cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
se posso permettermi di darti un consiglio secondo me potresti provare a modificare ancora qualcosina. del tipo, la colazione è troppo sbilanciata verso i carbo, se il muesli è quello da supermercato ci saranno sicuramente zuccheri aggiunti e grassi di scarsa qualità. la barretta kellogg's io la considero alla stregua dei junk food, sempre per via degli zuccheri e dei grassi aggiunti.
io come spuntino, oggi, ho mangiato un paio di mandarini e delle mandorle: lista degli ingredienti ridotta all'osso, mi sazia ed è naturale.

io oggi giornata di riposo.

colazione: 1 caki, spremuta di 2 arance, 3 albumi e 1 tuorlo in padella con crusca d'avena/miele/semi misti (girasole/lino/zucca/papavero), fetta di pane integrale

spuntino: 2 mandarini e qualche mandorla

pranzo: piatto di farro e fagioli misti, tofu in padella con salsa di pomodoro e carote, bietole con evo, fetta di pane integrale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I muesli sono quelli biologici e non ci sono schifezze, già ho controllato: sulle barrette ti do ragione, come vedresti i pavesini eventualmente? Le utilizzo per una ragione di praticità.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ho dato un'occhiata a quello che mangiate....., ma state male, non voglio offendere nessuno, ma un amatore non deve mangiare come un pro e mangiare con il contagocce perché facendo un terzo dei loro chilometri si è costretti per non ingrassare. VIVERE E MANGIARE DA MALATI PER MORIRE DA SANI! Facciamo una riflessione, che cosa vogliamo ottenere? Sono d'accordo con il mangiare bene, ma fino ad un certo punto.... Una fetta di torta ogni tanto, un buon bicchiere di vino a cena, qualche birretta, una volta a settimana qualcosa di fritto.... Non si può rinunciare a tutto! Ne trae beneficio la mente!
Si può anche mangiare con gusto e vivere sani.

Mangiare da sano(e con gusto) non significa ingurgitare schifezze.

Poi possiamo disquisire sul significato delle parole "sano"e"schifezza".

"Solo la DOSE fa in modo che il VELENO non faccia effetto".
Cit. Paracelso.

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
I muesli sono quelli biologici e non ci sono schifezze, già ho controllato: sulle barrette ti do ragione, come vedresti i pavesini eventualmente? Le utilizzo per una ragione di praticità.

secondo me c'è di meglio. dopotutto è sempre un prodotto industriale. non conosco gli ingredienti ma sicuramente tra i primi posti ci sarà dello zucchero raffinato. a questo punto meglio della frutta di stagione. un paio di mandarini sono facili da portare in giro.
io comunque se proprio non so cosa portare mi preparo della frutta secca in un piccolo contenitore, praticamente ce l'ho perennemente in borsa.
considera che anche io frequento l'uni e i tempi sono quelli che sono!...
ogni tanto mi preparo anche un po' di pane con affettato, però anche quest'ultimo non è il massimo da un punto di vista nutrizionale, quindi cerco di consumarlo una volta a settimana più o meno (giusto per variare un po').
in ogni caso la frutta secca rimane il mio spuntino d'elezione, ne consumo a secchiate (anche perché quando caccio fuori il contenitore si fiondano tutti verso di me, sia compagni di università che colleghi di lavoro...), poi se non ho fame posso benissimo non consumarlo (al contrario della frutta, del pane e affettato, ecc che non si conservano per tanto tempo). infatti anche questa storia degli spuntini che sono fondamentali e importantissimi, credo sia esagerato. cioè che contano, secondo me, sono i macronutrienti totali e le kcal che abbiamo ingerito a fine giornata, con la possibilità di recuperare anche il giorno dopo. quindi i 3 pasti classici sono più che sufficienti, anche se diventano difficili da gestire soprattutto per chi ha tante kcal da organizzare (come noi ciclisti). ma in questo periodo che si fanno pochi km, per esempio, il consumo non è esagerato, la fame pure, quindi si arriva agilmente al pasto successivo (pranzo/cena)... poi vabbè se ci devo arrivare che prenderei a morsi anche le sedie, allora vale la pena considerare il discorso degli spuntini.

