va bene, che si tenga il cambio cosi, poi se deve fare dei microaggiustamenti perche' la catena struscia su qualche pignone voglio vedere come fa
Te lo ripeto per l'ennesima volta. Il finecorsa non influisce sulla posizione dello zero del cambio posteriore. Il problema sta in una posizione non corretta della cassetta rispetto al forcellino del cambio. Svitando il finecorsa non ottieni assolutamente nulla.va bene, che si tenga il cambio cosi, poi se deve fare dei microaggiustamenti perche' la catena struscia su qualche pignone voglio vedere come fa
Se il cambio è sceso, vuol dire che il finecorsa è svitato abbastanza per poter scendere.guarda hai ragione, tu chiudi tutto il fine corsa verso l'alto poi voglio vedere come fai a fare scendere il cambio, suvvia non facciamo i saputelli
non hai letto niente di quello che ho scritto prima, quindi rileggiti i miei interventi precedenti, ora vado a farmi una bella salita con le pelli
this is the end
te lo ripeto per l'ultima volta poi la chiudo qui, se il tuo cambio non scendeva di un pignone non lo dovevi fare scendere con le microregolazioni ma con il fine corsa, le micro regolazioni (lo dice il nome stesso) servono per regolare pignone per pignone, se il cambio e' bloccato sul penultimo pignone vuol dire che la sua corsa non e' sufficiente per arrivare sull'ultimo pignone e quindi va allungata questa corsa agendo proprio sulla vite del fine corsa facendo girare i pedali fino a quando la catena non scende sull'ultimo pignone
se fai questo risolvi tutto, te l'ho spiegato varie volte ma se non ascolti pace, rimani con le microregolazioni cosi come sono adesso, poi se cambi ruote ti troverai nei casini un'altra volta
ciao
Ho letto quello che hai scritto qui sopra, che è assolutamente inesatto. Il cambio non può essere bloccato dal finecorsa se con le regolazioni micrometriche va giù. Altrimenti non riusciresti a farlo scendere nemmeno con quelle e i motorini starebbero lì a bruciarsi spingendo contro un blocco meccanico.non hai letto niente di quello che ho scritto prima, quindi rileggiti i miei interventi precedenti, ora vado a farmi una bella salita con le pelli
this is the end
va bene, che si tenga il cambio cosi, poi se deve fare dei microaggiustamenti perche' la catena struscia su qualche pignone voglio vedere come fa
guarda hai ragione, tu chiudi tutto il fine corsa verso l'alto poi voglio vedere come fai a fare scendere il cambio, suvvia non facciamo i saputelli
Se il finecorsa non fosse stato nella posizione corretta le microregolazioni non sarebbero riuscite a portare il cambio sull'11. Insistendo con le microregolazioni si sarebbe andati a "sbattere" sul finecorsa e si sarebbe sentito il servomotore sforzare senza ulteriori movimenti del cambio.
Se il cambio si è spostato ad ogni colpo di regolazione senza sforzare, vuol dire che il finecorsa non è stato raggiunto.
allora se il fine corsa non serve perche' l'hanno messo?
Farei prima a farlo vedere che a spiegarlo, cmq ci riprovo;
Il gruppo era montato su una Canyon nuova e il proprietario ha smontato il gruppo e me lo ha venduto perchè a lui serviva solo il telaio. La situazione iniziale di montaggio vedeva il cambio allineato sul 12 e non sull'11 come dovrebbe essere. Non conosco il motivo ma era così. Per portarlo sul primo pignone (11) ho dovuto, tramite la microregolazione, scendere di 16 clic. A questo punto, portandolo sul 5° pignone per la regolazione avevo la catena che sfregava sul pignone superiore. Dovevo quindi scendere ma ovviamente avendo consumato tutti i clic per scendere inizialmente sul 11 non ne avevo più per fare il micro aggiustamento. Quindi la catena grattava sugli ultimi denti....
Riferito a cosa al cambio oppure al telaio ?Io credo che il motivo sia da ricercare in una regolazione di fabbrica
Ho controllato e preso in considerazione tutto prima di chiedere a voi, spessori e quant'altro! Io credo che il motivo sia da ricercare in una regolazione di fabbrica poi magari mi sbaglierò! Cmq ora funziona bene! Grazie ancora
Mi viene da pensare ad un non corretto spaziamento (eccessivo) del pacco pignoni sul corpetto.

E come potrebbe essere ?
se ha un corpetto 10v il pacco 11v non ci sta, se il corpetto è 11 ed è troppo spaziato idem
secondo me è un problema del forcellino cambio, a volte si piegano.

A parte i problemi di montaggio/installazione di cui agli ultimi post...
Qualcuno che posta una recensione più o meno esaustiva di come funziona questo gruppo???
Grazie![]()