Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Dunque, tu sei la bouche de la lois! Ho capito bene? Poi i giudici non capiscono niente, gli avvocati sono dei contaballe venduti senza onestà intellettuale (in questo ho visto sei in buona compagnia su questo forum) e compagnia cantante.

Ognuno si sceglie le battaglie che vuole combattere. Non so se hai ragione, ma mi auguro tu non abbia successo.

Non credo proprio di essere in buona compagnia: sono solo.
E non ho detto che giudici ed avvocati non capiscono niente o che sono dei contaballe venduti.
Nella loro professione e nella loro vita non giudico: sono persone rispettabilissime, il mio giudizio e valutazione è solo sul loro operato nel mondo ciclistico.
Come più volte ho detto e scritto: la Federazione non è capace di far rispettare ai suoi organi di giustizia le regole che impone ai suoi tesserati di rispettare.
Ho detto che molti di questi che occupano posizioni di rilievo negli organi della giustizia sportiva, affrontano la gestione della stessa senza avere le conoscenze delle regole vigenti nella materia, ma giudicando sulla base delle leggi ordinarie. In questo comportamento se permetti si può riscontrare una sorta di mancanza di onestà intellettuale (tu almeno hai affermato che non conosci le regole dello sport), perché giudicano con regole che non fanno parte della procedura, quindi con molta superficialità, fatti di sport non applicando le regole dello sport che la Legge statale gli impone di osservare.
E questa superficialità fa un danno globale: sia alla federazione sia a coloro che si rivolgono fiduciosi agli organi di giustizia per far valere le loro ragioni, non sapendo che dovrebbero nei loro ricorsi fare delle lunghe premesse spiegando le regole a coloro che debbono giudicare!
Questo é il limite della Giustizia sportiva: nelle commissioni giudicanti debbono essere inclusi dei tecnici-esperti di tale materia che sappiano illustrare quali sono le regole sportive da applicare.

Certamente in fatto di regole sportive potrei insegnare a molti. E non pecco di immodestia.

La tua ultima affermazione non fa parte del "diritto", ma di quello che auspicheresti: tra il dire e il fare, però vi sono di mezzo le regole.
Non ti sfiora nemmeno l'idea che sul problema doping siamo in sintonia, ma che il modo per raggiungere l'obbiettivo non può usare sistemi altrettanto irregolari.
Io tendo solo a dimostrare che la regola é illegittima, anzi le regole.
E credo che questo sia stato ampiamente documentato: manca solo il riconoscimento che qualcuno dovrà dare. E che darà.
 
Ultima modifica:

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Comunque, per la serie "il lupo perde il pelo, ma non il vizio", nel week end ho pedalato con un ex-squalificato che ha scontato la squalifica (e che quindi secondo normativa adesso non può essere altro che CT) e che con grossa rammarico ritrovo nelle carte che ho letto riguardo all'indagine di Massa.
Ma ai garantisti dico: ma a chi la volete dare a bere?.....
 

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ultima modifica:

