Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Probabilmente quando parli di Tacx non ti riferisci a modello quali il Bushido o Igenius che sono gli ergometri di casa Tacx, magari utilizzi un rullo semplice, come il Satori o il Booster e questi ultimi non calcolano potenza e forse questa considerazione induce alla sua valutazione il MAG !
Toglici questo dubbio, grazie.

ho un Tacx Flow, ma no credo faccia la differenza in questa discussione.
il problema sono le potenze espresse su indoor e su strada. tutte le potenze essendo misurate con lo stesso PM.

ovvero, la domanda, o il dubbio, e' se devo avere 2 FTP e se si, quali adattamenti avro se lavoro con due FTP? ha senso avere 2 FTP? saranno gli stessi adattamenti fisiologici? ;nonzo%

che ne pensate?

ps. assumo che (quasi) tutti noi, della cricca del forum con PM, abbiano la sensazione che le potenze indoor siano diverse da quelle su strada. per lo meno per me sono evidenti.

Beibo

OT: per vostra info, il Flow riporta la potenza. GoldenCheeta riesce, tramite ANT+, a registrare tale potenza. io faccio di tanto in tanto un allenamento indoor misurando con i vector la potenza, e registrando sia su garmin che con GC l'allenamento. su GC pero registro usando la 'palestra" e settando il Flow come trainer. questo mi permette di controllare lo scarto tra quello che misura il Flow (registrato da GC) e quello che misura il vector ( registrato dal garmin). ho trovato una buona linearita e stranamente il flow sotto stima la potenza (uso sempre le stesse condizioni!)

Ultima modifica:

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
La mia precisazione era per togliere un dubbio a me e MAG, non volevo confondere le idee, scusate.
Il resto è discussione vecchia, con lo strumento ricerca si trova nel forum un rimando a quest'articolo:
massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html
Tutto qui.
Ciao

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
appunto... ci sono ben altri fattori che incidono a mano a mano che aumentano i chilometri... strategia, resistenza, capacità in discesa, passo in pianura

pianura ??:mrgreen: ... al di là di questo la strategia a Solden è una questione di esperienza, la resistenza non è altro che la ripetibilità e la capacità di andare in discesa ha un ruolo ma resta il fatto che senza quei valori di CP60 non si va da nessuna parte e certi tempi sono preclusi.....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se li usi molto è corretto o-o

in realtà se la misurazione di potenza è corretta e le condizioni ideali, il fatto di spingere di meno, a mio avviso è una questione di pippe mentali.

ripeto, a mio modestissimo avviso

abbassare le zone dovrebbe essere considerata l'ultimissima spiaggia

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
perdonami ma non ho compreso, sto invecchiando :mrgreen:

stai dicendo che quindi i riferimenti che leggi oggi indoor sono derivati dalle stime sw sulle curve di potenza implementate nel tacx? Se è corretta la mia interpretazione per definizione non avrai mai riferimenti comparabili. Non è solo un problema di offset (di 20W o di qualunque altra cifra) ma proprio di forma della curva: saranno sempre diverse e quindi non solo saranno diversi tutti i riferimenti ma lo saranno anche in modo diverso a potenze diverse

Se parlassimo di 2 pm, anche diversi, allora il problema sarebbe solo ambientale, ma così è anche, e soprattutto, strutturale ed ineliminabile ed è diverso per ogni indoor trainer

ma guarda, non è detto.
io ho fatto da poco un test raffrontando i vector con tacx bushido tra i 150 e 350 watt. Impostando il buschido al 103% di scala i valori sono praticamente identici. sopra i 350 watt sottostima leggermente. quindi è più che ottimo per allenarsi indoor con il muletto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
appunto... ci sono ben altri fattori che incidono a mano a mano che aumentano i chilometri... strategia, resistenza, capacità in discesa, passo in pianura

la FTP non dice dove puoi arrivare (perchè è appunto influenzata dai fattori da te descritti) ma secondo molti indica in maniera abbastanza esaustiva dove NON PUOI arrivare.

Ovvero: se fai tutto giusto arrivi più o meno "li", se sbagli qualcosa poi vai tanto peggio quanto è grave l'errore che hai fatto.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
ho un Tacx Flow, ma no credo faccia la differenza in questa discussione.
il problema sono le potenze espresse su indoor e su strada. tutte le potenze essendo misurate con lo stesso PM.

ovvero, la domanda, o il dubbio, e' se devo avere 2 FTP e se si, quali adattamenti avro se lavoro con due FTP? ha senso avere 2 FTP? saranno gli stessi adattamenti fisiologici? ;nonzo%

che ne pensate?

ps. assumo che (quasi) tutti noi, della cricca del forum con PM, abbiano la sensazione che le potenze indoor siano diverse da quelle su strada. per lo meno per me sono evidenti.

