Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Correggimi se ho capito male, solo il Comitato Regionale può proporre norme differenti che poi devono essere approvate dal SAN, norme che poi devono o possono essere seguite anche dagli altri in ambito regionale, giusto?
Alhoa

Le norme sono quelle contenute nel Regolamento tecnico del settore: tali norme sono deliberate dal Consiglio federale e sottoposte ad approvazione della Giunta del CONI!
Le Norme attuative annuali, che non possono modificare quelle del Regolamento del settore, sono fatte dalla SAN e proposte al Consiglio federale che le approva (non vanno sottoposte al Coni).
Il Comitato Regionale attraverso i responsabili di settore propone alla SAN le cose che ritiene opportuno che poi sono raccolte nelle Norme attuative annuali.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Questa che mi dai non é una risposta che può modificare la mia osservazione.
E' solo dimostrazione di arroganza e incapacità di fare autocritica: identica a quella del presidente del C.O. della GF di Roma!

senti io ti invito caldamente a non formulare giudizi su persone che non conosci perché rischi di andare a sbattere. Ti avverto.

Io sono un utente del bdc forum, da tempo, sono un utente di Granfondo. E non mi risulta che per ricoprire questi ruoli sia richiesta una laurea in giurisprudenza.

Come utente sono abituato a leggere i regolamenti: quello del forumj come quello della gf.

E siccome l'articolo del regolamento è quello che puoi trovare ancora sul sito della gf, devi sapere che a me di tutte le beghe giurisprudenziali e di dottrina delle fonti non mi interessa quasi nulla.

Rammento tra l'altro che chi in Italia fa dell'etica non uno spot ma una prassi consolidata, possiede un articolo simile sul regolamento della propria manifestazione e ha già scritto qui sul 3d -portando la sua testimonianza - che Falzarano alla sua GF non avrebbe certamente partecipato.

ad maiora

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se è lo stesso regolamento che indica chilometraggi di 160 per le granfondo, 130 per fondo ecc., mi sa che c'è un po' da contestualizzare tutto il panorama delle granfondo italiane...insomma valutate si bene le regole, ma anche l'uso comune che se ne fa, sebbene qualcuno sia più tenuto di altri a rispettarle.
Si, anche quella è una violazione o se vogliamo una imprecisione. La chiamano GF come quasi tutti fanno in Italia e non lo è. Ma di fatto cambia nulla. AI sensi dei regolamenti federali una Gf deve avere iù di 160 km, quella non li ha, quindi non lo è.
Fanno bene quelli della MdD che la chiamano Maratona e buona notte. Tanto una maratona deve avere 42 km e 195 mt. Quella ne ha 138 quindi ci stan dentro alla grande :mreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Quest'anno non mi risulta vi fosse il CT per la nazionale amatoriale ai Mondiali ("consulente" come lo chiami tu).
Quello che vi era una volta L.B. non è mai stato squalificato per doping!
Almeno ......

Giancarlo Ferretti al mondiale su strada 2014 figurava come consulente delCT
Cassani.

Ferretti a seguito di una perquisizione e relativo sequestro di materiale considerato dopante parte dei Nas al giro d'Italia 1996.
Ha subito un processo in cui egli stesso dichiaro' che tale materiale era di suo personale uso e consumo, motivandone l'uso per migliorare la sua vita sessuale.

Nel 2003 ci fu l'arresto di Dario Frigo al Tour de France, il processo che ne è seguito ha dato origine ad una sentenza in cui si spiegava che la squadra in cui militava Dari Frigo aveva instaurato al suo interno un vero e proprio Doping di Squadra. Quella Squadra aveva come direttore sportivo Giancarlo Ferretti.

Ora a me personalmente non frega na fava ( visto poi cosa era(è?) il ciclismo in quegli anni..)

