Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
174, non credo che facciamo su misura i telai.
io della tua squadra attuale mi ricordo il famoso pistard che inizia con la z(non faccio nomi perché non so se è giusto),me lo ricordo agli italiani a dalmine,non era tanto alto giusto,era tipo come me (1,70) ottimo pistard,tu come vai in pista?è un ottimo allenamento per la strada,soprattutto se passisti o velocisti

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Complimenti per il secondo posto e un R.I.P. al tuo collega che purtroppo ci ha rimesso la vita. Quando si leggono queste cose non c'è vittoria o piazzamento che tenga, vengono in mente tanti brutti pensieri che ci fanno riflettere se quello che facciamo è giusto. Dai Marco prudenza in allenamento e grinta in gara.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Complimenti.
Quante corse mancano a fine stagione?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Mancano altre due corse a fine stagione, 1 piatta e l'altra ondulata, mi piacerebbe fare nei 10 nell'ultima corsa perchè mi piace molto ma sarà difficile, più che altro devo andare in fuga perchè tanto in quel tipo di corsa non arriva mai il gruppo.
Comunque la corsa, era un circuito da fare 10 volte di 9 km e qualcosa (105 km totali), con una salita a gradoni di cui solo il primo pezzo era un po' impegnativo e forse alla fine tirava ancora un po' e all'ultimo giro c'era una salita di 1 km al 9%.
Correvo da solo (gli altri erano da un'altra parte) quindi sapevo che dovevo stare attento perchè 1 a fine stagione le fughe vanno molto più spesso, 2 perchè c'era gente forte (4 di quelli andati al mondiale su 7).
Quindi al terzo giro sono scattati 3 di questi andati al mondiale, mi sono infilato a ruota perchè anche se era presto non si sa mai...meglio non avere il rimorso.
Invece poi hanno chiuso e sono tornato in gruppo, per quello stavo anche bene e sulla salita scollinavo anche davanti, poi a un certo punto è andata via la fuga e io sono rimasto fuori, allora quando avevano circa 40 secondi o più sono scattato con un altro e il gruppo ha lasciato fare, abbiamo preso due che erano davanti e in 4 a blocco siamo rientrati in 8 km circa su quelli davanti (una decina).
Poi sono rientrati altri e quindi saremo stati in venti corridori circa e da qui la corsa è stata chiusa perchè non è più rientrato nessuno.
Arriva l'ultimo giro e iniziano a scattare, uno riesce ad andare prima della penultima salita (quella pedalabile) e altri 2 sono partiti all'inizio della penultima salita e ho lasciato fare, poi verso la fine della salita (dove tirava ancora un po') sono scattato secco e ho ripreso i due davanti (pensavo che ce ne fosse un'altro però, perchè in salita c'era un po' di confusione e tanti erano scattati). Poi sullo scollinamento ho preso un po' di vantaggio anche su questi due ma a fine discesa ho preferito aspettarli perchè era inutile stare a 50 metri con due che possono aiutare e il gruppetto dei rimanenti (ancora numeroso) ad inseguire.
Quindi cambi regolari (o meglio solo io e un'altro, perchè l'altro stava praticamente a ruota...bella idea se vuoi provare a vincere :angrymod:...) e prima con 200 metri e poi con 25 secondi abbiamo fatto il tratto in pianura fino all'ultima salita.
Dietro c'era una squadra che era in 3 o 4 che inseguiva ma niente da 200 metri hanno perso fino ad arrivare a 25 secondi circa quindi non siamo andati piano.
Comunque ultima salita, quello che non ha mai tirato la prende davanti, io esito un attimo perchè so che non ha tirato e mi aspetto che acceleri...invece non accelera e allora non c'ho pensato 1 secondo a scattare, poi sento il tizio alla moto che fa: numero 73 (io) al comando e allora ho capito che ero io davanti :mrgreen: e ho accelerato ancora di più.:wacko:
Ho scollinato con 15 secondi circa e la prima cosa che mi son detto è: il vantaggio lo hai, non prenderti rischi (la gara internazionale buttata via brucia ancora.:cry::mrgreen:) e finita la discesa mancava un km che ho fatto ai 50 all'ora tutto gasato che avevo vinto.:mrgreen:
Sono contentissimo perchè l'altra vittoria l'ho fatta in pianura (anche se con 18 km di fuga da solo è stata epica), ma questa era con salita e quindi per me contava di più.
Ottima stagione in ogni caso, se non mi fossi ribaltato all'internazionale sarebbe stata la mia stagione migliore da quando ho iniziato, ma anche senza quella credo che lo sia perchè anche se a volte non sono arrivato molte volte verso la fine ero davanti, quindi bene così.o-o
Ora le prossime corse vadano come vadano che se penso di fare bene poi non arrivo...è quasi matematico, diciamo che è il mio sistema nervoso che fa cilecca, più penso di far bene e più le cose non vanno bene perchè sono agitato, dormo male ecct...:mrgreen:

