Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusate partito messaggio:mrgreen:

Immagine presidente FCI Di Rocco, lo stesso che era dirigente CONI nel 1996 ( pesci dello ionio se lo ricordano:mrgreen:)

Che premia di Salvo campione del mondo UCI

E' un romanzo che farebbe impallidire il povero Kafka:mrgreen:

General Gas says:mrgreen:: Fatevi un Clistere bello grande con normativa etica!

Non era l adriatico?;nonzo%

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Stamane mia moglie ha fatto la tessera individuale da Cicloturista alla UISP. Gli hanno fatto compilare la Dichiarazione Etica e alla nota di mia moglie che la stessa non serve per il Cicloturismo, le hanno risposto che ora la UISP la pretende anche per il Cicloturismo e che se uno ha avuto condanne per Doping superiori a 6 mesi, non gli rilasciano neanche la tessera da Cicloturista, anzi non lo tesserano proprio (!?!)

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
La cosa vera é che la norma etica non é affatto etica avendo quale fine solo l'interesse di far apparire pulita la faccia della gara che organizzi e non per combattere il doping nel mondo amatoriale.

Comunque queste sono invenzioni che fanno solo ridere!
Le Granfondo senza classifica unica generale.
Alla F.Gimondi il vincitore Bertuola, tolto dall'ordine d'arrivo perché corre con la tessera di Cicloturista; ma qui siamo alla demenza pura!
Si fa una regola e si scrive che un "cicloturista" può partire in una gara agonistica di 160 km che si corre a 40 di media? Ma tutti sanno che i cicloturisti possono fare solo manifestazioni a velocità controllata, gli unici che non lo sanno sono questi "amici di merende della Consulta"!
Ma non sarebbe meglio che, chi scrive quelle regole, prima imparasse i regolamenti che poi deve applicare.
Falzarano é stato tolto dalla classifica della granfondo di Roma senza alcuna motivazione valida a sostegno. Chi non ci crede legga questo comunicato del CONI nel quale non vi é alcuna sospensione cautelare, ma solo il deferimento:
http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8991-diciotto-deferimenti-della-procura.html
come conferma anche il sito dell'ACSI, che riporta il solo deferimento:
http://www.acsi.it/Ciclismo/2014-01-14-17-44-52

E non prendiamo troppo sul serio la Consulta: é un gruppo privo di qualsiasi valore che non ha alcun potere di legiferare.
La Consulta é un gruppo di persone che non ha Statuto, che non ha codice fiscale, che non ha partita iva, che non é registrato da nessuna parte: é senza figura giuridica, quindi cosa può legiferare? L'uso a titolo personale della carta igienica, forse manco quello.
Ed é grave che l'avvocato "fasotuttomi" non si accorga di queste disfunzioni etiche!

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Tristezza nel senso che è triste vedere che si arrivi a doparsi per alzare un bilanciere stesi su una panca, come lo è vedere che ci sono amatori disposti a doparsi per vincere un pezzo di prosciutto crudo.

Quando si capirà che non è il premio che induce a doparsi, ma la (vana)gloria si sarà fatto un passettino avanti nella lotta al doping. Avete presente quello sport che ha due categorie? quella standard e quella dei "natural"? A parte una manciata di persone nel mondo.. quanti si strabombano all'inverosimile per vincere una coppetta? Le motivazioni sono psicologiche.. !!

La cosa vera é che la norma etica non é affatto etica avendo quale fine solo l'interesse di far apparire pulita la faccia della gara che organizzi e non per combattere il doping nel mondo amatoriale.

Comunque queste sono invenzioni che fanno solo ridere!
Le Granfondo senza classifica unica generale.
Alla F.Gimondi il vincitore Bertuola, tolto dall'ordine d'arrivo perché corre con la tessera di Cicloturista; ma qui siamo alla demenza pura!
Si fa una regola e si scrive che un "cicloturista" può partire in una gara agonistica di 160 km che si corre a 40 di media? Ma tutti sanno che i cicloturisti possono fare solo manifestazioni a velocità controllata, gli unici che non lo sanno sono questi "amici di merende della Consulta"!
Ma non sarebbe meglio che, chi scrive quelle regole, prima imparasse i regolamenti che poi deve applicare.
Falzarano é stato tolto dalla classifica della granfondo di Roma senza alcuna motivazione valida a sostegno. Chi non ci crede legga questo comunicato del CONI nel quale non vi é alcuna sospensione cautelare, ma solo il deferimento:
http://www.coni.it/it/news/primo-piano/8991-diciotto-deferimenti-della-procura.html
come conferma anche il sito dell'ACSI, che riporta il solo deferimento:
http://www.acsi.it/Ciclismo/2014-01-14-17-44-52

E non prendiamo troppo sul serio la Consulta: é un gruppo privo di qualsiasi valore che non ha alcun potere di legiferare.
La Consulta é un gruppo di persone che non ha Statuto, che non ha codice fiscale, che non ha partita iva, che non é registrato da nessuna parte: é senza figura giuridica, quindi cosa può legiferare? L'uso a titolo personale della carta igienica, forse manco quello.
Ed é grave che l'avvocato "fasotuttomi" non si accorga di queste disfunzioni etiche!

