Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
Raga' parere personalissimo, tapis roulant e spinning..soldi cacciati via

ciao Battaglin stavolta non sono tanto daccordo con te:rosik::mrgreen:
sto impostando un'allenamento con ripetute in salita con step impostati così :
1° step:
- pendenza 10%
- 1' a vel.10 + 1' recupero x6
2° step
- pendenza 12%
- 1' a vel 11 + 1' recupero x4

alla fine di questo sono abbastanza stanchino e mi faccio 45 min in agilità su spin....
che ne dici?
tieni presente che io vengo da decenni(esattamente 3,9 decenni) di calcio e tennis....o-o
sei tu giusto che conosci Torcio?
sono a cena con lui venerdì e chiederò anche a lui dell'allenamento...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.432
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sò bene che spinning e il tappeto in palestra non sono l'ottimale per la bdc, ma mi conosco, e se prendessi dei rulli o un spinbike da usare a casa non la userei. arriverei a casa e con la "scusa" che tanto li ho lì, magari recupero domani quello che non faccio oggi,e così facendo, li farei pochissimo.

andando in palestra, invece, mi sento "più obbligato" a far qualcosa. essendo lì, qualcosa devo per forza fare.
poi dalla prox settimana mi piacerebbe mettere una sera di nuoto anche, in modo da aver in settimana 1 serata con un 50' di nuoto. 1 serata di corsa + camminata. 1 serata di spinning.
non sarà il massimo, ma almeno non metto su chili e tengo un po' allenato il cuore.
poi, ovvio, se il week end il tempo tiene, si pedala

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
se la palestra è uno sprone per muoversi piuttosto che stare in poltrona ben vengao-o sulla valenza allenante non so..quello che sostengo ad es. è che un allenamento all'aperto per la corsa di solito è più fruttifero, io personalmente impazzirei a stare al chiuso sul tapis. per la spinbike vs rulli [MENTION=7753]mathypuf[/MENTION] ha già detto tutto. quello che fa molto è la motivazione/testa, quando ce l'hai, pioggia neve buio passano in secondo piano:cassius:
ciao Battaglin stavolta non sono tanto daccordo con te:rosik::mrgreen:
sto impostando un'allenamento con ripetute in salita con step impostati così :
1° step:
- pendenza 10%
- 1' a vel.10 + 1' recupero x6
2° step
- pendenza 12%
- 1' a vel 11 + 1' recupero x4

alla fine di questo sono abbastanza stanchino e mi faccio 45 min in agilità su spin....
che ne dici?
tieni presente che io vengo da decenni(esattamente 3,9 decenni) di calcio e tennis....o-o
sei tu giusto che conosci Torcio?
sono a cena con lui venerdì e chiederò anche a lui dell'allenamento...

quel programma te l'ha indicato qcuno o è messo giù da te all'interno di una tabella?alla fine della fiera di "lavoro" sono 10'..e il parametro "stanchezza" non mi sembra molto oggettivo..se sei in una fase iniziale di potenziamento può anche andare..anche se vel10 vel11 cosa vuol dire?parliamo da rattoni: min/km

Ultima modifica:

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Secondo me vi sbagliate entrambi e di grosso: forse non serve a voi che siete degli atleti con una storia agonistico-sportiva ed esigenze per la preparazione, che uscite anche sotto la pioggia (nn so voi ma c'è chi lo fa) o avete i rulli collegati al pc e monitor con video e resistenza che ripropongono le salite fatte in stagione o quelle che farete
Discorso diverso per chi, Come me, ha bisogno di dimagrire e di far girare le gambe al fine di non ripartire da zero quando torna la bella stagione e si torna a pedalare su strada.

Sempre imho o-o

Io ho un passato da agonista, ora non corro più da 3 anni e sto molto meglio, oltre che andare più forte di quando correvo, ma non mi importa, non torno indietro per nulla al mondo.

Detto questo, io NON esco con la pioggia ne mai sono uscito, nè esco con le luci o se le condizioni non lo permettono, non ha senso e sarebbero più i pensieri che altro.

