Shimano Ultegra DI2

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
va bene, che si tenga il cambio cosi, poi se deve fare dei microaggiustamenti perche' la catena struscia su qualche pignone voglio vedere come fa
Te lo ripeto per l'ennesima volta. Il finecorsa non influisce sulla posizione dello zero del cambio posteriore. Il problema sta in una posizione non corretta della cassetta rispetto al forcellino del cambio. Svitando il finecorsa non ottieni assolutamente nulla.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
guarda hai ragione, tu chiudi tutto il fine corsa verso l'alto poi voglio vedere come fai a fare scendere il cambio, suvvia non facciamo i saputelli
Se il cambio è sceso, vuol dire che il finecorsa è svitato abbastanza per poter scendere.
Questo mi pare assolutamente evidente. Ora tu affermi che svitando una vite meccanica che non ha assolutamente nulla a che fare con la parte elettronica si recuperano microregolazioni verso il basso spostando quindi lo zero logico?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
te lo ripeto per l'ultima volta poi la chiudo qui, se il tuo cambio non scendeva di un pignone non lo dovevi fare scendere con le microregolazioni ma con il fine corsa, le micro regolazioni (lo dice il nome stesso) servono per regolare pignone per pignone, se il cambio e' bloccato sul penultimo pignone vuol dire che la sua corsa non e' sufficiente per arrivare sull'ultimo pignone e quindi va allungata questa corsa agendo proprio sulla vite del fine corsa facendo girare i pedali fino a quando la catena non scende sull'ultimo pignone
se fai questo risolvi tutto, te l'ho spiegato varie volte ma se non ascolti pace, rimani con le microregolazioni cosi come sono adesso, poi se cambi ruote ti troverai nei casini un'altra volta
ciao


non hai letto niente di quello che ho scritto prima, quindi rileggiti i miei interventi precedenti, ora vado a farmi una bella salita con le pelli
this is the end
Ho letto quello che hai scritto qui sopra, che è assolutamente inesatto. Il cambio non può essere bloccato dal finecorsa se con le regolazioni micrometriche va giù. Altrimenti non riusciresti a farlo scendere nemmeno con quelle e i motorini starebbero lì a bruciarsi spingendo contro un blocco meccanico.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
va bene, che si tenga il cambio cosi, poi se deve fare dei microaggiustamenti perche' la catena struscia su qualche pignone voglio vedere come fa

Chiaramente non si può tenere il cambio così, ma altrettanto chiaramente il problema non sta nella regolazione del finecorsa, ma in una qualche stranezza del telaio/ruota/corpetto/pacco.

Io risolverei con una rondella fra forcellino e cambio.

guarda hai ragione, tu chiudi tutto il fine corsa verso l'alto poi voglio vedere come fai a fare scendere il cambio, suvvia non facciamo i saputelli

Ti ho già risposto:
Se il finecorsa non fosse stato nella posizione corretta le microregolazioni non sarebbero riuscite a portare il cambio sull'11. Insistendo con le microregolazioni si sarebbe andati a "sbattere" sul finecorsa e si sarebbe sentito il servomotore sforzare senza ulteriori movimenti del cambio.

Se il cambio si è spostato ad ogni colpo di regolazione senza sforzare, vuol dire che il finecorsa non è stato raggiunto.

Messaggio al quale hai accuratamente evitato di rispondere nel merito.:dentone:

allora se il fine corsa non serve perche' l'hanno messo?

Per impedire che se si regola il cambio in corsa, a forza di microregolazioni si vada a finire con la catena fra i raggi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma ha controllato se nella battuta del corpetto ruota libera magari è stata montata una rondella di spessore troppo alto ?
Da considerare che sfrega anche sui pignoni 23-25-28.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Farei prima a farlo vedere che a spiegarlo, cmq ci riprovo;
Il gruppo era montato su una Canyon nuova e il proprietario ha smontato il gruppo e me lo ha venduto perchè a lui serviva solo il telaio. La situazione iniziale di montaggio vedeva il cambio allineato sul 12 e non sull'11 come dovrebbe essere. Non conosco il motivo ma era così. Per portarlo sul primo pignone (11) ho dovuto, tramite la microregolazione, scendere di 16 clic. A questo punto, portandolo sul 5° pignone per la regolazione avevo la catena che sfregava sul pignone superiore. Dovevo quindi scendere ma ovviamente avendo consumato tutti i clic per scendere inizialmente sul 11 non ne avevo più per fare il micro aggiustamento. Quindi la catena grattava sugli ultimi denti....

mi viene da pensare :
non è che aveva un pacco pignoni da 10v quando è stato regolato ?
 

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Ovviamente non ci conosciamo di persona ma vi assicuro che non sono così sprovveduto da cimentarmi a montare e a regolare gruppi e biciclette senza avere un minimo di esperienza e conoscenza! Lo faccio da 10 anni....

Ho controllato e preso in considerazione tutto prima di chiedere a voi, spessori e quant'altro! Io credo che il motivo sia da ricercare in una regolazione di fabbrica poi magari mi sbaglierò! Cmq ora funziona bene! Grazie ancora
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ho controllato e preso in considerazione tutto prima di chiedere a voi, spessori e quant'altro! Io credo che il motivo sia da ricercare in una regolazione di fabbrica poi magari mi sbaglierò! Cmq ora funziona bene! Grazie ancora

Mi piacerebbe guardarla dal vivo. Mi viene da pensare ad un non corretto spaziamento (eccessivo) del pacco pignoni sul corpetto. Di dove sei?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi viene da pensare ad un non corretto spaziamento (eccessivo) del pacco pignoni sul corpetto.

E come potrebbe essere ?
se ha un corpetto 10v il pacco 11v non ci sta, se il corpetto è 11 ed è troppo spaziato idem ;nonzo%

secondo me è un problema del forcellino cambio, a volte si piegano.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A parte i problemi di montaggio/installazione di cui agli ultimi post...

Qualcuno che posta una recensione più o meno esaustiva di come funziona questo gruppo???

Grazie o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A parte i problemi di montaggio/installazione di cui agli ultimi post...

Qualcuno che posta una recensione più o meno esaustiva di come funziona questo gruppo???

Grazie o-o


Ci sono decine e decine di post/pareri/recensioni sul funzionamento di questo gruppo e del fratello maggiore DA 9070 (identico come funzionamento).

Usa il tasto cerca e sfoglia un po' di pagine di questa e della discussione precedente e trovi tutto