ad avere molti campi visualizzati ma poi mi rendevo conto che con un colpo d'occhio non riuscivo ad usarli
E allora sono passato a 3 in gara e 4 in allenamento. E mi trovo bene.

concordo "abbastanza".
io 5 in gara e 6 il allenamento

GARA:
WATT 3S
DIST LAP (per vedere a che punto della salita sono)
BPM
CADENZA
IF

ALLENAMENTO:
TEMPO LAP
NP LAP
WATT 3S
CADENZA
BPM
BILANCIAMENTO DI PEDALATA DX SX

Poi ho una seconda schermata fissa di "utilità" che però consulto raramente:
temperatura (per l'inverno)
tss
ora del giorno (da tenere d'occhio soprattutto nelle uscite serali)
tempo totale

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
ieri alla gf pietra ligure ho fatto:
tempo 3he8' if 0.902 np 234 w mwdi con zeri 202

togliendo la pianura iniziale di 27 '

tempo 2h e 42' if 0.921 np 239 w medi con zeri 208

per rimanere con il gruppo dei primi 30 servivano 4.6 w/kg ,io mi sono staccato sulla penultima salita sviluppando 4.45 w/kg.

Complimenti per la prestazione.
2h42' a IF oltre 0.9 forse potrebbero indurre a ritoccare in alto FTP, o no?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
interessante. adesso mio fiondo su internet e cerco di capire come impostare questa cosa del blocco/sblocco mediante la pressione del lap.

si è mai finito di imparare, soprattutto da te :eek:

guarda, non stare ad impazzire.
ho disegnato un allenamento finto in connect tanto per farti vedere come si fa

Se usi Garmin training center viene ancora meglio perché puoi dettagliare di ogni LAP cosa devi fare ( vedi tra parentesi ). Durante la sessione ad ogni inizio lap ti riporta quanto hai indicato. Poi quando si è negli allenamenti, cambiando schermata del 500, si vede anche cosa ci sarà da fare nel lap successivo ...insomma addio foglietti :mrgreen:o-o

2lwp0g2.jpg

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Bravo, esattamente io lo uso cosi, con le note

Non ho mai capito però perché le note possono essere incluse solo da training center e da nessun altro software (ne connect ne a mano ne in altro modo). In garmin sono veramente spettacolari :mrgreen:

Ma lascia stare ... Ai vecchi di salute cagionevole come [MENTION=21324]never give up![/MENTION] lascia usare il foglietto :mrgreen:

Se usi Garmin training center viene ancora meglio perché puoi dettagliare di ogni LAP cosa devi fare ( vedi tra parentesi ). Durante la sessione ad ogni inizio lap ti riporta quanto hai indicato. Poi quando si è negli allenamenti, cambiando schermata del 500, si vede anche cosa ci sarà da fare nel lap successivo ...insomma addio foglietti :mrgreen:o-o

2lwp0g2.jpg

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:azz

come siete avanzati...

cmq. il foglietto era per ricordare le zone di potenza, l'allenamento lo ricordo a memoria, beh ci vuol poco ricordare che, ad esempio, devo fare 5x5' in z5...:mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

come siete avanzati...

cmq. il foglietto era per ricordare le zone di potenza, l'allenamento lo ricordo a memoria, beh ci vuol poco ricordare che, ad esempio, devo fare 5x5' in z5...:mrgreen:
Concordo. La passata stagione ho creato allenamenti direttamente sul 510,anche i 5x5'. Ora tendo a fare in manuale.
Uso la programmazione solo quando ho serie numerose che non riuscirei a tenere a memoria, quando sbavo per avere aria. Es. Z6

Beibo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

come siete avanzati...

Ehm ... Se vedi il mio esempio appunto invece di indicare le zone (visto che sono un vdm con la memoria di cartapesta) ho appunto messo i watt. Non solo per ricordare ma se devo fare per esempio z3- con le zone non è esprimibile, si puo dire z3, z4 ... Ma non z3+, z4- ... e quindi scrivo i watt per essere più preciso

Di solito mi preparo gli allenamenti in un colpo solo a inizio settimana, li butto su training center, li carico sul garmin e via. Poi prima di montare in bici do un occhio al telefono usando l'app di trainingpeaks dove tengo calendarizzati tutti gli allenamenti per avere un piccolo refresh di cosa devo fare :mrgreen:

