Tempi di recupero, frequenza cardiaca etc

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Da ormai tre mesi e' cominciata la mia avventura nel ciclismo. Insomma i progressi li ho visti, tutto sommato abito in una zona fatta di saliscendi e quindi è abbastanza dura, almeno per me. Nelle ultime due uscite mi sono affaticato tanto e sembra che mi è' dura recuperare. Gambe pesanti e stanchezza. Di solito percorro dai 50 ai 60 Km con una media di 20 21 km orari ed un massimo di 55 56 km orari (Strava). Il dislivello ad ogni uscita oscilla dai 900 ai 1000 metri. La frequeza dal cardio va da una media di 160 ai una massima di 195 ( sempre Strava). La domanda era questa: ma secondo voi quanti giorni ci vogliono per riprendersi? Tra un uscita e la altra? E delle mie condizioni? ( da pippa) circa 1000 km percorsi, dimenticavo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
dipende dal tuo fisico da come sei allenato, dacome ti sei allenato un botto di fattori..un paio di giorni anche tre..sono cose che senti tu cmq(-:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.172
14.168
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1000mt dsl in 50-60km non sono pochi dopo soli 1000km percorsi
forse è anche, soprattutto, questo

inoltre devi capire che dovrai curare l'alimentazione, sicuramente prima e dopo, ma comunque sempre: dovrai pensare ad eventuale integrazione ecc

lo svantaggio di essere all'inizio diventa anche un vantaggio perché il tuo corpo ti impedirà di strafare, cosa molto più facile quando si è allenati
percui la risposta sui tempi di recupero, in questo momento, è semplice: quando lo senti tu di aver recuperato
più avanti dovrai stabilire un programma con i tempi giusti ;)

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
1000mt dsl in 50-60km non sono pochi dopo soli 1000km percorsi
forse è anche, soprattutto, questo

inoltre devi capire che dovrai curare l'alimentazione, sicuramente prima e dopo, ma comunque sempre: dovrai pensare ad eventuale integrazione ecc

lo svantaggio di essere all'inizio diventa anche un vantaggio perché il tuo corpo ti impedirà di strafare, cosa molto più facile quando si è allenati
percui la risposta sui tempi di recupero, in questo momento, è semplice: quando lo senti tu di aver recuperato
più avanti dovrai stabilire un programma con i tempi giusti ;)

Grazie! Ero uscito domenica, salita micidiale in via di campagna! Poi ho deciso di uscire ieri, altri 53 km, ma ora il vento ora le salite, ho sentito i rapporti molto duri. E come medie che dite. Purtroppo l Irpnia Sannio sono durissimi.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
I tempi di recupero dipendono molto da eta e allenamento. La prima determina anche i tuoi valori di soglia, il secondo la capacità di recupero e la resistenza allo sforzo. Se ti senti ancora affaticato vuol dire che la tua frequenza cardiaca media è troppo alta

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Grazie! Ero uscito domenica, salita micidiale in via di campagna! Poi ho deciso di uscire ieri, altri 53 km, ma ora il vento ora le salite, ho sentito i rapporti molto duri. E come medie che dite. Purtroppo l Irpnia Sannio sono durissimi.

Dato che hai iniziato da poco direi di lasciare perdere medie orarie e pensare soprattutto al divertimento ed a non ammazzarsi di fatiche per cui non sei ancora pronto evidentemente..al limite puoi alternare un'uscita dura con un 'altra meno pesante cercando di fare del recupero attivo,altrimenti se non te la senti meglio riposare e recuperare con più giorni di riposo.Personalmente trovo molto utile,dopo un'uscita pesante,fare gli ultimi 5 minuti di doccia gelata sulle gambe e poi indossare calze a compressione per 3/4 ore che contribuiscono al recupero più velocemente.Per quanto riguarda il posto dove pedali non preoccuparti,quando sarai più allenato anche le salite più impegnative le affronterai con un altro spirito e minor fatica.
Buone pedalate!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Magari domenica vedo di fare solo pianura

Si ma anche la pianura può essere faticosa tanto quanto la salita... Dipende tutto da che ritmo si tiene e se si è in gradi di poterselo permettere questo ritmo. Imparare ad allenarsi con criterio vuol dire proprio questo... 50 o 200km , pianura o salita che sia...

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Si ma anche la pianura può essere faticosa tanto quanto la salita... Dipende tutto da che ritmo si tiene e se si è in gradi di poterselo permettere questo ritmo. Imparare ad allenarsi con criterio vuol dire proprio questo... 50 o 200km , pianura o salita che sia...

Grazie del consiglio, io pedalo e pedali e mi diverto sempre, le salite però..... Però piano piano riesco a sostenerle. Appunto il problema e' comprendere quando mi recupero

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
i tempi di recupero dipendono dal lavoro che svolgi dall'avere moglie e figli e dall'avere un lavoro stabile senza troppi pensieri....almeno x me poi non so,vedo che chi non ha famiglia e si allena con criterio va' forte in bdc con ottimi risultati,con famiglia a seguito i pensieri sono altri soprattutto in questo periodo!!!