Che tipo di programma scegliere da un preparatore?

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
Chiedo a chi di voi ha già avuto esperienza con un preparatore e con diversi tipo di programmi di allenamento.

Tutti i preparatori che ho contattato (non necessariamente del forum) offrono vari tipi di programmi: da quello base basato su FC a quelli più avanzati basati sull'utilizzo di un PM.
Tra questi ultimi vi sono quelli con cambi al programma da 1/2 al mese a illimitati, alcuni con test mensile/bimensile/settimanale, altri con l'analisi dati (ma senza report) e quelli più completi con anche il report settimanale.

Quest'anno sto valutando la possibilità di affidarmi a un preparatore, prima di tutto per capire quali sono i miei limiti, ottenere il massimo da me stesso e in secondo luogo fare qualche Granfondo (per ottenere il meglio si...sono abb competitivo :mrgreen: ma non sono un chiodo fisso.. anzi).
Ne varrà la pena?;nonzo%
Mi trovo però decisamente spaesato tra tutte queste opzioni sui programmi.

Voi che esperienza avete? Quali sono le differenze maggiori tra l'opzione con analisi dati ad esempio e quella senza?
Io uso il PM già da un annetto, e carico e analizzo tutti i miei dati su Golden Cheetah regolarmente e, non sapendo il livello di dettaglio delle analisi proposte non vorrei pagare per qualcosa che posso vedere da solo su GC.

Inoltre per quanto riguarda i cambiamenti al programma, voi che esperienza avete? Essendo completamente neofita non riesco a rendermi conto se il sovraprezzo per avere cambi illimitati sia giustificato rispetto ad avere ad esempio due sole modifiche.

Grazie davvero a chi saprà illuminarmi!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
un preparatore ti da un programma in base alla tue doti e al tuo tempo che vuoi dedicare alla bici e ai tuoi obbiettivi, ovvio che va poi rispettato alla lettera il programma...altrimenti sono soldi buttati

come dice un compagno di squadra che si rivolge a roberto massa, se paghi un preparatore e poi non segui le tabelle è come pagare l'abbonamento in palestra e poi non andarci

se hai già un PM un preparatore è la scelta più sensata che puoi fare

io non riuscirei mai a seguire una tabella e ad uscire giorni programmati, ma con clienti e amici vedo che è molto fruttuosa la cosa

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ne varrà la pena?;nonzo%
Mi trovo però decisamente spaesato tra tutte queste opzioni sui programmi.

non hai detto la tua età :mrgreen:
se usi pm etc non sei poco esperto;nonzo%
di sicuro il preparatore non ti può far andare piu forte della tua cilindrata
reale:mrgreen:
se invece sei alle prime esperienze ..bhe dai una base un idea sulla allenamento te la possono dare o-o

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
se già non hai provveduto, trovarsi una squadra con gente un po' più forte ed esperta di te no ? i consigli verrebbero gratis.

Si già fatto, ma nessuno che segua un vero e proprio "programma" con un preparatore. I soliti consigli sul fondo, medio e le varie periodizzazioni "fai da te". Ma facendo così ho raggiunto un buon livello (per me) nel giro di 3 mesi, e poi la forma si è rimasta piatta e costante fino ad ora. Questo mi fa pensare che io non abbia mai raggiunto un vero e proprio picco di forma e che il livello sia migliorabile.

un preparatore ti da un programma in base alla tue doti e al tuo tempo che vuoi dedicare alla bici e ai tuoi obbiettivi, ovvio che va poi rispettato alla lettera il programma...altrimenti sono soldi buttati

Di tempo per allenarmi e "rispettare" il programma ne avrei, e non sono uno di quelli che si fa abbattere da ripetute. Il mio dubbio sul "valerne" la pena non era legato a quello, quanto a quanto posso realmente migliorare con l'ausilio del preparatore... e se questo sia compatibile con la mia voglia di lunghi giri montagnosi il sabato e la domenica :) (Sarebbe un po' frustrante non sfruttare una bella giornata di sole facendo magari solo un ora di recupero attivo :mrgreen:)

non hai detto la tua età
se usi pm etc non sei poco esperto
di sicuro il preparatore non ti può far andare piu forte della tua cilindrata
reale
se invece sei alle prime esperienze ..bhe dai una base un idea sulla allenamento te la possono dare i

Età 30, il power meter lo uso e mi sono anche letto tre/quattro libri sull'allenamento etc ma tutto fai da me! Di come impostare i programmi di allenamento, esercizi, workouts etc. ormai ne mastico abbastanza, ma passare dalla teoria alla pratica.. valutando correttamente i carichi di lavoro etc è roba da esperti.. e nonostante io abbia visto notevoli miglioramenti nel mio "fai da te" non ho riscontri con quello che potrebbe essere con un vero preparatore!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Di tempo per allenarmi e "rispettare" il programma ne avrei, e non sono uno di quelli che si fa abbattere da ripetute. Il mio dubbio sul "valerne" la pena non era legato a quello, quanto a quanto posso realmente migliorare con l'ausilio del preparatore... e se questo sia compatibile con la mia voglia di lunghi giri montagnosi il sabato e la domenica :) (Sarebbe un po' frustrante non sfruttare una bella giornata di sole facendo magari solo un ora di recupero attivo :mrgreen:)

!

un buon preparatore ti darà una scheda in base a quello, ma se vuoi avere il massimo dovrai restare il più possibile fedele alla tabella anzikè fare il giro in base a come ti senti

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Si già fatto, ma nessuno che segua un vero e proprio "programma" con un preparatore. I soliti consigli sul fondo, medio e le varie periodizzazioni "fai da te". Ma facendo così ho raggiunto un buon livello (per me) nel giro di 3 mesi, e poi la forma si è rimasta piatta e costante fino ad ora. Questo mi fa pensare che io non abbia mai raggiunto un vero e proprio picco di forma e che il livello sia migliorabile.

Età 30, il power meter lo uso e mi sono anche letto tre/quattro libri sull'allenamento etc ma tutto fai da me! Di come impostare i programmi di allenamento, esercizi, workouts etc. ormai ne mastico abbastanza, ma passare dalla teoria alla pratica.. valutando correttamente i carichi di lavoro etc è roba da esperti.. e nonostante io abbia visto notevoli miglioramenti nel mio "fai da te" non ho riscontri con quello che potrebbe essere con un vero preparatore!
forse non riesci ancora a valutare le tue sensazioni, a capire il tuo corpo e
correggere gli errori nella preparazione.
Un preparatore ti potrà certamente aiutare...
quanto? difficile a dirlo di sicuro se il tuo motore e 500 vai come una 500
se 1000 andrai altrettando.. al max riesce a farti rendere al meglio delle tue capacità... non di piu o-o

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dipende da ognuno di noi e dalla voglia di allenarsi con le tabelle
io sono sempre stato un molto metodico
fin dai tempi in cui giocavo una decina di anni fa a calcio anche a buoni/ottimi livelli, mi hanno fatto capitano per 2 anni non per nulla
da quest'anno poi che ho il pm il preparatore è stata la scelta più azzeccata che potevo fare, oltre che a piacermi, allenarmi con le tabelle mi diverte anche

o-oo-o