Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Forse è questa abissalità della differenza che alcuni colgono e altri sottovalutano. Questi(gli ex agonisti) NON sono colpevoli di nulla!!!

Sulla cancellazione del requisito etico non sono d'accordo. Soprattutto quando si rifiuta di dibattere su delle possibili migliorie. E sai con non mi riferisco a Te.

Questo discorso che fai invece lo condivido. Forse i vari stop previsti sono eccessivi. Tu li azzereresti o saresti d'accordo a dimezzare i tempi di "decantazione"? ;nonzo%

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
[MENTION=22945]nix[/MENTION] ha postato in un altro topic due domande:
a) la denominazione Master/cicloamatore é la stessa cosa.
b) so che all'estero (Svizzera) i Master corrono con gli agonisti elite.

Risposte a)
La denominazione ufficiale UCI è Master, poi é lasciata la traduzione ad ogni federazione nella sua lingua.
In Italia la FCI definisce, nel Regolamento amatoriale in vigore scritto 16 anni fa (che ho scritto io con altri tre), come Master quelli da 30 anni in su, gli altri li definisce Junior Sport 17/18 anni ed Elite sport 19/29 anni.
Il significato é lo stesso master = cicloamatore.

Risposta b)
Anche in Italia é previsto qualcosa di simile da sempre:
http://www.federciclismo.it/attivita.../2015el_un.pdf
nelle Norme attuative relative alle categorie Internazionali agonistiche, emanate dalla Struttura Tecnica Federale:
1.4.5 Partecipazione tesserati categ. Amatoriali (M/F)
I tesserati delle categorie amatoriali (con tessera FCI) non possono partecipare a nessuna gara agonistica, tranne che alle “gare Promiscue” organizzate nel territorio di quei CC.RR. a cui il CF ha concesso, su loro preventiva richiesta, l’autorizzazione annuale.
Da tale possibilità sono esclusi i CC.RR. di : Lombardia - Veneto - Emilia Romagna - Toscana.

Ed allora come fa la SAN-FCI a dichiarare "non etici" o "ex-agonisti" degli atleti appartenenti a categorie di atleti che poi la STF-FCI ammette alle gare agonistiche (anche se solo di livello regionale)?

Mistero dell'incapacità etica applicata.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sulla cancellazione del requisito etico non sono d'accordo. Soprattutto quando si rifiuta di dibattere su delle possibili migliorie. E sai con non mi riferisco a Te.....
Lo so. Anche perchè nemmeno io lo cancellerei. Ritengo formalmente poco corretta l'estensione al passato, seppur non è che mi dispiaccia vederla applicata.
.......
Questo discorso che fai invece lo condivido. Forse i vari stop previsti sono eccessivi. Tu li azzereresti o saresti d'accordo a dimezzare i tempi di "decantazione"? ;nonzo%
Azzeramento totale in quanto iniquo e immotivato. Imho.
Come ben sai, avrei più da guadagnarci che altro dalla loro esclusione, quindi se parlo lo faccio perchè ritengo sia giusto, non per interessi personali, che sarebbero al limite all'esatto opposto. ;-)

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Sulla cancellazione del requisito etico non sono d'accordo. Soprattutto quando si rifiuta di dibattere su delle possibili migliorie.

La discussione non é vero che viene rifiutata. La discussione si può e si deve fare.
Ma non si può permettere che a seguito di questa discussione si voglia dare una patente di legittimità, a una norma che alla stato é illegittima. E' una questione di principio e di diritto.
((e non ricordatemi che lo dico solo io....),
Una discussione deve far capire gli errori che questa ed altre norme contengono: bisogna correggerle e modificarle.
Ma la norma deve essere applicata solo dopo che chi ha la competenza di approvarla (UCI) l'ha approvata ed introdotta.