Ultima modifica:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.785
4.377
Visita sito
Bici
Pinifarina
bravissimo marco!
spero che possa toglierti qualche altra soddisfazione nel finale di stagione.
cmq quest'anno devi solo essere soddisfatto dei tuoi risultati.
ti consiglio di non pensare troppo all'internazionale (che poi non dormi :mrgreen:) e di cercare di analizzare bene (e in questo qualcuno di esperienza può aiutarti ad avere una visione più oggettiva) cosa sia andato meglio e cosa peggio.

tienici informati sulle ultime due gare.

a presto!

o-o

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
:ola::ola::ola::ola: E tu che chiedevi se potevi essere un minimo competitivo. Ti ho visto sul video del tuo precedente secondo posto, sembri un veterano nell'intervista. Ancora complimenti. Ah .... dimenticavo, ricordati una bandana per tutti quelli che ti hanno incitato a correre qui sul forum.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eh si devo ammettere che le prime corse mi sono preso di quelle svirgolate che non dimentico, nonostante quell'inverno mi fossi impegnato tantissimo perché 70 km con alcune salite varie volte a settimana per uno non abituato sono tantissimi.
Un'altro momento difficile è stato nelle prime gare da junior, appena c'era un po' di salita mi staccavo, poi mi sono preso.
Anche quest'anno ho sbagliato, sono andato troppo piano a inizio stagione e ho iniziato ad andare a luglio, ora per assurdo tanti sono stufi, io invece vado e ho ancora voglia di correre. Non per i risultati (un po' incidono si) ma in generale ho ancora voglia.
L'anno prossimo sarà moolto difficile, devo allenarmi da subito di più anche perché volendo con una media di inizio stagione che stava sui 350 km (altri ne fanno anche 550) un po' di margine lo ho ancora volendo.(Che poi non è detto che fai di più=vai più forte.)
Comunque vediamo, che sarà dura lo so ma se vedessi che non ha senso (confronto con i miei coetanei) a fine anno mi compro la bici e mi concentro sulla scuola che voglio continuare...alla fine da under ci vai se vuoi passare, se no da junior ti fermi, per questo non ero sicuro (cioè non ero sicuro di avere possibilità di passare).
Continuo perché non si sa mai, può essere che migliori un pochino ed abbia qualche possibilità.
In ogni caso sono convinto che servirebbe il terzo anno juniores per tutti.

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Eh si devo ammettere che le prime corse mi sono preso di quelle svirgolate che non dimentico, nonostante quell'inverno mi fossi impegnato tantissimo perché 70 km con alcune salite varie volte a sett.....si sa mai, può essere che migliori un pochino ed abbia qualche possibilità.
In ogni caso sono convinto che servirebbe il terzo anno juniores per tutti.

Bravo, ho seguito la tua "evoluzione" negli ultimi 2 anni, complimenti davvero....
Qui sotto copio ed incollo qualcosa che ti riguarda...:-x
~~~~~~~~~~~~~
Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco
Ciao a tutti ho 15 anni, a marzo 16 e è un pò che mi domando se sono alla pari con i miei coetanei che corrono in squadre ciclistiche.
E' una pura curiosità che magari mi darà la forza di impegnarmi più a fondo.
Il giro è di 73 km e per farlo ci ho impiegato 3 ore e 10 (mah anche 3 ore perchè mi sono fermato per robe varie) ma in salita non ho mai dato il massimo e per intenderci non sono mai arrivato alla soglia, invece arrivato a 1100 metri ho iniziato ad andare al massimo in discesa.
Mah adesso non sono un esperto ma se fossi andato al massimo penso che in 2 ore e 40 magari avrei fatto il giro.
Beh vi allego il giro tramite link

http://maps.google.it/maps?saddr=san...via=2&t=h&z=11
Ps il dislivello totale sarà circa 1200 metri.
Ultima modifica di marco9023 : 18-12-2011 alle ore 16:05:34

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
E 9 su 10 gli rispondevano di no. :asd:

Quando l'ha chiesto non lo era. Gli è stato risposto con correttezza e molti hanno preso ad esempio le proprie esperienze.

La sua "fortuna" è stata quella di iniziare subito con l'agonismo, senza perdersi in uscite per farsi la gamba o vedere come andava. Poi, Marco ci ha messo del suo impegnandosi a fondo. Ma, a vederlo bene, il suo è stato un percorso particolare, da zero è passato all'agonismo, non ha fatto nessuna tappa intermedia classica (sei mesi, un anno) che gli facesse capire che il ciclismo gli piacesse.
Non so quanti possano aver fatto lo stesso percorso. Detto questo, i meriti sono tutti suoi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.