Già magari non lo è per cui dovrei capire cosa potrebbe modificare questi dati.Davo per scontato che il garmin fosse settato a dovere, ovvio.
Già magari non lo è per cui dovrei capire cosa potrebbe modificare questi dati.Davo per scontato che il garmin fosse settato a dovere, ovvio.
Dico la mia
Gennaio troppo tardi,ti becchi anche solo un malanno o neve e rischi fi perdere altro tempo
Z2 Non serve a niente,spostati su z2alta- z3bassa a 95-100 rpm
Domanda?quando iniziare vo2max?
io in questo periodo uso base z2alta/z3bassa per le uscite su strada ma massimo 3h
le poche salitelle di 10' 15' le faccio comunque in z4 piena
15' sono secondo me il limite massimo in questo periodo, io sto attorno ai 10' (se è più lunga l'ultima parte la faccio comunque passeggiando)
io le faccio in z3+ ed eventualmente un paio di minuti finali li chiudo in z4+ ma 15' in z4 piena è secondo me un po troppa roba per novembre.
concordo, io faccio Z2 in pianura e Z3+ le salite, ma di solito si aggirano sui 20-25-30 min al massimo. La sparatina la faccio solo (e breve) se ci sono fighette in giro ....e bisogna staccare qualche rivale...
![]()

La z2 è un ritmo di allenamento talmente basso che non serve nemmeno come fat burner training, visto che mediamente il miglior ritmo sembrerebbe essere pari al 63% del V'O2max (praticamente sarebbe la z3b).
Tuttavia sembrerebbe aumentare la densità mitocondriale più di qualunque altro training.
A mio parere bisogna vedere che obiettivi si hanno: qualora si vogliano fare le Randoneé da 12 ore allora certamente la z2 sarà utile. Alternativamente per ogni altra gara di distanze inferiorità z2 non può essere altro che una intensità che separa tratti più importanti, quali gli sprint in z7, gli allunghi in z6, i tratti in z5, i lavori di forza massimale con partenza da fermo, le salite in SST o z4, i tratti in pianura in FR in z3, ecc. ecc. ecc.
Non ho detto essere scampagnata, semplicemente non produce chissà quali effetti.la z2, specie alta, almeno sulla mia pelle, non mi sembra una scampagnata... cioè comunque specie in pianura è una andatura allegra
Il mio ragionamento era di carattere generale e riguardava al possibilità di modificare, in qualche misura, tramite l'allenamento le proprie caratteristiche.E' più facile per un velocista migliorare l'endurance aerobica con l'allenamento, mentre un atleta con grosso motore aerobico otterrà modestissimi miglioramenti sullo sprint non disponendo (quasi) di fibre veloci.

Impossibile dirlobasandosisulla FC, vai e prova i 5' a tutta
Fatto.Dal minuto 1 al minuto 6,il primo minuto è riscaldamento.
[url]http://www.strava.com/activities/225179699[/URL]
Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.
Comunque ora sono 380 watt al 6% per 5 minuti,peso 66 km quindi sono 5,75 w/Kg.
A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.
solo che lo fanno per 50-60'....![]()
,mi sembra che abbia circa 500 watt che per lui sono all'incirca 6 w/kg.

http://www.strava.com/activities/225179699
Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.
A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.
http://www.strava.com/activities/225179699
6,4 w/kg di FTP Cancellara non ci arriva proprio per poco![]()
,mi sembra che abbia circa 500 watt che per lui sono all'incirca 6 w/kg.
[url]http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html[/URL]
Questa tabella qualifica il mio risultato di 5,75 w/kg su prova da 5 minuti poco sotto il livello di PRO III,l'obbiettivo è arrivare al massimo a 6,40 w/kg durante tutta la prossima stagione che sempre la stessa tabella qualifica come PRO I/II,magari arrivare QUASI (molto poco quasi) ai livelli di squadre come Androni Venezuela...cosi per spararne una... :D
Prendere a questo punto 40/50 watt non è più cosi facile,ma ce la metterò tutta![]()
![]()
Sicuramente numeri di tutto rispetto,complimenti.
Ma mi domando una prova secca così che ragione ha?

Da questo risultato se ho capito bene ora dovrei riuscire ad impostare i ritmi allenamento tramite i watt,quindi impostare le varie z1 z2 z3 z4 ognuna zona a determinati watt,quindi capire i ritmi del lungo,del medio del veloce e magari della volata.
Ripeto,se ho capito bene,questo è molto difficile visto che non mi capita cosi spesso di capire bene un concetto cosi articolato...![]()
![]()