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]: ho seguito e confermo, il senso è che se si generalizzato poi per coerenza occorre anche accettare le generalizzazioni opposte e contrarie. Tra dire che c'è pure qualcuno invidioso e che è solo una questione di invidia c'è una qualche differenza...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]: ho seguito e confermo, il senso è che se si generalizzato poi per coerenza occorre anche accettare le generalizzazioni opposte e contrarie. Tra dire che c'è pure qualcuno invidioso e che è solo una questione di invidia c'è una qualche differenza...
Generalizzazione non proveniente da me, allora. Ho ben riconosciuto che c'è chi pensa così anche per legittima convinzione che sia giusto, proprio per evitare di generalizzare e fare di tutta un erba un fascio:
.......
Ovvio, non tutti sono frustrati e invidiosi. Qualcuno che è legittimamente convinto delle buone ragioni della norma c'è di sicuro. ma secondo me sbaglia, seppur in buonafede. Buonafede che non riconosco a chi invece è mosso da invidia e frustrazione e non lo riconosce.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questa é un'equazione che non esiste ed é ridicola, scusami.
Un prof in attesa di contratto non scenderà mai a fare l'amatore per vivere, perché sa che poi non risalirebbe più.
Per ex-prof parliamo di gente che ha smesso perché a fine carriera o perché a 25 anni ha capito (o glielo hanno fatto capire) che il professionismo non fa per lui.

Quindi si fa un processo alle intenzioni: io expro di nome faccio una squadra mia ove mi tessero e corro! Quale obiezione mi puoi contestare: che avendo uno sponsor che mi da xeuro non posso correre con te!
E comunque se analizzate i nomi dei "positivi" scovati, tra FCI ed Enti, mi dite quanti ex-prof ci sono.
La maggioranza sono persone che hanno iniziato a fare ciclismo da amatore.
I prof che vengono trovati positivi, parliamo di doping vero, nel mondo quanti sono? in percentuale irrisoria sui tesserati prof.
E consideriamo che loro non fanno uno o due controlli, ma magari ne fanno 50/60 in un anno, oltre al pass biologico e tutte le altre menate previste.
E quando nel professionismo cadi nella rete antidoping ti fai male.....

Una delle più grandi penne del ciclismo, purista al 100% con i corridori, ha speso una fortuna per vedere se l'Epo funzionava sui cavalli..........

Solo in Abruzzo lo scorso anno c'erano 3 ex pro, (Donati,Fedele e Nikandrov) scesi negli amatori per vivere grazie allo stipendio che gli passava la squadra Kiklos.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178568

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Solo in Abruzzo lo scorso anno c'erano 3 ex pro, (Donati,Fedele e Nikandrov) scesi negli amatori per vivere grazie allo stipendio che gli passava la squadra Kiklos.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178568[/URL]
Negli ultimi 10/15 anni ce ne sono stati tanti (certo non migliaia ;)) che senza contratto sono passati alle GF per mantenere un alto livello atletico per poi ripassare prof nonappena avrebbero avuto occasione.
o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
In entrambi i casi il problema doping non lo risolvi. Se queste equazioni reggono, sono valide sia per un ex prò che per un amatore di nascita. Visto che i posti da vincitore non aumentano con l'aumentare dei concorrenti. Anzi. E' più probabile che per vincere si dopi un amatore che un ex prò, il quale, se non altro, avendo altro pedigrèè si presume sia forte di suo...forse non abbastanza per competere tra i prò, ma tra gli amatori magari si.
Se poi mi volete dire che la presenza dell'ex prò induce l'amatore a doparsi per stargli a pari e quindi la soluzione è quella di far fuori l'ex prò, resto di sasso.:sbianca:
Sarebbe come dire che per non far fare i furti nei supermercati, chiudiamoli tutti, così nessuno ruba più nulla dagli scaffali. :wacko:

Andrea,pero' negli anni e' successo proprio questo,il problema doping negli amatori e' aumentato in modo esponenziale quando sono arrivati gli ex pro e ex dilettanti con i loro vizietti.Almeno io ho notato questo nella mia esperienza ultra ventennale neli amatori,quelli che hanno iniziato ad andare forte nella maggior parte dei casi erano amici o frequentatori di personaggi con un passato nei pro o dilettanti.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
Non vedere questo fenomeno o si e' in mala fede oppure non si conosce il mondo amatoriale.o-o