• Mi piace
Reactions: kikhit

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
a quale pasto ti riferisci, colazione o pranzo? considera che ci sono pro animali da un'unica fonte x pasto + pro vegetali (frutta secca, avena, farina integrale). nel pranzo inoltre non c'è niente di natura animale, tuttavia cerco di associare legumi (fagioli e soia dal tofu) con cereali (farro), per una questione di completezza del profilo amminoacidico.

ma comunque sinceramente anche associare uova con formaggi o carne o ancora pesce non credo sia un grosso problema (a parte abbuffarsi): saranno migliaia di anni che gli uomini associano alimenti molto diversi tra di loro in un unico pasto... se stessi morendo di fame me ne sbatterei di evitare accostamenti poco consoni (ripeto senza abbuffarsi)
imho

Al pranzo pranzo: hai le proteine del farro poi hai messo il tofu e i legumi,se guardi il profilo aminoacidico non ce bisogno che unisci tutto nello stesso pasto li puoi mangiare in pasti diversi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si fa già tanta fatica ad evitare i junk foods ed i prodotti industriali pieni di zuccheri e grassi scadenti. Credo che l'obiettivo primario di tutti debba essere questo. Non ci rendiamo conto ma le catene commerciali ci propinano veleno tutti i giorni.
Perchè il pane di segale è introvabile nel 95 % dei panettieri/ supermercati ?
Perchè la gente si ingolfa di merendine, bibite ed altri veleni e nessuno dice niente ? La cola è tutt'ora uno dei più potenti marchi e con pubblicità 365 giorni l'anno ovunque.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
secondo me c'è di meglio. dopotutto è sempre un prodotto industriale. non conosco gli ingredienti ma sicuramente tra i primi posti ci sarà dello zucchero raffinato. a questo punto meglio della frutta di stagione. un paio di mandarini sono facili da portare in giro.
io comunque se proprio non so cosa portare mi preparo della frutta secca in un piccolo contenitore, praticamente ce l'ho perennemente in borsa.
considera che anche io frequento l'uni e i tempi sono quelli che sono!...
ogni tanto mi preparo anche un po' di pane con affettato, però anche quest'ultimo non è il massimo da un punto di vista nutrizionale, quindi cerco di consumarlo una volta a settimana più o meno (giusto per variare un po').
in ogni caso la frutta secca rimane il mio spuntino d'elezione, ne consumo a secchiate (anche perché quando caccio fuori il contenitore si fiondano tutti verso di me, sia compagni di università che colleghi di lavoro...), poi se non ho fame posso benissimo non consumarlo (al contrario della frutta, del pane e affettato, ecc che non si conservano per tanto tempo). infatti anche questa storia degli spuntini che sono fondamentali e importantissimi, credo sia esagerato. cioè che contano, secondo me, sono i macronutrienti totali e le kcal che abbiamo ingerito a fine giornata, con la possibilità di recuperare anche il giorno dopo. quindi i 3 pasti classici sono più che sufficienti, anche se diventano difficili da gestire soprattutto per chi ha tante kcal da organizzare (come noi ciclisti). ma in questo periodo che si fanno pochi km, per esempio, il consumo non è esagerato, la fame pure, quindi si arriva agilmente al pasto successivo (pranzo/cena)... poi vabbè se ci devo arrivare che prenderei a morsi anche le sedie, allora vale la pena considerare il discorso degli spuntini.

Sono abituato agli spuntini: mi sa che nei prossimi giorni vado a prendere 100 gr tra noci,nocciole e mandorle e mi farò un mix di ognuno.

