Non sono totalmente d'accordo sull'integrale, pure io preferisco, anche per gusto, l'integrale, ma a livello di IG gli alimenti integrali commerciali sono quasi identici a quelli raffinati, migliora un po se acquisti le farine al mulino di buona qualità (tipo 1 o 2) e produci tutto in casa ma solo a livello di qualità e micro, l'IG non è poi così diverso.
La farina 1 e allo stesso modo la 2 non sono per nulla integrali... manca comunque la crusca, la parte principale di fibra che abbassa l'ig...
La 2 ha però il germe, buona fonte nutritiva con ottime proteine. La 1 io non la uso, cambia troppo poco dalla 0...
Il problema dei prodotti integrali 'commerciali' è che spesso è farina 00 addizionata con cruschello... abbassa sì un po' l'ig, ma resta comunque povera di nutrienti (manca il germe).
Se si vuole tenere basso l'ig, la scelta migliore è forse la farina integrale di segale, che però è una delle più difficili da lavorare e panificare.. (ieri sera ad esempio, come ogni settimana, smadonnavo mentre ero lì ad impastare 1kg di questa farina per fare il pane...), ma anche quella di grano tenero integrale (ovviamente come dici tu di un buon mulino).
Il motivo però per prediligere l'integrale non è comunque solo l'ig più basso... anzi, questo è forse l'ultimo dei motivi: tutto l'apparato digerente ringrazia per farine e derivati ricchi di fibre e il germe costituisce una preziosissima fonte di vitamine (soprattutto B), grassi buoni e proteine.
Io ora ho trovato un fornitore che, prendendo il pacco da 5k, mi vende la segale integrale bio a 1,45 euro/kg, mentre la 2 di grano tenero bio, presa a pacchi da 1 o 2 kg, a 1,30 euro/kg... quindi prezzi neppure così eccessivi.