Nessuno ha mai negato l'esistenza di questo fenomeno!
Ma tra riconoscere che vi è una deviazione del movimento amatoriale agonistico in alcuni casi e escludere un'intera categoria pensando in questo modo di risolvere il problema credo che il passo sia molto troppo lungo, talmente lungo da non poter essere sostenuto. Anche perché se esistono team interessati e disposti a pagare lo faranno comunque acquisendo i migliori non ex.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Non vedere questo fenomeno o si e' in mala fede oppure non si conosce il mondo amatoriale.o-o
La seconda che hai detto ;)
In federazione non si ha minimamente idea di cosa sia il mondo amatoriale, oltre a quella cosa che porta tanti soldi in cassa grazie al fatto che gli amatori pagano di tasca propria tutto, specie le gare.
Come dissero molti in passato l'ideale sarebbe che gli enti EPS gestissero gli amatori e la FCI gli agonisti (categorie giovanili e prof).
Ma il mondo amatoriale sono tanti e tanti soldi, la gallina dalle uova d'oro cui non si può rinunciare
Ma l'esserci entrati senza avere alcuna cognizione di causa, continuando a far la voce grossa su argomenti ed un mondo di cui si sà davvero poco o nulla ha prodotto disastri, il primo dei quali l'esasperazione che c'è oggi tra i ciclo"amatori"
Ragazzi: questa esasperazione non c'è tra i prof! :rosik:
Solo tra noi c'è! E non mi venite a dire che il problema è l'agonismo perchè continuo ad essere convinto che non sia così, almeno non in toto :angrymod:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
La seconda che hai detto ;)
In federazione non si ha minimamente idea di cosa sia il mondo amatoriale, oltre a quella cosa che porta tanti soldi in cassa grazie al fatto che gli amatori pagano di tasca propria tutto, specie le gare.
Come dissero molti in passato l'ideale sarebbe che gli enti EPS gestissero gli amatori e la FCI gli agonisti (categorie giovanili e prof).
Ma il mondo amatoriale sono tanti e tanti soldi, la gallina dalle uova d'oro cui non si può rinunciare
Ma l'esserci entrati senza avere alcuna cognizione di causa, continuando a far la voce grossa su argomenti ed un mondo di cui si sà davvero poco o nulla ha prodotto disastri, il primo dei quali l'esasperazione che c'è oggi tra i ciclo"amatori"
Ragazzi: questa esasperazione non c'è tra i prof! :rosik:
Solo tra noi c'è! E non mi venite a dire che il problema è l'agonismo perchè continuo ad essere convinto che non sia così, almeno non in toto :angrymod:

o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Andrea,pero' negli anni e' successo proprio questo,il problema doping negli amatori e' aumentato in modo esponenziale quando sono arrivati gli ex pro e ex dilettanti con i loro vizietti.Almeno io ho notato questo nella mia esperienza ultra ventennale neli amatori,quelli che hanno iniziato ad andare forte nella maggior parte dei casi erano amici o frequentatori di personaggi con un passato nei pro o dilettanti.
Ammettiamo che qualche prò abbia importato i suoi vizietti tra gli amatori. Non dico certo di no.
Quindi per questo demonizziamo tutti? Ahò questo è classismo. E' una discriminazione.....per 100 (un numero a caso) che ne arrivano quanti di questi non hanno mai fatto nulla del genere? Quanti sono solo ragazzi che hanno sfiorato i prò e festa finita? e mi vuoi dire che questi in 4 anni "guariscono" mentre agli under ne bastano due per "guarire"? O che la soluzione è farli correre lo stesso tra i cicloturisti in attesa della loro rentrèè tra gli amatori? Guarda, per me è una esclusione che non sta nè in cielo e nè in terra. Non si discrimina qualcuno per appartenenza, nè gli si fa pagare errori fatti da altri. Questo non è manco razzismo è giustizia sommaria.
Imho ha ragione zener quando dice che in federazione c'è gente che col ciclismo c'entra poco....purtroppo è una situazione abbastanza generalizzata che chi comanda non ha una idea del movimento di cui è a capo o comunque che è chiamato a gestire.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Stiamo sempre a parlare di un testo che ogni anno scade e deve essere ri-promulgato.

Abbiamo osservato il primo anno, chiamiamolo così, "sperimentale". Ora, cosa impedisce di sperare che per il prossimo anno non venga perfezionato?

