ci sono due tipi di manifestazioni diversi..e c'è un motivo...se uno vuole CORRE ci sono le gran fondo..se uno vouole fa il TURIST oppure vuole pedalare senza esasperazione fa le turistiche...ma non intendo nemmeno che fai una grtan fondo se pensi di vincerla..ma la devi fare se vuoi pravare a dare il TUO massimo..per spiegarmi meglio cito una frase di un celebre video su youtube..(che parla di tutt'altro sport ma si può adattare) "ma si può anche vincere arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo..ma che nessuno mi venga a raccontare che l'importante è partecipare..patetici"
Quoto completamente il tuo post e aggiungo......
credete che il mondo delle granfondo si regga sui 50 o 100 che fanno quasi sempre classifica? Io credo di no, credo che si regga sui restanti 1000 o 1500 che arrivano dopo ( in alcuni casi molto dopo) che contribuiscono in maniera essenziale a formare il grande numero che rende queste manifestazioni appetibili da sponsor e quant'altro.
.......Le ha fatte con me mio figlio di 15 anni , che mi dato delle mezz'ore
la prossima volta dagli anche il tuo chip.è giusto che sia così, deve esserci sana competizione
uno sport va vissuto al massimo delle proprie capacità, e se possibile, cercare di migliorarle
almeno le gf sono gare a tutti gli effetti, pensate i mariti che dopo il lavoro si ritrovano per la partita di calcetto (tipo scapoli contro ammogliati), anche se è una partita che non ha nessun valore, uno gioca a pallone al massimo delle proprie capacità, e se fa un tunnel al collega, scattano le ovazioni. Ragazzi questo è sport e come tale deve essere, competizione(ovviamente nei limiti dell'umano)
....E tu lascia andare avanti, da solo tuo figlio???!! Sei un irresponsabbbbbile!!la prossima volta dagli anche il tuo chip.
SCHERZO OVVIAMENTE.
Be---si... in realtà io nn vorrei, ma lui non vuole aspettarmi..cmq mi fido perchè è molto piu' bravo e attento di me e di solito, anche quando nn posso io, lui esce la domenica con gli altri e si fa i suoi 100 e passa Km.
Infatti stiamo cercando una squadra per fargli fare la categoria Allievi ( invece di giocherellare con le GF..), ma qui a Roma c'è poco o nulla.Tutti Amatori...
Tornando alle GF:a me piacciono perchè è un occasione per conoscere percorsi e strade nuove , che altrimenti nn farei.

Guardacaso, chi ha scritto in senso inverso pochi post sopra .. ha 24 anni ... un'età in cui non dovrebbero essere negli amatori postlavoristi .....![]()
per la verità, non mi pare la tua categoria sia esente dal fattore competizione estrema... ivi compreso il doping

per la verità, non mi pare la tua categoria sia esente dal fattore competizione estrema... ivi compreso il doping
in tal senso, il post di @Andy_Schleck non è che fosse poi tanto off, al contrario sembra piuttosto pacato

Non posso cheGiustissimo e sacrosanto ...
e questa è una aggravante ...
Per chiarezza, intendevo dire che è abbastanza comprensibile (anche se non condivisibile in assoluto) che a quell'età si ragioni in quei termini
(anche se a quell'età la smania agonistica sacrosanta andrebbe sfogata misurandosi nelle opportune categorie che una volta erano i dilettanti di prima o di seconda, e che oggi vengono definiti o Elite o Under23) ...
però
A) bisognerà vedere come la penseranno quando avranno ben altra età sia anagrafica, sia, a maggior ragione, di .. "anzianità ciclistica" ..
B) Temo che vi sia al riguardo una grossa componente di mancanza di cultura ciclistica, "ignoranza" ciclistica (nel senso etimologico e non offensivo, sia chiaro !)
mi spiego meglio: chi ha abbastanza anzianità "di servizio" (ciclistico) e sa come nacquero e perchè, e come erano nei primi anni le Granfondo,
manifestazioni che nacquero per dare risposta ad un bacino di utenza sempre più vasto che si era stancato di fare le cosiddette "gare corte" ventre a terra, tutte uno scatto e controscatto, spesso e volentieri in circuito .."da criceti" .. cercando invece di andare in posti molto belli paesaggisticamente e ciclisticamente, con kilometraggi e altimetrie decisamente molto ma molto più impegnativi .... ma con ritmi meno ossessivi e con l'ob.vo di pedalare in luoghi e salite diverse dai soliti e consueti percorsi di allenamento ...
cosiccome chi ha la voglia e la curiosità di leggersi per bene i regolamenti delle varie manifestazioni (che sarebbe bene, anche e soprattutto per evitare spiacevoli sorprese in caso di incidenti gravi ...), sa che le stesse sono tutte classificate alla voce "CICLOTURISTICHE" ... a volte con la fumosa e poco chiara definizione di "ciclosportive".
Sarebbe altresì bene da parte di tutti rileggersi almeno le prime pagine di questo bellissimo thread, dove molte cose sono già state ampiamente dibattute, il tutto, ovviamente, sempre nel pieno e massimo rispetto per le opinioni altrui, quand'anche diametralmente opposte alle mie.
Buone pedalate![]()

