Fare Fondo

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ottimo! non occorre dirti nulla!...anche se....mi sembra strano riuscire a stare in fondo lento a 90rpm col 34-15
Scusa perché non ci dovrei stare? Con quel rapporto se non erro farò sui 27-28kmh. Avvolte vado a 25 ma a fine giro la media sta sui 25-26kmh. Forse mi sbaglio di un dente? Forse sarà un 17 anche perché il 16 non lo ho. Ma mi sembra di intervallate fra i due pignoni.

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Il fondo lo faccio in z2 bassa :-x, completamente se mi faccio un brucia-grassi...se non mi occorre il brucia...... in z2 bassa/alta:cassius:, 4 ore, se riesco :bua: ( col tempo s'intende ):cry!

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Vabbè.....la cosa importante è correre agile con frequenza bassa,cmq io ultimamente pedalo spesso in fuori soglia per tutto l'allenamento e continuo a calare di peso,quindi credo sia un luogo comune quello di fare allenamenti in bassa soglia anaerobica

Ultima modifica:

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ve lo dice un campione mondiale di perdita di peso, dimenticate le fascie cardiache brucia grassi che servono solo a far arricchire le palestre a spese di persone che pensano che guardare la Tv mentre fanno tapis col trucco faccia dimagrire; bisogna spingere e spingersi sempre oltre, solo così si dimagrisce.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Vabbè.....la cosa importante è correre agile con frequenza bassa,cmq io ultimamente pedalo spesso in fuori soglia per tutto l'allenamento e continuo a calare di peso,quindi credo sia un luogo comune quello di fare allenamenti in bassa soglia aerobica
Spesso inFuori soglia per tutto l'allenamento? Chi sei contador!!!! Apparte gli scherzi per perdere peso in fondo lento o z2 bisogna macinare molte ore in più. Si dice così perché a parità di calorie bruciate a pedalare a zone di frequenza cardiaca bassa si bruciano più grassi mentre già al medio se ne brucia molte meno. Ma se uno calcola 2 ore di uscita e le fa al lento o al medio forse si brucia una quantità di grassi superiori ma si brucerà anche molti più zuccheri che poi bisognerà reintegrare con un aumento dell'appetito . Detto questo finisco il mio OT dicendo che se devo dimagrire preferisco farlo al fondo lento perché poi durante il giorno il mio organismo non mi richiede di mangiare ogni 2 ore.

Scusate per l'OT. ....

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Mi dispiace ma sono concetti vecchi, il fatto che bruci di più è vero solo se gli allenamenti sono più lunghi perché meno faticosi ma ti assicuro che 1 ora di bici a 170 battiti non è paragonabile ad un ora e forse nemmeno 3 ore di bici a 90 battiti.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Mi dispiace ma sono concetti vecchi, il fatto che bruci di più è vero solo se gli allenamenti sono più lunghi perché meno faticosi ma ti assicuro che 1 ora di bici a 170 battiti non è paragonabile ad un ora e forse nemmeno 3 ore di bici a 90 battiti.
Praticamente quello che ho detto io. Se io faccio 1 ora al lento brucio circa 600 kcal al 25-28% sono grassi e sono circa 168 kcal di grassi. Se faccio 1 ora a 170 bpm brucio 1200 kcal a circa 11-13% di grassi e brucio 144 kcal di grassi. Mettiamo che siano uguali io che ho fatto 1 ora a 120 bpm non ho fame mentre te che hai fatto 1 ora a 170 bpm ti mangeresti una tavola. Ecco la differenza ( secondo me)

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Guarda , io non sono nessuno ma purtroppo ho sempre convissuto con problemi di peso e questi calcoli con me non funzionano, se uscivo e stavo basso di fc non perdevo peso come se stavo alto ( chiaramente come hai detto tu devo stare a dieta)

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

Leggi meglio il post del collega dite la stessa cosa, i concetti non sono vecchi, sono quelli!!!

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Si e no, sto dicendo che con me allenamenti a basso fc non funzionano ai fini del dimagrimento, devo stare alto, non ho la cosiddetta fascia brucia grassi.