Pensa che vado in bici da 20 anni e non ho mai usato ne cardio, ne conta km, eccezion fatta per un anno xchè me lo regalarono, poi quando si scaricarono el pile lo tolsi, per evitare stupidi ed inutili condizionamenti da velocità, media e battiti...io ho imparato ad andare in bici regolandomi con le mie sensazioni, con i rapporti e in base ai giri/gare che avrei dovuto affrontare.

Neanche mi sogno di perdere del tempo a scaricare i miei allenamenti sul pc per vedere se sono andato più forte o più piano e i grafici relativi allo sforzo/prestazione...io NON sono un professionista.

Io sono un ciclista appassionato e con passione mi alleno, faccio sacrifici perchè solo con quelli ti togli delle soddisfazioni, che sono del tutto personali, sempre e solo personali.

Io sono fatto così, cerco di mettere il mio meglio in tutti gli aspetti della vita, bici compresa, poi viene quello che viene, ma voglio dare il mio meglio e quando ne sono consapevole per me è abbastanza.

Solo se ti impegni otterrai dei risultati, che non significa vincere o apparire per forza in una classifica, parlo di risultati che ti lasciano dentro una soddisfazione del tutto personale, a te per primo.

E' per questo che nonostante non faccia più gare e non ne voglia più sapere, mi alleno alla stessa maniera di quando "correvo"...solo con meno tempo dedicato, perchè col tempo e il passare degli anni ho scoperto che ci si può anche accontentare e dedicarsi ad altro, ma se prima uscivo 3-4-5 ore per allenarmi e preparare al meglio questa o quella gara per me importante al di là del risultato che ne sarebbe uscito...oggi mi alleno solo un paio d'ore...fatte bene...con fatica e passione e alla fine sono ugualmente soddisfatto di come vado in bici per 2-3 ore dopo vent'anni.

Ho sempre pensato e ne sono convinto che prima di tutto è necessario stare bene con se stessi...in quello che si fa e divertirsi, sempre.

o-oo-oo-o

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Io ho un passato da agonista, ora non corro più da 3 anni e sto molto meglio, oltre che andare più forte di quando correvo, ma non mi importa, non torno indietro per nulla al mondo.

Detto questo, io NON esco con la pioggia ne mai sono uscito, nè esco con le luci o se le condizioni non lo permettono, non ha senso e sarebbero più i pensieri che altro.

Pensa che vado in bici da 20 anni e non ho mai usato ne cardio, ne conta km, eccezion fatta per un anno xchè me lo regalarono, poi quando si scaricarono el pile lo tolsi, per evitare stupidi ed inutili condizionamenti da velocità, media e battiti...io ho imparato ad andare in bici regolandomi con le mie sensazioni, con i rapporti e in base ai giri/gare che avrei dovuto affrontare.

Neanche mi sogno di perdere del tempo a scaricare i miei allenamenti sul pc per vedere se sono andato più forte o più piano e i grafici relativi allo sforzo/prestazione...io NON sono un professionista.

Io sono un ciclista appassionato e con passione mi alleno, faccio sacrifici perchè solo con quelli ti togli delle soddisfazioni, che sono del tutto personali, sempre e solo personali.

Io sono fatto così, cerco di mettere il mio meglio in tutti gli aspetti della vita, bici compresa, poi viene quello che viene, ma voglio dare il mio meglio e quando ne sono consapevole per me è abbastanza.

Solo se ti impegni otterrai dei risultati, che non significa vincere o apparire per forza in una classifica, parlo di risultati che ti lasciano dentro una soddisfazione del tutto personale, a te per primo.

E' per questo che nonostante non faccia più gare e non ne voglia più sapere, mi alleno alla stessa maniera di quando "correvo"...solo con meno tempo dedicato, perchè col tempo e il passare degli anni ho scoperto che ci si può anche accontentare e dedicarsi ad altro, ma se prima uscivo 3-4-5 ore per allenarmi e preparare al meglio questa o quella gara per me importante al di là del risultato che ne sarebbe uscito...oggi mi alleno solo un paio d'ore...fatte bene...con fatica e passione e alla fine sono ugualmente soddisfatto di come vado in bici per 2-3 ore dopo vent'anni.