Quello che scrivi potrebbe essere anche (magari in parte) condivisibile. Il modo in cui lo scrivi però, senza aver cura di celare seppur minimamente la tua noncuranza di possibili querele per diffamazione, mi induce (e credo induca chiunque) a prendere le distanze. Magari leggiti anche il regolamento del forum oltre a quelli di FCI e compagnia

• Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago
Quello che scrivi potrebbe essere anche (magari in parte) condivisibile. Il modo in cui lo scrivi però, senza aver cura di celare seppur minimamente la tua noncuranza di possibili querele per diffamazione, mi induce (e credo induca chiunque) a prendere le distanze. Magari leggiti anche il regolamento del forum oltre a quelli di FCI e compagnia

Non mi pare di scrivere cose diverse da quelle che leggo su altri social: ove rilevo che già qualcun altro abbia provveduto a fare gli esposti, che tu citi, al consiglio della FCI che al CONI, ed anche alla Procura Generale dello sport del Coni, che é un organo speciale della giustizia ordinaria che opera presso il Coni.
Quindi credo che siano gli altri (quelli che secondo te potrebbero querelarmi) a doversi preoccupare di dare risposte a quella denuncia, che credo sia stata resa pubblica proprio per obbligare il Coni ad intervenire e mettere fine alle RIDICOLE disposizioni.
Alla fine che saranno molti i "tesserati" che chiederanno i danni ai vertici della Consulta e della FCI!

Se ti preoccupa l'affermazione sulla Consulta, basta leggersi il loro comunicato del 23 ottobre 2014, per vedere che non hanno alcun titolo per legiferare:
http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/comunicati/20141023comunicato9.pdf
Lo affermano loro stessi quando nel comunicato scrivono:
9. Si ripropone la costituzione formale dell'organismo di Consulta sotto forma di Associazione semplice ma con proprio C.F. e Statuto depositato, ciò al fine di disporre un organismo formalmente riconoscibile composto da EPS e FCI. Al riguardo vengono demandati ai vari componenti l'assise gli approfondimenti nei propri ambiti, ciò al fine di giungere ad una formalizzazione operativa.
che tradotto cosa vuol dire: che la Consulta oggi non ha alcun potere!

Ed inoltre se a voi sta bene quelle che decidono, quanto propongono:
2. Necessità dell'istituzione di un archivio pubblico dei sanzionati predisposto e aggiornato , per quanto di competenza, da ogni singolo organismo e reso pubblico anche tramite evidenza comune sul sito di CNC;

dimenticandosi che é già "fuori legge" l'archivio che ogni singolo ente pubblica sul suo sito: la normativa CONI dispone l'invio al CONI delle sanzioni affinché siano inserite nel casellario tenuto dal Coni.
E quelle relative ai fatti di doping, sono per regolamento antidoping del Coni, coperte dalla privacy e non pubbliche: avete mai letto sul sito del Coni le decisioni (sentenze) per fatti di doping?
No, viene pubblicato solamente il dispositivo riportante il nome e la durata della squalifica.
Che senso hanno inoltre le proposte che fanno, questi signori della Consulta, ai punti 3 e 4 di quel comunicato?
Non sanno che compete alla FCI, in base alla Legge statale, di determinare le normative dello sport ciclistico: loro debbono solo applicarle nei loro enti.

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Quoto e rammento che già gli è stato segnalato questo atteggiamento poco consono alle regole del forum, durante la discussione sulla gf Roma....