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Quando però sento dire " i primi 50 sono tutti dopati"......oppure "quello va più forte di me chissà che se prende", o ancora "per forza che quello va forte, sta sempre in bici, è esaurito", e tutto un rosario del genere e ti assicuro che l'ho sentito dire parecchie volte a voce e l'ho anche letto parecchie volte qui sul forum, provo solo tanta pena per chi lo dice....poca meno di quella che provo per chi si dopa.....il quale mi fa anche un pò rabbia in compenso.
Questo è il vero danno che chi si dopa o si è dopato produce all'ambiente. Che io sia un samuelgol allenato al top o un gymartino con 15 kg di troppo, per colpa di fatti di cronaca siamo in qualche modo, in qualche misura, assimilati a quelli che dopati lo sono o lo sono stati davvero.
Per questo preferisco non averci niente a che fare.
Correre da cicloamatore non è un diritto, asserirlo è falso. Ma neppure è un dovere. Io, nel mio piccolo, non lo farò più se il requisito di pulizia sarà cancellato. Anche se a livello formale, sarà cancellato a buon diritto.
E, nella mia veste di segretario di una Asd, mi impunterò per non accettare tesseramenti di chi, a mio giudizio, non condivide i nostri fini.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......Che io sia un samuelgol allenato al top ....
.........
ma che al top.....meglio di molti, peggio di molti altri. :asd2:
Io, nel mio piccolo, non lo farò più se il requisito di pulizia sarà cancellato. Anche se a livello formale, sarà cancellato a buon diritto.
E, nella mia veste di segretario di una Asd, mi impunterò per non accettare tesseramenti di chi, a mio giudizio, non condivide i nostri fini.
Non condivido. Tu corri per divertirti e misurarti in primis contro te stesso (al limite contro qualche amico) o contro altri diversi da te per 10000 cose? Che fai? Allo stadio non ci vai perchè ci sono i teppisti? In discoteca non ci vai perchè ci sono pasticcomani e qualche stupratore? Al supermercato non ci vai perchè ci stanno i borseggiatori? On line non ci compri perchè ci stanno i truffatori? ecc.ecc.ecc. Vivi la tua vita secondo i tuoi gusti, cerca nel tuo piccolo di contribuire affinchè la società ove vivi sia migliore e non chiuderti a riccio. Non correre più perchè c'è qualche bombato reintegrato, non serve a nulla.
Giusto invece, come membro di una asd, cercare di non condividere la tua squadra con gente che vive lo sport con finalità diverse dalle tue.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
60
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
ma che al top.....meglio di molti, peggio di molti altri. :asd2:

Non condivido. Tu corri per divertirti e misurarti in primis contro te stesso (al limite contro qualche amico) o contro altri diversi da te per 10000 cose? Che fai? Allo stadio non ci vai perchè ci sono i teppisti? In discoteca non ci vai perchè ci sono pasticcomani e qualche stupratore? Al supermercato non ci vai perchè ci stanno i borseggiatori? On line non ci compri perchè ci stanno i truffatori? ecc.ecc.ecc. Vivi la tua vita secondo i tuoi gusti, cerca nel tuo piccolo di contribuire affinchè la società ove vivi sia migliore e non chiuderti a riccio. Non correre più perchè c'è qualche bombato reintegrato, non serve a nulla.
Giusto invece, come membro di una asd, cercare di non condividere la tua squadra con gente che vive lo sport con finalità diverse dalle tue.
Vivo la mia vita secondo i miei gusti, cercando, laddove mi è possibile, di condividerla con qualcuno di cui almeno, non ho disistima. Per misurarmi con me stesso e pochi amici (pochi davvero quelli che non si trovano costretti ad aspettarmi) non mi serve una tessera da cicloamatore né un chip. Capisco il tuo punto di vista ma in realtà, per fortuna, esistono modi di scegliere posti, persone e momenti che non impongono di chiudersi a riccio per rifiutare certe frequentazioni. o-o
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Samuelgol, quoto quasi tutto. Perché se per correre "devo" accettare prassi che non condivido in tutto o in parte penso di avere il diritto di decidere che il giochino non fa per me. Visto che hai citato lo stadio, io a sopportare in silenzio cori beceri e insulti razzisti non ci vado.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ma che al top.....meglio di molti, peggio di molti altri. :asd2:

