Io sono 1,81m e ho la 54. Sto benissimo.
Attacco 12?
Attacco 12?
Attacco 12?
Sempre e solo soltanto per info personali...
perche' sarebbe meglio preferire un telaio da 54 con pipa da 12,
anziche' uno da 56 e con pipa da 10?
quello che interessa non e' l'ov orizzontale?
e qui riformulo la mia domanda che ho' fatto qualke post fa'...
un telaio da 54,con ov da 55,con pipa da 12=67
mentre un telaio da 56, e con ov da 56,5 e con pipa da 10=66.5
mi spiegate qual'e' la differenza apparte il peso,e la reattivita'?
grazie.
Come lunghezza tot. Nessuna.
Cambia solo l'altezza del tubo sterzo e quindi il dislivello impostabile.
Per telai "medi" l'ideale sarebbe avere un OV con un attacco 11....così da avere un buon margine in caso di aggiustamenti futuri....

Quindi se si viaggia tra una 54,e una 56,si preferirebbe quella con tubo di sterzo piu' alto?
o mi sto' imballando?![]()
Dipende dal dislivello che vuoi impostare!
Capito!
quindi per uscite lunghe,strade un po' cosi' cosi',e con salite importanti...sarebbe meglio scegliere il telaio piu' grande...
almeno cosi' risultera' anche piu' comodo grazie al suo passo, maggiorato di qualke cm...
giusto?
Ciao ragazzi, ho trovato una buona occasione di una bici taglia 54...io sono 180 e 85 di cavallo. Si può giocare con pipa e arretramento in modo da non avere problemi?
Io ho le tue esatte misure!
Ho avuto una Scott Addict 54 e ci stavo bene anche se molto compatto (attacco 100) e con molti spessori.
Ora ho una Tarmac 56 senza spessori e sono bello allungato (attacco 100).
Tra le due tagli preferisco la L per la schiena e per il collo, ma la 54 era più compatta, scattante...ecc
dipende dal modello di bici
io ho il busto corto e le gambe lunghe ed ero a cavallo di 2 taglie, quando l'ho detto al sivende ho detto "non devo fare gare, preferisco andare comodo quindi la taglia più grande" e il mio sivende subito mi ha smontato perchè con la taglia grande sarei dovuto stare lungo col busto, mettere un attacco da 9 e non avere quasi fuorisella.
morale della favola ognuno deve fare il proprio mestiere![]()
Correggimi se sbaglio, ma in questo modo, non sei troppo sbilanciato in avanti e la bici, specialmente in discesa, diventa meno stabile?
Ehhh...sulla 54 avresti dovuto montare un 12 x fare paragoni con la 56....
54 con attacco 10 eri davvero molto compresso!
Correggimi se sbaglio, ma in questo modo, non sei troppo sbilanciato in avanti e la bici, specialmente in discesa, diventa meno stabile?
Il guaio è che chi un mestiere non ce l'ha, o no ce l'ha più, cerca di inventarselo....
A parte gli scherzi il mio caso è leggermente differente dal tuo (cavallo non altissimo in rife alla statura) ergo i loro consigli sono stati quantomeno coerenti.
mi sono espresso male, anche misurandosi altezza e cavallo e vedendo le tabelle dei costruttori ci si può sbagliare quindi è meglio affidarsi a chi lo fa di mestiere (sivende/biomeccanico). chiaramente anche loro devono essere capaci
Ehhh...sulla 54 avresti dovuto montare un 12 x fare paragoni con la 56....
54 con attacco 10 eri davvero molto compresso!

Il guaio è che chi un mestiere non ce l'ha, o no ce l'ha più, cerca di inventarselo....
A parte gli scherzi il mio caso è leggermente differente dal tuo (cavallo non altissimo in rife alla statura) ergo i loro consigli sono stati quantomeno coerenti.
altrimenti la dovrai adattareCiao Bruno, secondo me dovrai prender una bdc con una serie sterzo bassa visto il fisico che ti ritrovi![]()
![]()
altrimenti la dovrai adattare