Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Buona pulizia e lubrificazione = miglior funzionamento e maggior durata.
E' il normale sistema di funzionamento dei pezzi meccanici vanno bene se sono puliti e lubrificati. Una catena di distribuzione non funzionerebbe senza l'olio motore cosi la catena di una bici

defiant17

Novellino
23 Novembre 2013
99
10
Sergy ( Francia)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Come sarebbe a dire maggior pulizia minor durata?
Che fai le leggi inversamente proporzionali?
Una catena pulita e lubrificata , dura il doppio di una piena di grasso con attaccato il pietrisco.
Mi sembra una legge fisica da non trascurare, quasi un postulato
Ecco, grazie, così torna ad avere un senso [emoji2] Mi sto appassionando al pulire e lubrificare, è rilassante, ma certo non mi piaceva l'idea di fare danni [emoji6] !
Uso prodotti Motorex per il momento, lubrificante dry e sgrassatore. Per l'inverno, se arriva, pensavo di provare il MucOff Wet e/o il finish line verde/nero che dai vostri commenti pare essere il migliore.
Grazie per i vostri utili commenti, è divertente imparare in compagnia di questo forum[emoji3]

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.168
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Maggior pulizia=minor durata ha senso, magari il nostro amico non si è espresso bene.
Es.col wax della FL, si ha una catena più pulita, ma la lubrificazione dura meno...il soggetto è la lubrificazione, non la catena......almeno spero si riferisse a questo. :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Complimenti.. Non era facile :mrgreen:
Infatti , lui l'ha vista così , e gli faccio i complimenti, ma non sono convinto che fosse proprio così-
In ogni caso anche riferendosi a lubrificanti dry , che comunque s imbrattano pure loro, una catena pulita , lavata da detriti e pur lubrifcata con dry lube, dura sempre di più che un seccume o untume profondo , il quale , comunque attira particelle abrasive.
In medio stat virtus

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
8bebd4e39872664f17ae41fe1d4d1ec4.jpg

" Solito trattamento " dopo oltre 2000 km dall'ultimo montaggio della catena.
Terza volta che lo effettuo su questa.

Ovviamente nessuna " corrosione a manetta "

Ultima modifica:

Oscar68

Novellino
27 Febbraio 2014
36
2
Taino
Visita sito
Bici
Romeo
Ciao,
vorrei dire la mia sulla pulizia della catena, in base alla mia lunga esperienza, in modo da essere d'aiuto a chi non ha ancora chiaro come fare.
Premessa è che tanto più la si tiene pulita quanto più questa dura.

Catena, corona e pignoni lavati passando con pennello gasolio comune, molto puzzolente ma non aggressivo come la benzina. Quindi sempre con pennello passata di comune shampo puro da auto, quindi insaponata generale della bici con acqua e shampo e risciaquo con acqua.
Per ultimo asciugatura con compressore, quindi olio comune su catena (passando straccio e facendola girare in modo da togliere l'eccesso che andrebbe a sporcare la ruota posteriore) e spray silicone nei movimenti di deragliatore, cambio, rotelle cambio e cuscinetti pedali.
Ho sempre avuto componentistica SHIMANO DURA ACE, passando dall'8 velocità al 9, quindi al 10 con e senza fili esterni ed ora all'11.
Le catene pulendole massimo ogni 2 settimane mi sono durate mediamente 12.000/15.000 km, cos'ì come corone e pignoni...con quello che costano i ricambi originali dura ace non è male.
Ho percorso per anni circa 20.000/25.000 km all'anno e così mi è sempre andata bene.
Poi c'è anche chi cambia la catena ogni 3000 km, francamente mi sembra eccessivo.
Dimenticavo, prima avevo casa con cortile e tombino raccolta acqua, lavavo tutto lì con canna acqua a bassa pressione. Ora da 2 anni in appartamento non ho più la possibilità di lavare la bici in un cortile, pertanto vado all'autolavaggio utilizzando il medesimo sistema, con l'accortezza di non insistere col getto acqua sui mozzi ruote e sui pedali.
Mai avuto problemi nemmeno con cuscinetti ruote o cuscinetti pedali.
Dimenticavo, ho provato il chanteclair, medesimo tempo impiegato, ma non pulisce come il lavaggio gasolio/shampo auto.
Mai avuto problemi nemmeno col gasolio che finiva sul telaio che prima era in acciaio e quindi poi in alluminio; nemmeno ora da qualche anno col telaio in carbonio, questo ne risulta danneggiato; vernice sempre esente da danni causati dal gasolio.
Dimenticavo la tempistica: 5 minuti per lavare catena corone e pignoni col gasolio; 5 minuti saponata a pennello sugli stessi; 10 minuti insaponata bici e 2 minuti a sciaquarla col getto. Totale 22 minuti e bici linda: aggiungo 10 minuti ad asciugarla col compressore e a lubrificarla.
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao
Oscar68

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.266
6.168
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ciao,
vorrei dire la mia sulla pulizia della catena, in base alla mia lunga esperienza, in modo da essere d'aiuto a chi non ha ancora chiaro come fare.