E pure se fosse applicato in questo modo per qualche anno, comincio davvero a credere che possa far del bene al movimento. Perché per svariati motivi ci rimette sempre l'amatore medio/pulito, oltre che l'immagine generale di questo sport. E allora questo egalitarismo esasperato portato avanti dal Francini, dove vuole arrivare???

Lui afferma che la legge non ammette ignoranza. Ma per difendere i diritti di qualche escluso non basta essere a conoscenza del regolamento, ci vuole la laurea in giurisprudenza e l'iscrizione all'albo degli avvocati.

Tradotto: alla maggior parte delle persone interesserebbe recuperare l'aspetto "ludico" di uno sport affossato nei suoi valori più belli. Affossato... si......Fino al punto che anche ai pedalatori della domenica qualcuno dice: "ma per andare in bici che ti prendi?"

Ora Francini, Tu cosa proponi - tecnicamente - per migliorare il requisito etico? Sono dieci (forse meno) righe di un regolamento...... come modificarlo/migliorarlo???????

I tuoi interventi sono sempre equilibrati oltre che concreti anche quando affondi.
La norma etica 2014 è un punto di partenza e mai nessuno ne ha preteso l'assoluta intangibilità tanto che quest'anno, stando a certe notizie, subirà qualche modifica in ordine alla fissazine del termine (2000) da cui far decorrere l'effetto preclusivo per chi ha subito sanzioni superiori a sei mesi.

L'etichetta di critiche costruttive rimane solo di facciata perché non leggo proposte di modifica della norma se non chiare manifestazioni di volontà di eliminarla sic et simpliciter.
Ove mai il problema fosse il procedimento corretto, legale, legittimo, lecito (li metto tutti ancora qualcuno si confonde) per la sua approvazione ciò non escluderebbe una proposta di emendamento della norma.

Il problema dell'amatore pagato non e' la media troppo alta che impongono alla corsa ma quest'altro:

stipendio --> necessita' di fare risultati --> doping

Credo che l'equazione sia:

Risultati in un modo o nell'altro -> ti notano e ti stipendiano

Potrebbero essere valide entrame. Una non esclude l'altra è non sono le uniche.

allora anche per i disoccupati

zero stipendio --> necessità di campare --> rubare?

Sai non é un paragone che regge: mica sempre é come dici tu.
Senza dubbio é vero che chi può fare l'amatoreprof e pensa solo ad allenarsi é in vantaggio su di te/me che lavoriamo e non é detto che debba usare il doping: ma però vorremmo essere al suo posto.

Sembra che vivi di solo ciclismo.
Ma non senti che c'è gente che ruba per mangiare e tralascio che, invece, compie gesti ancora più drammatici e tragici.

Forse i vari stop previsti sono eccessivi. Tu li azzereresti o saresti d'accordo a dimezzare i tempi di "decantazione"? ;nonzo%

Concordo con te e auspico una riduzione dei termini sin dal 2015.

La discussione non é vero che viene rifiutata. La discussione si può e si deve fare.
Ma non si può permettere che a seguito di questa discussione si voglia dare una patente di legittimità, a una norma che alla stato é illegittima. E' una questione di principio e di diritto.
((e non ricordatemi che lo dico solo io....),
Una discussione deve far capire gli errori che questa ed altre norme contengono: bisogna correggerle e modificarle.
Ma la norma deve essere applicata solo dopo che chi ha la competenza di approvarla (UCI) l'ha approvata ed introdotta.

Ciò non ti impedisce di formulare una norma da far approvare secondo le corrette procedure da te prolissamente e tediosamente precisate nel corso della discussione.
Saresti una persona altamente qualificata visto che sei un buon legislatore considerato che molte norme le hai scritte tu.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=178568

Ci sono anche gli under che non riescono ad emergere nella categoria e credono di poter fare i fenomeni tra gli amatori per trovare posto tra i professionisti.
Fortuna che si tratta di episodi isolati.

Santilli? No, non credo, abbia alcuna velleità....peraltro esattamente come non ne hanno molti altri che gioiscono a vedersi eliminata gente che arriva avanti. Non importa come viene eliminata.
ma non è questo il punto. Lo credo anche io che Santilli non abbia pensato sta norma per guadagnare lui posizioni in prima persona. Figuriamoci. Però per conseguire consenso, bisogna annusare l'umore della gente. E di gente che gode ad aver meno gente possibile davanti, non importa come avviene l'esclusione, ce ne è proprio tanta.