Tra l'altro Moscatodiscanzo il 3d che gli interessa l'ha trovato ed è lì che deve scrivere tutto lo scibile sulla consulta...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La cosa vera é che la norma etica non é affatto etica .......
Pur non essendo in disaccordo del tutto sulle cose che scrivi (un pò lo sono sul come le scrivi a volte), la tua identità mi incuriosisce, come quella di tutti coloro che si iscrivono solo per battere su un argomento. Sovente in questi casi vi è un interesse personale (anche legittimamente, per carità), dietro a certe sortite.
Chi sei? In che maniera la normativa ti colpisce? Sei un ex prò/under che non può tesserarsi per tot anni? O cosa altro.
Ovviamente libero di non rispondere.
Quando si capirà che non è il premio che induce a doparsi, ma la (vana)gloria si sarà fatto un passettino avanti nella lotta al doping. Avete presente quello sport che ha due categorie? quella standard e quella dei "natural"? A parte una manciata di persone nel mondo.. quanti si strabombano all'inverosimile per vincere una coppetta? Le motivazioni sono psicologiche.. !!.......
La penso anche io così. Sintanto che la massa belante, eleva al rango di semidio chi va forte (occhio!!!!! chi va, non chi è, perchè forti tra gli amatori non ce ne sono, altrimenti sarebbero stati prò), i deboli e frustrati vedono in questa elevazione un riscatto sociale (falso)che la vita extra bici non gli consente.
Comunque anche i premi hanno il loro ruolo. Non prosciutti, magari fossero solo quelli. Ma paghette, bici in comodato, premi di valore ad alcune gare facilmente rivendibili (anche sul mercatino del forum :angrymod:), rimborsi ecc.ecc.ecc. di certo invogliano i predetti deboli e frustrati a cadere in errore.

Sinceramente, almeno nell'intervento che hai quotato, non ci vedo estremi nè di querela nè di violazione del regolamento (altrimenti avrei editato in tutto o in parte). ;nonzo%

..........posso esse un po incazzato per sto fatto !!!
si signor Marchese :mrgreen:

Il Marchese del Grillo Aronne Piperno l'ebanista - YouTube

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sinceramente, almeno nell'intervento che hai quotato, non ci vedo estremi nè di querela nè di violazione del regolamento (altrimenti avrei editato in tutto o in parte). ;nonzo%

Andrea, un siffatto modo scrivere rende impossibile condividere dei punti sui quali pure si potrebbe discutere, rende difficile proseguire la discussione. Si tratta comunque di uno stile aggressivo che non condivido, specie perché si tratta di temi delicati che richiederebbero una trattazione un attimino più serena.

La mia opinione, niente di più.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea, un siffatto modo scrivere rende impossibile condividere dei punti sui quali pure si potrebbe discutere, rende difficile proseguire la discussione. Si tratta comunque di uno stile aggressivo che non condivido, specie perché si tratta di temi delicati che richiederebbero una trattazione un attimino più serena.

La mia opinione, niente di più.
Sullo stile aggressivo, concordo e come sai l'ho già richiamato (editando in tutto o in parte il suo intervento) un paio di volte in passato. In particolare a non usarlo contro altri utenti (anche quelli le cui idee non condivido, ovviamente, la tutela vale per tutti).
Però diffamazione non ce la vedo, nè violazione del regolamento, almeno in quell'intervento.
Comunque sto sul pezzo, come sempre (il che spesso comporta insulti bipartisan).

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Pur non essendo in disaccordo del tutto sulle cose che scrivi (un pò lo sono sul come le scrivi a volte), la tua identità mi incuriosisce, come quella di tutti coloro che si iscrivono solo per battere su un argomento. Sovente in questi casi vi è un interesse personale (anche legittimamente, per carità), dietro a certe sortite.
Chi sei? In che maniera la normativa ti colpisce? Sei un ex prò/under che non può tesserarsi per tot anni? O cosa altro.

Sai che stavo per scrivere la stessa cosa,prima chef i si bloccasse l'ipad. Io ci vedo più un amico di qualcuno che non può correre....o-o

Ultima modifica:

