Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
scusa ma per compilare sto tue bisogna chiamare un commercialista? un medico chirurgo? :mrgreen:
c'è un modulo da compilare, si compila punto. Forse è inutile o solo eccessivo, anzi probabilmente lo è. Ma non la vedo una questione così importante da farne una battaglia ;nonzo% E comunque non sarebbe il 3d giusto per parlarne...già si litiga sulla validità della normativa etica...ci manca solo che ci simetta a discutere su regole ormai straconsolidate (non il tue in sè, che esiste mi pare da 2 anni, ma sul modulo preventivo) :mrgreen:
Il TUE è un grosso problema per chi si dopava sotto la "protezione" del certificato medico. Praticamente devi dire al CONI quello che prendi e se sei in malafede ti guardi bene. Per questo viene criticato.

Da quando è stata introdotta la procedura TUE (sicuramente perfettibile) sono calate di colpo le esenzioni terapeutiche e sono aumentate le positività ai controlli. Chissà perché... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
scusa ma per compilare sto tue bisogna chiamare un commercialista? un medico chirurgo? :mrgreen:
c'è un modulo da compilare, si compila punto. Forse è inutile o solo eccessivo, anzi probabilmente lo è. Ma non la vedo una questione così importante da farne una battaglia ;nonzo% E comunque non sarebbe il 3d giusto per parlarne...già si litiga sulla validità della normativa etica...ci manca solo che ci simetta a discutere su regole ormai straconsolidate (non il tue in sè, che esiste mi pare da 2 anni, ma sul modulo preventivo) :mrgreen:

Non si deve però "--------ggiare" come dicono in Calabria.
Se non si sa una cosa é bene informarsi, perché quando ti ci tyrovi dentro, poi piangi (e non metaforicamente).
Sul sito Coni clicca su link:
http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/2014-05-27-09-50-26/normativa.html
e poi clicca su "Allegato circolare TUE".
Poi vedi quello che ci vuole: un commercialista sarebbe una bazzecola!
E se non lo fai, sei positivo e sputtanato, grazie alla regola etica!
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Quale sarebbe la fonte di questa "pillola" di saggezza?

Chimica Analitica, esame del primo anno di Biotecnologie / Farmacia / Chimica / CTF, basta una conoscenza medio-bassa della materia, per fare due calcoli.

L'esempio non è casuale e so il nome del farmaco in oggetto, contenente appunto testosterone.

Se ne leggono troppe sul forum, ma quello che ho scritto è verificabile con i numeri (leggi mg)

Te l'ha detto pure l'amico per la crema al cortisone che è così, cadi dal pero?
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Per quanto attiene al TESTOSTERONE sarà meglio che leggi qua:
Testosterone e doping
Secondo l'attuale legge antidoping italiana:

il riscontro di un rapporto testosterone/epitestosterone superiore a 4/1 può richiedere ulteriori controlli al fine di stabilire se tale rapporto è dovuto a condizioni fisiologiche o patologiche, oppure all'assunzione di sostanze proibite.
La presenza di un rapporto Testosterone (T)/Epitestosterone (E) superiore a sei (6) a uno (1), nel campione di urina di un atleta costituisce una violazione, salvo nel caso in cui esista la prova che tale rapporto sia dovuto a condizione fisiologica o patologica, quali ad esempio la bassa escrezione di epitestosterone, la presenza di tumori producenti androgeni, deficit enzimatici.
Nel caso di un rapporto T/E superiore a sei (6), è obbligatorio che la Commissione Scientifica Antidoping del CONI conduca un'indagine, prima che il campione sia dichiarato positivo. A tale proposito verrà redatta una relazione scritta completa che comprenda un esame dei tests precedenti, di quelli successivi ed eventuali risultati di indagini endocrinologiche. Nel caso in cui non siano disponibili i risultati dei tests precedenti, l'atleta interessato verrà sottoposto ad un esame senza preavviso almeno una volta al mese per un periodo di tre mesi. I risultati di questi esami svolti saranno inclusi nella relazione. La mancanza di collaborazione negli accertamenti comporterà la dichiarazione di positività del campione.

PS: in base alla normativa antidoping i costi di questi esami sono a tuo carico; e se non li produci sei dichiarato positivo.

