Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La z2 è un ritmo di allenamento talmente basso che non serve nemmeno come fat burner training, visto che mediamente il miglior ritmo sembrerebbe essere pari al 63% del V'O2max (praticamente sarebbe la z3b).
Tuttavia sembrerebbe aumentare la densità mitocondriale più di qualunque altro training.
A mio parere bisogna vedere che obiettivi si hanno: qualora si vogliano fare le Randoneé da 12 ore allora certamente la z2 sarà utile. Alternativamente per ogni altra gara di distanze inferiorità z2 non può essere altro che una intensità che separa tratti più importanti, quali gli sprint in z7, gli allunghi in z6, i tratti in z5, i lavori di forza massimale con partenza da fermo, le salite in SST o z4, i tratti in pianura in FR in z3, ecc. ecc. ecc.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io in questo periodo uso base z2alta/z3bassa per le uscite su strada ma massimo 3h
le poche salitelle di 10' 15' le faccio comunque in z4 piena

15' sono secondo me il limite massimo in questo periodo, io sto attorno ai 10' (se è più lunga l'ultima parte la faccio comunque passeggiando)
io le faccio in z3+ ed eventualmente un paio di minuti finali li chiudo in z4+ ma 15' in z4 piena è secondo me un po troppa roba per novembre.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
15' sono secondo me il limite massimo in questo periodo, io sto attorno ai 10' (se è più lunga l'ultima parte la faccio comunque passeggiando)
io le faccio in z3+ ed eventualmente un paio di minuti finali li chiudo in z4+ ma 15' in z4 piena è secondo me un po troppa roba per novembre.

concordo, io faccio Z2 in pianura e Z3+ le salite, ma di solito si aggirano sui 20-25-30 min al massimo. La sparatina la faccio solo (e breve) se ci sono fighette in giro ....:mrgreen: e bisogna staccare qualche rivale...:mrgreen::mrgreen:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La z2 è un ritmo di allenamento talmente basso che non serve nemmeno come fat burner training, visto che mediamente il miglior ritmo sembrerebbe essere pari al 63% del V'O2max (praticamente sarebbe la z3b).
Tuttavia sembrerebbe aumentare la densità mitocondriale più di qualunque altro training.
A mio parere bisogna vedere che obiettivi si hanno: qualora si vogliano fare le Randoneé da 12 ore allora certamente la z2 sarà utile. Alternativamente per ogni altra gara di distanze inferiorità z2 non può essere altro che una intensità che separa tratti più importanti, quali gli sprint in z7, gli allunghi in z6, i tratti in z5, i lavori di forza massimale con partenza da fermo, le salite in SST o z4, i tratti in pianura in FR in z3, ecc. ecc. ecc.

la z2, specie alta, almeno sulla mia pelle, non mi sembra una scampagnata... cioè comunque specie in pianura è una andatura allegra

gegios81

Pignone
16 Febbraio 2009
133
0
44
Alessandria
Visita sito
Ciao,
mi potreste dare una mano?
Ho effettato il test da 20 min e i due power test presenti su trainer road tramite rullo, ma ora che volevo compilare il power profile e il fatigue profile ho visto che gli intervalli non corrispondono.
Se allego i file, c'è qualcuno che riesce a fare questa "conversione"?
Grazie

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
la z2, specie alta, almeno sulla mia pelle, non mi sembra una scampagnata... cioè comunque specie in pianura è una andatura allegra
Non ho detto essere scampagnata, semplicemente non produce chissà quali effetti.
Ad ogni modo sembrerà strano, ma in z2a (per me 180 a 200W) faccio tranquillamente quanto voglio (si fa per dire, ma cmq sto sempre a 190W circa in pianura quando effettuo reduperi), mentre già in z3b (intorno a 220W) inizio un po' a soffrire :mrgreen:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Secondo me Z2 soprattutto nel range superiore (attorno al 70/75% FTP), è il migliore allenamento di base e questo , sempre secondo la mia opinione, vale anche per chi come me in inverno si aggira sulle 6h settimanali.
Sono poi d'accordo sull'associare a questo tipo di lavoro qualche sporadico workout con brevi intervalli Z7 (all out) o di tipo ON/OFF.

