Non è piaciuta ad alcuni trekkisti !!!
La mia opinione, è che se un progetto aero, adotta delle soluzioni tecniche atte, appunto, a migliorarne le caratteristiche aerodinamiche, (non ho mai sentito Alonso lamentarsi delle minigonne o degli alettoni), vanno accettate, altrimenti uno non compra un prodotto con quelle specifiche tecniche.
Detto questo, veniamo ai freni prodotti da bontrager; i freni bontrager, a mio parere, sono degli ottimi freni, diversi da
shimano, né peggiori e né migliori .... diversi !!!
I freni shimano, producono una frenata più secca, più decisa e sono costruiti con materiali di altissimo livello; i bontrager, invece producono una frenata più progressiva, (cmq quando devono frenare, frenano) e sono costruiti con materiali, sempre di alto livello, ma se vogliamo più delicati.
Fare i meccanici "fai da te", con shimano te la cavi sempre, con bontrager si deve fare molta attenzione, es. se ti scappa la chiave a brugola, hai sfilettato il dado, personalmente nello smontare e rimontare i portapattini, ad uno di questi, per colpa mia, ho completamente rovinato le rondelle.
Questo per dire, (con affetto), che alcuni trekkisti, (me compreso), mettono spesso le mani dove non dovrebbero, in quanto non abbastanza esperti e questo comporta poi, il muovere severe critiche ai vari componenti bontrager, (freni, reggisella, ecc.).
Ovviamente, come ogni buona casa costruttrice che si rispetti, qualche pezzo difettoso può sempre sfuggire, in tal caso, ci si rivolge al rivenditore o direttamente alla casa madre, per vedersi risolvere il problema.
Trek ha richiamato l'anno scorso, dei freni anteriori bontrager, montati su bici Madone, elencando tutti i n. seriali che montavano i freni difettosi, sostituendoli con altri, gratuitamente ... Per significare, che se ne dica, che bontrager è una azienda seria, come seria è Trek che ne monta i componenti.
Non ditelo nemmeno per scherzo che una azienda leader nel settore, monti dei componenti pericolosi, che possono mettere a repentaglio l'incolumità dei propri clienti !