Strana sensazione post-uscita

Green123

Pignone
9 Maggio 2014
144
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon Mix 10v
Nelle uscite lunge (50-60 km in su) quando torno mi sento particolarmente strano, ho freddo, come se avessi la febbre. Oggi ho fatto 63 km a 26 km/h di media e quando ero in bici apparte le gambe un pó pesanti era tutto ok, poi torno a casa e mi viene questo strano malessere.
Premetto che faccio stretching prima di uscire e quando torno, poi doccia calda + acqua fredda sulle gambe e in bici ho mangiato un tronky.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Diciamo che ti sentì.... Cotto! Innanzitutto è bene partire dal presupposto di essere certi di star bene. Non a caso è opportuno monitorare il proprio stato di salute generale, cosa che si fa annualmente per molti ambiti lavorativi (analisi del sangue, urine, pressione arteriosa), completata con analisi più specifiche che puoi fare attraverso la medicina sportiva. Lo dico perché troppo spesso si inizia a fare un'attività sportiva tanto per fare qualcosa, ma in breve tempo non ci si accorge più che si sta sottoponendo il proprio organismo a sforzi ai quali questo non è abituato. Per questo motivo lo sport va fatto in maniera graduale, senza fretta, magari impegnandosi un po meno di quello che si sente di dare. Saper dare il giusto apporto di allenamento con la giusta frequenza e con opportuni tempi di recupero è una cosa che richiede un minimo di esperienza e un buon livello di consapevolezza dei propri limiti. Ad oggi ci sono strumenti tecnici capaci di fornirti dei valori di riferimento circa il tuo allenamento. So che l'opinione comune è spaccata in due su questo tema, ma credo sia molto più utile riuscire a mettere in relazione le calorie consumate, i battiti cardiaci medi e il tempo di esercizio, piuttosto che la distanza percorsa e la media oraria. Il primo rapporto ti fornisce il carico di lavoro sostenuto e quindi è possibile anche dire se per te è troppo elevato oppure no, il secondo invece non fornisce nessun dato significativo perché è troppo soggettivo... Tu infatti definisci 60km un giro lungo, mentre per molti altri può essere una semplice sgambata defaticante.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ancor prima di sentire il medico e/o il forum toglierei il tronky e lo sostituirei con pane+marmellata. Se poi mangi bene prima dell'uscita puoi anche non mangiare durante, ma i cambiamenti è sempre consigliabile effettuarli gradualmente (riduci l'alimentazione valutandone di volta in volta l'effetto)

se fai meno Km o se vai più piano hai la stessa sensazione?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
potrebbe essere che ti sforzi troppo per il tuo allenamento e dopo senti un eccessiva stanchezza

in ogni caso sostituisci il tronky con alimenti più nutrienti
 

ghlio

Novellino
6 Settembre 2014
59
0
Visita sito
Bici
da corsa
se ti può consolare è una sensazione che qualche volta ho provato anche io, anche al di fuori della bici essendo militare mi capita qualche volta di spingermi un Po più in là, comunque gli esami fallì, fa sempre bene. Voleva fare una domanda cosa è consigliabile portarsi dietro per mangiare durante l' uscita?
 

expo

Novellino
21 Agosto 2014
56
1
Visita sito
Bici
graziella bianchi
anche io ho queste sensazioni, quando sono in bici sto bene poi riento a casa passano un paio di orette e mi sento il viso caldo e un sonno incredibile, ma penso sia normale
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Solo per il fatto che in bdc ti alimenti con un Tronky:angrymod: hai bisogno di molto aiuto,sicuramente un medico,per controllare il tuo stato attuale....
Sicuramente servirebbe anche una persona che ti insegna a mangiare ;-)
 

krodo

Novellino
18 Agosto 2009
86
2
Visita sito
anche io ho queste sensazioni, quando sono in bici sto bene poi riento a casa passano un paio di orette e mi sento il viso caldo e un sonno incredibile, ma penso sia normale
Anch'io, stessa cosa, mi sono appena svegliato dall' abbiocco dopocena, ho fatto 40km media 23,5km/h 141bpm medi. Ho appena iniziato, spero col tempo di riuscire a supercompensare questo genere di lavoro.
 

crimas

Pignone
27 Agosto 2014
121
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Olmo columbus gara
anche io ho queste sensazioni, quando sono in bici sto bene poi riento a casa passano un paio di orette e mi sento il viso caldo e un sonno incredibile, ma penso sia normale
idem, quando torno a casa che ho fatto un giro in cui ho spinto veramente tanto mi vengono le caldane quando mi sdario dopo cena oppure come ieri torno alle 18 e piombo in coma sul letto per risvegliarmi 5 ore dopo :mrgreen: :mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Sicuramente non è colpa del tronky ma certe porcherie sostituiscile con cibo vero non spazzatura...:mrgreen:, comunque è tutto basato sul tuo grado di preparazione, lo stato da te accusato arriva perché hai chiesto troppo al tuo fisico rispetto alle tue capacità,comunque sia,senti il parere di un medico, è una sensazione un po' strana.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Con questo post le vendite del Tronky caleranno a dismisura... :mrgreen:

I sintomi tipo febbre sinceramente io non li ho mai avuti ma penso che dopo un giro impegnativo lo stato possa cambiare da persona a persona...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fare un giro impegnativo non vuol dire ridursi ad uno stato comatoso o con le caldane di una donna in menopausa!!! :) fate le cose in maniera graduale.... Sempre li a guardare sto cavolo di contakm... Una uscita può essere allenante senza doverti togliere energie per tutte le altre cose... Ci mancherebbe! Sennò poi chi la sente la moglie o la fidanzata?!? La bici ve la scordate!!!! :)
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
aspettate: lui dice di avere freddo come se avesse la febbre, non dice di avere la febbre. Mi sembra un chiaro sintomo di debolezza considerando che non parla di altri effetti il giorno dopo... parla di uscite lunghe di 60 Km quindi è un principiante o poco più, mangia un tronky in bici (si... caleranno le vendite... una buona notizia :-D ) quindi è attendibile una cura non ottimale dell'alimentazione...
Detto ciò un consulto medico non fà sicuramente male
 

Green123

Pignone
9 Maggio 2014
144
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep Xenon Mix 10v
Probabilmente mi è venuto perchè per 45km circa ho avuto la media di 30 km/h con il mio gruppo...poi ci siamo separati. Comunque è la prima volta che porto un tronky perchè non so mai cosa portare, sto seguendo una dieta quindi non so se posso comprare quelle cose energetiche che portano tutti i ciclisti...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Probabilmente mi è venuto perchè per 45km circa ho avuto la media di 30 km/h con il mio gruppo...poi ci siamo separati. Comunque è la prima volta che porto un tronky perchè non so mai cosa portare, sto seguendo una dieta quindi non so se posso comprare quelle cose energetiche che portano tutti i ciclisti...

Pane marmellata,fichi secchi,datteri,miele...
Queste sono cose energetiche da ciclista ;-)