Ma la FCI di Di Rocco e compagnia che in passato ha escluso dalle sue fila atleti e dirigenti per coinvolgimento in casi doping.
Non ha mostrato una coerenza, se mai ce l'ha avuta:mrgreen:

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
latziale :-x
Ma tu questo lo sai o lo pensi? Cioè sai che il Santilli CO ha presentato al Santilli SAN il regolamento e che questo lo ha indebitamente approvato o lo pensi solo e magari il Santilli CO, non ha presentato un bel nulla e lo ha solo scritto sul sito, così violando la prima frase della norma 1.4.001?

Per curiosità ti pubblico l'immagine che trovi sul Mondo del Ciclismo sul sito della FCI alla pag. 27 del seguente link:
http://www.federciclismo.it/mondo/n38_2014/Comunicati.pdf
cliccare qua: Vedi l'allegato GF Roma.pdf
Sempre per la norma che ho pubblicato prima il Regolamento particolare non può essere (dovrebbe, ma Santilli SAN concede deroga a Santilli C.O.) pubblicato sino a che la gara non é approvata.
Questo vuol dire che la gara é stata approvata con quel Regolamento che é contrario a quanto prevede il Regolamento di settore federale.
Nella pubblicazione appare come data di chiusura delle iscrizione quella del 05.10.2014 alle ore 21.00 senza prescrizioni: non é ad INVITO!
Questo vuol dire che la gara é stata APPROVATA con ISCRIZIONE LIBERA.

Ultima modifica:

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
senti io ti invito caldamente a non formulare giudizi su persone che non conosci perché rischi di andare a sbattere. Ti avverto.

Io sono un utente del bdc forum, da tempo, sono un utente di Granfondo. E non mi risulta che per ricoprire questi ruoli sia richiesta una laurea in giurisprudenza.

Come utente sono abituato a leggere i regolamenti: quello del forumj come quello della gf.

E siccome l'articolo del regolamento è quello che puoi trovare ancora sul sito della gf, devi sapere che a me di tutte le beghe giurisprudenziali e di dottrina delle fonti non mi interessa quasi nulla.

Rammento tra l'altro che chi in Italia fa dell'etica non uno spot ma una prassi consolidata, possiede un articolo simile sul regolamento della propria manifestazione e ha già scritto qui sul 3d -portando la sua testimonianza - che Falzarano alla sua GF non avrebbe certamente partecipato.

ad maiora

A quanto pare non solo a te non frega niente delle regole, che sarebbe il male minore!
Il problema é che non le rispettano coloro che dovrebbero invece controllarne il rispetto.
Le regole non le stabilisce l'organizzatore: le regole che i CO possono applicare le stabilisce solo il Consiglio Federale della FCI che é l'unico, per legge dello Stato italiano, organo titolato ad emanare norme tecniche in materia di sport ciclistico!
Ed i CO le debbono solo applicare: non hanno la facoltà di farsene delle loro (questo per TUTTE le gare <dai bimbi agli amatori> organizzate nella FCI, negli Enti non mi interessa)!

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
A quanto pare non solo a te non frega niente delle regole, che sarebbe il male minore!
Il problema é che non le rispettano coloro che dovrebbero invece controllarne il rispetto.
Le regole non le stabilisce l'organizzatore: le regole che i CO possono applicare le stabilisce solo il Consiglio Federale della FCI che é l'unico, per legge dello Stato italiano, organo titolato ad emanare norme tecniche in materia di sport ciclistico!
Ed i CO le debbono solo applicare: non hai la facoltà di fartene delle tue (questo nella FCI, negli Enti non mi interessa)!
Riassumendo atteso che sostieni che pur avendolo scritto, non potevano non accettare Falzarano e che quindi era un bluff, che irregolarità contesti al CO? La maglia irregolare? L'indebita esclusione postuma di Falzarano (seppur sub-judice)? La validità in toto del regolamento di gara, inclusa la richiesta di rimborso di 50.000 euro?
Se il SAN lo ha approvato, il regolamento non è ok?;nonzo%