e infatti erano nate per quello !
Guardacaso, chi ha scritto in senso inverso pochi post sopra .. ha 24 anni ...
un'età in cui non dovrebbero essere negli amatori postlavoristi .....
Buone pedalate![]()
guarda che lavoro da quando ho 16 anni, percui sono un postlavorista pure io, cosa credi che mamma e papà mi diano i soldi per comprarmi la bici?
a me sinceramente pare normale che si faccia la corsa "vera" o che a volte la si faccia su qualcuno..se uno vuole pensare al panorama alle gite ecc ci sono le cicloturistiche..manifestazioni che per quanto sentito dire sono stupende.. quindi più che chiedermi perchè la gente faccia le gran fondo con uno spirito troppo competitivo mi chiedo chi le fa per guardare il paesaggio perchè si iscrive a queste (che sono alla fine gare agonistiche con un tempo con un numero con una classifica e delle premiazioni) piuttosto che alle cicloturistiche..ci sono due tipi di manifestazioni diversi..e c'è un motivo...se uno vuole CORRE ci sono le gran fondo..se uno vouole fa il TURIST oppure vuole pedalare senza esasperazione fa le turistiche...ma non intendo nemmeno che fai una grtan fondo se pensi di vincerla..ma la devi fare se vuoi pravare a dare il TUO massimo..per spiegarmi meglio cito una frase di un celebre video su youtube..(che parla di tutt'altro sport ma si può adattare) "ma si può anche vincere arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo..ma che nessuno mi venga a raccontare che l'importante è partecipare..patetici"
Guarda che mi sembra di avere spiegato in maniera più che chiara nei post successivi ...
Guarda che mi sembra di avere spiegato in maniera più che chiara nei post successivi ...
Non era tanto diretto a Te (in parte sì, perche mi sembrava che proseguissi nel solco di chi ti aveva preceduto ... di pari età ... per coincidenza ... per cui ho preso spunto per affermare il MIO punto di vista che l'eccessivo agonismo che in tantissimi rileviamo nelle GF, soprattutto a quell'età, sarebbe più "normale" che venisse impegato nelle corse dei dilettanti ....)
Per ulteriore maggior chiarezza (ma mi sembrava già abbastanza chiaro prima, basta leggere ... ) allego il post precedente:
Ora è più chiaro ???

). Li ci trovi chi come me gira per divertimento e per non faticare troppo la domenica o al sabato nel giro lungo, chi partecipa alle gare in circuito, chi partecipa alle gran fondo arrivando anche con i primi e c'è anche un certo Fracchia (per chi non lo sapesse ha 80 anni e negli anni fine cinquanta inizio sessanta ha fatto delle gare tra i pro e ha vinti importantissime gare del calendario nazionale dilettantistico) Ecco tra chi gira li attorno non c'è nessuno di patetico, ognuno gira per il piacere di farlo ma con diversi obbiettivi, impegnandosi per raggiungerli. Quando riesco mi piace stare dietro qualche giro agli agonisti ma non mi sembrano per niente patetici, anzi li invidio per la determinazione con cui si allenano per raggiungere un traguardo che non porta gloria ma solo soddisfazione personale.