modifica ruota libera 11 velocità

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi
una domanda se posso:

ho un ultegra 11 velocità e monto fulcrum zero con corpetto e relativo pacco pignone 11 velocità.

Per i rulli ho una ruota vecchia che ha ultegra 10V. Secondo voi si può usare nell'ultegra 11V ? c'è una possibile modifica da fare (il corpetto non si cambia ho sentito).
Altrimenti avrei trovato una Mavic aksium del 2011... secondo voi ha gia corpetto 11 velocità?

Grazie mille.

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
ciao ragazzi
una domanda se posso:

ho un ultegra 11 velocità e monto fulcrum zero con corpetto e relativo pacco pignone 11 velocità.

Per i rulli ho una ruota vecchia che ha ultegra 10V. Secondo voi si può usare nell'ultegra 11V ? c'è una possibile modifica da fare (il corpetto non si cambia ho sentito).
Altrimenti avrei trovato una Mavic aksium del 2011... secondo voi ha gia corpetto 11 velocità?

Grazie mille.

Mavic è già compatibile con le 11 velocità shimano

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
esiste un adattatore per montare il pacco pignone 10 v?
mi spiego:

ruota con corpetto shimano a 11 v
gruppo a 11 velocità ultegra o dureace

nella ruota si è obbligati a mettere pacco pignone a 11 v oppure posso , tramite un'adattatore, mettere un pacco da 10V?
Grazie.

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
mi spiego:

nella ruota si è obbligati a mettere pacco pignone a 11 v oppure posso , tramite un'adattatore, mettere un pacco da 10V?
Grazie.

Ci vuole uno spessore per recuperare, per l'appunto, i famosi 1.8 mm di eccedenza. Non è difficile da reperire, e non deve avere caratteristiche particolari, solo lo spessore indicato.
o-o

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
mi spiego:

Grazie.

59848-largest_Cassette_Chart_2013_Rev3.png

qua hai tutte le possibilità in base al tuo corpetto o-o

Ale-c

Pignone
26 Agosto 2014
269
132
Lucca
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ciao a tutti...ho letto tutta la discussione, anch'io ho delle easton ec 90 aero con corpetto Shimano a 10V e vorrei modificarlo a 11V, soltanto che non c'è abbastanza materiale per tornire il corpetto e quindi bisogna farlo sul pacco pignoni. La mia domanda è, bisogna tornire il pacco dei famosi 1,85mm oppure asportare più materiale? Qualcuno di voi l'ha già fatto su questo tipo di ruote?

P.s. Il corpetto ruota libera costa sui 130 eurini, quindi prima volevo provare la modifica

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
il gruppo è ultegra 11 v.....
pensavo di metterci il pacco 10 v nella ruota rulli perchè costa molto di meno usato :-)

quindi non mi basta prendere il distanziale da 1,8 mm ma o ne cerco uno da 2,8 mm o uno da 1,8 + 1 mm da mettere?

STrano perchè il meccanico mi aveva detto che bastava dda 1,8 mm

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
il gruppo è ultegra 11 v.....
pensavo di metterci il pacco 10 v nella ruota rulli perchè costa molto di meno usato :-)

quindi non mi basta prendere il distanziale da 1,8 mm ma o ne cerco uno da 2,8 mm o uno da 1,8 + 1 mm da mettere?

STrano perchè il meccanico mi aveva detto che bastava dda 1,8 mm

secondo me avresti molti problemi con il pacco 10v con le 11v

ti servono 2 anelli perché il pacco 10v è più stretto anche delle 9v/8v