Probabilmente quando parli di Tacx non ti riferisci a modello quali il Bushido o Igenius che sono gli ergometri di casa Tacx, magari utilizzi un rullo semplice, come il Satori o il Booster e questi ultimi non calcolano potenza e forse questa considerazione induce alla sua valutazione il MAG !
Toglici questo dubbio, grazie.

[MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION]
mi pare, abbia già tolto tutti i dubbi, rulli o strada guarda i dati rilevati dal PM (garmin vector)...
appunto... ci sono ben altri fattori che incidono a mano a mano che aumentano i chilometri... strategia, resistenza, capacità in discesa, passo in pianura
se li usi molto è corretto![]()
perdonami ma non ho compreso, sto invecchiando
stai dicendo che quindi i riferimenti che leggi oggi indoor sono derivati dalle stime sw sulle curve di potenza implementate nel tacx? Se è corretta la mia interpretazione per definizione non avrai mai riferimenti comparabili. Non è solo un problema di offset (di 20W o di qualunque altra cifra) ma proprio di forma della curva: saranno sempre diverse e quindi non solo saranno diversi tutti i riferimenti ma lo saranno anche in modo diverso a potenze diverse
Se parlassimo di 2 pm, anche diversi, allora il problema sarebbe solo ambientale, ma così è anche, e soprattutto, strutturale ed ineliminabile ed è diverso per ogni indoor trainer
appunto... ci sono ben altri fattori che incidono a mano a mano che aumentano i chilometri... strategia, resistenza, capacità in discesa, passo in pianura
ho un Tacx Flow, ma no credo faccia la differenza in questa discussione.
il problema sono le potenze espresse su indoor e su strada. tutte le potenze essendo misurate con lo stesso PM.
ovvero, la domanda, o il dubbio, e' se devo avere 2 FTP e se si, quali adattamenti avro se lavoro con due FTP? ha senso avere 2 FTP? saranno gli stessi adattamenti fisiologici?
che ne pensate?
ps. assumo che (quasi) tutti noi, della cricca del forum con PM, abbiano la sensazione che le potenze indoor siano diverse da quelle su strada. per lo meno per me sono evidenti.
Beibo
OT: per vostra info, il Flow riporta la potenza. GoldenCheeta riesce, tramite ANT+, a registrare tale potenza. io faccio di tanto in tanto un allenamento indoor misurando con i vector la potenza, e registrando sia su garmin che con GC l'allenamento. su GC pero registro usando la 'palestra" e settando il Flow come trainer. questo mi permette di controllare lo scarto tra quello che misura il Flow (registrato da GC) e quello che misura il vector ( registrato dal garmin). ho trovato una buona linearita e stranamente il flow sotto stima la potenza (uso sempre le stesse condizioni!)
questo è pacifico, il punto è che a lui (anche a me come a tanti), per diversi fattori (ambientali soprattutto), diventa difficile(*) erogare la stessa potenza indoor rispetto outdoor, da qui la domanda se fosse lecito considerare due valori diversi di FTP in/out.Scusami ma perché in GC nella modalità palestra non gli associ in ant+ direttamente i vector come PM?
In questo modo sulla schermata della palestra in GC avrai la stessa potenza che leggi sul garmin 510.
Quindi a questo punto,secondo me,i 100w che eroghi in casa o su strada sono la stessa cosa .essendo il valore dato dallo stesso PM,i vector.
Vero. però:Scusami ma perché in GC nella modalità palestra non gli associ in ant+ direttamente i vector come PM?
In questo modo sulla schermata della palestra in GC avrai la stessa potenza che leggi sul garmin 510.
Quindi a questo punto,secondo me,i 100w che eroghi in casa o su strada sono la stessa cosa .essendo il valore dato dallo stesso PM,i vector.
questo è pacifico, il punto è che a lui (anche a me come a tanti), per diversi fattori (ambientali soprattutto), diventa difficile(*) erogare la stessa potenza indoor rispetto outdoor, da qui la domanda se fosse lecito considerare due valori diversi di FTP in/out.
per me, come ho già detto, non è necessario...
(*) sarebbe più corretto dire, almeno nel mio caso, che a pari potenza la percezione dello sforzo è più elevata indoor che outdoor
Infatti per me è la percezione dello sforzo che è diversa,partendo ovviamente dallo stesso PM che misuri i watt,come è appunto il caso di beibo.
Anche per me credo che non sia necessario quindi usare 2 FTP diverse,magari intervenire sulla durata dei vari esercizi diminuendoli quando si fanno sui rulli.
Vero. però:
1-associo il flow (in realtà la velocità rilevata alla ruota) quando voglio appunto controllare la stima in Potenza del flow vs. Vector. Come detto sopra, delle volte faccio indoor, ma non ho "gana" di montare i vector sul muletto [emoji16]
2- normalmente associo il vector, sebbene la p risulta con molti "drop off"; la cadenza non me la mostra gc, ... ci sono problemi di ant+, che non sono mai riuscito a risolvere
3-non è un problema di "cosa misuri sul taxc vs. Cosa misuri su strada.
la questione rimane, per me, come affrontare i cali di Potenza tra indoor vs. outdoor
Creare 2ftp? Non sono convinto, ma non sono neanche contrario
Probabile è che mi tolgo il dubbio, facendo 2 test e vi posto i risultati. Così per vedere se le "rpe" che "sento"indoor sono quantificabili con un delta in ftp.Spero di essere stato chiaro
Beibo
Forse dovremmo tutti rilegge l'articolo di Massa sulle potenze indoor. [emoji2]
Lo faccio appena posso
Beibo
Quella in dotazione con i vectorPer il punto 2,
che chiavetta usb ant+ usi?