moscatodiscanzo

Novellino
16 Settembre 2014
38
2
Visita sito
Bici
colnago

Ti sbagli e sei fuori strada.
Certo che sono amico di molti pro e di molti expro, come lo sono di atleti che sono caduti nella rete dell'antidoping ed hanno pagato, ma quello che scrivo non si riferisce ad alcun interesse personale o di altri amici da difendere!
Condivido i pensieri che qualcuno, in modo civile, esprime su altri social usando sempre il suo nome e cognome a difesa dei diritti e degli interessi di tutti indistintamente.
Molti anche in questo social, pur avendo interessi particolari in gioco, invece si nascondono dietro il loro anonimo nickname per sostenere concetti insostenibili.
Credo che tu sappia come contattarmi se lo vuoi veramente .....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Ti sbagli e sei fuori strada.
Certo che sono amico di molti pro e di molti expro, come lo sono di atleti che sono caduti nella rete dell'antidoping ed hanno pagato, ......
allora non sono fuoristrada :-)
......
Condivido i pensieri che qualcuno, in modo civile, esprime su altri social usando sempre il suo nome e cognome a difesa dei diritti e degli interessi di tutti indistintamente.........
Cosa che tui qui non fai. Legittimamente,beninteso, ma trovo che chi prende posizioni forti su un monotema, darebbe più forza alle sue prese di posizione, dicendo: "sono tizio e caio e parlo per questa, questa e questa ragione". Il che vale per tutti i monotematici, ovviamente.
..........
Molti anche in questo social, pur avendo interessi particolari in gioco, invece si nascondono dietro il loro anonimo nickname per sostenere concetti insostenibili......
Sul punto di cui discutiamo, monotematici non me ne vengono in mente. Vi sono utenti che esprimono concetti anche secondo me difficilmente sostenibili, ma sono utenti noti, che mai hanno celato la loro identità e che essendo iscritti da un pezzo e avendo parlato di molti argomenti, se ne conosce anche l'identità, avendo dato a propostito riferimenti più o meno diretti. Nel tuo caso sei iscritto da poco e sinora hai parlato solo di una cosa....a volte con termini e modi che non solo io ho avvertito come aggressivi e border line...il che lascia pensare un accoratezza che non deriva solo dall'essere spettatori terzi.
......
Credo che tu sappia come contattarmi se lo vuoi veramente .....
Potrei chiedertelo in mp, altri modi non ne conosco, ma tutto sommato, è più interesse tuo dire chi sei, per le ragioni anzidette, che mio. Per me puoi rimanere anche moscatodiscanzo e sintanto che rispetti il regolamento, puoi continuare a esprimere le tue opinioni liberamente.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

OT
Abbiamo avuto già in passato idee diverse sul limite tra ingiuria punibile e libera manifestazione del pensiero.
Da addetto ai lavori, ritengo che costituisce reato di diffamazione l'attribuire ad un soggetto seppur non indicato espressamente ma facilmente identificabile un comportamento ridicolo e/o demenziale.
Non è che costituisce ingiuria o diffamazione solo se dico o scrivo "tizio è demente e/o ridicolo" fine OT

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
OT
Abbiamo avuto già in passato idee diverse sul limite tra ingiuria punibile e libera manifestazione del pensiero.
Da addetto ai lavori, ritengo che costituisce reato di diffamazione l'attribuire ad un soggetto seppur non indicato espressamente ma facilmente identificabile un comportamento ridicolo e/o demenziale.
Non è che costituisce ingiuria o diffamazione solo se dico o scrivo "tizio è demente e/o ridicolo" fine OT
In italiano se dico che Boogerd è un demente, è un conto, se dico che il tal comportamento adottato da Boogerd è demenziale, il soggetto della demenzialità è il comportamento e non chi lo adotta che non vuol dire, pertanto, che sia un demente. Anche i migliori sbagliano, a volte in maniera pacchiana e come tale se ne possono criticare i comportamenti senza che ciò debba coinvolgere più di tanto la persona. Per me rientra nel libero diritto di critica e di censura.

In ogni caso, sono sfumature da avvocati, dirimibili nelle aule di tribunale, eventualmente, non certo da moderatori di forum e poichè tu chiamavi in causa il regolamento del forum, direi che quelle affermazioni, ai sensi del regolamento seppur decise, non mi sembrano editabili.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Non mi pare di scrivere cose diverse da quelle che leggo su altri social: ove rilevo che già qualcun altro abbia provveduto a fare gli esposti, che tu citi, al consiglio della FCI che al CONI, ed anche alla Procura Generale dello sport del Coni, che é un organo speciale della giustizia ordinaria che opera presso il Coni.
Quindi credo che siano gli altri (quelli che secondo te potrebbero querelarmi) a doversi preoccupare di dare risposte a quella denuncia, che credo sia stata resa pubblica proprio per obbligare il Coni ad intervenire e mettere fine alle RIDICOLE disposizioni.
Alla fine che saranno molti i "tesserati" che chiederanno i danni ai vertici della Consulta e della FCI!

Se ti preoccupa l'affermazione sulla Consulta, basta leggersi il loro comunicato del 23 ottobre 2014, per vedere che non hanno alcun titolo per legiferare:
http://www.consultanazionaleciclismo.it/cnc/Data/Sites/1/GalleryImages/comunicati/20141023comunicato9.pdf
Lo affermano loro stessi quando nel comunicato scrivono:
9. Si ripropone la costituzione formale dell'organismo di Consulta sotto forma di Associazione semplice ma con proprio C.F. e Statuto depositato, ciò al fine di disporre un organismo formalmente riconoscibile composto da EPS e FCI. Al riguardo vengono demandati ai vari componenti l'assise gli approfondimenti nei propri ambiti, ciò al fine di giungere ad una formalizzazione operativa.
che tradotto cosa vuol dire: che la Consulta oggi non ha alcun potere!