Beibo

OT: per vostra info, il Flow riporta la potenza. GoldenCheeta riesce, tramite ANT+, a registrare tale potenza. io faccio di tanto in tanto un allenamento indoor misurando con i vector la potenza, e registrando sia su garmin che con GC l'allenamento. su GC pero registro usando la 'palestra" e settando il Flow come trainer. questo mi permette di controllare lo scarto tra quello che misura il Flow (registrato da GC) e quello che misura il vector ( registrato dal garmin). ho trovato una buona linearita e stranamente il flow sotto stima la potenza (uso sempre le stesse condizioni!)

Scusami ma perché in GC nella modalità palestra non gli associ in ant+ direttamente i vector come PM?
In questo modo sulla schermata della palestra in GC avrai la stessa potenza che leggi sul garmin 510.
Quindi a questo punto,secondo me,i 100w che eroghi in casa o su strada sono la stessa cosa….essendo il valore dato dallo stesso PM,i vector.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusami ma perché in GC nella modalità palestra non gli associ in ant+ direttamente i vector come PM?
In questo modo sulla schermata della palestra in GC avrai la stessa potenza che leggi sul garmin 510.
Quindi a questo punto,secondo me,i 100w che eroghi in casa o su strada sono la stessa cosa….essendo il valore dato dallo stesso PM,i vector.
questo è pacifico, il punto è che a lui (anche a me come a tanti), per diversi fattori (ambientali soprattutto), diventa difficile(*) erogare la stessa potenza indoor rispetto outdoor, da qui la domanda se fosse lecito considerare due valori diversi di FTP in/out.
per me, come ho già detto, non è necessario...

(*) sarebbe più corretto dire, almeno nel mio caso, che a pari potenza la percezione dello sforzo è più elevata indoor che outdoor

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vero. però:
1-associo il flow (in realtà la velocità rilevata alla ruota) quando voglio appunto controllare la stima in Potenza del flow vs. Vector. Come detto sopra, delle volte faccio indoor, ma non ho "gana" di montare i vector sul muletto [emoji16]
2- normalmente associo il vector, sebbene la p risulta con molti "drop off"; la cadenza non me la mostra gc, ... ci sono problemi di ant+, che non sono mai riuscito a risolvere

3-non è un problema di "cosa misuri sul taxc vs. Cosa misuri su strada.

la questione rimane, per me, come affrontare i cali di Potenza tra indoor vs. outdoor
Creare 2ftp? Non sono convinto, ma non sono neanche contrario
Probabile è che mi tolgo il dubbio, facendo 2 test e vi posto i risultati. Così per vedere se le "rpe" che "sento"indoor sono quantificabili con un delta in ftp.Spero di essere stato chiaro

Beibo

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
questo è pacifico, il punto è che a lui (anche a me come a tanti), per diversi fattori (ambientali soprattutto), diventa difficile(*) erogare la stessa potenza indoor rispetto outdoor, da qui la domanda se fosse lecito considerare due valori diversi di FTP in/out.
per me, come ho già detto, non è necessario...

(*) sarebbe più corretto dire, almeno nel mio caso, che a pari potenza la percezione dello sforzo è più elevata indoor che outdoor

Infatti per me è la percezione dello sforzo che è diversa,partendo ovviamente dallo stesso PM che misuri i watt,come è appunto il caso di beibo.
Anche per me credo che non sia necessario quindi usare 2 FTP diverse,magari intervenire sulla durata dei vari esercizi diminuendoli quando si fanno sui rulli.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Infatti per me è la percezione dello sforzo che è diversa,partendo ovviamente dallo stesso PM che misuri i watt,come è appunto il caso di beibo.
Anche per me credo che non sia necessario quindi usare 2 FTP diverse,magari intervenire sulla durata dei vari esercizi diminuendoli quando si fanno sui rulli.

giusto, anch'io faccio così, anche perché, comunque, sui rulli più di 1h30 difficilmente riesco a farla...

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Vero. però:
1-associo il flow (in realtà la velocità rilevata alla ruota) quando voglio appunto controllare la stima in Potenza del flow vs. Vector. Come detto sopra, delle volte faccio indoor, ma non ho "gana" di montare i vector sul muletto [emoji16]
2- normalmente associo il vector, sebbene la p risulta con molti "drop off"; la cadenza non me la mostra gc, ... ci sono problemi di ant+, che non sono mai riuscito a risolvere

3-non è un problema di "cosa misuri sul taxc vs. Cosa misuri su strada.

la questione rimane, per me, come affrontare i cali di Potenza tra indoor vs. outdoor
Creare 2ftp? Non sono convinto, ma non sono neanche contrario
Probabile è che mi tolgo il dubbio, facendo 2 test e vi posto i risultati. Così per vedere se le "rpe" che "sento"indoor sono quantificabili con un delta in ftp.Spero di essere stato chiaro

Beibo

Per il punto 2,
che chiavetta usb ant+ usi?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io questo inverno cercherò di ridurre al minimo i rulli perchè psicologicamente 1 minuto in soglia sui rulli mi sembra mezz'ora...
spero in un inverno poco piovoso(magari anche freddo ma l'importante non sia troppo piovoso)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.