Ruote per freni a disco

marco

Diretur
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In tutta serenita e senza alcun spirito polemico: se quello che auspichi avvenisse penso che il Forum ne perderebbe: avere le proprie idee e ribadirle in ogni discussione non penso sia cosi grave o disdicevole. Pensare il Forum come una comunita di omologhi (o "consimili" come tu li definisci) mi sembra molto piu' discutibile... Soprattutto se le idee delle quali si chiede l'epurazione sono espresse con cognizione di causa, come fa l'utente in questione. A mio avviso il commento che tu hai quotato e che ha determinato la tua reazione non voleva essere denigratorio nei confronti del tester quanto della fragilita delle argomentazioni portate da chi aveva incollato il link dell'articolo, presentato con toni forse eccessivi ed apparentemente risolutivi di una questione che sembra tutt altro che risolta (ammesso che si possa "risolvere", appunto.)
Non e' l'unico forum a cui sono iscritto.
Partecipo ad altre com di tematiche lontanissime tra loro.
Una costante pero' , credimi, l' ho sperimentata: ogni volta che qualcuno viene cacciato od invitato senza mezzi termini ad andarsene (sempre che non sia un troll, ovvio) il forum s'impoverisce, ancor di piu poi se l'utente bannato o esortato ad andarsene e' competente ed attivo.
Non volermene se ho replicato ad un tuo post, ma il pensiero di non leggere piu' [MENTION=68720]rbc[/MENTION] o [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] o [MENTION=7668]eliflap[/MENTION], tanto per fare un esempio di gente che scrive con cognizione, di cui condivido ed apprezzo le idee o da cui spesso dissento, anche polemicamente, mi intristisce parecchio. E' da utenti come loro che ho imparato tante cose sulla bicicletta. E penso che tanti altri qui la vedano cosi, a giudicare dalle reputazioni loro conferite. In fondo i forum sono belli per questo: ciascun lettore puo' documentarsi, farsi un'opinione e partecipare ad una discussione portando il proprio contributo, alto o basso che sia.
Non credo che anche tu sia davvero convinto che il forum sarebbe migliore se tutti la pensassero allo stesso modo o solo alcuni fossero autorizzati a ribadire come la pensano in piu discussioni. o-o

Mi dispiace aver fatto il criptico, ma l'utente Newbiker, già pluribannato, come detto da Eliflap, interviene in diversi topic solo per disturbare. Non è certo perché ha un'opinione diversa dalla mia che mi da fastidio, altrimenti questo sito avrebbe chiuso già 10 anni fa.

Scusate l'off topic.
 

dagos

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19 Maggio 2013
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molto bella e funzionale
ma l'utente Newbiker...... interviene in diversi topic solo per disturbare.

Da semplice utente del forum, per quel che ho letto, non mi pare... ma non ho intenzione di difendere nessuno sia chiaro anche perchè a quanto pare c'è una storia a monte che molti, me compreso, non conoscono.
A mio avviso ha portato a conoscenza alcune sue esperienze dirette molto più utili che non semplici opinioni comuni... che spesso non sono suffragate da effettivi riscontri.
Le novità che si inseriscono man mano in ogni ambiente, auto moto bici e chi più ne ha più ne metta causerà sempre "scontri" com'è logico che sia... chi perchè vuole mettere in risalto il fatto che la possiede... chi invece si affida al conosciuto e collaudato sistema, come in questo caso appunto.

