Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'anno scorso fino ad aprile chiudevo 100 kg di squat (non in gabbia per intenderci), ma i miglioramenti li ho avuti sempre grazie alla strada, avevo i muscoli pronti ma senza le prove in strada...non avrei visto miglioramenti!
ma infatti non ho detto che bisogna fare esercizi da BB, ho detto palestra pro-ciclismo che è tutt'altra cosa..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti molti studi hanno dimostrato che lavori intervallando attività ad alta intensità a momenti di recupero (c.d. HIIT) portano a far bruciare più calorie di un'attività costante, anche se di maggior durata, nella c.d. "zona lipolitica".
Su wiki c'è una buona sintesi della cosa ... [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_lipolitica#Sintesi[/URL]
In questo articolo pubblicato sul sito dell'università di Bologna
[url]http://www2.unibo.it/medspo/default.htm?http://www2.unibo.it/medspo//ergomet/CONSDICO.HTM~due[/URL]
Viene detto quanto incollo:
---
Il contributo dei lipidi alla miscela metabolica durante l'esercizio è in relazione all'intensità dell'esercizio stesso. Da studi condotto su individui allenati che pedalano al 25-85% del livello massimale del loro metabolismo aerobico, è stato visto che durante un esercizio leggero moderato (40% del massimale o meno), i grassi forniscono la principale fonte energetica, sostanzialmente come acidi grassi liberi plasmatici liberati dai depositi tessutali adiposi. Aumentando l'intensità dell'esercizio si osservava invece che, l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata, mentre il glucosio ematico e il glicogeno muscolare forniscono l'energia accessoria per l'esecuzione di un esercizio più intenso. L'energia totale dei lipidi durante l'esercizio all'85% del massimale non differisce rispetto all'esercizio praticato al 25%. Tali dati evidenziano l'importate ruolo che i carboidrati (specialmente il glicogeno muscolare) svolgono come principale fonte energetica durante l'esercizio aerobico ad alta intensità.
---
In pratica a parità di tempo di allenamento se l'esercizio sarà a bassa intensità o ad alta intensità il consumo di lipidi non varierà molto. Invece aumentando molto il consumo di carboidrati il dispendio energetico sarà maggiore.
Una conseguenza sarà anche che lo svuotamento delle riserve di glicogeno, le quali, con la normale alimentazione dovranno essere riempite, con la ulteriore conseguenza che fino a che non si riempiranno queste riserve non vi sarà trasformazione degli "zuccheri" assunti in lipidi.
vero verissimo , pero il concetto di HIT è un po diverso.
il concetto che io ho imparato, è normale e ovvio che andando piu forti si consumano piu calorie e dunque piu peso, ma prima di tutto si va a consumare appunto glicogeno, con il risultato che dopo un ora sei out.
Le HIT sono esercizi giusti ma non specificatamente per il ciclismo.
In sostanza oltre a vedere le percentuali bisogna aver un occhio anche a quanto uno puo durare a quei ritmi.

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
vero verissimo , pero il concetto di HIT è un po diverso.
il concetto che io ho imparato, è normale e ovvio che andando piu forti si consumano piu calorie e dunque piu peso, ma prima di tutto si va a consumare appunto glicogeno, con il risultato che dopo un ora sei out.
Le HIT sono esercizi giusti ma non specificatamente per il ciclismo.
In sostanza oltre a vedere le percentuali bisogna aver un occhio anche a quanto uno puo durare a quei ritmi.

Infatti ciò che viene consigliato sono lavori "intervallati" fatti da fasi ad alta intensità seguiti da fasi di recupero a bassa intensità per poter ottenere i vantaggi dei lavori ad alta intensità, che tra l'altro producono un consumo maggiore anche successivamente alla fine dell'esercizio, cercando di far durare il più possibile l'esercizio grazie ai recuperi (anche compatibilmente con il tempo che si ha a disposizione che non è "infinito" :) ).

