Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Vorrei capire una volta per tutte, di che cifre si parla quando si dice trattamenti economici e benefit occulti. (anche importanti) , in relazione alle vittorie per le corse del Bar Mario et simili:

250 euro al mese?
500 euro al mese?
1.000 euro al mese?
2.500 euro al mese?
5.000 euro al mese?
10.000 euro al mese?
Di più?

prima di tutto non vengono dati in relazione alle vittorie, secondo non c'è un tariffario, dipende da tanti fattori e soprattutto dalla capacità di mettere in evidenza il marchio girando molto il territorio, facendosi conoscere da molta gente e dulcis in fundo cercando di vincere le gare.....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
è tutto possibile, ma a me è sempre piaciuta l'idea del rasoio di occam, e gli atteggiamenti che vedo nelle poche griglie in cui entro non mi fanno pensare "sembrano esaltati, ma si fermano un millimetro prima del doping", per loro tutto è lecito fino a che è lecito per legge. arrivano a preparazioni massacranti ma se poi perdono, non si dopano; fanno a spallate per vincere (o a manate dopo l'arrivo. non ricordo l'anno, ma all'albergo l'ho visti io prendersi a manate) ma non sono disposti a doparsi; spendono migliaia di euro in preparatori, potenziometri, integratori, hanno una dieta da professionista, ma poi non pensano a cercarsi qualcosa.
per me siamo oltre a "cristo è morto dal sonno". e per me questa è la goccia che fa traboccare il vaso, forse proprio lui era quello che mi faceva pensare che un amatore potesse andare così forte da pulito, non retribuito, facendo un lavoro, avendo una famiglia e allenandosi quando ha tempo.
chiunque è libero di darmi del rosicone, magari scritto pure col "k", dell'invidioso, del cicciabomba o di quel che preferisce, ma piano piano rimarranno in quattro gatti a pensare di poterla raccontare e che tutti piano piano si adeguino a crederci. per me l'epoca della "mela marcia che non rovina tutto il cesto" è finita oggi. probabilmente anche ieri volevo crederci e basta, ma da oggi insulterei semplicemente la mia intelligenza.
Lo avete un po' deriso ma il ragionamento di RickTheQuick, depurato dall'animosità dello sfogo, non è del tutto errato.
Quando si va troppo oltre il concetto di puramente "amatoriale" (anche con comportamenti del tutto leciti) si crea il substrato per le pratiche dopanti.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Fino a 4 anni fa ero in una grande squadra del nord (che adesso non c'è più) e si vincevano anche 50/60 corse all'anno nelle categorie migliori S/V/G no SG per scelta.
I premi erano 50 E. per la vittoria e 20 E. per il piazzamento nei primi cinque.
C'erano poi i rimborsi spese: km (ovviamente gonfiati) autostrada e iscrizioni.
Per i più forti anche un "rimborso fisso mensile di ca. 100/200 E.
Assistenza meccanica convenzionata, copertoncini e abbigliamento senza limiti.
Nessuno campava di ciclismo e tutti avevano un lavoro.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
prima di tutto non vengono dati in relazione alle vittorie, secondo non c'è un tariffario, dipende da tanti fattori e soprattutto dalla capacità di mettere in evidenza il marchio girando molto il territorio, facendosi conoscere da molta gente e dulcis in fundo cercando di vincere le gare.....

Non solo, vengono premiati anche a vittoria e quando non le fanno, le cercano nei posti più semplici per loro.

Ti sei mai chiesto perchè atleti di primo piano che fino all'altro giorno hanno "sputato" sulle cronoscalate e sui circuitini, tutto d'un tratto da metà stagione, visto che non hanno raggiunto il "budget", hanno cercato di raddrizzare la stagione partecipandovi attivamente?
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Lo avete un po' deriso ma il ragionamento di RickTheQuick, depurato dall'animosità dello sfogo, non è del tutto errato.
Quando si va troppo oltre il concetto di puramente "amatoriale" (anche con comportamenti del tutto leciti) si crea il substrato per le pratiche dopanti.

sì, a me girano profondamente i maroni adesso, ma il mio principio è proprio questo: se sono disposto a così tanti sacrifici, a così tanti rischi, a così tanta maniacale attenzione per il risultato, perchè dovrebbe sembrarmi così tanto lontano il salto al doping, a me sembra semplicemente il passo successivo, non un salto, ma un passo.
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Molti che conosco io stanno su quelle cifre o qualcosa in piu'.
Da queste parti si parla di un forte granfondista che va a correre in Toscana per circa 15.000€ l'anno..............

