Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
a me sinceramente pare normale che si faccia la corsa "vera" o che a volte la si faccia su qualcuno..se uno vuole pensare al panorama alle gite ecc ci sono le cicloturistiche..manifestazioni che per quanto sentito dire sono stupende.. quindi più che chiedermi perchè la gente faccia le gran fondo con uno spirito troppo competitivo mi chiedo chi le fa per guardare il paesaggio perchè si iscrive a queste (che sono alla fine gare agonistiche con un tempo con un numero con una classifica e delle premiazioni) piuttosto che alle cicloturistiche.. ;nonzo%;nonzo% ci sono due tipi di manifestazioni diversi..e c'è un motivo...se uno vuole CORRE ci sono le gran fondo..se uno vouole fa il TURIST oppure vuole pedalare senza esasperazione fa le turistiche...ma non intendo nemmeno che fai una grtan fondo se pensi di vincerla..ma la devi fare se vuoi pravare a dare il TUO massimo..per spiegarmi meglio cito una frase di un celebre video su youtube..(che parla di tutt'altro sport ma si può adattare) "ma si può anche vincere arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo..ma che nessuno mi venga a raccontare che l'importante è partecipare..patetici"

Ultima modifica:

Caslo

Novellino
16 Aprile 2014
75
1
Visita sito
Bici
Corsa e mtb
Ciao sono iscritto da poco quindi rispondo adesso :) e devo dire di trovarmi d'accordo pienamente ,io partecipai a una decina di gf in passato (parlo di 10 ,15 anni fa ) e anche io ebbi queste sensazioni tra l'altro c'era gente per niente allenata e alla partenza tutti a tutta per poi al primo strappetto vederli arrancare paurosamente calcolando che i primi erano ex pro dopati o robe del genere ....dalle mie parti BG fanno la Felice Gimondi e anche questa è organizzata dallo stesso per mettersi in tasca soldini .....

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
è giusto che sia così, deve esserci sana competizione
uno sport va vissuto al massimo delle proprie capacità, e se possibile, cercare di migliorarle

almeno le gf sono gare a tutti gli effetti, pensate i mariti che dopo il lavoro si ritrovano per la partita di calcetto (tipo scapoli contro ammogliati), anche se è una partita che non ha nessun valore, uno gioca a pallone al massimo delle proprie capacità, e se fa un tunnel al collega, scattano le ovazioni. Ragazzi questo è sport e come tale deve essere, competizione(ovviamente nei limiti dell'umano)

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
o-o
Quoto completamente il tuo post e aggiungo......

credete che il mondo delle granfondo si regga sui 50 o 100 che fanno quasi sempre classifica? Io credo di no, credo che si regga sui restanti 1000 o 1500 che arrivano dopo ( in alcuni casi molto dopo) che contribuiscono in maniera essenziale a formare il grande numero che rende queste manifestazioni appetibili da sponsor e quant'altro.

Sono appena iscritto: quoto un vecchio post su un topic pienissimo e che nn ho tempo di leggere tutto:qui mi sebra sintetizzato anche il mio pensiero.Oramai in tutte le GF ci sono diversi percorsi ( con la cicloturistica annessa) , per coinvolgere ( e iscrivere paganti) sempre piu' gente , di tutte le età e capacità.Io personalmente ne ho fatte 4 nel 2014: Garibaldina, Straducale , valle del Tevere e Campagnolo, e mi sono sempre divertito senza esagerare nella ricerca del risultato.Le ha fatte con me mio figlio di 15 anni , che mi dato delle mezz'ore..e mia moglie ci ha accompagnato e aspettato all'arrivo, passando belle giornate.Certo non si puo' farne una ogni week end.Io le doso, nel2015 ho in programma le 5 del nuovo circuito EmozioneBici + la NoveColli ( corto...) e la Campagnolo.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)
è giusto che sia così, deve esserci sana competizione
uno sport va vissuto al massimo delle proprie capacità, e se possibile, cercare di migliorarle

almeno le gf sono gare a tutti gli effetti, pensate i mariti che dopo il lavoro si ritrovano per la partita di calcetto (tipo scapoli contro ammogliati), anche se è una partita che non ha nessun valore, uno gioca a pallone al massimo delle proprie capacità, e se fa un tunnel al collega, scattano le ovazioni. Ragazzi questo è sport e come tale deve essere, competizione(ovviamente nei limiti dell'umano)