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Giancarlo Ferretti al mondiale su strada 2014 figurava come consulente delCT Cassani.
Ferretti a seguito di una perquisizione e relativo sequestro di materiale considerato dopante parte dei Nas al giro d'Italia 1996.
Ha subito un processo in cui egli stesso dichiaro' che tale materiale era di suo personale uso e consumo, motivandone l'uso per migliorare la sua vita sessuale.
Nel 2003 ci fu l'arresto di Dario Frigo al Tour de France, il processo che ne è seguito ha dato origine ad una sentenza in cui si spiegava che la squadra in cui militava Dari Frigo aveva instaurato al suo interno un vero e proprio Doping di Squadra. Quella Squadra aveva come direttore sportivo Giancarlo Ferretti.
Ora a me personalmente non frega na fava ( visto poi cosa era(è?) il ciclismo in quegli anni..)
Ma la FCI di Di Rocco e compagnia che in passato ha escluso dalle sue fila atleti e dirigenti per coinvolgimento in casi doping.
Non ha mostrato una coerenza, se mai ce l'ha avuta:mrgreen:

Scusa hai ragione, ma come avrai visto dalla mia risposta ove avevo messo le iniziali L.B., pensavo ti riferissi alla nazionale amatoriale.
Per il resto concordo con le tue osservazioni: la norma etica non é una norma del codice etico, che in FCI non esiste!

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Riassumendo atteso che sostieni che pur avendolo scritto, non potevano non accettare Falzarano e che quindi era un bluff, che irregolarità contesti al CO? La maglia irregolare? L'indebita esclusione postuma di Falzarano (seppur sub-judice)? La validità in toto del regolamento di gara, inclusa la richiesta di rimborso di 50.000 euro?
Se il SAN lo ha approvato, il regolamento non è ok?;nonzo%

ASSOLUTAMENTE NO: non é in regola, anzi dovrebbe essere denunciato il Santilli-SAN per aver permesso/concesso al Santilli-CO di applicare un Regolamento particolare che é contrario alle norme federali che il Santilli-SAN deve rispettare e far rispettare.
E non può fare alcuna azione risarcitoria contro alcuno.
Anzi se qualcuno é stato escluso dalla GF di Roma sulla base delle regole "antiregolamentari", contenute nel regolamento particolare, lo consiglio di chiedere i danni al CO della GF di Roma.
Parliamo di regole FCI
L'esclusione di un corridore dall'ordine di arrivo é una competenza esclusiva della Giuria in servizio alla gara nell'immediato e, successivamente solo del Giudice sportivo Nazionale o Regionale che deve omologare la gara! Mai é attribuito questo potere all'organizzatore!
La maglia é un'altra irregolarità: é stabilito che ciò E' PERMESSO solo in caso di una gara celebrativa o commemorativa di un evento o di una persona: STOP, quindi l'imposizione fatta dal CO della GF di Roma é contraria ai Regolamenti della FCI.
Le multe di 50.000 o 100.000, solo un aggettivo: demenziali!
La minaccia di non iscrizione per gli anni futuri: demenziale!
L'iscrizione ad invito: la gara é stata approvata da SANTILLI_SAN con iscrizione LIBERA!
Forse l'unica cosa giusta di quel regolamento é la data di svolgimento, gli orari ed il percorso!
Ma l'etica, ripeto, é bella da chiedere solo agli altri!
Come canterebbero a Napoli:
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
chi ha dato, ha dato, ha dato...
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!...

Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Scusami, ma che c'entra con il 3d questo? Ho già pregato altri, se vogliono parlare della normativa etica, di parlarne nel 3d apposito.

Se leggi tutta la sentenza e non solo la parte che riguarda la declaratoria dii inammissibilità della Morganti si trovano risposte ad alcune delle considerazioni esposte da moscatodiscanzo.

Lascia pure. Infatti é una decisione che non c'entra poiché il ricorso della Morganti é stato dichiarato INAMMISSIBILE.
Però sarebbe anche corretto dire che ruolo ricopre in Bicitaly!