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Infatti molti studi hanno dimostrato che lavori intervallando attività ad alta intensità a momenti di recupero (c.d. HIIT) portano a far bruciare più calorie di un'attività costante, anche se di maggior durata, nella c.d. "zona lipolitica".
Su wiki c'è una buona sintesi della cosa ... [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Zona_lipolitica#Sintesi[/URL]
In questo articolo pubblicato sul sito dell'università di Bologna
[url]http://www2.unibo.it/medspo/default.htm?http://www2.unibo.it/medspo//ergomet/CONSDICO.HTM~due[/URL]
Viene detto quanto incollo:
---
Il contributo dei lipidi alla miscela metabolica durante l'esercizio è in relazione all'intensità dell'esercizio stesso. Da studi condotto su individui allenati che pedalano al 25-85% del livello massimale del loro metabolismo aerobico, è stato visto che durante un esercizio leggero moderato (40% del massimale o meno), i grassi forniscono la principale fonte energetica, sostanzialmente come acidi grassi liberi plasmatici liberati dai depositi tessutali adiposi. Aumentando l'intensità dell'esercizio si osservava invece che, l'energia totale dal catabolismo dei grassi rimane essenzialmente immutata, mentre il glucosio ematico e il glicogeno muscolare forniscono l'energia accessoria per l'esecuzione di un esercizio più intenso. L'energia totale dei lipidi durante l'esercizio all'85% del massimale non differisce rispetto all'esercizio praticato al 25%. Tali dati evidenziano l'importate ruolo che i carboidrati (specialmente il glicogeno muscolare) svolgono come principale fonte energetica durante l'esercizio aerobico ad alta intensità.
---
In pratica a parità di tempo di allenamento se l'esercizio sarà a bassa intensità o ad alta intensità il consumo di lipidi non varierà molto. Invece aumentando molto il consumo di carboidrati il dispendio energetico sarà maggiore.
Una conseguenza sarà anche che lo svuotamento delle riserve di glicogeno, le quali, con la normale alimentazione dovranno essere riempite, con la ulteriore conseguenza che fino a che non si riempiranno queste riserve non vi sarà trasformazione degli "zuccheri" assunti in lipidi.
Ho sempre creduto in te!
Ho speso molti soldi per farti studiare ma....
ne è valsa la pena!:mrgreen:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....io faccio due Volte a settimana Palestra/spinbike,con lavori a zone cardio....Faccio 10/15 minuti di Tapirsrulan a Velocita' 7, poi faccio dalla pressa leg a squot(parte alta e bassa)poi, l' altra oretta e mezza di spinbike con fuori sella e lavori cardio in tutto 2ore x due volte.....per finire con due uscite in fine settimana....io mi trovo bene....ma bisogna essere costanti....e' nelle uscite outdor nn forzare....

cesarotto

Pignone
9 Marzo 2012
218
6
gallarate (va)
Visita sito
Bici
wilier triestina
Ho compiuto l'impresa titanica di leggermi tutta la discussione, ma devo dire che è stato estremamente interessante. Le prime 50 pagine sono realmente molto arricchenti.
Probabilmente sono concetti sorpassati, ma a mio avviso qualcosa di vero ci sarà senza dubbio. Quello che emerge dalle discussioni è che tutti ritengono che il fondo sia utile, ma va detto che tutti lo intendono in modo differente e soggettivo. Va da sè che non godendo di una definizione univoca questo concetto è difficilmente maneggiabile e operazionalizzabile.
Nonostante ciò, non essendo competente in tema di preparazione, proverò a fare almeno 1500 km alle fc e rpm più spesso suggerite.
Ad oggi ho fatto 3 uscite di fondo stando ad una frequenza compresa tra il 70% e l'80% della soglia con rpm medie di 95/100. La prima impressione è che è una noia pazzesca. Altro aspetto interessante è che mangio pochissimo/nulla durante l'uscita. Ho provato a fare 110 km senza toccare cibo. Questo mi ha colpito in particolar modo, perchè sono solito consumare molto a frequenze più sostenute.
La strategia che sto seguendo è inserirmi in gruppi nutriti di cicloturisti tranquilli in modo da chiacchierare un pò e da sfruttare la scia per non andare proprio in giro a 25km/h che è snervante.

