Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
tra qualche giorno, quando mi arriva il p2m s-type sarò dei vostri a tutti gli effetti. Mi consigliate, prima di iniziare i fatidici test ftp-power profile-fatigue profile, di fare alcune uscite per prendere confidenza con lo strumento oppure posso iniziare anche subito? :)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
tra qualche giorno, quando mi arriva il p2m s-type sarò dei vostri a tutti gli effetti. Mi consigliate, prima di iniziare i fatidici test ftp-power profile-fatigue profile, di fare alcune uscite per prendere confidenza con lo strumento oppure posso iniziare anche subito? :)

se non hai mai usato un powermeter il mio consiglio è di farci almeno qualche uscita almeno per abituarti e per capire con quali parametri da visualizzare ti trovi meglio (ad esempio se preferisci la potenza 3s o 10s) e poi fare il test. soprattutto le prime volte si può avere qualche problemino a tenere potenze più o meno costanti che è quello che serve per i test stessi.

cmq non è obbligatorio, in teoria se sei un tipo che si adatta velocemente alle novità potresti fare il test anche il primo giorno

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
si magari faccio qualche giretto per prendere confidenza con il nuovo strumento e con le visualizzazioni di parametri per me nuovi. Visto che per ora fa freddo credo che farò un primo test sulla ftp in pianura. Può essere valido?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si magari faccio qualche giretto per prendere confidenza con il nuovo strumento e con le visualizzazioni di parametri per me nuovi. Visto che per ora fa freddo credo che farò un primo test sulla ftp in pianura. Può essere valido?
Io faccio ftp test solo in pianura. [emoji16]
Il problema è trovare un drittone senza interruzioni che duri almeno 20'

Beibo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

visto che è il primo poi testa la ftp in salita e vedi come va perché un test in pianura, anche se di soli 20' , potrebbe darti dati sottostimati o-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
100% Vo2max cosa corrisponde come zona di allenamento?
z5 alta?
si , 120% ftp quindi al limite max della 5
La questione è un pochino più delicata da definire, visto che dipende anche dalla durata. Quindi corretto far riferimento alla zona di potenza ma non al singolo valore, visto che comunque siamo ad un livello di intensità in cui la potenza corrispondente, anche nella semplificazione offerta dal modello CP - AWC, dipende in misura non trascurabile da entrambi i parametri (AWC sarà evidentemente quella "disponibile") o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
interessante ieri un tratto in pianura di 1km, da rotonda a rotonda
da un lato con vento a favore ho fatto una media di 34,1 km/h a 149w medi, nel tratto opposto con quindi forte vento contrario ho fatto i 22,7 km/h medi con 210w medi!
pazzesco

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
l'anno scorso avevo pianificato una preparazione di tipo "piramidale".partendo da z2alta/z3bassa nei mesi invernali , ma non solo questo visto che inserivo lavori anche in z6 e z7 ,per poi salire fino ad arivare a z5 e v02max solo a fine marzo/inizio aprile.
quest anno non volevo lavorare cosi ma,dopo il primo mese di ripresa lavoerando in z2alta/z3bassa iniziare fin da subito con almeno dei richiami ad intensita z5alta/z6
che ne pensate?vo2max va sempre allenata se no la si perde

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
l'anno scorso avevo pianificato una preparazione di tipo "piramidale".partendo da z2alta/z3bassa nei mesi invernali , ma non solo questo visto che inserivo lavori anche in z6 e z7 ,per poi salire fino ad arivare a z5 e v02max solo a fine marzo/inizio aprile.
quest anno non volevo lavorare cosi ma,dopo il primo mese di ripresa lavoerando in z2alta/z3bassa iniziare fin da subito con almeno dei richiami ad intensita z5alta/z6
Io (dopo il primo mesetto simile al tuo) mi focalizzerò parecchio su ripetute lunghe in Z4 bassa (per migliorare la ripetibilità sulle salite lunghe), ma credo che anche all'inizio inserirò almeno una volta a settimana una seduta VO2Max con 5x3' - che diventeranno gradualmente 5x4' per arrivare al 5x5' ...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io (dopo il primo mesetto simile al tuo) mi focalizzerò parecchio su ripetute lunghe in Z4 bassa (per migliorare la ripetibilità sulle salite lunghe), ma credo che anche all'inizio inserirò almeno una volta a settimana una seduta VO2Max con 5x3' - che diventeranno gradualmente 5x4' per arrivare al 5x5' ...
l'errore che ho commesso quest' anno e' stato martellare troppo in z4bassa sperando di ottenere benefici su ripetibilita' salite lunghe mentra ci vuole ANCHE altro.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
l'errore che ho commesso quest' anno e' stato martellare troppo in z4bassa sperando di ottenere benefici su ripetibilita' salite lunghe mentra ci vuole ANCHE altro.
Esatto...per me l' "ANCHE altro" è la Z5/Z6 sulla quale effettuerò allenamenti lungo tutto l'arco della stagione ;)

