Mi nserisco al volo nella discussione... vi porto la mia esperienza.
Pedalo da un annetto abbondante, 9.000 km all'attivo. Fisicamente sono stato "manzo" per anni. Alto 1.88 per 88kg attualmente. In passato anche 97... Ho sempre praticato sport...Basket in età adolescenziale...poi palestra..poi canoa...gli ultimi due anni prima della bdc mi allenavo con metodologie affini al cross fit e utilizzavo trx.. Avevo masse muscolari abbastanza svilupate speciaalmente a livello di braccia, pettorali e dorsali...L'attuale massa grassa si aggira sul 13,5 %.
Fatto questo preambolo vengo al mio quesito..
in quest'anno di bici ho pedalato tanto in agilità...sia in piano che in salita.. ho partecipato alla Maratona delle Dolomiti portando a termine un dignitossisimo medio...
Da qualche tempo noto però un calo di potenza....mi spiego..ho leve molto lunghe, cavallo 90 cm, ma quando spingo un 50 12, 13, 15...dopo qualche km di menata, inizio a sentire le gambe molto affaticate e da qui la necessità di tornare a pedalare in agilità, forse anche eccessiva.
Vi chiedo...3 mesi, da qui a fine anno, di wokout in palestra specifico per le gambe, sarebbe utile? considerando che faccio 4/3 uscite settimanali, quanti wo in palestra? 1, 2? rischierei un overtraining?
come allenare esclusivamente la forza? serie 5x5 con carico pesi medio alto? attendo fiducioso.....