Ed inoltre se a voi sta bene quelle che decidono, quanto propongono:
2. Necessità dell'istituzione di un archivio pubblico dei sanzionati predisposto e aggiornato , per quanto di competenza, da ogni singolo organismo e reso pubblico anche tramite evidenza comune sul sito di CNC;

dimenticandosi che é già "fuori legge" l'archivio che ogni singolo ente pubblica sul suo sito: la normativa CONI dispone l'invio al CONI delle sanzioni affinché siano inserite nel casellario tenuto dal Coni.
E quelle relative ai fatti di doping, sono per regolamento antidoping del Coni, coperte dalla privacy e non pubbliche: avete mai letto sul sito del Coni le decisioni (sentenze) per fatti di doping?
No, viene pubblicato solamente il dispositivo riportante il nome e la durata della squalifica.
Che senso hanno inoltre le proposte che fanno, questi signori della Consulta, ai punti 3 e 4 di quel comunicato?
Non sanno che compete alla FCI, in base alla Legge statale, di determinare le normative dello sport ciclistico: loro debbono solo applicarle nei loro enti.

Sei nuovo del Forum e ti scuso :mrgreen:
Ma se cerchi di convincere me sfondi una porta già aperta da molto molto tempo. Dai per cortesia un'occhiata ai miei messaggi sul 3D relativo alla normativa etica, e scoprirai che scrivevo già mesi or sono (beccandomi le ire collettive del forum e di un utente in particolare che non aveva come te paura delle querele -e che ho provveduto ad ignorare-) che la normativa etica appare illegittima, inefficace, incostituzionale, ecc. ecc. e che una banca dati contenete dati sensibili come le condanne penali o dati medici deve essere soggetta alla normativa specifica, con tanto di consenso dell'interessato.
Ad ogni buon conto, il fatto che sia vero quanto affermi, non ti giustifica a dare del "ridicolo" o "demenziale" il comportamento altrui. La verità dell'offesa non è un'esimente del reato in questione.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma se cerchi di convincere me sfondi una porta già aperta da molto molto tempo. Dai per cortesia un'occhiata ai miei messaggi sul 3D relativo alla normativa etica, e scoprirai che scrivevo già mesi or sono (beccandomi le ire collettive del forum e di un utente in particolare che non aveva come te paura delle querele -e che ho provveduto ad ignorare-) che la normativa etica appare illegittima, inefficace, incostituzionale, ecc. ecc. e che una banca dati contenete dati sensibili come le condanne penali o dati medici deve essere soggetta alla normativa specifica, con tanto di consenso dell'interessato.
Ad ogni buon conto, il fatto che sia vero quanto affermi, non ti giustifica a dare del "ridicolo" o "demenziale" il comportamento altrui. La verità dell'offesa non è un'esimente del reato in questione.

a me è parso che qualche risultato lo abbia prodotto e lo produrrà soprattutto negli anni (e ciò non significa che sono d'accordo in toto), ma mi piacerebbe sapere perchè la reputi inefficace o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Secondo me pero' state trascurando un aspetto importante:

la consulta e' una libera associazione enti, che autonomamente si sono dati la regola di non far partecipare alle proprie gare i ciclisti che fanno parte di certe categorie (ex dopati, ex-pro, ex elite etc).

Se una ASD vuole organizzare una Granfondo facendo partire chiunque puo' benissimo farlo, basta che pero' non faccia parte di uno degli enti che liberamente hanno sottoscritto i regolamenti della consulta. Insomma, queste regole della consulta vincolano solo chi fa parte della consulta stessa, di sicuro non sono leggi, e quindi non vedo tutti questi problemi di costituzionalita' legalita' etc.

Quindi se io corridore ex-dopato, ex-pro, etc non vengo accettato alle gare della consulta, mi trovo nella stessa condizione di chi non viene accettato in un club privato. Quello che mi resta e' farmi il mio EPS, eventualmente non associato al CONI, non associato alla consulta, e fare le gare che mi pare.
Si potra' organizzare una gara ciclistica in questo paese senza fare parte del CONI? Si, no, forse? Se la risposta e' si, il problema degli ex-dopati ed ex-pro e' risolto: fatevi le vostre gare e non rompete le scatole a chi non vi vuole a casa sua.

• Mi piace
Reactions: (Ale74)
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.