Quale sarebbe la finalità del consenso? Non mi citare Metastasio. Ti sarai reso conto cosa significa apparire con un nick colorato, figuriamoci con la tua faccia ed il tuo nominativo.

Era una cosa di cui si era gia' parlato:

secondo me non si cerca di escludere quelli che vanno troppo forte. L'intenzione e' quella di frenare la tendenza attuale nel settore amatoriale, che e' quello della proliferazione di top team, con ammiraglie, massaggiatori, bici in comodato, corposi rimborsi spese, uffici stampa, grossi marchi che sponsorizzano, etc. Ribadisco: quando girano tanti soldi, comincia ad esserci la pressione sui risultati, e questa sicuramente e' una cosa che puo' spingere al doping.

Insistere a dire che chi fa una cosa che non ci piace e' semplicemente mosso dall'invidia e' un modo molto miope di (non) affrontare un problema.

Potrei anche dire che voi siete contro la norma perche' si vede che siete pagati per correre da amatori, e quindi siete amatori solo per finta ma professionisti in realta'. Non vi darebbe fastidio un punto di vista del genere?

Hai colto sicuramente un aspetto del problema.

Caro Sindaco.
Ora a dimostrazione della poco conoscenza del diritto sportivo, ma forse anche di quello generale, di chi opera in certi organi sportivi, non ti viene da sorridere sulla decisione Morganti:
1) la FCI - Corte Federale - non dichiara alcuna inammissibilità del ricorso Morganti, tanto é che in parte accoglie il ricorso stralciando la parte relativa alle preclusioni previste per i soggetti indagati .....
2) l'Alta Corte del CONI dichiara l'inammissibilità rilevando su segnalazione della FCI (che nel suo giudizio non l'aveva contestata) che la Morganti non é tesserata alla FCI....

E questa procedura sul piano del diritto (non solo di quello sportivo) é giuridicamente corretta?
Non mi pare proprio......

Cosa avrebbe di scorretto?

Francamente non conosco la strategia difensiva decisa ma io, nelle discussioni avute in privato con Boogerd, avevo già prospettato, sina dal giudizio di primo grado, il difetto di legittimazione attiva della Morganti.
Tale eccezione, se accolta dalla CF, avrebbe comportato l'applicazione della norma nella sua formulazione originaria e non avremmo avuto il caso Falzarano.

In ogni caso è a prescindere da queste eccezioni preliminari ritengo giusto lo stralcio della parte relativa agli indagati.

cosa cambia al "parco buoi" la presenza di 5-10-15 ex-agonisti in più a gara? ;nonzo%

Nulla! Appunto per questo forse le ragioni potrebbero essere altre!

chi da i soldi all'amatore? La squadra
chi da i soldi alla squadra? Lo sponsor
chi da i soldi allo sponsor? La visibilità
ndo sta la visibilità? ;)

io non continuo, che una volta ho continuato e per poco no nmi bannavano :asd:

Trovi normale che questo accada per giocare con la bicicletta?

d'accordissimo! il problema sono gli amatori pagati. La soluzione non è eliminare tutti quelli che potrebbero rientrare in questa categoria, la soluzione è eliminare quelli che rientrano in questa categoria. Ora se non è possibile farlo per varie ragioni è impensabile applicare una regola che elimina sistematicamente una categoria solo perché la più a rischio. È un ragionamento allucinante oltre che allucinato

Quindi un problema esiste e non è solo quello degli amatori pagati.
Tu cosa proponi?

quella finestra nella maggior parte delle gare è solo di nome. Buona parte delle gare le conduco entro i 15 minuti e di solito, l'unica differenza rispetto a quelli dietro è che il mio gruppo è spesso scortato da una moto....anche quando finiamo fuori dai 15'. Ma solo perchè è il secondo o il terzo. Sarebbe comnque scortato. Il presidio degli incroci è pressappoco il medesimo, forse leggermente più lento per gli ultimi, ma comunque parliamo di gente a oltre 1 ora, magari oltre 90'.
Però di auto sul percorso, magari una ogni tanto e solo perchè sono strade poco trafficate, le trovo a volte anche in partenza, dopo pochi km. Solo alla MdD il percorso è tutto perfettamente pulito (di quelle che ho fatto io).
Quindi la storia dei 15' è veramente debole come motivazione, secondo me, per tenere fuori gente che non ha commesso nulla di male per essere ghettizzata e discriminata.