Dal punto di vista del valore sportivo non vedo molta differenza tra vincere una partita di calcetto il giovedi e arrivare cinquecentesimo in una Granfondo.
Poi ognuno è libero di vivere lo sport come vuole. Non esiste una regola.
Si può viverlo come una competizione o come un semplice divertimento.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
....E tu lascia andare avanti, da solo tuo figlio???!! Sei un irresponsabbbbbile!! whisp la prossima volta dagli anche il tuo chip.
SCHERZO OVVIAMENTE.

Be---si... in realtà io nn vorrei, ma lui non vuole aspettarmi..cmq mi fido perchè è molto piu' bravo e attento di me e di solito, anche quando nn posso io, lui esce la domenica con gli altri e si fa i suoi 100 e passa Km.
Infatti stiamo cercando una squadra per fargli fare la categoria Allievi ( invece di giocherellare con le GF..), ma qui a Roma c'è poco o nulla.Tutti Amatori...
Tornando alle GF:a me piacciono perchè è un occasione per conoscere percorsi e strade nuove , che altrimenti nn farei.

• Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Be---si... in realtà io nn vorrei, ma lui non vuole aspettarmi..cmq mi fido perchè è molto piu' bravo e attento di me e di solito, anche quando nn posso io, lui esce la domenica con gli altri e si fa i suoi 100 e passa Km.
Infatti stiamo cercando una squadra per fargli fare la categoria Allievi ( invece di giocherellare con le GF..), ma qui a Roma c'è poco o nulla.Tutti Amatori...
Tornando alle GF:a me piacciono perchè è un occasione per conoscere percorsi e strade nuove , che altrimenti nn farei.

e infatti erano nate per quello ! o-o
Guardacaso, chi ha scritto in senso inverso pochi post sopra .. ha 24 anni ...
un'età in cui non dovrebbero essere negli amatori postlavoristi ..... ;nonzo%
Buone pedalate :mrgreen:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Guardacaso, chi ha scritto in senso inverso pochi post sopra .. ha 24 anni ... un'età in cui non dovrebbero essere negli amatori postlavoristi ..... ;nonzo%

per la verità, non mi pare la tua categoria sia esente dal fattore competizione estrema... ivi compreso il doping

in tal senso, il post di @Andy_Schleck non è che fosse poi tanto off, al contrario sembra piuttosto pacato

• Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
per la verità, non mi pare la tua categoria sia esente dal fattore competizione estrema... ivi compreso il doping

Giustissimo e sacrosanto ... :cry:
e questa è una aggravante ... :wacko::bua::cry:

Per chiarezza, intendevo dire che è abbastanza comprensibile (anche se non condivisibile in assoluto) che a quell'età si ragioni in quei termini
(anche se a quell'età la smania agonistica sacrosanta andrebbe sfogata misurandosi nelle opportune categorie che una volta erano i dilettanti di prima o di seconda, e che oggi vengono definiti o Elite o Under23) ...
però
A) bisognerà vedere come la penseranno quando avranno ben altra età sia anagrafica, sia, a maggior ragione, di .. "anzianità ciclistica" ..
B) Temo che vi sia al riguardo una grossa componente di mancanza di cultura ciclistica, "ignoranza" ciclistica (nel senso etimologico e non offensivo, sia chiaro !)
mi spiego meglio: chi ha abbastanza anzianità "di servizio" (ciclistico) e sa come nacquero e perchè, e come erano nei primi anni le Granfondo,
manifestazioni che nacquero per dare risposta ad un bacino di utenza sempre più vasto che si era stancato di fare le cosiddette "gare corte" ventre a terra, tutte uno scatto e controscatto, spesso e volentieri in circuito .."da criceti" .. cercando invece di andare in posti molto belli paesaggisticamente e ciclisticamente, con kilometraggi e altimetrie decisamente molto ma molto più impegnativi .... ma con ritmi meno ossessivi e con l'ob.vo di pedalare in luoghi e salite diverse dai soliti e consueti percorsi di allenamento ...
cosiccome chi ha la voglia e la curiosità di leggersi per bene i regolamenti delle varie manifestazioni (che sarebbe bene, anche e soprattutto per evitare spiacevoli sorprese in caso di incidenti gravi ...), sa che le stesse sono tutte classificate alla voce "CICLOTURISTICHE" ... a volte con la fumosa e poco chiara definizione di "ciclosportive".
Sarebbe altresì bene da parte di tutti rileggersi almeno le prime pagine di questo bellissimo thread, dove molte cose sono già state ampiamente dibattute, il tutto, ovviamente, sempre nel pieno e massimo rispetto per le opinioni altrui, quand'anche diametralmente opposte alle mie.
Buone pedalate o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest

in tal senso, il post di @Andy_Schleck non è che fosse poi tanto off, al contrario sembra piuttosto pacato

... e più che a quello (anche) mi riferivo a quell'altro pochi post sopra ...
il tutto sempre e comunque nel pieno rispetto delle altrui opinioni SEMPRE, quand'anche diametralmente opposte alle mie.

Si chiama Forum (la "piazza" in latino, l'Agorà in greco) proprio perchè è un luogo (virtuale) dove ciascuno pone agli altri un punto di vista utile per la comune discussione, un confronto di idee e opinioni, sempre pacato, ci mancherebbe altro!
ciao, buone pedalate o-o o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Giustissimo e sacrosanto ... :cry:
e questa è una aggravante ... :wacko::bua::cry:

Per chiarezza, intendevo dire che è abbastanza comprensibile (anche se non condivisibile in assoluto) che a quell'età si ragioni in quei termini
(anche se a quell'età la smania agonistica sacrosanta andrebbe sfogata misurandosi nelle opportune categorie che una volta erano i dilettanti di prima o di seconda, e che oggi vengono definiti o Elite o Under23) ...
però
A) bisognerà vedere come la penseranno quando avranno ben altra età sia anagrafica, sia, a maggior ragione, di .. "anzianità ciclistica" ..
B) Temo che vi sia al riguardo una grossa componente di mancanza di cultura ciclistica, "ignoranza" ciclistica (nel senso etimologico e non offensivo, sia chiaro !)
mi spiego meglio: chi ha abbastanza anzianità "di servizio" (ciclistico) e sa come nacquero e perchè, e come erano nei primi anni le Granfondo,
manifestazioni che nacquero per dare risposta ad un bacino di utenza sempre più vasto che si era stancato di fare le cosiddette "gare corte" ventre a terra, tutte uno scatto e controscatto, spesso e volentieri in circuito .."da criceti" .. cercando invece di andare in posti molto belli paesaggisticamente e ciclisticamente, con kilometraggi e altimetrie decisamente molto ma molto più impegnativi .... ma con ritmi meno ossessivi e con l'ob.vo di pedalare in luoghi e salite diverse dai soliti e consueti percorsi di allenamento ...
cosiccome chi ha la voglia e la curiosità di leggersi per bene i regolamenti delle varie manifestazioni (che sarebbe bene, anche e soprattutto per evitare spiacevoli sorprese in caso di incidenti gravi ...), sa che le stesse sono tutte classificate alla voce "CICLOTURISTICHE" ... a volte con la fumosa e poco chiara definizione di "ciclosportive".
Sarebbe altresì bene da parte di tutti rileggersi almeno le prime pagine di questo bellissimo thread, dove molte cose sono già state ampiamente dibattute, il tutto, ovviamente, sempre nel pieno e massimo rispetto per le opinioni altrui, quand'anche diametralmente opposte alle mie.
Buone pedalate o-o
Non posso che :ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola::ola:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
e infatti erano nate per quello ! o-o
Guardacaso, chi ha scritto in senso inverso pochi post sopra .. ha 24 anni ...
un'età in cui non dovrebbero essere negli amatori postlavoristi ..... ;nonzo%
Buone pedalate :mrgreen:

guarda che lavoro da quando ho 16 anni, percui sono un postlavorista pure io, cosa credi che mamma e papà mi diano i soldi per comprarmi la bici?

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
guarda che lavoro da quando ho 16 anni, percui sono un postlavorista pure io, cosa credi che mamma e papà mi diano i soldi per comprarmi la bici?