Catena, corona e pignoni lavati passando con pennello gasolio comune, molto puzzolente ma non aggressivo come la benzina. Quindi sempre con pennello passata di comune shampo puro da auto, quindi insaponata generale della bici con acqua e shampo e risciaquo con acqua.
Per ultimo asciugatura con compressore, quindi olio comune su catena (passando straccio e facendola girare in modo da togliere l'eccesso che andrebbe a sporcare la ruota posteriore) e spray silicone nei movimenti di deragliatore, cambio, rotelle cambio e cuscinetti pedali.
Ho sempre avuto componentistica SHIMANO DURA ACE, passando dall'8 velocità al 9, quindi al 10 con e senza fili esterni ed ora all'11.
Le catene pulendole massimo ogni 2 settimane mi sono durate mediamente 12.000/15.000 km, cos'ì come corone e pignoni...con quello che costano i ricambi originali dura ace non è male.
Ho percorso per anni circa 20.000/25.000 km all'anno e così mi è sempre andata bene.
Poi c'è anche chi cambia la catena ogni 3000 km, francamente mi sembra eccessivo.
Dimenticavo, prima avevo casa con cortile e tombino raccolta acqua, lavavo tutto lì con canna acqua a bassa pressione. Ora da 2 anni in appartamento non ho più la possibilità di lavare la bici in un cortile, pertanto vado all'autolavaggio utilizzando il medesimo sistema, con l'accortezza di non insistere col getto acqua sui mozzi ruote e sui pedali.
Mai avuto problemi nemmeno con cuscinetti ruote o cuscinetti pedali.
Dimenticavo, ho provato il chanteclair, medesimo tempo impiegato, ma non pulisce come il lavaggio gasolio/shampo auto.
Mai avuto problemi nemmeno col gasolio che finiva sul telaio che prima era in acciaio e quindi poi in alluminio; nemmeno ora da qualche anno col telaio in carbonio, questo ne risulta danneggiato; vernice sempre esente da danni causati dal gasolio.
Dimenticavo la tempistica: 5 minuti per lavare catena corone e pignoni col gasolio; 5 minuti saponata a pennello sugli stessi; 10 minuti insaponata bici e 2 minuti a sciaquarla col getto. Totale 22 minuti e bici linda: aggiungo 10 minuti ad asciugarla col compressore e a lubrificarla.
Ciao
Oscar68
Praticamente sgrassi con gasolio e finitura di pulizia con sapone auto...
Molti sul forum sgrassano con petrolio biano e finitura di pulizia con chante cler......praticamente dici che meglio il sapone dello chante.

Una domanda per chi tratta prima col petrolio bianco e poi con chante:
una volta sgrassata col petrolio,la risciacquate e/o asciugate(magari col comprezzore per togliere il petrolio in eccesso) o dopo averla trattata col petrolio passate subito lo chante clear?

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Ciao,

Ciao
Oscar68

Spero che almeno il gasolio e i lubrificanti non andassero anche loro nel tombino....Senò si capisce perchè il lago maggiore (e non solo) poi sia inquinato....Magari è meglio raccogliere tutto il gasolio esausto e portarlo alla differenziata...:angrymod:

Oscar68

Novellino
27 Febbraio 2014
36
2
Taino
Visita sito
Bici
Romeo
Se nel lago fossero entrati per anni solo i residui del lavaggio catene e bici, l'acqua si potrebbe bere...se fosse solo per quelli!!
Sei di Besozzo? Io lavoro in una agenzia di assicurazioni di Besozzo, magari ci conosciamo anche!!

Spero che almeno il gasolio e i lubrificanti non andassero anche loro nel tombino....Senò si capisce perchè il lago maggiore (e non solo) poi sia inquinato....Magari è meglio raccogliere tutto il gasolio esausto e portarlo alla differenziata...:angrymod:

K

kuotino

Guest
per il fatto di fare questa operazione in casa, con l'aiuto di quel corso di plastica con le spazzole da montare sulla catena basta anche un terrazzo, giusto per la luce perché non si sporca nulla..magari uno straccio a terra.
per la pulizia uso il petrolio che metto anche nella stufa e devo dire che toglie bene oltre che lo sporco anche il grasso interno perché quando vado a mettere il finish wet, ne vuole due gocce, una all'inizio ed un'altra dopo un po' di ore.
poi esco contento di casa con il sorriso e non sento rumore di catena per 2-300 km, non che quando ce ne ho fatti 1500 senza pulirla fosse rumorosa..ma pulirla è giusto per l'usura.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
mi conforta allora la durata..molti dicono che a 3000 c'è da cambiare tutto tra un po'!
io credo che se a vederli sembrano come nuovi e la cambiata è precisa, non sono da cambiare..sbaglio?

i pignoni ti accorgi che sono alla frutta quando metti la catena nuova e questa ti salta sui rapporti più usurati ma in genere non prima dei 25/30.000 km ( per i pignoni "normali" in acciaio, non quelli "esotici" "superlight" ecc).

Le corone, anche maltrattandole, non durano sicuramente meno di 50.000 km: io sul mulo ho ancora in uso un 52 Ultegra 6500 che avrà almeno 80.000 km...per scupolo e per un'occasione su ebay comprai il ricambio ma poi, confrontandolo con la corona usata, vidi che l'usura non era ancora tale da rendere necessaria la sostituzione. Ergo 20 euro spesi male:mrgreen:

penso che il mio 52 possa arrivare ai 100.000 km

Oscar68

Novellino
27 Febbraio 2014
36
2
Taino
Visita sito
Bici
Romeo
Quando cambio la catena dopo 12.000 o 15.000 km mai monterei una catena nuova su pignoni e corone che hanno percorso quei km, il risultato sarebbero come minimo i salti di catena sui pignoni, e poi la catena nuova su ingranaggi usurati durerebbe ben poco...
Pensa se in una gara amatoriale mentre sei in gruppo su uno scatto improvviso, con corridori che ti stanno a un palmo a 50 all'ora, ti salta la catena, ti sbilanci e cadi te e tiri giù altre persone, facendoti male e facendo male, ne vale la pena perchè devi risparmiare su pignoni e corone?