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Al pranzo pranzo: hai le proteine del farro poi hai messo il tofu e i legumi,se guardi il profilo aminoacidico non ce bisogno che unisci tutto nello stesso pasto li puoi mangiare in pasti diversi.

il problema è che se dovessi scomporre quel pasto, andando ad eliminare il tofu, aumenterei di conseguenza farro e legumi. come risultato avrei un pasto molto sbilanciato verso i carbo con tutte le conseguenze del caso.
come la vedi?
considera che un secondo di carne/pesce o pro vegetali (vedi tofu) lo consumo sempre a pranzo e ovviamente a cena, cercando di mantenere le proteine intorno a 1,5gr x kg (e attualmente sto facendo palestra)

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Sono abituato agli spuntini: mi sa che nei prossimi giorni vado a prendere 100 gr tra noci,nocciole e mandorle e mi farò un mix di ognuno.

prova! può darsi che ti trovi bene. magari all'inizio regolati con i quantitativi e valuta anche in relazione con gli altri pasti, considerando che noci/nocciole/mandorle sono soprattutto grassi (buoni)

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
si fa già tanta fatica ad evitare i junk foods ed i prodotti industriali pieni di zuccheri e grassi scadenti. Credo che l'obiettivo primario di tutti debba essere questo. Non ci rendiamo conto ma le catene commerciali ci propinano veleno tutti i giorni.
Perchè il pane di segale è introvabile nel 95 % dei panettieri/ supermercati ?
Perchè la gente si ingolfa di merendine, bibite ed altri veleni e nessuno dice niente ? La cola è tutt'ora uno dei più potenti marchi e con pubblicità 365 giorni l'anno ovunque.

Il panificio dove mi servo fa i panini di segale solo al mercoledi.... e ne fa 4....
visti coi miei occhi.....
e secondo me fa un mix di farine, assaggiandolo non mi è sembrato di segale puro.
Pero' fa del pane integrale che è la fine del mondo, tocca prenotarlo xchè anche di questo ne fa quantità modeste che spariscono al volo..... :cry::bua:

Mi sa che c'è qualche altro "ossessionato" nella mia zona :mrgreen:
Domani saro' in ferie e riprovero' a farlo in casa....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il panificio dove mi servo fa i panini di segale solo al mercoledi.... e ne fa 4....
visti coi miei occhi.....
e secondo me fa un mix di farine, assaggiandolo non mi è sembrato di segale puro.
Pero' fa del pane integrale che è la fine del mondo, tocca prenotarlo xchè anche di questo ne fa quantità modeste che spariscono al volo..... :cry::bua:

Mi sa che c'è qualche altro "ossessionato" nella mia zona :mrgreen:
Domani saro' in ferie e riprovero' a farlo in casa....

Il 100% segale lo riconosci subito ;-)
Io quello che faccio in casa lo faccio o 100% oppure lo 'taglio' con un 20% farina 2 macinata a pietra e rinfresco ore prima la pasta madre con farina 2 e un po' di segale.

la farina di segale è comunque per me la più difficile da lavorare... difficile da incordare, richiede rincalzi ben fatti e lievitazioni molto lunghe, ma una volta che ti abitui non riesci più a toccare pane bianco.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
prova! può darsi che ti trovi bene. magari all'inizio regolati con i quantitativi e valuta anche in relazione con gli altri pasti, considerando che noci/nocciole/mandorle sono soprattutto grassi (buoni)

Quando chiesi al nutrizionista disse che potevo assumere 30-40 gr di frutta secca al giorno, a merenda.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colazione:
- 50 gr muesli ai frutti rossi con riso soffiato
- tazza di caffelatte
- doppio caffè, uno zuccherato

Primo mattino:
- caffè amaro
- barretta di cereali

Pranzo:
- panino integrale da 100 gr, con 3 fettine di bresaola, foglie d'insalata, succo di limone, un cucchiaino di evo