I freni a disco apportano si qualche miglioria che però ai fini pratici, se non per sparute condizioni climatiche, non giovano più di tanto alla resa finale.. così come il cambio elettroattuato... almeno non come un set di ruote ben fatte... o un telaio con i controfiocchi e quel che lascia spesso basiti è l'enfasi che, chi possiede la novità, mette nei suoi post... quasi come se l'ultimo ritrovato fosse la panacea di tutti i mali... quando invece tutti sappiamo la medaglia ha sempre due facce... esserne coscienti significa essere obbiettivi qui come altrove.
 

marco

Diretur
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I freni a disco apportano si qualche miglioria che però ai fini pratici, se non per sparute condizioni climatiche, non giovano più di tanto alla resa finale.. così come il cambio elettroattuato... almeno non come un set di ruote ben fatte... o un telaio con i controfiocchi e quel che lascia spesso basiti è l'enfasi che, chi possiede la novità, mette nei suoi post... quasi come se l'ultimo ritrovato fosse la panacea di tutti i mali... quando invece tutti sappiamo la medaglia ha sempre due facce... esserne coscienti significa essere obbiettivi qui come altrove.


I freni a disco hanno i seguenti vantaggi:
1) frenata costante in tutti i frangenti, e soprattutto sul bagnato.
2) Un buon impianto, anche su discese ripide e lunghe, non compromette la sicurezza del ciclista come invece fanno i cerchi che si scaldano (camere d'aria che scoppiano, tubolari che si scollano).
3) Non bisogna buttare via le ruote quando la pista frenante è consumata. O cambiarla spendendo un mucchio di soldi.
4) Si possono usare ruote in carbonio senza la penosa qualità di frenata che queste hanno con i classici pattini.

Detto questo, per fortuna che arriveranno di prepotenza. Si uscirà dalla preistoria della bici.
 

Ser pecora

Diretur
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Da semplice utente del forum, per quel che ho letto, non mi pare... ma non ho intenzione di difendere nessuno sia chiaro anche perchè a quanto pare c'è una storia a monte che molti, me compreso, non conoscono.

Nel caso in questione i freni a disco c'entrano come i cavoli a merenda.
Si tratta solo di un troll, bannato più volte. Che qualcuno pensi che ci sia la "linea editoriale sui freni a disco" è solo dimostrazione degli intenti del suddetto troll.

Sulla competenza...evidentemente bastano tanti messaggi e tanta sicurezza spiattellata per convincere di averla. Magari chi ha informazioni di prima mano, tipo [MENTION=3242]80Nicola80[/MENTION] potrebbe avere idee diverse...

E' una storia lunga, quindi per carità, nessuno è tenuto a saperla (o spiegarla), ma chi ha la sensazione che questo sia un sito "losco" che prende le tangenti per parlare bene o male di qualcosa o qualcuno (tipo qualche preparatore vero rbc?) è caldamente invitato a non frequentarlo. Internet è vasto e c'è ampia libertà di scelta.

Ah, 10 anni fa sapete su cosa si azzuffava la gente nel forum tra obiettività, vantaggi e consapevolezza?

Se fosse meglio la standard e la compact e se avesse senso il carro in carbonio sui telai in alluminio. Ed io facevo parte di quelli secondo cui col "39x29 vai ovunque"....
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Ah, 10 anni fa sapete su cosa si azzuffava la gente nel forum tra obiettività, vantaggi e consapevolezza?

Se fosse meglio la standard e la compact e se avesse senso il carro in carbonio sui telai in alluminio. Ed io facevo parte di quelli secondo cui col "39x29 vai ovunque"....

Questa è bellissima :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq dopo tanti anni io non ho ancora capito se sia meglio Shimano o Campagnolo ;nonzo% ;-)
 

53x39

Apprendista Cronoman
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Torniamo alle ruote per disco, ed alla mia ignoranza,ne esistono di diverse marche, poi guardo i vari telai e vedo che certi hanno i forcellini ed altri hanno il foro, domanda:
Le ruote per il disco vanno bene per qualsiasi tipo di telaio?
 

green dolphin

Scalatore
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Torniamo alle ruote per disco, ed alla mia ignoranza,ne esistono di diverse marche, poi guardo i vari telai e vedo che certi hanno i forcellini ed altri hanno il foro, domanda:
Le ruote per il disco vanno bene per qualsiasi tipo di telaio?

