Shimano Ultegra DI2

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ci sono decine e decine di post/pareri/recensioni sul funzionamento di questo gruppo e del fratello maggiore DA 9070 (identico come funzionamento).

Usa il tasto cerca e sfoglia un po' di pagine di questa e della discussione precedente e trovi tutto

Grazie... o-o

Leggo, leggo... Ci sono parecchi miei post qui già dal 2011, ma recensioni vere e proprie non ne vedo... ;nonzo%
 
K

kuotino

Guest
secondo me, ma non ne sono certo in quanto le istruzioni spiegano diversamente, facendo microregolazioni per ogni rapporto, ho come l'impressione che si vadano a sfasare anche altri rapporti.
perchè non mi spiego come mai a volte alcuni cambi di marcia andavano bene e poi non più...consideriamo ovvio l'usura catena e il punto preciso sul pignone che non sarà sempre lo stesso...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
secondo me, ma non ne sono certo in quanto le istruzioni spiegano diversamente, facendo microregolazioni per ogni rapporto, ho come l'impressione che si vadano a sfasare anche altri rapporti.
perchè non mi spiego come mai a volte alcuni cambi di marcia andavano bene e poi non più...consideriamo ovvio l'usura catena e il punto preciso sul pignone che non sarà sempre lo stesso...
La microregolazione non è per ogni singolo rapporto. Ogni volta che la effettui vai ad agire su tutta la scala dei pignoni.
 
K

kuotino

Guest
ah ecco...rileggendo bene però dice di passare a ciascuna marcia e controllare i rumori, casomai se sono necessarie ulteriori regolazioni, ritornare alla modalità di regolazione..quindi secondo me si può regolare rapporto per rapporto, la regolazione di base sul 5 credo sia una cosa indicativa per dargli lo zero ed avere cambiate standard
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ah ecco...rileggendo bene però dice di passare a ciascuna marcia e controllare i rumori, casomai se sono necessarie ulteriori regolazioni, ritornare alla modalità di regolazione..quindi secondo me si può regolare rapporto per rapporto, la regolazione di base sul 5 credo sia una cosa indicativa per dargli lo zero ed avere cambiate standard
No la regolazione è unica per tutti i rapporti. Regolare sul secondo sul quinto o sul decimo non cambia nulla. Ad oggi il software interno al cambio di2 non gestisce la personalizzazione di posizione per ogni singolo rapporto. Scusa eh fai una prova. Centra il quinto pignone, spostati sul decimo e butta palesemente fuori il centraggio. Poi torna sul quinto e dimmi se si è spostato o meno.
Quando dico che il di2 meccanicamente non fa nulla di più di quello che fa un cambio normale non mi sbaglio di tanto...
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
si vede che il mio e' un cambio strano, si riescono a fare microregolazioni pignone per pignone
Si il tuo è anche quello che sviti il fine corsa e ti si abbassano le microregolazioni. :mrgreen:
La regolazione si può fare in tutti i rapporti, ma essa influenza anche gli altri. Da una marcia all'altra lo spostamento sarà sempre lo stesso almeno sino all'attuale release di firmware sia per ultegra che per dura ace di2
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Fra l'altro il fine tuning pignone per pignone sarebbe qualcosa di oltremodo stupido in quanto il forcellino va allineato con cura e in questa situazione centrato un pignone gli altri devono andare tutti bene per Forza (a meno di miscugli non autorizzati dalla casa produttrice).
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
boh farò ulteriori indagini questo è certo!

Questa è la documentazione ufficiale Shimano, che non parla di regolazione per ogni singolo pignone. Il fatto che ti sposti su un altro pignone e ripeti la regolazione fine non cambia assolutamente niente, stai spostando in su o in giù la regolazione di tutti i pignoni, non solo quello di cui sei.

Schermata_2014_11_27_alle_20_13_35.png
 
K

kuotino

Guest
Nella guida italiana che mi hanno dato c'era scritto quello che ho riportato post sopra come se ogni pignone si potesse aggiustare indipendentemente
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Nella guida italiana che mi hanno dato c'era scritto quello che ho riportato post sopra come se ogni pignone si potesse aggiustare indipendentemente


Probabilmente la shimano intendeva che se non fosse sufficiente la regolazione sul 5° pignone di agire direttamente su quello che eventualmente non girava bene, per arrivare a un compromesso.

Avevo letto qua sul forum che per regolare ogni singolo pignone era nesessario lo scatolotto per la diagnosi, ma di leggende metropolitane sull' elettronico ne sono girate a iosa ;nonzo%
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Probabilmente la shimano intendeva che se non fosse sufficiente la regolazione sul 5° pignone di agire direttamente su quello che eventualmente non girava bene, per arrivare a un compromesso.

Avevo letto qua sul forum che per regolare ogni singolo pignone era nesessario lo scatolotto per la diagnosi, ma di leggende metropolitane sull' elettronico ne sono girate a iosa ;nonzo%
Neanche con la pc em 1 puoi.
Gente che parla senza sapere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La regolazione si può fare in tutti i rapporti, ma essa influenza anche gli altri. Da una marcia all'altra lo spostamento sarà sempre lo stesso almeno sino all'attuale release di firmware sia per ultegra che per dura ace di2

Ma difatti... quando il cambio riceve l'impulso si sposta di quel tanto che è stato programmato (mi pare 1,8mm) e dato che i pignoni sono distanziati in modo regolare, tutti uguali, ogni spostamento è identico all'altro.
Quindi se regoli uno li regoli tutti... poi però c'è da considerare eventuali consumi catena pignoni e si cerca il compromesso.
 
K

kuotino

Guest
si infatti io ho premesso all'inizio "considerando l'usura catena e pignoni"...è comunque perfetta la cambiata intendiamoci ma a volte tipo deraglia ed a volte è fulmineo..quello credo dipenda poi dal punto esatto dove sale la catena..

quindi il fatto di regolare il cambio sul 5 pignone è solo per avere la catena dritta con la guarnitura, corretto?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
si infatti io ho premesso all'inizio "considerando l'usura catena e pignoni"...è comunque perfetta la cambiata intendiamoci ma a volte tipo deraglia ed a volte è fulmineo..quello credo dipenda poi dal punto esatto dove sale la catena..

quindi il fatto di regolare il cambio sul 5 pignone è solo per avere la catena dritta con la guarnitura, corretto?
No è solo per fartelo fare su un pignone al centro del pacco pignoni. Eventuali errori di spostamento in più o in meno causati magari da un allineamento non perfettissimo del forcellino non si sommeranno facendo girare magari perfetto l'11 e malissimo il 28.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque, magari non è direttamente attinente ma può aiutare qualcuno, se notate una "lentezza" a scendere dai pignoni più grossi a quelli più piccoli (di solito dal 27-25-23 a scendere verso il 19 - 18 - 17) magari associata a rumorosità nel passaggio di pignone (brutto rumoraccio secco) e poca precisione della catena sui pignoni più grandi, controllate la lunghezza catena

se si hanno troppe maglie in catena, l'elettronico patisce forse più del meccanico il problema e proprio la sua rapidità accentua sia il rumore, lo sferragliamento e il "delay" nel passaggio tra pignoni più grandi e fino al pignone 19-18
 
K

kuotino

Guest
da me tutto ok, 1 volta su 100 non sale immediatamente ma sono a buon punto con la catena..però con il passaggio da ultegra manuale a DI2 ho una maglia di troppo quindi ho messo in preventivo anche questo lavoro per migliorar la situazione al cambio catena..