Non condivido. Tu corri per divertirti e misurarti in primis contro te stesso (al limite contro qualche amico) o contro altri diversi da te per 10000 cose? Che fai? Allo stadio non ci vai perchè ci sono i teppisti? In discoteca non ci vai perchè ci sono pasticcomani e qualche stupratore? Al supermercato non ci vai perchè ci stanno i borseggiatori? On line non ci compri perchè ci stanno i truffatori? ecc.ecc.ecc. Vivi la tua vita secondo i tuoi gusti, cerca nel tuo piccolo di contribuire affinchè la società ove vivi sia migliore e non chiuderti a riccio. Non correre più perchè c'è qualche bombato reintegrato, non serve a nulla.
Giusto invece, come membro di una asd, cercare di non condividere la tua squadra con gente che vive lo sport con finalità diverse dalle tue.
Condivido in pieno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........Visto che hai citato lo stadio, io a sopportare in silenzio cori beceri e insulti razzisti non ci vado.
Non ci vado nemmeno io, perchè non mi interessa più per molte ragioni....ma non certo perchè 50/100/200 su 20/30/40.000 si comportano male. Altrimenti, cancellati dal forum, perchè alcuni utenti si comportano male. E dillà bannali tutti ad alzo zero o cancellati anche da lì....lo stadio era un esempio, per intendere una qualsiasi occasione di svago....ognuno sceglie quello che gli piace.
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ci vado nemmeno io, perchè non mi interessa più per molte ragioni....ma non certo perchè 50/100/200 su 20/30/40.000 si comportano male. Altrimenti, cancellati dal forum, perchè alcuni utenti si comportano male. E dillà bannali tutti ad alzo zero o cancellati anche da lì....lo stadio era un esempio, per intendere una qualsiasi occasione di svago....ognuno sceglie quella che gli piace.

Non hai colto il punto, probabilmente per mia poca chiarezza.

Non è che non vado allo stadio perchè ci sono 100 imbecilli (cosa tutta da dimostrare che siano solo 100, ma lasciamo perdere), ma perchè è un ambiente in cui c'è tutto un "sistema di cose" che non condivido e che non accetto.

Non pretendo che sia un punto di vista condiviso, dico solo che se gli eventi dovessero dare a qualcuno l'impressione che il mondo del ciclismo amatoriale rifiuta i tentativi di lottare contro il doping, questo qualcuno avrebbe tutto il diritto di decidere che è un mondo che non fa per lui.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non hai colto il punto, probabilmente per mia poca chiarezza.

Non è che non vado allo stadio perchè ci sono 100 imbecilli (cosa tutta da dimostrare che siano solo 100, ma lasciamo perdere), ma perchè è un ambiente in cui c'è tutto un "sistema di cose" che non condivido e che non accetto.

Non pretendo che sia un punto di vista condiviso, dico solo che se gli eventi dovessero dare a qualcuno l'impressione che il mondo del ciclismo amatoriale rifiuta i tentativi di lottare contro il doping, questo qualcuno avrebbe tutto il diritto di decidere che è un mondo che non fa per lui.
Già se mi parli di "sistema di cose che non vanno", allora già siamo più d'accordo...anche io non seguo più il calcio per quello.
Però non ritengo che il ciclismo amatoriale, di cose che non vanno ne abbia troppe. Certo non ritengo troppe cose, la partecipazione di 2/3/4 ex squalificati, su qualche centinaio/migliaio. In questo senso dicevo di non richiudersi. Ovvio che se partissimo in 500 di cui 3/400 ex squalificati il discorso sarebbe diverso.
Ma alo stato attuale, serve togliersi un gusto (quello di attaccare il numero) per questo? Imho, basta non cagarli.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
dico solo che se gli eventi dovessero dare a qualcuno l'impressione che il mondo del ciclismo amatoriale rifiuta i tentativi di lottare contro il doping, questo qualcuno avrebbe tutto il diritto di decidere che è un mondo che non fa per lui.

Ho i miei dubbi. Anche al di là del ciclismo, è pieno di situazioni e circostanze dove le persone si indignano a parole... e niente di più.

Allo stesso modo, è sempre una libertà soggettiva quella di scegliere cosa fare, a prescindere dalla adeguatezza morale delle situazioni e del contesto.

