è tutto possibile, ma a me è sempre piaciuta l'idea del rasoio di occam, e gli atteggiamenti che vedo nelle poche griglie in cui entro non mi fanno pensare "sembrano esaltati, ma si fermano un millimetro prima del doping", per loro tutto è lecito fino a che è lecito per legge. arrivano a preparazioni massacranti ma se poi perdono, non si dopano; fanno a spallate per vincere (o a manate dopo l'arrivo. non ricordo l'anno, ma all'albergo l'ho visti io prendersi a manate) ma non sono disposti a doparsi; spendono migliaia di euro in preparatori, potenziometri,
integratori, hanno una dieta da professionista, ma poi non pensano a cercarsi qualcosa.
per me siamo oltre a "cristo è morto dal sonno". e per me questa è la goccia che fa traboccare il vaso, forse proprio lui era quello che mi faceva pensare che un amatore potesse andare così forte da pulito, non retribuito, facendo un lavoro, avendo una famiglia e allenandosi quando ha tempo.
chiunque è libero di darmi del rosicone, magari scritto pure col "k", dell'invidioso, del cicciabomba o di quel che preferisce, ma piano piano rimarranno in quattro gatti a pensare di poterla raccontare e che tutti piano piano si adeguino a crederci. per me l'epoca della "mela marcia che non rovina tutto il cesto" è finita oggi. probabilmente anche ieri volevo crederci e basta, ma da oggi insulterei semplicemente la mia intelligenza.