Questa volta concordato con te.
Il 99% delle GF non godono della chiusura al traffico per nemmeno un minuto. Sono poche le GF che godono di questo privilegiola cui concessione è rimessa alla discrezionalità del Prefetto. La nove coli, se non sbaglio, ha solo 30 minuti chi chiusura delle strade al traffico.

La questione, però, è un'altra. Spesso l'ordinanza prefettizia prevede l'assistenza delle forze dell'ordine secondo tabelle orarie stabilite nel l'ordinanza prefettizia. In tale ottica diventa fondamentale non Vere distacchi abissali tra il primo e gli immediati inseguitori al fine di avere maggiore tutela sulle strade. I volontari non hanno la stessa autorevolezza delle forze di polizia.

In questo senso la esclusione ha prodotto risultati e per rendermene conto basta vedere le classifiche senza limitarsi alla media ma al distacco temporale tra la prima è la 150/200 posizione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Quale sarebbe la finalità del consenso? Non mi citare Metastasio. Ti sarai reso conto cosa significa apparire con un nick colorato, figuriamoci con la tua faccia ed il tuo nominativo......
La finalità del consenso non la conosco. Può andare dall'apparire soddisfacendo il proprio ego (cosa lecita) al perseguire qualche poltrona più alta (cosa altrettanto lecita). Ho fatto due esempi, magari è altro, non lo so e non è in cima ai miei pensieri indagare su questo.
p.s. lo so da 5 anni e mezzo cosa vuol dire avere il nick blu, volendo estendere il nick blu ad altro, lo so da 20 anni.
......In questo senso la esclusione ha prodotto risultati e per rendermene conto basta vedere le classifiche senza limitarsi alla media ma al distacco temporale tra la prima è la 150/200 posizione.
Il distacco temporale non cala se escludi pochi innocenti. Cala quando fai i controlli e davanti quelli che si bombano sono di meno o perchè pizzicati o perchè i restanti si danno una resettata.Le legnate che prendevo quest'anno da alcuni tra i primi, sono calate quando hanno cominciato i controlli dalle parti mie, non già all'inizio dell'anno grazie alla normative amatoriali.
p.p.s. che pensavi di rispondermi alle 7 mentre dormivo? :-x

Ultima modifica:

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
I tuoi interventi sono sempre equilibrati oltre che concreti anche quando affondi.
La norma etica 2014 è un punto di partenza e mai nessuno ne ha preteso l'assoluta intangibilità tanto che quest'anno, stando a certe notizie, subirà qualche modifica in ordine alla fissazine del termine (2000) da cui far decorrere l'effetto preclusivo per chi ha subito sanzioni superiori a sei mesi.

L'etichetta di critiche costruttive rimane solo di facciata perché non leggo proposte di modifica della norma se non chiare manifestazioni di volontà di eliminarla sic et simpliciter.
Ove mai il problema fosse il procedimento corretto, legale, legittimo, lecito (li metto tutti ancora qualcuno si confonde) per la sua approvazione ciò non escluderebbe una proposta di emendamento della norma.

Discorso che potrebbe essere anche condiviso in una discussione costruttiva, ma che nega l'esistenza del peccato originale:
le norme sono illegittime, illegali, non lcite e non corrette NON SOLO sotto l'aspetto procedurale con cui sono state emanate (la competenza) ma anche sul fatto che sono contrarie a norme che non sono modificabili dalla FCI (legittimità).

Potrebbero essere valide entrambe. Una non esclude l'altra è non sono le uniche.
Potrebbero essere valide entrambe: come le due regole se fossero state introdotte in base ad una modifica decisa dall'UCI....... mentre così non è.

