Quale tappa vorreste vedere al Giro d'Italia...?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dato che ormai, per molti di noi, è arrivato il momento di accantonare un pò la bici nel garage viste le condizioni climatiche, possiamo dire che inizia il periodo dove pedalare con la fantasia principalmente.
In questo senso propongo una discussione dove chi vuole può proporre la sua tappa ideale del Giro (tracciandola e fornendo il link con strumenti come Strava e quant'altro).

Avanti con i patriottismi e sbizzarritevi!!
A breve posterò la mia tappa ideale o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Ecco ciò che vorrei vedere da spettatore cuneese, stufo di vedere evitate le nostre montagne in favore di crono (per carità, l'ultima Barbaresco-Barolo meritava), o peggio crono-squadre cittadine :wacko:

La mia proposta è allora una tappa di montagna pura, per scalatori veri. Una tappa che avrebbe certamente i numeri (chilometraggio e dislivello) per far saltare il banco in qualsiasi GT.

In breve:
Cuneo - Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Distanza: 203.4
Dislivello: 7.077 m (stima strava)
Gpm: 5

Se vogliamo si potrebbe definire con un mix tra la GF Fausto Coppi, e la tappa del 2000 (mai disputata in realtà) con finale Fauniera, o Colle dei Morti che dir si voglia, e Santuario di Sant'Anna di Vinadio.

Partenza dal centro cittadino di Cuneo, Piazza Galimberti, sede di partenza, arrivo e ristoro della Fausto Coppi. Primi 20 km totalmente pianeggianti in avvicinamento alle prime montagne. Affrontata la Colletta di Rossana, primo GPM: salita al Santuario di Valmala da Lemma (11 km al 7.2 % medio). Discesa e avvicinamento a Sampeyre, per il primo HC di giornata, il Colle di Sampeyre, da Sampeyre (15.6 km all'8.5 % medio). Seguono 40 km di discesa, di cui 16 all'8.5 % medio per scendere dal colle, fino a Dronero, dove si sale alla Piatta Soprana (7.8 km al 5.4 % medio, ma con gli ultimi chilometri con parecchi denti sopra il 10 %) per raggiungere la Valle Grana.
Ottanta chilometri dalla fine della tappa, tre GPM già affrontati (di cui uno HC , e uno di prima categoria direi), e ancora due HC da affrontare. Il primo è il Fauniera, salendo da Pradleves (affrontato dal Giro nel 1999, con un grandissimo numero di Savoldelli in discesa), 21 km al 7.9 % medio (con punte al 16 % e parecchi tratti oltre il 10) e scollinamento a quota 2484 metri. Lunga discesa di 22 km fino a Demonte, per poi raggiungere Vinadio e ricominciare a salire, con l'ultimo GPM HC della tappa per l'arrivo al Santuario di Sant'Anna di Vinadio, il santuario più alto d'Europa, 15 km al 7.3 % medio.

Forse l'unica vera incognita per una tappa del genere sarebbero i tre scollinamenti oltre i 2000, visto il meteo. Ma dopo tutto, Santuario di Sant'Anna escluso che è la cima più bassa dei tre, sono già stati tutti affrontati dal Giro, quindi non vedo perchè non si potrebbe ripetere l'impresa.

http://www.strava.com/routes/1161511

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
solo 7mila m d+? ti accontenti :mrgreen:

Ho molti arretrati da far recuperare alle montagne qui in zona! Ahah :mrgreen:
No in realtà presumo che sia sovrastimato, e non poco! Dopo tutto non mi pare poi una tappa così impossibile... Dura si, per carità, ma sulla falsariga di Gavia, Stelvio, Val Martello di quest'anno magari!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ho molti arretrati da far recuperare alle montagne qui in zona! Ahah :mrgreen:
No in realtà presumo che sia sovrastimato, e non poco! Dopo tutto non mi pare poi una tappa così impossibile... Dura si, per carità, ma sulla falsariga di Gavia, Stelvio, Val Martello di quest'anno magari!

impossibile no (tanto non devo farla io :mrgreen:)

solo che questi tapponi negli ultimi anni non regalano emozioni particolari

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ecco ciò che vorrei vedere da spettatore cuneese, stufo di vedere evitate le nostre montagne in favore di crono (per carità, l'ultima Barbaresco-Barolo meritava), o peggio crono-squadre cittadine :wacko:

La mia proposta è allora una tappa di montagna pura, per scalatori veri. Una tappa che avrebbe certamente i numeri (chilometraggio e dislivello) per far saltare il banco in qualsiasi GT.