Tu parli di 1.000 al mese per uno che fa GF che comunque su alcuni media e sui web hanno un minimo di visibilità, io mi riferivo invece a chi fa le "corse di paese" il sabato pomeriggio...

Dipende ...

... ci sono personaggi che (presumo io) avranno tot rimborso spese per n. vittorie l'anno, e guardacaso quando vedono di essere in difetto di vittorie rispetto al pattuito, vanno a cercare gloria nelle cronoscalate o nei circuitini minori ... tanto fanno numero anche loro :mrgreen:

Le cifre non credere poi che siano così elevate, nessuno riesce a vivere di solo ciclismo amatoriale (o almeno le squadre che promettono certi ingaggi tempo 2/3 stagioni chiudono)


prima di tutto non vengono dati in relazione alle vittorie, secondo non c'è un tariffario, dipende da tanti fattori e soprattutto dalla capacità di mettere in evidenza il marchio girando molto il territorio, facendosi conoscere da molta gente e dulcis in fundo cercando di vincere le gare.....


E quindi di che cifre parliamo??? ;nonzo%
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Fino a 4 anni fa ero in una grande squadra del nord (che adesso non c'è più) e si vincevano anche 50/60 corse all'anno nelle categorie migliori S/V/G no SG per scelta.
I premi erano 50 E. per la vittoria e 20 E. per il piazzamento nei primi cinque.
C'erano poi i rimborsi spese: km (ovviamente gonfiati) autostrada e iscrizioni.
Per i più forti anche un "rimborso fisso mensile di ca. 100/200 E.
Assistenza meccanica convenzionata, copertoncini e abbigliamento senza limiti.
Nessuno campava di ciclismo e tutti avevano un lavoro.

Quindi presumibilmente anche il vincitore del Trofeo Bar Mario appena pizzacato, incassava gli stessi importi... :wacko: Speravo per lui qualcosa in più...
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
forse più semplicemente chi si dopa per la gara della sagra lo fa per un egoismo personale, per sentirsi importante o chiaccherato dagli altri, per essere un riferimento e avere al seguito la solita scia di lecca piedi.
non escluderei a priori che si siano anche dopati della domenica quelli che prendono l'aulin per battere l'amico sulla salita di casa del resto se cè chi si fa gli steroidi per guardarsi allo specchio tutto è possibile.
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
prima di tutto non vengono dati in relazione alle vittorie, secondo non c'è un tariffario, dipende da tanti fattori e soprattutto dalla capacità di mettere in evidenza il marchio girando molto il territorio, facendosi conoscere da molta gente e dulcis in fundo cercando di vincere le gare.....

100 euro a vittoria assoluta alcuni pagano le maglie in base alla visibilità..

non esistono più i fissi mensili a quel che so io ...

poi oramai puntano alla bici più rimborsi iscrizioni i premi a vittoria causa crisi tanti non li vedono più

io non prendo nulla :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sindacare sui premi e/o rimborsi mi pare eccessivo, se uno è forte di natura e riesce a farsi pagare o avere rimborsi bene per lui non sono fatti nostri ma basta che lo faccia da pulito.

sò per certo che ci sono anche giocatori di bocce pagati per giocare per cui....
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Quindi presumibilmente anche il vincitore del Trofeo Bar Mario appena pizzacato, incassava gli stessi importi... :wacko: Speravo per lui qualcosa in più...

Esatto....qualsiasi gara, anche il Trofeo del Bar dell'Angolo valeva come il campionato italiano Udace, da questo discendeva il fatto di andare a correre in gare anche minori per incassare.
Dimenticavo, a fine mese si divideva l'incasso totale per categorie/n° di gare
 

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.640
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
sindacare sui premi e/o rimborsi mi pare eccessivo, se uno è forte di natura e riesce a farsi pagare o avere rimborsi bene per lui non sono fatti nostri ma basta che lo faccia da pulito.

sò per certo che ci sono anche giocatori di bocce pagati per giocare per cui....

Personalmente non mi metto a sindacare sull'entità dei premi/rimborsi che riceve chi vince le corse del paese.