Beh rileggiti da solo, quello che c'è scritto qui non contraddice quello che ho detto
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non é corretta la tua affermazione.
Se tu risulti positivo ad un conttrollo antidoping, in corsa o fuori corsa, becchi la squalifica, stabilita dall'art. 293 del Regolamento antidoping UCI, che é di 2 anni per la 1a infrazione e di 2 anni per la 2a infrazione, mentre alla 3a infrazione sei radiato.
Se invece risulti coinvolto in altre aspetti che violano la normativa antidoping, fuori dai controlli antidoping, come alcuni casi recenti allora possono esserti applicate delle sanzioni superiori.

mi sfugge allora come sia stato possibile che alcuni atleti siano stati squalificati per 3-4-6 mesi per positività anzichè 2 anni ;nonzo%
Evidentemente ci sono delle valutazioni. E uno che si becca 2 anni per me, ed anche per la normativa etica, non è uguale a uno che si becca 3 mesi. Tra l'altro nelle sentenze ci sono le sostanze quindi è facile farsi un'idea.

Ed allora vedi che nelle conclusioni arrivi a capire che i Regolamenti prevedono cose diverse da quello che vuol far credere Santilli: e che siano sbagliati in alcuni passaggi concordo.
Perché non si può prevedere che un cicloamatore brocco di 60 anni che risulta positivo ad un controllo, solo perché usa un prodotto per motivi terapeutici legati alla sua salute, venga squalificato per non aver attivato la procedura TUE trattandolo alla stessa stregua di Nibali.

Quindi bisogna modificare quelle parti di regolamenti che sono errati: ma non puoi modificarli a tuo piacere, solo in Italia, introducendo principi illegittimi solo per il fatto che tornano solo utili ai tuoi interessi sportivi!

Non puoi usare la lotta al doping come lo specchietto per catturare le allodole!
Ma quale brocco di 60 anni, il brocco di 60 non se lo c..a nessuno, si può imbottire di viagra quanto vuole, la coscienza e la salute sono le sue.
Basta co sta storia del povero dopato sfigato, che non sta in piedi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Evidentemente ci sono delle valutazioni. E uno che si becca 2 anni per me, ed anche per la normativa etica, non è uguale a uno che si becca 3 mesi. Tra l'altro nelle sentenze ci sono le sostanze quindi è facile farsi un'idea.
Si prendono 5 mesi quelli che incorrono in irregolarità formali e non sostanziali. Ne abbiamo dibattuto anche in questo forum...
Ovviamente e giustamente per questi non vale il ban etico.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non si deve però "--------ggiare" come dicono in Calabria.
Se non si sa una cosa é bene informarsi, perché quando ti ci tyrovi dentro, poi piangi (e non metaforicamente).
Sul sito Coni clicca su link:
[url]http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/2014-05-27-09-50-26/normativa.html[/URL]
e poi clicca su "Allegato circolare TUE".
Poi vedi quello che ci vuole: un commercialista sarebbe una bazzecola!
E se non lo fai, sei positivo e sputtanato, grazie alla regola etica!

e beh, alla fine della fiera si tratta di mandare un modulo con allegati che non scrivi mica tu, ma lo spoecialista con cui comunque sei in contatto se VERAMENTE hai da curare qualcosa.

E' chiaro che se la malattia te la devi inventare...diventa difficile improvvisarsi medici o trovarne uno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non si deve però "--------ggiare" come dicono in Calabria.
Se non si sa una cosa é bene informarsi, perché quando ti ci tyrovi dentro, poi piangi (e non metaforicamente).
Sul sito Coni clicca su link:
[url]http://www.coni.it/it/attivita-istituzionali/antidoping/2014-05-27-09-50-26/normativa.html[/URL]
e poi clicca su "Allegato circolare TUE".
Poi vedi quello che ci vuole: un commercialista sarebbe una bazzecola!
E se non lo fai, sei positivo e sputtanato, grazie alla regola etica!
Allora perché non lo fai?
Se sei in buona fede e l'esenzione terapeutica ti serve davvero fare due fogli costa meno che essere sputtanato, no?
 