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
E' più facile per un velocista migliorare l'endurance aerobica con l'allenamento, mentre un atleta con grosso motore aerobico otterrà modestissimi miglioramenti sullo sprint non disponendo (quasi) di fibre veloci.
Il mio ragionamento era di carattere generale e riguardava al possibilità di modificare, in qualche misura, tramite l'allenamento le proprie caratteristiche.
Per il primo caso è provato che atleti endurance hanno una alta percentuale di fibre "lente" e ossidative FOG (fast oxydative glycolitic), quindi modifica del tipo di fibre.
Non so se esistono studi riguardo l'inverso, e probabilmente si trovano pochissimi casi di chi intenzionalmente voglia cercare il passaggio inverso, ma sinceramente non escluderei che con determinati tipi di allenamento possa avvenire il fenomeno contrario.
Essendo su un forum di bdc ovviamente siamo tutti interessanti al punto 1.o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Impossibile dirlobasandosisulla FC, vai e prova i 5' a tutta

Fatto.Dal minuto 1 al minuto 6,il primo minuto è riscaldamento.
http://www.strava.com/activities/225179699

Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.

Comunque ora sono 380 watt al 6% per 5 minuti,peso 66 km quindi sono 5,75 w/Kg.

A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[url]http://www.strava.com/activities/225179699[/URL]

Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.

A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.

solo che lo fanno per 50-60'....:mrgreen:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
solo che lo fanno per 50-60'....:mrgreen:

6,4 w/kg di FTP Cancellara non ci arriva proprio per poco :mrgreen: ;nonzo%,mi sembra che abbia circa 500 watt che per lui sono all'incirca 6 w/kg.
o-o

http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html
Questa tabella qualifica il mio risultato di 5,75 w/kg su prova da 5 minuti poco sotto il livello di PRO III,l'obbiettivo è arrivare al massimo a 6,40 w/kg durante tutta la prossima stagione che sempre la stessa tabella qualifica come PRO I/II,magari arrivare QUASI (molto poco quasi :mrgreen: ) ai livelli di squadre come Androni Venezuela...cosi per spararne una... :D

Prendere a questo punto 40/50 watt non è più cosi facile,ma ce la metterò tutta :-x :wacko:

:mrgreen:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

pensa che io sono alto 13,6 litri :mrgreen:

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016

Sicuramente numeri di tutto rispetto,complimenti.
Ma mi domando una prova secca così che ragione ha?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
6,4 w/kg di FTP Cancellara non ci arriva proprio per poco :mrgreen: ;nonzo%,mi sembra che abbia circa 500 watt che per lui sono all'incirca 6 w/kg.
o-o

[url]http://www.massarob.info/2012/01/wkg-e-vo2max.html[/URL]
Questa tabella qualifica il mio risultato di 5,75 w/kg su prova da 5 minuti poco sotto il livello di PRO III,l'obbiettivo è arrivare al massimo a 6,40 w/kg durante tutta la prossima stagione che sempre la stessa tabella qualifica come PRO I/II,magari arrivare QUASI (molto poco quasi :mrgreen: ) ai livelli di squadre come Androni Venezuela...cosi per spararne una... :D

Prendere a questo punto 40/50 watt non è più cosi facile,ma ce la metterò tutta :-x :wacko:

:mrgreen:

ma lo scopo quale sarebbe?

GF? gare circuito? crono scalate?

cmq. IMHO focalizzarsi solo su parametro non è l'approccio più corretto...
per assurdo: che senso avrebbe avere 6w/kg per 5' ma poi soli 4W/kg per 20'...

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Sicuramente numeri di tutto rispetto,complimenti.
Ma mi domando una prova secca così che ragione ha?

Da questo risultato se ho capito bene ora dovrei riuscire ad impostare i ritmi allenamento tramite i watt,quindi impostare le varie z1 z2 z3 z4 ogni zona a determinati watt,quindi capire i ritmi del lungo,del medio del veloce e magari della volata.

Ripeto,se ho capito bene,questo è molto difficile visto che non mi capita cosi spesso di capire bene un concetto cosi articolato... ;nonzo%;nonzo% :mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da questo risultato se ho capito bene ora dovrei riuscire ad impostare i ritmi allenamento tramite i watt,quindi impostare le varie z1 z2 z3 z4 ognuna zona a determinati watt,quindi capire i ritmi del lungo,del medio del veloce e magari della volata.

Ripeto,se ho capito bene,questo è molto difficile visto che non mi capita cosi spesso di capire bene un concetto cosi articolato... ;nonzo%;nonzo% :mrgreen:

e no, ti serve una valutazione della tua FTP, è ben diverso...
test sui 20' almeno o prova di 1h a tutta...(vista la definizione di FTP)..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.