La mia curiosità era nata da questo post:

come già detto in precedenza, molti ignorano che chi si dopa (quantomeno i primissimi) non lo fanno per il prosciutto, ma per trattamenti economici e benefit occulti. (anche importanti)

Ovvero capire fino a che punto il "gioco vale la candela" per chi lo fa... Rischiare a salute, la fedina penale, e in più uno sputtanamento galattico... per quattro soldi mi sembra una cosa davvero poco intelligente!
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
forse più semplicemente chi si dopa per la gara della sagra lo fa per un egoismo personale, per sentirsi importante o chiaccherato dagli altri, per essere un riferimento e avere al seguito la solita scia di lecca piedi.
non escluderei a priori che si siano anche dopati della domenica quelli che prendono l'aulin per battere l'amico sulla salita di casa del resto se cè chi si fa gli steroidi per guardarsi allo specchio tutto è possibile.
Del resto Bartali raccontava che da dilettante aveva avuto relativamente poche vittorie perchè gli capitava di "venderle" ai compagni di fuga che volevano fare bella figura, magari davanti ai parenti o a qualche ragazza... così incassava il premio del primo e del secondo e babbo Torello era un po' meno scontento...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
è tutto possibile, ma a me è sempre piaciuta l'idea del rasoio di occam, e gli atteggiamenti che vedo nelle poche griglie in cui entro non mi fanno pensare "sembrano esaltati, ma si fermano un millimetro prima del doping", per loro tutto è lecito fino a che è lecito per legge. arrivano a preparazioni massacranti ma se poi perdono, non si dopano; fanno a spallate per vincere (o a manate dopo l'arrivo. non ricordo l'anno, ma all'albergo l'ho visti io prendersi a manate) ma non sono disposti a doparsi; spendono migliaia di euro in preparatori, potenziometri, integratori, hanno una dieta da professionista, ma poi non pensano a cercarsi qualcosa.
per me siamo oltre a "cristo è morto dal sonno". e per me questa è la goccia che fa traboccare il vaso, forse proprio lui era quello che mi faceva pensare che un amatore potesse andare così forte da pulito, non retribuito, facendo un lavoro, avendo una famiglia e allenandosi quando ha tempo.
chiunque è libero di darmi del rosicone, magari scritto pure col "k", dell'invidioso, del cicciabomba o di quel che preferisce, ma piano piano rimarranno in quattro gatti a pensare di poterla raccontare e che tutti piano piano si adeguino a crederci. per me l'epoca della "mela marcia che non rovina tutto il cesto" è finita oggi. probabilmente anche ieri volevo crederci e basta, ma da oggi insulterei semplicemente la mia intelligenza.
straquoto in tutto e per tutto
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi presumibilmente anche il vincitore del Trofeo Bar Mario appena pizzacato, incassava gli stessi importi... :wacko: Speravo per lui qualcosa in più...

be, non c'è di cui camparci ma se fai 4 conti di quanto costa ogni gf tra trasferta, benzina, autostrada albergo ecc vestiario e mantenimento della bici tutto l'anno non è una cifra proprio ridicola.
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Ovvero capire fino a che punto il "gioco vale la candela" per chi lo fa... Rischiare a salute, la fedina penale, e in più uno sputtanamento galattico... per quattro soldi mi sembra una cosa davvero poco intelligente!


be su questo siamo tutti d'accordo, almeno quelli che scrivono su questo forum. il problema sta nel fatto che l'intelligenza non si trova in nessun negozio..........

p.s. inoltre sul discorso quattro soldi, bisogna andare sullo specifico di ogni singolo atleta. senza contare che anche 10-15 mila euro per alcuni sono quattro soldi, per altri sono una bella cifra se si considera che comunque questo sport lo farebbero comunque.
inoltre spesso si tende a vedere la figura dello spacciatore e la figura del dopato, mentre in alcuni casi le due figure combaciano, ovvero chi si dopa poi fa la cresta su quello che riesce a rivendere.......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vorrei capire una volta per tutte, di che cifre si parla quando si dice trattamenti economici e benefit occulti. (anche importanti) , in relazione alle vittorie per le corse del Bar Mario et simili:

250 euro al mese?
500 euro al mese?
1.000 euro al mese?
2.500 euro al mese?
5.000 euro al mese?
10.000 euro al mese?
Di più?
Dipende dalle gare dalla società ecc.. Comunque abbigliamento gratis ogni anno 2/300 euro. Iscrizioni a gare/circuiti altri 3/400. Rimborsi spese. variabili. Bici in comodato che gli restituisci a fine stagione risparmiando l'eventuale tua 3/4/5/6000 euro. Componenti gratis o molto scontati + manutenzione: importo variabile. Tesserino gratis 40/50 euro. Visita medica pagata 50/100 euro. Premi vinti alle gare: importo variabile, ma se uno le gare se le sceglie bene, sono centinaia se non migliaia di euro all'anno. Queste sono solo alcuni esempi. Oltre all'essere venerati e vezzeggiati da babbei vari e organizzatori vari. Tirati due conti puramente economici, doparsi costa meno di quel che si guadagna vincendo. E' triste, è sbagliato, perchè il mondo amatoriale non dovrebbe prevedere lucro. Però è la realtà.

è tutto possibile, ma a me è sempre piaciuta l'idea del rasoio di occam, e gli atteggiamenti che vedo nelle poche griglie in cui entro non mi fanno pensare "sembrano esaltati, ma si fermano un millimetro prima del doping", per loro tutto è lecito fino a che è lecito per legge. arrivano a preparazioni massacranti ma se poi perdono, non si dopano; fanno a spallate per vincere (o a manate dopo l'arrivo. non ricordo l'anno, ma all'albergo l'ho visti io prendersi a manate) ma non sono disposti a doparsi; spendono migliaia di euro in preparatori, potenziometri, integratori, hanno una dieta da professionista, ma poi non pensano a cercarsi qualcosa.
per me siamo oltre a "cristo è morto dal sonno". e per me questa è la goccia che fa traboccare il vaso, forse proprio lui era quello che mi faceva pensare che un amatore potesse andare così forte da pulito, non retribuito, facendo un lavoro, avendo una famiglia e allenandosi quando ha tempo.
chiunque è libero di darmi del rosicone, magari scritto pure col "k", dell'invidioso, del cicciabomba o di quel che preferisce, ma piano piano rimarranno in quattro gatti a pensare di poterla raccontare e che tutti piano piano si adeguino a crederci. per me l'epoca della "mela marcia che non rovina tutto il cesto" è finita oggi. probabilmente anche ieri volevo crederci e basta, ma da oggi insulterei semplicemente la mia intelligenza.
La delusione ti fa sragionare. Impegnarsi allo spasmo nei limiti del lecito è distante anni luce dallo sconfinare nell'illecito. Per impegnarsi allo spasmi nei limiti del lecito, ci vogliono un sacco di qualità positive: grinta, tigna, spirito di sacrificio, voglia, mentalità positiva, passione. Che si dopa è un perdente. L'esatto opposto di chi si impegna.
Che c'entra.
Anche l'Airone pedala bello ed elegante, ma mica lo vorrai accusare per questo? :mrgreen:
Forse mi sono espresso male. Rispondevo ad un paradosso con un paradosso. Se per lui uno che pedala bene è pulito e uno brutto è dopato, gli ho risposto che magari quello che pedalal bene lo fa grazie al doping e quello che pedala male lo fa perchè non si dopa e soffre.
Lo so anche io che la pedalata elegante, è uno stile che uno ha o non ha a prescindere dal doping. Ed è comunque uno stile che non è uguale a vittoria per forza.

Lo avete un po' deriso ma il ragionamento di RickTheQuick, depurato dall'animosità dello sfogo, non è del tutto errato.
Quando si va troppo oltre il concetto di puramente "amatoriale" (anche con comportamenti del tutto leciti) si crea il substrato per le pratiche dopanti.
Il substrato si crea solo per frustrati e perdenti. Chi va oltre il concetto di amatoriale (credo di aver capito che intendi), può farlo per tante ragioni che ho già elencato. Tutte lecite. Il doping non è lecito.

sì, a me girano profondamente i maroni adesso, ma il mio principio è proprio questo: se sono disposto a così tanti sacrifici, a così tanti rischi, a così tanta maniacale attenzione per il risultato, perchè dovrebbe sembrarmi così tanto lontano il salto al doping, a me sembra semplicemente il passo successivo, non un salto, ma un passo.
Per me il passo tra il fare qualcosa di lecito e qualcosa di illecito è immenso. Forse tu all'illecito dai un peso minore e quindi ti sembra quasi automatico. Non è così. Chi è onesto morirebbe (metaforicamente), piuttosto di trasgredire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.