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
mi sfugge allora come sia stato possibile che alcuni atleti siano stati squalificati per 3-4-6 mesi per positività anzichè 2 anni ;nonzo%
Evidentemente ci sono delle valutazioni. E uno che si becca 2 anni per me, ed anche per la normativa etica, non è uguale a uno che si becca 3 mesi. Tra l'altro nelle sentenze ci sono le sostanze quindi è facile farsi un'idea.


Ma quale brocco di 60 anni, il brocco di 60 non se lo c..a nessuno, si può imbottire di viagra quanto vuole, la coscienza e la salute sono le sue.
Basta co sta storia del povero dopato sfigato, che non sta in piedi.

Scusami, ma allora perché invece di farcirsi la bocca con tutto sto casino demenziale...non si fa un qualche controllo in più? Perché non si impone ai CO il controllo sistematico? Perché si arriva a dire ai CO che vogliono introdurre i controlli che non si può fare perché i controlli devono essere a sorpresa? Forse perché tutta questa nuova norma etica ha fatto parlare molto di più e messo in risalto una persona molto più di quanto possibile agendo concretamente?
Santilli ha voluto farsi bello, passare per il Salvatore della Patria...ma probabilmente ha fatto male i conti...vedremo
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Il TUE è un grosso problema per chi si dopava sotto la "protezione" del certificato medico. Praticamente devi dire al CONI quello che prendi e se sei in malafede ti guardi bene. Per questo viene criticato.

Da quando è stata introdotta la procedura TUE (sicuramente perfettibile) sono calate di colpo le esenzioni terapeutiche e sono aumentate le positività ai controlli. Chissà perché... :mrgreen:

Il TUE nasce con l'applicazione del Codice WADA nel 2003.
Anche allora non si attuava con il certificato medico come vuoi far credere.
Da come parli della procedura denoti che le spari a caso.
La procedura TUE, prevista dal Codice WADA, comporta di richiedere l'esenzione ai fini terapeutici preventivamente al CONI comunicando:
- che problema hai,
- che terapia devi fare (con tutta la documentazione scientifica),
- che prodotti vietati devi usare
- per quanto tempo devii fare questa terapia.
Dopo che ti hanno dato l'ok puoi fare la cura, ma in alcuni casi non puoi fare la pratica agonistica.
E non é corretto dire viene criticato: é stupido che questa regola valga nel mondo amatoriale (ripeto in quello che non si identifica negli amatori di professione).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusami, ma allora perché invece di farcirsi la bocca con tutto sto casino demenziale...non si fa un qualche controllo in più? Perché non si impone ai CO il controllo sistematico? Perché si arriva a dire ai CO che vogliono introdurre i controlli che non si può fare perché i controlli devono essere a sorpresa? Forse perché tutta questa nuova norma etica ha fatto parlare molto di più e messo in risalto una persona molto più di quanto possibile agendo concretamente?
Santilli ha voluto farsi bello, passare per il Salvatore della Patria...ma probabilmente ha fatto male i conti...vedremo

beh...per passare da salvatore della patria ci deve essere una patria da salvare :bua:
Le tue sono domande lecite e che condivido, ma per le risposte dobbiamo aspettare o-o
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Allora perché non lo fai?
Se sei in buona fede e l'esenzione terapeutica ti serve davvero fare due fogli costa meno che essere sputtanato, no?

Tu quanti controlli antidoping hai fatto?
Io ne ho fatto qualcuno quando correvo come agonista prima del 1973.
Poi ho fatto un solo anno l'amatore ed ho smesso.

Comunque la tua risposta é scandalosa verso i tuoi colleghi cicloamatori.
Due fogli: dimostra che proprio non conosci le cose di cui parli.
Ma d'altronde se l'allievo é un "somaro" (metaforico) la colpa é del maestro.