In breve:
Cuneo - Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Distanza: 203.4
Dislivello: 7.077 m (stima strava)
Gpm: 5

Se vogliamo si potrebbe definire con un mix tra la GF Fausto Coppi, e la tappa del 2000 (mai disputata in realtà) con finale Fauniera, o Colle dei Morti che dir si voglia, e Santuario di Sant'Anna di Vinadio.

Partenza dal centro cittadino di Cuneo, Piazza Galimberti, sede di partenza, arrivo e ristoro della Fausto Coppi. Primi 20 km totalmente pianeggianti in avvicinamento alle prime montagne. Affrontata la Colletta di Rossana, primo GPM: salita al Santuario di Valmala da Lemma (11 km al 7.2 % medio). Discesa e avvicinamento a Sampeyre, per il primo HC di giornata, il Colle di Sampeyre, da Sampeyre (15.6 km all'8.5 % medio). Seguono 40 km di discesa, di cui 16 all'8.5 % medio per scendere dal colle, fino a Dronero, dove si sale alla Piatta Soprana (7.8 km al 5.4 % medio, ma con gli ultimi chilometri con parecchi denti sopra il 10 %) per raggiungere la Valle Grana.
Ottanta chilometri dalla fine della tappa, tre GPM già affrontati (di cui uno HC , e uno di prima categoria direi), e ancora due HC da affrontare. Il primo è il Fauniera, salendo da Pradleves (affrontato dal Giro nel 1999, con un grandissimo numero di Savoldelli in discesa), 21 km al 7.9 % medio (con punte al 16 % e parecchi tratti oltre il 10) e scollinamento a quota 2484 metri. Lunga discesa di 22 km fino a Demonte, per poi raggiungere Vinadio e ricominciare a salire, con l'ultimo GPM HC della tappa per l'arrivo al Santuario di Sant'Anna di Vinadio, il santuario più alto d'Europa, 15 km al 7.3 % medio.

Forse l'unica vera incognita per una tappa del genere sarebbero i tre scollinamenti oltre i 2000, visto il meteo. Ma dopo tutto, Santuario di Sant'Anna escluso che è la cima più bassa dei tre, sono già stati tutti affrontati dal Giro, quindi non vedo perchè non si potrebbe ripetere l'impresa.

[url]http://www.strava.com/routes/1161511[/URL]

D'accordo con te, me gusta assai questa. Qui dalle mie parti invece, peccato che il giro non attiri le varie amministrazioni comunali, si potrebbe fare una bella tappa di 150-200 km con diverse salite, ne verrebbe fuori una tappa di media montagna divertente.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.567
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Questo è verissimo in realtà, però alla fine da qualche parte bisogna pur deciderle le corse! Poi ad esempio quest'anno, Ponte di Legno-Val Martello è stata sicuramente svantaggiatissima dal meteo (che comunque a Maggio è un'incognita che non si può trascurare)!
Ma alla fine forse le corse non sono più state così emozionanti perchè di veri corridori che hanno tirato fuori numeri ed imprese non ce ne sono più stati... Ma prima o poi...
Comunque dai, io se devo sognare lo faccio in grande o-o

A me piacerebbe una tappa nelle Langhe disegnata come alcune di quelle recenti negli Appennini. Per non farla troppo "fantasy" inserisco pochi muri su sentieri asfaltati e metto due cittadine di discreto interesse turistico come sedi di partenza e arrivo: Alba - Canelli.

http://app.strava.com/routes/1161665

Molto molto molto interessante anche questo percorso :eek:

D'accordo con te, me gusta assai questa.

o-o

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
A me piacerebbe una tappa nelle Langhe disegnata come alcune di quelle recenti negli Appennini. Per non farla troppo "fantasy" inserisco pochi muri su sentieri asfaltati e metto due cittadine di discreto interesse turistico come sedi di partenza e arrivo: Alba - Canelli.

[url]http://app.strava.com/routes/1161665[/URL]

Mica male anche questa? Sembra tanto un percorso da Amstel o da Liegi, ovviamente più duro e con più dsl.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Questo tappone avrebbe senso alla fine di un giro senza altri tapponi impossibili nel mezzo, in questo modo vedremmo veramente i fuochi d'artificio. Pensalo per un attimo come penultima tappa e vedrai come salta il banco già alla prima salita.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.078
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
A me piacerebbe vedere una tappa interamente svolta sulle Strade Bianche delle magnifiche campagne senesi... come al Giro d'Italia del 2010 ma con molti più km sullo sterrato... che spettacolo che sarebbe!