Primo pomeriggio:
- caffè amaro

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
il problema è che se dovessi scomporre quel pasto, andando ad eliminare il tofu, aumenterei di conseguenza farro e legumi. come risultato avrei un pasto molto sbilanciato verso i carbo con tutte le conseguenze del caso.
come la vedi?
considera che un secondo di carne/pesce o pro vegetali (vedi tofu) lo consumo sempre a pranzo e ovviamente a cena, cercando di mantenere le proteine intorno a 1,5gr x kg (e attualmente sto facendo palestra)

Ma io non guardo piu le % Mangio,anche se mangi piu carbo non succede nulla li brucerai il giorno dopo,pero' e' proprio l'accostamento di piu proteine che in un certo senso non ha senso tanto piu di un tot non le assimili,in piu prendi proteine diverse quindi ancora piu lavoro per la digestione.

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
Ma io non guardo piu le % Mangio,anche se mangi piu carbo non succede nulla li brucerai il giorno dopo,pero' e' proprio l'accostamento di piu proteine che in un certo senso non ha senso tanto piu di un tot non le assimili,in piu prendi proteine diverse quindi ancora piu lavoro per la digestione.

scusa ma a meno che non fai una dieta dissociata, è impossibile non assumere nello stesso pasto solo carbo o solo grassi o solo pro.
pasta e fagioli, pasta e lenticchie, riso e fagioli si consumano dalla notte dei tempi. magari è l'eccesso che non è consigliabile (del tipo consumo pasta e fagioli e subito dopo 400gr di petto di pollo).

sul guardare le % condivido, anche io non lo faccio né solitamente peso gli alimenti, però cerco comunque di fare un pasto completo dei tre macronutrienti almeno a colazione/pranzo/cena, variando in base all'attività fisica.
x i carbo non mi riferivo all'accumulo adiposo dovuto all'eccesso bensì alla fame che mi verrebbe poche ore dopo.
ritornando al discorso di più proteine in un unico pasto, sono comunque tutte di origine vegetali, quindi tutte uguali tra loro, non ci sono differenze.
x l'assimilazione, che comunque varia da individuo a individuo, si parla solitamente di un quantitativo massimo assimilabile intorno ai 30gr, io dovrei essere sotto (in questo caso cmq non si può non considerare l'insieme della dieta e le proteine assunte prima e dopo il pasto in esame).

spero si capisca che il tono del discorso sia finalizzato alla crescita comune, non vuole essere polemico, ma costruttivo!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
scusa ma a meno che non fai una dieta dissociata, è impossibile non assumere nello stesso pasto solo carbo o solo grassi o solo pro.
pasta e fagioli, pasta e lenticchie, riso e fagioli si consumano dalla notte dei tempi. magari è l'eccesso che non è consigliabile (del tipo consumo pasta e fagioli e subito dopo 400gr di petto di pollo).

sul guardare le % condivido, anche io non lo faccio né solitamente peso gli alimenti, però cerco comunque di fare un pasto completo dei tre macronutrienti almeno a colazione/pranzo/cena, variando in base all'attività fisica.
x i carbo non mi riferivo all'accumulo adiposo dovuto all'eccesso bensì alla fame che mi verrebbe poche ore dopo.
ritornando al discorso di più proteine in un unico pasto, sono comunque tutte di origine vegetali, quindi tutte uguali tra loro, non ci sono differenze.
x l'assimilazione, che comunque varia da individuo a individuo, si parla solitamente di un quantitativo massimo assimilabile intorno ai 30gr, io dovrei essere sotto (in questo caso cmq non si può non considerare l'insieme della dieta e le proteine assunte prima e dopo il pasto in esame).

spero si capisca che il tono del discorso sia finalizzato alla crescita comune, non vuole essere polemico, ma costruttivo!

Si si per parlare ovvioo-oo-o cioe' quello che volevo dire che cmq anche se mangi solo la pasta a pranzo e i legumi alla sera poi il tuo corpo li rigenera da se cmq gli aminoacidi,per la sazieta' puoi aumentare le verdure.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.