Guarda che mi sembra di avere spiegato in maniera più che chiara nei post successivi ...
Non era tanto diretto a Te (in parte sì, perche mi sembrava che proseguissi nel solco di chi ti aveva preceduto ... di pari età ... per coincidenza ... per cui ho preso spunto per affermare il MIO punto di vista che l'eccessivo agonismo che in tantissimi rileviamo nelle GF, soprattutto a quell'età, sarebbe più "normale" che venisse impegato nelle corse dei dilettanti ....)

Per ulteriore maggior chiarezza (ma mi sembrava già abbastanza chiaro prima, basta leggere ... ) allego il post precedente:

a me sinceramente pare normale che si faccia la corsa "vera" o che a volte la si faccia su qualcuno..se uno vuole pensare al panorama alle gite ecc ci sono le cicloturistiche..manifestazioni che per quanto sentito dire sono stupende.. quindi più che chiedermi perchè la gente faccia le gran fondo con uno spirito troppo competitivo mi chiedo chi le fa per guardare il paesaggio perchè si iscrive a queste (che sono alla fine gare agonistiche con un tempo con un numero con una classifica e delle premiazioni) piuttosto che alle cicloturistiche.. ;nonzo%;nonzo% ci sono due tipi di manifestazioni diversi..e c'è un motivo...se uno vuole CORRE ci sono le gran fondo..se uno vouole fa il TURIST oppure vuole pedalare senza esasperazione fa le turistiche...ma non intendo nemmeno che fai una grtan fondo se pensi di vincerla..ma la devi fare se vuoi pravare a dare il TUO massimo..per spiegarmi meglio cito una frase di un celebre video su youtube..(che parla di tutt'altro sport ma si può adattare) "ma si può anche vincere arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo..ma che nessuno mi venga a raccontare che l'importante è partecipare..patetici"

Ora è più chiaro ???

Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
esprimo la mia. Mi piace andare in bici e per amore di questa ho fatto tutto, granfondo, gare in circuito, crono, cicloturistiche, gare di lunga durata e viaggi. Non vedo perchè uno non debba mettersi in gioco con se stesso e cercarre anche in un cicloturistica, la granfondo è questo, di migliorarsi e pure se arriva a metà classifica trova la sua soddisfazione perchè ha fatto meglio dell'anno precendente. L'esasperazione riguarda solo i primi per il resto io ho sempre incontrato persone gentili ed affabili con cui scambiare anche in gare qualche chiacchiera e fare conoscenza, certo l'eccezione dello stupido esiste sempre.
Quelli che ne parlano a priori male per mia esperienza sono quelli che chiamo sfigati da granfondo, cioè coloro che vanno in bici per dimostrare qualcosa a gli altri e fanno come la volpe che non arriva all'uva e dice che non è buona.
p.s. anche in una cicloturistica mi sono capitate più di una volta persone che si sono rifiutate di aiutarmi dopo una foratura per dirla tutta.
Buona pedalata

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
Guarda che mi sembra di avere spiegato in maniera più che chiara nei post successivi ...

ora che ti sei spiegato molto chiaramente dico anche la mia.

Da quello che dici sembra che molto dipenda dal comportamento delle singole persone (o dalla mera somma di comportamenti) . Nessun dubbio che oggi in molti settori della vita - e in tutte le fasce di età - sia diffusa una logica sfrenata della competizione. Però guarda che molto dipende anche dalle organizzazioni e dalla volontà di quest'ultime.

Spetta alle organizzazioni far convivere la leale competizione "testa bassa e menare" con l'aspetto più romantico della pratica granfondistica. Il grosso del problema è quello: l'enorme divario tra il primo e l'ultimo e i costi organizzativi che la cosa comporta. Per il resto, non capisco perché i due aspetti non possano convivere.

Anche perché convivono a distanza :mrgreen:

A Camerino ho sperimentato, per esempio, le partenze separate tra medio e lungo. E già elimina un sacco di questioni e di rischi. Chi fa il medio può anche partire a tutta, chi fa il lungo certamente parte più cauto. Poi un servizio efficiente lungo il percorso e dopo ... imho ... fa il resto

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Non era tanto diretto a Te (in parte sì, perche mi sembrava che proseguissi nel solco di chi ti aveva preceduto ... di pari età ... per coincidenza ... per cui ho preso spunto per affermare il MIO punto di vista che l'eccessivo agonismo che in tantissimi rileviamo nelle GF, soprattutto a quell'età, sarebbe più "normale" che venisse impegato nelle corse dei dilettanti ....)