Sembra che vivi di solo ciclismo.
Ma non senti che c'è gente che ruba per mangiare e tralascio che, invece, compie gesti ancora più drammatici e tragici.
Ti preoccupi di cosa faccio io: pensa che il mio primo figlio ha due anni più di te ...... vedo gente, alla quale non ti rivolgi mai, che pur lavorando nel pubblico è molto presente ad ogni orario sui forum.

Concordo con te e auspico una riduzione dei termini sin dal 2015.
Strano che i termini imposti da questa ECCELSA regola valgono per specialità e non per persona: nel MTB non valgono, su strada valgono: quanto confusione ed incapacità.

Ciò non ti impedisce di formulare una norma da far approvare secondo le corrette procedure da te prolissamente e tediosamente precisate nel corso della discussione.
Saresti una persona altamente qualificata visto che sei un buon legislatore considerato che molte norme le hai scritte tu.
Strano che un avvocata esprima tale concetto: il DIRITTO non conta nulla.
Tedioso io: non pensi che sia molto più grave il fatto che altri abbiano commesso ILLECITI nell'introduzione di una norma?
Ossia sono sempre e solo io lo scorretto: Satanilli docet! A somiglianza ....
Certamente sarei un buon legislatore, in considerazione che quel regolamento che OGGI DEVE rispettare anche Santilli l'ho scritto io (con altri tre) nel 1999: non trovi strano che questa nuova dirigenza non abbia pensato di modificarlo da allora?

Ci sono anche gli under che non riescono ad emergere nella categoria e credono di poter fare i fenomeni tra gli amatori per trovare posto tra i professionisti. Fortuna che si tratta di episodi isolati.
Certo anche quelli che pesano 70 kg a 60 anni e quelli che ne pesano 110: vietiamo anche a quelli di 70 kg. di correre.

Quale sarebbe la finalità del consenso? Non mi citare Metastasio. Ti sarai reso conto cosa significa apparire con un nick colorato, figuriamoci con la tua faccia ed il tuo nominativo.
Infatti del consenso che gli importa: sono altri gli interessi che determinano queste scelte.

Hai colto sicuramente un aspetto del problema.
E pensi di cambiare questo? Ma dove sono questi top team: tutti negli EPS.
E credi che gli EPS rinuncino a questi. Lo hanno dimostrato sulla tessera unica rispondendo no. Anche loro come molti CO pensano solo al dio EURO.

Cosa avrebbe di scorretto?
Francamente non conosco la strategia difensiva decisa ma io, nelle discussioni avute in privato con Boogerd, avevo già prospettato, sina dal giudizio di primo grado, il difetto di legittimazione attiva della Morganti.
Tale eccezione, se accolta dalla CF, avrebbe comportato l'applicazione della norma nella sua formulazione originaria e non avremmo avuto il caso Falzarano.
In ogni caso è a prescindere da queste eccezioni preliminari ritengo giusto lo stralcio della parte relativa agli indagati.
Procedura corretta nel caso Morganti sul piano del diritto? Nel primo grado TU (impersonale) non rilevi la legittimazione della Morganti entri nel merito del ricorso e ne accogli una parte. Nel secondo grado TU sollevi la mancanza di legittimazione.
Questo é un comportamento non ETICO e scorretto.

Nulla! Appunto per questo forse le ragioni potrebbero essere altre!
Che naturalmente restano top secret.

Trovi normale che questo accada per giocare con la bicicletta?
Trovi normale che chi vuole (società, sponsor, atleti) fare al contrario di te sia invece obbligato a fare i pellegrinaggi a Lourdes!
Vuoi andare a Lourdes: vacci.

Quindi un problema esiste e non è solo quello degli amatori pagati. Tu cosa proponi?
Il problema non esiste perché non hai nessuna possibilità di controllo su questi fenomeni... penalizzi solo partendo da un pregiudizio di colpa applicato senza processo!