Ma se sono in tanti che mettono 50 euro a testa per fare un bel ricorso, lo si vince e si sputtana quello che vuole sputtanare gli altri, sai che gusto. Serve solo una firma e 50 euro, nemmeno i due fogli che hai sparato a caso.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Dopo che ti hanno dato l'ok puoi fare la cura,

se il problema è serio e la cura è necessaria, la fai a prescindere ;nonzo%

ma in alcuni casi non puoi fare la pratica agonistica.

ed evidentemente ci sono buoni motivi :wacko:

E non é corretto dire viene criticato: é stupido che questa regola valga nel mondo amatoriale (ripeto in quello che non si identifica negli amatori di professione).

che è stupido lo hai deciso tu. In base a quale regolamento? :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il TUE nasce con l'applicazione del Codice WADA nel 2003.
Anche allora non si attuava con il certificato medico come vuoi far credere.
Da come parli della procedura denoti che le spari a caso.
La procedura TUE, prevista dal Codice WADA, comporta di richiedere l'esenzione ai fini terapeutici preventivamente al CONI comunicando:
- che problema hai,
- che terapia devi fare (con tutta la documentazione scientifica),
- che prodotti vietati devi usare
- per quanto tempo devii fare questa terapia.
Dopo che ti hanno dato l'ok puoi fare la cura, ma in alcuni casi non puoi fare la pratica agonistica.
E non é corretto dire viene criticato: é stupido che questa regola valga nel mondo amatoriale (ripeto in quello che non si identifica negli amatori di professione).
Mi sa che sei te che spari a caso.
D'altronde gli abbagli che avete prese te e i tuoi amici del tuo blog parlano per voi.
Il codice Mondiale antidoping della WADA è stato riconosciuto dal CONI solo nel 2005, ma solo dal 2013 con la definizione delle Norme Sportive Antidoping (NSA) è stata introdotta la TUE anche per i cicloamatori.
A tal proposito ti invito alla lettura di questo documento che a quanto pare ti sfugge: [url]http://www.coni.it/images/antidoping/NORME_SPORTIVE_ANTIDOPING_2013.pdf[/URL]
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma se sono in tanti che mettono 50 euro a testa per fare un bel ricorso, lo si vince e si sputtana quello che vuole sputtanare gli altri, sai che gusto. Serve solo una firma e 50 euro, nemmeno i due fogli che hai sparato a caso.

Vai pure, visto che hai tanto seguito, puoi provarci te con i tuoi amici.
Ti avverto che chi ci ha già provato ci è rimasto malissimo!! :mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Tu quanti controlli antidoping hai fatto?
Io ne ho fatto qualcuno quando correvo come agonista prima del 1973.
Poi ho fatto un solo anno l'amatore ed ho smesso.

.

Come pensavo, non hai nessuna esperienza recente di ciclismo amatoriale, e nonostante questo insisti a voler insegnare a tutti il mestiere (anche in modo parecchio sgarbato, spesso), aplicando i metodi del mondo professionistico.
Ma perche’ ti interessi cosi’ tanto della norma etica, visto che neanche pratichi l’attivita’? solo per amore di giustizia?

Comunque ricapitolando, visto che la TUE e’ una ridicolaggine in campo amatoriale, come faresti a punire il cicloamatore trovato positivo ad una sostanza, se ti dice che sta facendo una cura medica? Siccome di amatori positivi se ne trovano parecchi, il problema dovrebbe essere affrontato in qualche modo, quale secondo te?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Come pensavo, non hai nessuna esperienza recente di ciclismo amatoriale, e nonostante questo insisti a voler insegnare a tutti il mestiere (anche in modo parecchio sgarbato, spesso), aplicando i metodi del mondo professionistico.
Ma perche’ ti interessi cosi’ tanto della norma etica, visto che neanche pratichi l’attivita’? solo per amore di giustizia?
L'ha detto... Ha degli amici dopati da tutelare...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per quanto attiene al TESTOSTERONE sarà meglio che leggi qua:
.

Comunque se leggi la lista delle sostanze proibite, in molti casi e’ indicata la concentrazione oltre la quale si viene dichiarati positivi. Si vede che sotto un certo dosaggi i farmaci contenenti quelle sostanze sono ammessi.

Se mi parli pero’ di TESTOSTERONE, EPO o GONADOTROPINA stai facendo esempi limite, che non c’entrano niente con l’amatore 60enne che si e’ spalmato la pomata al cortisone per un foruncolo, forse hai confuso cortisONE con testosterONE, per via della stessa desinenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.