Ciao,
vorrei dire la mia sulla pulizia della catena, in base alla mia lunga esperienza, in modo da essere d'aiuto a chi non ha ancora chiaro come fare.
Premessa è che tanto più la si tiene pulita quanto più questa dura.
Catena, corona e pignoni lavati passando con pennello gasolio comune, molto puzzolente ma non aggressivo come la benzina. Quindi sempre con pennello passata di comune shampo puro da auto, quindi insaponata generale della bici con acqua e shampo e risciaquo con acqua.
Per ultimo asciugatura con compressore, quindi
olio comune su catena (passando straccio e facendola girare in modo da togliere l'eccesso che andrebbe a sporcare la ruota posteriore) e spray silicone nei movimenti di deragliatore, cambio, rotelle cambio e cuscinetti pedali.
Ho sempre avuto componentistica
SHIMANO DURA ACE, passando dall'8 velocità al 9, quindi al 10 con e senza fili esterni ed ora all'11.
Le catene pulendole massimo ogni 2 settimane mi sono durate mediamente 12.000/15.000 km, cos'ì come corone e pignoni...con quello che costano i ricambi originali dura ace non è male.
Ho percorso per anni circa 20.000/25.000 km all'anno e così mi è sempre andata bene.
Poi c'è anche chi cambia la catena ogni 3000 km, francamente mi sembra eccessivo.
Dimenticavo, prima avevo casa con cortile e tombino raccolta acqua, lavavo tutto lì con canna acqua a bassa pressione. Ora da 2 anni in appartamento non ho più la possibilità di lavare la bici in un cortile, pertanto vado all'autolavaggio utilizzando il medesimo sistema, con l'accortezza di non insistere col getto acqua sui mozzi
ruote e sui pedali.
Mai avuto problemi nemmeno con cuscinetti ruote o cuscinetti pedali.
Dimenticavo, ho provato il chanteclair, medesimo tempo impiegato, ma non pulisce come il lavaggio gasolio/shampo auto.
Mai avuto problemi nemmeno col gasolio che finiva sul telaio che prima era in acciaio e quindi poi in alluminio; nemmeno ora da qualche anno col telaio in carbonio, questo ne risulta danneggiato; vernice sempre esente da danni causati dal gasolio.
Dimenticavo la tempistica: 5 minuti per lavare catena corone e pignoni col gasolio; 5 minuti saponata a pennello sugli stessi; 10 minuti insaponata bici e 2 minuti a sciaquarla col getto. Totale 22 minuti e bici linda: aggiungo 10 minuti ad asciugarla col compressore e a lubrificarla.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
Oscar68