Immagina... per paradosso... se nelle gare amatoriali ci fossero solo bellissime donne in sella col bikini - anche in quel caso - avresti tutto il diritto di restartene a casa:mrgreen:
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma allo stato attuale, serve togliersi un gusto (quello di attaccare il numero) per questo? Imho, basta non cagarli.
Infatti ho scritto "se gli eventi dovessero dare a qualcuno l'impressione che...", ipotetico e futuro ;-)


Ho i miei dubbi. Anche al di là del ciclismo, è pieno di situazioni e circostanze dove le persone si indignano a parole... e niente di più.
Hai i dubbi su cosa, che qualcuno abbia il diritto di essere coerente? Sulla massa concordo, infatti io sono uno e gli stadi son pieni, ma non è questo il punto. Se in un ambiente uno ci si trova male per qualsivoglia motivo ha tutto il diritto di salutare la compgnia. Tutto qua :prost:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
...questo qualcuno avrebbe tutto il diritto di decidere che è un mondo che non fa per lui.

Hai i dubbi su cosa, che qualcuno abbia il diritto di essere coerente? Sulla massa concordo, infatti io sono uno e gli stadi son pieni, ma non è questo il punto. Se in un ambiente uno ci si trova male per qualsivoglia motivo ha tutto il diritto di salutare la compagnia.

Ho dubbi per le ragioni che ho esposto. Nel senso che il diritto soggettivo è più estensivo degli imperativi morali. Per cui il dubbio è sull'effettiva incisività di simili comportamenti. Anzitutto, perché la maggior parte potrà scegliere di partecipare comunque a prescindere dal fatto che il sistema/ambiente sia corrotto/malsano (e in effetti ciò accade tanto nel calcio quanto nel ciclismo amatoriale). E chi non partecipa si precluderà comunque di una possibilità, visto che puoi partecipare ad una GF - come ha detto @samuelgol - fregandotene di alcune dinamiche, almeno fino a quando non lede i tuoi interessi/diritti.

In questo senso, è legittimo starsene a casa (e sentirsi con la coscienza a posto per questa scelta), ma non è automatico che chi se ne sta a casa o va fare la passeggiata della domenica, si senta poi nella condizione di ergere una sorta di cattedra morale nei confronti di chi partecipa (non è il tuo caso, beninteso, ma ciò accade ;-) )
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho dubbi per le ragioni che ho esposto. Nel senso che il diritto soggettivo è più estensivo degli imperativi morali. Per cui il dubbio è sull'effettiva incisività di simili comportamenti. Anzitutto, perché la maggior parte potrà scegliere di partecipare comunque a prescindere dal fatto che il sistema/ambiente sia corrotto/malsano (e in effetti ciò accade tanto nel calcio quanto nel ciclismo amatoriale). E chi non partecipa si precluderà comunque di una possibilità, visto che puoi partecipare ad una GF - come ha detto @samuelgol - fregandotene di alcune dinamiche, almeno fino a quando non lede i tuoi interessi/diritti.

In questo senso, è legittimo starsene a casa (e sentirsi con la coscienza a posto per questa scelta), ma non è automatico che chi se ne sta a casa o va fare la passeggiata della domenica, si senta poi nella condizione di ergere una sorta di cattedra morale nei confronti di chi partecipa (non è il tuo caso, beninteso, ma ciò accade ;-) )

Nessuna valenza morale nè pretesa di incisività, solo quello che ho scritto, nulla di più. Per dire, io non mi sento più "etico" di chi va alla partita, semplicemente non mi sento a mio agio in un ambiente dove vigono codici di comportamento che non condivido e non ci vado.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Nessuna valenza morale nè pretesa di incisività, solo quello che ho scritto, nulla di più. Per dire, io non mi sento più "etico" di chi va alla partita, semplicemente non mi sento a mio agio in un ambiente dove vigono codici di comportamento che non condivido e non ci vado.

Se non vai è perché la tua morale (o chiamala come vuoi) ti porta a rifiutare l'ambiente. Quindi eserciti il tuo diritto in tal senso. Non perché è brutto tempo.

Comunque ti sei espresso in terza persona, quindi non rispondevo giudicando i tuoi comportamenti, ma la questione in termini generali.

A beneficio (spero) della discussione o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.