Foglietto ... Sei un antico :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.799
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ehm ... Se vedi il mio esempio appunto invece di indicare le zone (visto che sono un vdm con la memoria di cartapesta) ho appunto messo i watt. Non solo per ricordare ma se devo fare per esempio z3- con le zone non è esprimibile, si puo dire z3, z4 ... Ma non z3+, z4- ... e quindi scrivo i watt per essere più preciso

Di solito mi preparo gli allenamenti in un colpo solo a inizio settimana, li butto su training center, li carico sul garmin e via. Poi prima di montare in bici do un occhio al telefono usando l'app di trainingpeaks dove tengo calendarizzati tutti gli allenamenti per avere un piccolo refresh di cosa devo fare :mrgreen:

Foglietto ... Sei un antico :mrgreen:

già :))):

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Visto che siamo quasi a fine stagione, faccio una domanda/provocazione sull'FTP:
due soggetti con stessa FTP ma curve CP molto diverse tra loro(come nella immagine allegata, i tempi sono in minuti), possono avere le stesse zone di potenza?

Allegati

• ftp.png
    ftp.png
    7,5 KB · Visite: 61

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Secondo me si. Le due curve esprimono caratteristiche individuali o anche adattamenti ad allenamenti mirati a gare diverse. In pratica uno avrà allenato maggiormente l'endurance pura, l'altro di meno ma nelle crono andrà più forte... In pratica i due ciclisti esprimono un "fatigue rate" diverso ma non inplica che debbano modificare le zone. Semmai insisteranno di più su una zona o l'altra in base a quello che vorranno migliorare.:beer:

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
ragazzi, visto che già c'è chi parla di fine stagione.......come posso stimare il TSS per allenamenti con macchine isotoniche in palestra ???

Quest'anno volevo seguire da subito l'andamento dei carichi con il software. Visto che per ma l'inverno la bici è un tabu' obbligato devo fare palestra ma vorrei tenere traccia del TSS.

Esistono dei cardio che ne facciano una stima ???...ho visto dei prodotti della Garmin che danno il working time un esempio di sforzo percepito da 1 a 5....ma c'è qualcosa che stimi ( non avendo misuratore di potenza ) il TSS ???

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ho una domanda da sottoporre agli utilizzatori di power meter (e di vector in particolare).

Confrontando tempi e potenza media relativi ad una stessa salita (lunghezza 6,9 km, dislivello 306 mt, 4% medio), percorsa in due uscite diverse, ho notato quanto segue:

- uscita 1
a) potenza media: 239W;
b) fc media: 159 bpm;
c) cadenza media: 71 rpm;
d) tempo segmento: 20:23;
e) VAM: 900.

- uscita 2
a) potenza media: 224W;
b) fc media: 163 bpm;
c) cadenza media: 83 rpm;
d) tempo segmento: 19:43;
e) VAM: 935.

Non mi torna il dato della potenza: come mai nella seconda uscita ho fatto un tempo migliore erogando una potenza media inferiore?

Si tratta di un errore di calibrazione dei vector (nella prima uscita non avevo eseguito la calibrazione statica, nella seconda invece avevo effettuato sia quella statica che quella dinamica).

Oppure è tutto normale?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Poichè sono curioso e la cosa vi stava appassionando (:mrgreen:), sono ritornato sul luogo del delitto, anche questa volta effettuando sia la calibrazione statica che dinamica.

Premesse:
a) la preparazione alla salita è stata la medesima dell'uscita precedente in cui avevo calibrato i pedali: stessa distanza e stesso dislivello.
b) la mia condizione oggi era inferiore per diversi motivi (1) carico del w/e); 2) pesantezza di stomaco; 3) freddo cane).
c) ho cercato di tenere una cadenza di pedalata più alta.

I dati rilevati oggi sembrano essere più coerenti rispetto a quelli dell'uscita di sabato in cui avevo calibrato i pedali.

I dati relativi all'uscita di oggi sono quelli della seconda riga. Ho fatto un tempo inferiore :cry

Allegati

• CL103006780003_S538370_20141007170738_4.pdf
    27,2 KB · Visite: 34

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
guardate il KOM di questo giovane di "belle speranze" ottenuto dopo ca 200 Km di gara:

1 Michal Kwiatkowski 21,7km/h 375W
powermeter-fe37c82296384184c7174a1d85266dd5.png
1531 26:07
considerando che pesa 66kg sono ca 5,7 W/kg ... ma quanto avrà come FTP ???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.