Non mi sono mai nascosto e tutti gli interlocutori di questa discussione sanno chi sono ma non sappiamo, invece, chi sei tu.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Se leggi tutta la sentenza e non solo la parte che riguarda la declaratoria dii inammissibilità della Morganti si trovano risposte ad alcune delle considerazioni esposte da moscatodiscanzo..........
L'ho letta, ma non arrivo a capire cosa c'entri con la gara di Roma. Io ci leggo solo considerazioni sulla normativa etica.;nonzo%
...
Però sarebbe anche corretto dire che ruolo ricopre in Bicitaly!
Non ha mai fatto mistero di far parte di quella associazione, nè lo ha fatto di essere schierato. Non è una buona ragione perchè non possa esprimere le sue opinioni, giuste o sbagliate che siano, purchè lo faccia nel rispetto del regolamento, cosa questa, a mia memoria, sempre avvenuta.

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Se leggi tutta la sentenza e non solo la parte che riguarda la declaratoria dii inammissibilità della Morganti si trovano risposte ad alcune delle considerazioni esposte da moscatodiscanzo.
.

Quanto affermi non corrisponde al vero. Quella declaratoria é un atto privo di valore, poiché non era nei poteri/doveri di quella Corte rilasciare quei pareri che non erano stati richiesti, che inficia anche la dichiarazione di inammissibilità.
E non vi é nulla in quella decisione che risponde e che smentisce quanto io ho scritto nei miei post.
Non cercare di girare la frittata: il vostro regolamento é fasullo!

Dimmi che corrisponde al vero che la GF di Roma é una gara ad invito!

Ultima modifica:

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Non ha mai fatto mistero di far parte di quella associazione, nè lo ha fatto di essere schierato. Non è una buona ragione perchè non possa esprimere le sue opinioni, giuste o sbagliate che siano, purchè lo faccia nel rispetto del regolamento, cosa questa, a mia memoria, sempre avvenuta.

Certamente può esprimere le sue buone ragioni, ma l'etica, quella vera, dovrebbe impedire ad un uomo di legge di prendere in giro il prossimo.
Qui non siamo in aula di Giustizia dove deve salvare il suo cliente.
Di fronte a certe osservazioni che discendono dai regolamenti uno dovrebbe ammettere l'errore.
Ma purtroppo chi non conosce quei regolamenti non può dare una risposta onesta e corretta.
Appunto da una risposta da schierato, che si fida di quello che gli racconta il suo capo, senza andare ad analizzare i fatti reali!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono sgomento. Si discute in astratto, da una parte e dall'altra, della dottrina delle fonti. Senza alcun riguardo per i 3.000 e passa partecipanti che hanno - credo - tutto il diritto di non essere presi per i fondelli. Credo che questi partecipanti abbiano anche il diritto di non essere tacciati di menefreghismo delle regole, come è stato fatto qualche post fa nei miei confronti da tal moscatodiscanzo.

Qui pare non sia più sufficiente attenersi ai regolamenti scritti e pubblicati, comportandosi come farebbe ogni buon padre di famiglia.

E' semplicemente scandaloso.

Ciò detto, io chiudo qui con questo 3d. Mi scuso, ma ormai ha assunto i contorni di una discussione esoterica. Il che vuol dire che è una discussione adatta ad una cerchia ristretta di persone.

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Sono sgomento. Si discute in astratto, da una parte e dall'altra, della dottrina delle fonti. Senza alcun riguardo per i 3.000 e passa partecipanti che hanno - credo - tutto il diritto di non essere presi per i fondelli. Credo che questi partecipanti abbiano anche il diritto di non essere tacciati di menefreghismo delle regole, come è stato fatto qualche post fa nei miei confronti da tal moscatodiscanzo.
Qui pare non sia più sufficiente attenersi ai regolamenti scritti e pubblicati, comportandosi come farebbe ogni buon padre di famiglia.
E' semplicemente scandaloso.
Ciò detto, io chiudo qui con questo 3d. Mi scuso, ma ormai ha assunto i contorni di una discussione esoterica. Il che vuol dire che è una discussione adatta ad una cerchia ristretta di persone.