Ho sempre pensato e ne sono convinto che prima di tutto è necessario stare bene con se stessi...in quello che si fa e divertirsi, sempre.

o-oo-oo-o
Applausi. .....almeno per quanto mi riguarda. .....la pensiamo uguale. . .io non ho ma fatto gare a differenza tua però quando esco jn Bdc cerco sempre il meglio di me. ....

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP

o-oo-oo-o
quoto in tutto, tra ne conta km anche se e sola pura curiosità dei km percorsi

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
se la palestra è uno sprone per muoversi piuttosto che stare in poltrona ben vengao-o sulla valenza allenante non so..quello che sostengo ad es. è che un allenamento all'aperto per la corsa di solito è più fruttifero, io personalmente impazzirei a stare al chiuso sul tapis. per la spinbike vs rulli @mathypuf ha già detto tutto. quello che fa molto è la motivazione/testa, quando ce l'hai, pioggia neve buio passano in secondo piano:cassius:

quel programma te l'ha indicato qcuno o è messo giù da te all'interno di una tabella?alla fine della fiera di "lavoro" sono 10'..e il parametro "stanchezza" non mi sembra molto oggettivo..se sei in una fase iniziale di potenziamento può anche andare..anche se vel10 vel11 cosa vuol dire?parliamo da rattoni: min/km

anche io preferisco l'aperto ma se devo portare mia figlia a nuoto piuttosto che aspettare un'ora al bar faccio qcs anche io.....:mrgreen:
il run viene dopo 25 min in hiit di pesi (ti dico il metodo anche se non ti dirà niente...si chiama Vince Gironda e lavorava sulla densità e intensità con recuperi brevissimi....)
ti garantisco che alla fine dell'ora sei bello cotto....certo non come aver fatto lo Zoncolan ma è un buon allenamento...

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
anche io preferisco l'aperto ma se devo portare mia figlia a nuoto piuttosto che aspettare un'ora al bar faccio qcs anche io.....:mrgreen:
il run viene dopo 25 min in hiit di pesi (ti dico il metodo anche se non ti dirà niente...si chiama Vince Gironda e lavorava sulla densità e intensità con recuperi brevissimi....)
ti garantisco che alla fine dell'ora sei bello cotto....certo non come aver fatto lo Zoncolan ma è un buon allenamento...

Gallo , per il vo2max prova a sentire a scandiamo al poliambulatorio futura.....
Sapevo che oltre le visite d'idoneità facevano anche test specifici .....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.867
652
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Qualcuno conosce e mi sa dire del Dr. Taglia di Rubiera per la visita medico sportiva? Io vorrei fare ecocardio ed ecodoppler... sapete se lui od altri li fanno? prezzi e consigli? grassie
[MENTION=62530]adriano1960[/MENTION]: io non le giro quasi mai... anche perchè mi risulta difficile valutare il grado di consumo quando è 'intermedio', più facile accorgersene quando è in fase finale

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.432
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualcuno conosce e mi sa dire del Dr. Taglia di Rubiera per la visita medico sportiva? Io vorrei fare ecocardio ed ecodoppler... sapete se lui od altri li fanno? prezzi e consigli? grassie
@adriano1960: io non le giro quasi mai... anche perchè mi risulta difficile valutare il grado di consumo quando è 'intermedio', più facile accorgersene quando è in fase finale

io vado ogni anno da lui per far la visita per l'idoneità sportiva.
pero' in materia medica son moooolto ignorante. io da lui faccio "solamente" la prova della capacità polmonare (insomma quella di soffiare dentro ad un tubetto di simil/cartone), i battitti a riposo e sotto sforzo (più esami delle urine).

se non ricordo male siam sui 50-60€.
interessante era l'anno scorso un infermiera......

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
@adriano1960: io non le giro quasi mai... anche perchè mi risulta difficile valutare il grado di consumo quando è 'intermedio', più facile accorgersene quando è in fase finale
lavorava nel poliambulatorio Futura a scandiano ,mi ha fatto la visita sportiva per 5...6.. anni adesso è un paio di anni che non lo vedo
al futura la visita è spirometria ,ecocardio sotto sforzo,e visita generale tot mi sembra sui 50 euro
io vado sempre lì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.