Questa volta concordato con te.
Il 99% delle GF non godono della chiusura al traffico per nemmeno un minuto. Sono poche le GF che godono di questo privilegiola cui concessione è rimessa alla discrezionalità del Prefetto. La nove coli, se non sbaglio, ha solo 30 minuti chi chiusura delle strade al traffico.
La questione, però, è un'altra. Spesso l'ordinanza prefettizia prevede l'assistenza delle forze dell'ordine secondo tabelle orarie stabilite nel l'ordinanza prefettizia. In tale ottica diventa fondamentale non Vere distacchi abissali tra il primo e gli immediati inseguitori al fine di avere maggiore tutela sulle strade. I volontari non hanno la stessa autorevolezza delle forze di polizia.
In questo senso la esclusione ha prodotto risultati e per rendermene conto basta vedere le classifiche senza limitarsi alla media ma al distacco temporale tra la prima è la 150/200 posizione.

Stai dicendo una cosa inesatta.
Tutte le gare agonistiche godono dello stesso trattamento: sospensione temporanea del traffico fra il cartello di INIZIO GARA e quello di FINE GARA, che é inclusa nell'autorizzazione allo svolgimento che non é di competenza del Prefetto, ma dell'Amministrazione provinciale o ,se si tratta del territorio di un solo Comune, del Sindaco.
Il Prefetto può disporre la sospensione totale del traffico: ma non viene concesso nemmeno per molte gare professionistiche.
Quanto sopra vale per tutte le gare su strada di ogni categoria.
Il tempo massimo "i 15 minuti di Samuelgol" sono quelli in cui vi è la sospensione temporanea: questo vuol dire che se tu finisci dietro alla vettura di FINE CORSA devi comportarti come un normale utente della strada, poiché non hai più i privilegi contenuti nell'autorizzazione.

Vedi potremmo discutere ore sul modo di gestire queste situazioni, ma però non si vuole capire che non é questo il problema.
Il problema é che quelle regole sono state introdotte con violazione delle norme procedurali e di competenza: e questo non lo volete ammettere.
Questo é il punto: é inutile chiedere agli altri di condividere: cosa le imposizioni?

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il problema é che quelle regole sono state introdotte con violazione delle norme procedurali e di competenza: e questo non lo volete ammettere.
Questo é il punto: é inutile chiedere agli altri di condividere: cosa le imposizioni?

Ma possibile che tutti gli organi dirigenti della FCI siano composti da asini incompetenti delle piu' elementari norme procedurali, e che tu sia l'unico che le conosce?

Quando 99 dicono bianco e io (io personale, ossia me stesso) sono l'unico a dire nero, comincio a fare qualche piccola riflessione autocritica. Riferendomi ai 99 ovviamente non parlo dei membri del forum, ma degli organi federali.

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Ma possibile che tutti gli organi dirigenti della FCI siano composti da asini incompetenti delle piu' elementari norme procedurali, e che tu sia l'unico che le conosce?

Quando 99 dicono bianco e io (io personale, ossia me stesso) sono l'unico a dire nero, comincio a fare qualche piccola riflessione autocritica. Riferendomi ai 99 ovviamente non parlo dei membri del forum, ma degli organi federali.

Ottima analisi.
Però dovresti anche dirmi, a parte i forumisti, chi sono quei 99 Organi federali o componenti degli stessi che dicono che io ho torto su questo argomento?
Nessuno si é espresso in tal senso, perché tutti sanno che non ho torto.
Anche perché per ora quella regole sono state approvate solo da una persona: il presidente federale Di Rocco.
Quindi queste considerazioni sarebbe opportuno che le tenessi per il giorno successivo alla decisione che semmai dirà che ho torto.
Concordo che giustamente puoi sostenere (come qualsiasi altro) la tua opinione contrastante con la mia, é un tuo diritto, ma non tirare in ballo (al fine di avvalorare la tua tesi) coloro che ufficialmente hanno responsabilità e ad oggi non si sono in nessun modo espressi.
Per ora é ancora solo una questione di "opinioni" fra favorevoli (voi) alle norme e contrari (io): in questo contrasto io ho portato prove documentali che mi fanno ritenere di aver qualche ragione, voi a parte la vostra rispettabile opinione, con cosa sostenete la vostra tesi?

PS. Solo per precisione, non ho mai usato termini offensivi come asini o similari: ho parlato di regole e semmai quando ho usato il termine "ignoranza" era sempre accompagnato dalla specifica "significato etimologico" che non significa dare a una persona dell'ignorante, ma che non conoscere una data materia.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.