Mi fa piacere questo tuo intervento. Da parte mia la discussione é proprio rivolta a quei 3000 che hanno partecipato e sono presi in giro. Ma un tesserato ha l'obbligo di conoscere i suoi diritti e doveri: non deve fidarsi di quello che dice l'organizzatore!
Se fosse come dici tu sarebbe il caos: ognuno farebbe quello che vuole (cosa che molti già fanno come vediamo).
Ed é inutile che ti offendi per quell'affermazione: sei tu che dici che ti fidi di quello che vi é scritto.
Io contesto quello che invece vi era scritto in quel regolamento che però NON HO SCRITTO IO!
Ecco perché di quella la mia replica dove dicevo che te ne fregavi: la dimostrazione é nel tuo ripetere che non ti interessano le regole ed allora cosa vuol dire questo? Io invece sto difendendo anche i tuoi diritti.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mi fa piacere questo tuo intervento. Da parte mia la discussione é proprio rivolta a quei 3000 che hanno partecipato e sono presi in giro. Ma un tesserato ha l'obbligo di conoscere i suoi diritti e doveri: non deve fidarsi di quello che dice l'organizzatore!
Se fosse come dici tu sarebbe il caos: ognuno farebbe quello che vuole (cosa che molti già fanno come vediamo).
Ed é inutile che ti offendi per quell'affermazione: sei tu che dici che ti fidi di quello che vi é scritto.
Io contesto quello che invece vi era scritto in quel regolamento che però NON HO SCRITTO IO!
Ecco perché di quella la mia replica dove dicevo che te ne fregavi: la dimostrazione é nel tuo ripetere che non ti interessano le regole ed allora cosa vuol dire questo? Io invece sto difendendo anche i tuoi diritti.
Il punto è che alla massa, regole e regolette non interessano, perchè nel loro arrivare ennesimi, che siano 40esimi, o 400esimi o 4000esimi, tutte quei dettagli non gli cambiano nulla e ci vanno per altre ragioni.
Non gli interessa la normativa antidoping (la TUE lo sanno in pochissimi cosa è), non gli interessa la questione delle maglie, non gli interessa se Falzarano corre o meno se è squalificato o meno e men che meno gli interessano tutte quelle millemila regole dei regolamenti federali...e francamente non do loro torto. Ne ho lette di quelle veramente assurde e cervellotiche per chi lavora tutta la settimana e la domenica vuole solo passare una giornata diversa tirandosi il collo con qualche amico. Anche la storia dei mille obblighi di maglia, mi fanno un pò ridere. Non vedo perchè se uno vuole correre con la prima maglia che trova nel cassetto, fosse anche la camicia di flanella da tirolese, non possa farlo e debba correre con quella della squadra e che questa debba avere precisi requisiti per essere approvata e bla bla bla.
Insomma, ci sono tanti ciclisti che si prendono troppo sul serio, ma pure in FCI non scherzano quanto a prendersi sul serio e se proprio proprio vogliono, potrebbero destinare le loro energie a cose più utili.
Cosa diversa è se i 3000 sono presi in giro su altro, come è avvenuto in più occasioni, fosse l'entità dell'iscrizione che alla fine, per fare numero, era ridotta o addirittura azzerata per qualcuno, piuttosto che la composizione delle griglie, piuttosto che i servizi promessi e a volte non garantiti (docce calde, strade chiuse, sicurezza in gara, assistenza medica maglie della giusta taglia e per tutti, composizione del pacco gara promessa ecc.ecc.ecc.).
Ma tutto ciò attiene alla serietà di una organizzazione, non ai regolamenti federali, che sono più cavilli burocratici che altro.

Ultima modifica: