Controlla almeno di essere allineato col filo a piombo e che il ginocchio ora non sia troppo avanzato x non incorrere in problematiche future....
roger, lo farò

Controlla almeno di essere allineato col filo a piombo e che il ginocchio ora non sia troppo avanzato x non incorrere in problematiche future....

ricordami,
il filo a piombo deve stare sul davanti della rotula o appena dietro? Al max deve risultare in linea con l'asse pedale e non superarlo?
Allora....se lo fai passare davanti alla rotula dovrebbe cadere sul bordo ant. della pedivella.
Se lo fai passare nell'incavo appena dietro la rotula dovrebbe cadere sul perno pedale.
Secondo me un BRAVO biomeccanico deve necessariamente essere anche un BRAVO fisioterapista/posturologo....

Azz... non è mai finita
devo svergolare il telaio... la mia spalla dx è più bassa della sx
Ho notato spesso che taluni hanno la punta della sella, vista da dietro, leggermente svergola o a sx o a dx... dipende dal bacino ??

Ma più che saltare da un biomeccanico all'altro uno che dovrebbe fare?Permettimi una considerazione fylooo, chiunque tu sia
Se ad una misura del femore, corrispondesse sempre una misura di arretramento, avremmo risolto tutti i problemi, stiliamo una bella tabella, con i vari rapporti e il gioco è fatto.
Ma la realtà è molto diversa, sai meglio di me, che nella dinamica della pedalata, entrano in gioco moltissime variabili, che non si possono valutare nenche con un analisi ben fatta sui rulli, figuriamoci con delle sole formule.
Se uno non ha grandi problemi, rientra tranquillamente in determinate statistiche e pedala senza conseguenze o dolori, ma basta un'anteroversione del bacino a stravolgere completamente un arretramento sella, anche di cm, non millimetri e così non rientri neanche nella fatidica tolleranza +/- 5mm che molti biomeccanici danno.
La posizione del bacino è fondamentale e richiede un'analisi approfondita, altrimenti a voglia a trovare un assetto decente.
Ecco perché molti diventano matti a cercare una posizione in sella soddisfacente e saltano da un biomeccanico all'altro, quanti sono quelli che lo fanno?
Nel migliore dei casi ti mettono sui rulli, dopo aver preso le misure antropometriche e ti fanno pedalare per 30'
Nessuno è simmetrico e la bici è come una dima, che fa' affiorare tutti i problemi di postura, più se ne hanno e più è complicato il posizionamento in sella.
Ma più che saltare da un biomeccanico all'altro uno che dovrebbe fare?
Secondo me un BRAVO biomeccanico deve necessariamente essere anche un BRAVO fisioterapista/posturologo....altrimenti rimane come quello che per aggiustare il tavolo che traballa ci infila un libro sotto una gamba...
![]()
Eppure le poche volte che salgo in bici per fare un giretto (25-30 km al massimo) torno a casa come nuovo......con la schiena dritta come quando avevo 20 anni. Poi mi areno sul divano come un cetaceo sulla spiaggia oppure torno a fare i soliti lavori in garage in cortile e la mia schiena sembra quella di mio padre ( 80 anni ).Non si può pensare di avere mal di schiena durante il giorno e poi saliti in sella, con il giusto posizionamento, questo scompaia![]()
Si vede che sei posizionato male sul divanoEppure le poche volte che salgo in bici per fare un giretto (25-30 km al massimo) torno a casa come nuovo......con la schiena dritta come quando avevo 20 anni. Poi mi areno sul divano come un cetaceo sulla spiaggia oppure torno a fare i soliti lavori in garage in cortile e la mia schiena sembra quella di mio padre ( 80 anni ).
Posso dire quello che ho fatto io.
Ho usato le regole base come il filo a piombo e la formula 0.883xcavallo-lunghezza pedivella-altezza tacchette (ce ne sono altre, ma per me sono tutte approssimative, poi devi comunque aggiustarle in corso d'opera), poi mi sono filmato per calcolare con un programma gli angoli di lavoro e da li mi sono aggiustato in base alle sensazioni.
Ho raggiunto una buona posizione, che non mi crea grossi problemi, anche se qualcuno ancora lo ho, ma questo dipende dal fatto che certi problemi non sono strettamente legati alla sola posizione in sella, ma a problematiche che vanno risolte giù dalla sella, vedi torsioni del busto o rotazioni dello stesso.
Non si può pensare di avere mal di schiena durante il giorno e poi saliti in sella, con il giusto posizionamento, questo scompaia![]()
Comunque vedendo le misure dei pro ho visto che chi é alto 174-177 ha come arretramento dai 7cm ai 7.5cm

Documento formato excel con gli assetti dei corridori del tourfonte di questa info?![]()
Documento formato excel con gli assetti dei corridori del tour

Ok .... mi potresti dire il software che hai utilizzato e in che modo hai posizionato la telecamera affinchè gli angoli corrispondessero il più possibile a quelli reali...senza cioè distorsioni?
Per la formuletta di hinault, il coefficiente non è 0.885?
Facciamo un esempio pratico.....
cavallo di 82.7 scarpe con attacchi speedplay con adattatore a 4 fori (secondo le istruzioni sono 4mm più bassi dei look), con pedivalle di 172,5
82.7*0.883=73.0241
73.0241-0.5mm (rispetto ad altezza tacchette di hinault) - 0.4(speedplay) - 0.25 (pedivella) = 71.87
Premesso che la misura trovata corrisponda più o meno a quella giusta, come si riporta sulla sella? prendendo la distanza dal movimento di centro alla sommità della sella seguendo il tubo piantone (come facevano ai tempi di hinault) o prendendo la distanza dal movimento di centro alla sommità della sella nel punto in cui lo scafo è 7.2 (centro anatomico convenzionale delle selle) ??? se la distanza si prende sul centro anatomico della sella non si falsa la formula di cui sopra???
Perdonate tutte queste domande ma è solo per capire e cercare di mettere le cose in ordine..
Altro fattore molto importante del quale secondo me va tenuto conto è che la formula di hinault non tiene conto della lunghezza del piede che se sovradimensionato per l'altezza della persona porterà ad avere un h sella superiore.

O.T. scherzoso:Si vede che sei posizionato male sul divano![]()
O.T. scherzoso:
quasi quasi posto una foto, poi mi date le indicazioni e i pareri per sdraiarmi meglio![]()
Ok .... mi potresti dire il software che hai utilizzato e in che modo hai posizionato la telecamera affinchè gli angoli corrispondessero il più possibile a quelli reali...senza cioè distorsioni?