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Spesso inFuori soglia per tutto l'allenamento? Chi sei contador!!!! Apparte gli scherzi per perdere peso in fondo lento o z2 bisogna macinare molte ore in più. Si dice così perché a parità di calorie bruciate a pedalare a zone di frequenza cardiaca bassa si bruciano più grassi mentre già al medio se ne brucia molte meno. Ma se uno calcola 2 ore di uscita e le fa al lento o al medio forse si brucia una quantità di grassi superiori ma si brucerà anche molti più zuccheri che poi bisognerà reintegrare con un aumento dell'appetito . Detto questo finisco il mio OT dicendo che se devo dimagrire preferisco farlo al fondo lento perché poi durante il giorno il mio organismo non mi richiede di mangiare ogni 2 ore.

Scusate per l'OT...
Eheheheh!!!!!...il mio coach mi ha sopranominato Mulo da lavoro cmq leggendo un po i consigli del forum mangio 5/6 volte al giorno integrando con la futta disidrata (mele,pere,prugne,uva,fichi e molte fibre a colazione)
e scendo con regolarita (circa 3/4 etti la settimana)ora il rapporto peso/potenza è migliorato

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Dovresti allungare i tempi secondo me, decisamente sopra 1,5-2 ore, tipo 3-4 ore. Dipende anche dai tuoi obbiettivi... Che non conosco.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Eheheheh!!!!!...il mio coach mi ha sopranominato Mulo da lavoro cmq leggendo un po i consigli del forum mangio 5/6 volte al giorno integrando con la futta disidrata (mele,pere,prugne,uva,fichi e molte fibre a colazione)
e scendo con regolarita (circa 3/4 etti la settimana)ora il rapporto peso/potenza è migliorato
Lo so ma personalmente se arrivo a lavoro con una fame boia non ho davanti un PC ecc ecc ma tante pizze e non è facile quindi se devo dimagrire è meglio che a lavoro ci arrivo senza fame

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Praticamente quello che ho detto io. Se io faccio 1 ora al lento brucio circa 600 kcal al 25-28% sono grassi e sono circa 168 kcal di grassi. Se faccio 1 ora a 170 bpm brucio 1200 kcal a circa 11-13% di grassi e brucio 144 kcal di grassi. Mettiamo che siano uguali io che ho fatto 1 ora a 120 bpm non ho fame mentre te che hai fatto 1 ora a 170 bpm ti mangeresti una tavola. Ecco la differenza ( secondo me)

1200 kcal non le bruci mai... in bici puoi consumare mx 100 kcal ma per tempi di 5 10 minuti poi cè decadimento altrimenti andresti a fare il giro ditalia...
ma cmq il concetto puo essre condivisibile.
ma se 1 oraa ritmi blandi consumi piu grasso puoi consumarlo x molto piu tempo invece se ti spari un ora a tutta (tutto da dimostrare) esaurisci le scorte di glicogenoe bata e poi diciamo non riesci "neanche a tornare a casa"...
l'idea è x chi deve "consumare" è consumare poco ma grasso e per parecchio tempo essendo poi in grasso un "carburante" piu proficuo del glicogeno.

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
1200 kcal non le bruci mai... in bici puoi consumare mx 100 kcal ma per tempi di 5 10 minuti poi cè decadimento altrimenti andresti a fare il giro ditalia...
ma cmq il concetto puo essre condivisibile.
ma se 1 oraa ritmi blandi consumi piu grasso puoi consumarlo x molto piu tempo invece se ti spari un ora a tutta (tutto da dimostrare) esaurisci le scorte di glicogenoe bata e poi diciamo non riesci "neanche a tornare a casa"...
l'idea è x chi deve "consumare" è consumare poco ma grasso e per parecchio tempo essendo poi in grasso un "carburante" piu proficuo del glicogeno.
Le mie calorie erano un po per esempio. Il tuo concetto non fa una piega.

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Forse qualche GF le farò ma comunque senza velleità di classifica. Secondo te va bene inserirci 20-30 minuti di forza? Pianura o salita leggera?

Secondo me è meglio alternare: un giorno solo fondo e gli altri per altri lavori. Propendi peró più per il fondo in questo periodo, ma non fare solo quello.

Poi non sono tanto la persona giusta per darti consigli, d'inverno faccio sci di fondo, corro, rulli ed esco in bici quando posso su qualche salita ben soleggiata.