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
fare fondo è la base dell'allenamento, da solo diventa molto difficile e monotono fare questo tipo di lavori in gruppo è sempre da preferire importante è trovare un gruppo che viaggi alla tua intensità di allenamento, io cerco in questo periodo di non andare oltre le soglie di allenamento, quando qualcuno mi sorpassa anche potendo cerco di non pensarci troppo e seguire i miei ritmi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho compiuto l'impresa titanica di leggermi tutta la discussione, ma devo dire che è stato estremamente interessante. Le prime 50 pagine sono realmente molto arricchenti.
Probabilmente sono concetti sorpassati, ma a mio avviso qualcosa di vero ci sarà senza dubbio. Quello che emerge dalle discussioni è che tutti ritengono che il fondo sia utile, ma va detto che tutti lo intendono in modo differente e soggettivo. Va da sè che non godendo di una definizione univoca questo concetto è difficilmente maneggiabile e operazionalizzabile.
Nonostante ciò, non essendo competente in tema di preparazione, proverò a fare almeno 1500 km alle fc e rpm più spesso suggerite.
Ad oggi ho fatto 3 uscite di fondo stando ad una frequenza compresa tra il 70% e l'80% della soglia con rpm medie di 95/100. La prima impressione è che è una noia pazzesca. Altro aspetto interessante è che mangio pochissimo/nulla durante l'uscita. Ho provato a fare 110 km senza toccare cibo. Questo mi ha colpito in particolar modo, perchè sono solito consumare molto a frequenze più sostenute.
La strategia che sto seguendo è inserirmi in gruppi nutriti di cicloturisti tranquilli in modo da chiacchierare un pò e da sfruttare la scia per non andare proprio in giro a 25km/h che è snervante.

bene lo so è una noia pazzesca, ma mantieni questa andatura e bpm per 2 mesi, cosi da avere unabuona base x il futuro

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
scusate, ma come è possibile odiare il fondo? nelle vostre uscite andate sempre a tutta (ma anche al medio), oppure seguite sempre tabelle?! io credo di fare fondo nel 60% delle mie uscite annuali!! è un'andatura che ti permette di andare abbastanza veloce senza faticare più di tanto, ti godi il panorama, non arrivi a casa stravolto, non ti fa svuotare il frigo una volta a casa, il giorno dopo hai già recuperato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
scusate, ma come è possibile odiare il fondo? nelle vostre uscite andate sempre a tutta (ma anche al medio), oppure seguite sempre tabelle?! io credo di fare fondo nel 60% delle mie uscite annuali!! è un'andatura che ti permette di andare abbastanza veloce senza faticare più di tanto, ti godi il panorama, non arrivi a casa stravolto, non ti fa svuotare il frigo una volta a casa, il giorno dopo hai già recuperato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me è una concomitanza di cose, tipo rpm elevate, bpm basse, tanta pianura, essere soli, le ore in sella....io da solo per esempio più di 2-2.30 h non riesco anche a circostanze normali. Ecco che fare fondo mi riesce difficile

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io odio invece la compagnia, preferisco stare con me, i miei limiti e fermarmi o accelerare se ne ho voglia. Essendo un corridore di lunghe distanze non ho problemi, come allenamento a volte stavo anche 6 ore in palestra sul tapis a guardare il muro solo con un po' di musica. Io mi parlo, mi sprono,

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Io odio invece la compagnia, preferisco stare con me, i miei limiti e fermarmi o accelerare se ne ho voglia. Essendo un corridore di lunghe distanze non ho problemi, come allenamento a volte stavo anche 6 ore in palestra sul tapis a guardare il muro solo con un po' di musica. Io mi parlo, mi sprono,
Non so come fai ma ti ammiro. Io dopo 30 minuti di rulli mi sono già rotto.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
scusate, ma come è possibile odiare il fondo? nelle vostre uscite andate sempre a tutta

mah a tutta non so, so che se esco e non arrivo a casa in ginocchio, non svaligio il frigo e non ho forze se non per andare a letto non sono soddisfatto

è sbagliato, deleterio, non allenante e tutto quello che vuoi ma se vado in bici PER DIVERTIMENTO perchè devo impiegare le ore che ho disponibili per rompermi le bolle con del fondo a 100rpm/135 bpm/25 kmh?o-o