Sui bursts in Z7 ho ancora qualche riserva sulla loro reale utilità per chi come me cerca un allenamento "da diesel" per minimizzare i cali di potenza su più salite lunghe...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Più o meno lo stesso.
Gli obiettivi erano le classiche del Nord -lbl e il Fiandre- e 2 gf in Italia - sportfull , Stelvio-.
Iniziai con un ri-adattamento in bici, feci i primi test -ftp, fatigue profile -che considero allenamento di per sé, poi iniziai con z3 per proseguire su ss.
In z5 iniziai 4 settimane prima del Fiandre -quindi non diede molti risultati lì- e su z6 iniziai leggermente prima. Credo che introdurre z5 dopo una buona base di 8 settimane di ss e burts sia stato un buon approccio, anche se il planning , visti i risultati, non è stato ottimo. La vedo come una opportunità [emoji16]
Poi ho continuato con intensi z4 di 12' o 20' - con allunghi in z5- nei fine settimana per preparare le gf italiane.
Una breve pausa di 2 settimane a luglio per avere un picco a fine agosto.in realtà lo ho raggiunto a inizio settembre.. [emoji16]
Sono stato seguito da un preparatore.
Ho imparato molte cose -nella fattispecie, gli errori commessi-e quest'anno cercherò di applicarle (leggi: evitare gli errori, fare un planning migliore).

Beibo

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

D'accordissimo, specie per i "diversamente giovani". Io mantengo sempre una sessione alta intensità ora faccio i 30/30 ad esempio ( sciatalgia permettendo :().
Anche Friel raccomanda ai vecchietti over 50 di mantenere un minimo di intensità (tipo 3x3' z5) almeno ogni 10 gg.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Sui bursts in Z7 ho ancora qualche riserva sulla loro reale utilità per chi come me cerca un allenamento "da diesel" per minimizzare i cali di potenza su più salite lunghe...
Ad esempio reclutamento di un più ampio (IIa, IIx) insieme di fibre muscolari... e quindi forza specifica (sebbene, di solito, fattore limitante solo in alcune circostanze).
E le fibre IIa (e eventualmente IIx), una volta attivate, possono essere utilizzate anche in successivi esercizi più aerobici (adattamenti più mirati alla componente muscolare che presenta la maggior affaticabilità -IIa ed eventualmente IIx-? Il talvolta citato possibile e potenziale miglioramento nell'economia dell'esercizio a seguito dell'utilizzo di forza esplosiva -vedi Rønnestad, Mujika 2013- ?).
Una volta si era parlato di come gli esercizi in z5 possano "riuscire meglio" (almeno a livello di sensazioni percepite) se preceduti da un numero limitato di burst (proprio per questo effetto innesco... ogni intensità necessita del corretto "priming" per essere sfruttata in modo ottimale). Ma acquisisco solo una maggiore attivazione (effetto immediato) oppure acquisisco "cronicamente" (adattamento) anche un minor deficit di forza (che, sebbene non eccessivo, trattandosi di un esercizio concentrico, è pur sempre misurato e misurabile) dopo attività più prolungate, seppur non "burst type", visto che comunque opero su un fattore (IIa) che interviene sull'affaticamento globale (capacità contrattile complessiva) nonché sulla capacità di esprimere performance a intensità submassimale?
Boh, per ora ho le domande... per le risposte devo studiare di più :)
(poi, comunque, modalità di utilizzo, di esecuzione, quantità e interazioni sarebbero da valutate in base alle necessità... anche per verificare se c'è una risposta favorevole)
i burst sono scaccia noi per sedute di z2 sui rulli:mrgreen:
Contributo non trascurabile alla causa :asd2:

• Mi piace
Reactions: gabrybe

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Ad esempio reclutamento di un più ampio (IIa, IIx) insieme di fibre muscolari... e quindi forza specifica (sebbene, di solito, fattore limitante solo in alcune circostanze).
E le fibre IIa (e eventualmente IIx), una volta attivate, possono essere utilizzate anche in successivi esercizi più aerobici (adattamenti più mirati alla componente muscolare che presenta la maggior affaticabilità -IIa ed eventualmente IIx-? Il talvolta citato possibile e potenziale miglioramento nell'economia dell'esercizio a seguito dell'utilizzo di forza esplosiva -vedi Rønnestad, Mujika 2013- ?).
Una volta si era parlato di come gli esercizi in z5 possano "riuscire meglio" (almeno a livello di sensazioni percepite) se preceduti da un numero limitato di burst (proprio per questo effetto innesco... ogni intensità necessita del corretto "priming" per essere sfruttata in modo ottimale). Ma acquisisco solo una maggiore attivazione (effetto immediato) oppure acquisisco "cronicamente" (adattamento) anche un minor deficit di forza (che, sebbene non eccessivo, trattandosi di un esercizio concentrico, è pur sempre misurato e misurabile) dopo attività più prolungate, seppur non "burst type", visto che comunque opero su un fattore (IIa) che interviene sull'affaticamento globale (capacità contrattile complessiva) nonché sulla capacità di esprimere performance a intensità submassimale?
Boh, per ora ho le domande... per le risposte devo studiare di più :)
(poi, comunque, modalità di utilizzo, di esecuzione, quantità e interazioni sarebbero da valutate in base alle necessità... anche per verificare se c'è una risposta favorevole)

Contributo non trascurabile alla causa :asd2:
Interessantissimo come sempre...dell'effetto "innesco" su Z5 avevo letto qualcosa...e in qualche seduta ho anche provato ad applicarlo (mi sembra di ricordare che post riscaldamento facevo 4-5 sprint da 10-12" con 1'rec.) ma non avevo notato risposte particolarmente differenti rispetto a sedute senza.
Grazie per l'indicazione degli studi, leggo e approfondisco :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.