Per ulteriore maggior chiarezza (ma mi sembrava già abbastanza chiaro prima, basta leggere ... ) allego il post precedente:

Ora è più chiaro ???

allora facciamo un po di chiarezza..anche se basterebbe leggere una riga sopra a quello che hai evidenziato (ammetto che immaginavo che qualcuno si sarebbe aggrappato a quella parola..eheh ma il bello dello stuzzicare sta proprio li) allora..esistoni TRE tipi di manifestazioni (ok ne esistono molte di + ma prendiamo queste tre per fare il discorso)..le CICLOTURISTICHE(a) le GRAN FONDO CICLOTURISTICHE(b) e le GRAN FONDO(c) (ok queste ultime sono anchesse delle cicloturistiche se si guardano i regolamenti..ma credo che quà dentro tutti capiscano la differenza...almeno mi auguro!) allora molti si chiedono come mai nelle GRAN FONDO(c) la gente non guarda i panorami...SECONDO ME invece chi si vuole (GIUSTAMENTE) godere il panorama e una sana pedalata può benissimo partecipare alla prime due manifestazioni..(a) e (B) che NULLA hanno di agonistico..mentre nella GRAN FONDO(C) ci si dovrebbe andare per mettersi nel suo piccolo alla prova..sia che uno abbia 19 anni..35..55..65 anni ecc. Questo NON vuol dire che chi arriva indietro nella classifica è patetico..no no e ancora no..vuol dire che chi va a fare una GARA (perchè anche se nel regolamento c'è scritto turistica di questo si tratta) e poi non si impegna minimamente MA ANZI DERIDE chi ci prova..etichettandolo come un esaltato..quella si che è una persona patetica!e questo non lo dice uno che fa l'agonista...io ho partecipato a diverse cicloturistiche e ad una sola gran fando ""agonistica"" quindi proprio non avete capito con chi avete a che fare.. ahahah io sto bene a pedalare senza sudare ecc..ma l'unica volta che ho provato a fare una ""gara"" (con ovviamente scarsissimi risultati) ho dato l'anima..e mi pare normale che sia così..Poi se uno dice "ma voglio fare quelle strade quel gioprno con tanta altra gente che pedala" (Cosa anche questa molto bella) ecco dopo la maggior parte delle gran fondo parte la gran fondo turistica..dove ognuno la prende per il bel ristoro il bel panorama eccetera..poi se uno proprio vuol fare una gran fondo dove dietro non siano previste turistiche..può farla..con calma..ma senza poi sfottere chi si sta impegnando per mettersi nel suo piccolo alla prova

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mag

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Penso che sia proprio sbagliato dare del patetico a chi va in bicicletta. Sia che vada per turismo o per gareggiare, sia che abbia 20 anni o 70 anni, sia che sia uomo sia che sia donna nessuno è patetico in bicicletta. Per la libertà che ci dà la bicicletta ognuno può interpretarla come vuole, l'importante è rispettare la libertà di tutti. Io al martedì e al giovedì (come sanno alcuni utenti di questo forum) giro normalmente di sera attorno al palastampa di Torino (futura citta della juventus :cry::cry:). Li ci trovi chi come me gira per divertimento e per non faticare troppo la domenica o al sabato nel giro lungo, chi partecipa alle gare in circuito, chi partecipa alle gran fondo arrivando anche con i primi e c'è anche un certo Fracchia (per chi non lo sapesse ha 80 anni e negli anni fine cinquanta inizio sessanta ha fatto delle gare tra i pro e ha vinti importantissime gare del calendario nazionale dilettantistico) Ecco tra chi gira li attorno non c'è nessuno di patetico, ognuno gira per il piacere di farlo ma con diversi obbiettivi, impegnandosi per raggiungerli. Quando riesco mi piace stare dietro qualche giro agli agonisti ma non mi sembrano per niente patetici, anzi li invidio per la determinazione con cui si allenano per raggiungere un traguardo che non porta gloria ma solo soddisfazione personale.