premetto che non ho competenze chimiche adeguate, ma a rigor di logica non credo l'uso di mastici diversi abbia reali controindicazioni
Non hanno risposto in modo corretto?
sul nastro c'è sempre un collante (più o meno analogo ai vari mastici)Non so se hai visto la puntata di Bike Lab dove montano due tubolari . Uno col nastro e uno col mastice
Col nastro alla fine della procedura ( a parte che toglie la fettuccia prima di centrarlo ) si vede che da un filo di mastice sul tubolare .....
io questa procedura non l'ho mai vista ne fatta
e mi domando , non rovina il nastro il mastice ?
Difficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...ho iterpellato la schwalbe per quanto riguarda l'incollaggio dei loro tubolari con il nastro tufo, questo e' il testo della loro risposta
Egr. Sig.
la ringraziamo per la Sua e-mail.
Sconsigliamo l'utilizzo del nastro Tufo.
Il sistema di contatto di Tufo e' studiato appositamente per lavorare correttamente tra nastro e fettuccia ed avere una perfetta aderenza e tenuta in piena sicurezza.
Altri marchi, compresa Schwalbe, hanno una fettuccia differente da Tufo e non aderisce totalmente al nastro adesivo.
Durante un uso intensivo, soprattutto durante discese impegnative dove abbiamo un surriscaldamento, puo' presentarsi il rischio di scollaggio del tubolare.
A seguito di quanto scritto sopra, consigliamo esclusivamente l'utilizzo del mastice.
Cordiali saluti.
Luca Mauri| Sales Department
Difficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...
Difficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...
beh veramente quella mail dice altro:Infatti,di solito dicono (chi lo produce) di usare SOLO il loro mastice...
Allora, se la casa produttrice dice ciò che mi sta bene, "ecco lo dice anche la casa produttrice", mentre se dice cio che non voglio sentire "lo dicono solo per pararsi il culo" o per marketing etc etc.Difficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...
schwalbe produce il mastice ma chi mi ha risposto non dice di usare il loro mastice ma il mastice in generaleInfatti,di solito dicono (chi lo produce) di usare SOLO il loro mastice...
chi mi ha risposto ha consigliato il mastice, quindi si puo' masticare con vittoria continental schwalbe vredstein tubasti o qualsiasi altra marca di masticeDifficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...
beh veramente quella mail dice altro:
Il sistema di contatto di Tufo e' studiato appositamente per lavorare correttamente tra nastro e fettuccia ed avere una perfetta aderenza e tenuta in piena sicurezza.
Altri marchi, compresa Schwalbe, hanno una fettuccia differente da Tufo
schwalbe produce il mastice ma chi mi ha risposto non dice di usare il loro mastice ma il mastice in generale
non credo diano problemi particolari,tant'è che li usano tranquillamente e come detto anche qui sul forum c'è chi ha messo su continental (o altro) con nastro tufo senza problemi,però se in estate a 50° (temp.dell'asfalto) in una discesa lunga al primo tornante ti si stacca un tubo "non" tufo attaccato con nastro tufo di certo non puoi rivalerti con nessuno e tantomeno dire che non lo sapevi,tutto qua nessuna polemicaSì,forse non è il caso di Schwalbe ma si è visto anche quello sulle istruzioni di montaggio...
Con questo non volevo dire che sia giusto usare il nastro con tutti i tipi di tubolare,anche se mi piacerebbe sapere che problemi abbiano mai avuto usandolo.

non credo diano problemi particolari,tant'è che li usano tranquillamente e come detto anche qui sul forum c'è chi ha messo su continental (o altro) con nastro tufo senza problemi,però se in estate a 50° (temp.dell'asfalto) in una discesa lunga al primo tornante ti si stacca un tubo "non" tufo attaccato con nastro tufo di certo non puoi rivalerti con nessuno e tantomeno dire che non lo sapevi,tutto qua nessuna polemica![]()
A beh effettivamente come darti torto.
L'ideale sarebbe usare un tubolare e la colla della stessa marca, se si fà qualcosa di diverso si aumenta solo il "fattore di rischio"
Non succede non succede, ma se succede come la mettiamo???
non credo diano problemi particolari,tant'è che li usano tranquillamente e come detto anche qui sul forum c'è chi ha messo su continental (o altro) con nastro tufo senza problemi,però se in estate a 50° (temp.dell'asfalto) in una discesa lunga al primo tornante ti si stacca un tubo "non" tufo attaccato con nastro tufo di certo non puoi rivalerti con nessuno e tantomeno dire che non lo sapevi,tutto qua nessuna polemica![]()
no, mastice usi quello che preferisci con qualsiasi tubolare (tufo compresi).A beh effettivamente come darti torto.
L'ideale sarebbe usare un tubolare e la colla della stessa marca, se si fà qualcosa di diverso si aumenta solo il "fattore di rischio"
Non succede non succede, ma se succede come la mettiamo???