??? con certi hanno il foro non capisco a cosa alludi ;nonzo%

La riposta corretta è: le ruote per disco vanno bene sui telai predisposti per freno a disco.

Non c'è molto da aggiungere. Giusto se la battuta dei mozzi posteriori è 130 o 135.
 

_Flavio_

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torniamo OT grazie!! o-o

DT SWISS per questa stagione ha tirato fuori delle ottime ruote, in particolare le R38 in carbonio, leggere, belle e credo anche rigide; secondo me il mozzo diventerà la parte fondamentale per queste ruote per freni a disco, ci sarà anche qui una evoluzione rapida per poter avere mozzi sempre più performanti con materiali leggeri.

Rimane il fatto che partire da zero ed auto costruirsi una ruota rimane, per il momento, la migliore soluzione per abbinare peso/prestazioni/costo.o-o

Ottime ma mi aspettavo di meglio da queste ruote...

Le Roval, che la stessa DT produce, son più leggere nonostante siano 40mm contro 38mm , hanno il cerchio wide e la ruota davanti davanti, a mio avviso, ha una miglior raggiatura (Roval radiale\3x vs DT 2x)

o-o
 

53x39

Apprendista Cronoman
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??? con certi hanno il foro non capisco a cosa alludi ;nonzo%

La riposta corretta è: le ruote per disco vanno bene sui telai predisposti per freno a disco.

Non c'è molto da aggiungere. Giusto se la battuta dei mozzi posteriori è 130 o 135.

Prendiamo ad esempio il telaio della Roubaix è quello della Cayo, una ha i forcellini classici l'altra ha i fori nella forcella per i perni, in quel caso la stessa ruota va bene per entrambi i telai? Basta cambiare l'aggancio?
 

green dolphin

Scalatore
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Prendiamo ad esempio il telaio della Roubaix è quello della Cayo, una ha i forcellini classici l'altra ha i fori nella forcella per i perni, in quel caso la stessa ruota va bene per entrambi i telai? Basta cambiare l'aggancio?

Ma tu intendi la misura de perno del mozzo? Uno l'avrà maggiorato, e l'altro sarà quello classico anteriore da 9mm.

Bisogna scegliere le ruote con l'asse del mozzo compatibile con la forcella, ma il più delle volte il perno del mozzo può essere trasformato e aumentato con un apposito kit. All'anteriore.
 

rapportoagile

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.....ma chi ha la sensazione che questo sia un sito "losco" che prende le tangenti per parlare bene o male di qualcosa o qualcuno (tipo qualche preparatore vero rbc?) è caldamente invitato a non frequentarlo. Internet è vasto e c'è ampia libertà di scelta.


Eh, sì! La fai facile tu. Prima crei un forum che da dipendenza, e poi chiedi di non frequentarlo. E dove vanno a polemizzare costoro? In un forum dove non se li fila nessuno??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte, non sono mai riuscito a capire perchè un utente "insoddisfatto" di un forum TOTALMENTE GRATUITO, ne rimanga comunque attaccato. E in molti casi dopo essere stato bannato si ostini a iscriversi con un altro nick.
 
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Ma tu intendi la misura de perno del mozzo? Uno l'avrà maggiorato, e l'altro sarà quello classico anteriore da 9mm.

Bisogna scegliere le ruote con l'asse del mozzo compatibile con la forcella, ma il più delle volte il perno del mozzo può essere trasformato e aumentato con un apposito kit. All'anteriore.

Secondo me intende per quick release o per perno passante...
 

80Nicola80

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Nel caso in questione i freni a disco c'entrano come i cavoli a merenda.
Si tratta solo di un troll, bannato più volte. Che qualcuno pensi che ci sia la "linea editoriale sui freni a disco" è solo dimostrazione degli intenti del suddetto troll.

Sulla competenza...evidentemente bastano tanti messaggi e tanta sicurezza spiattellata per convincere di averla. Magari chi ha informazioni di prima mano, tipo @80Nicola80 potrebbe avere idee diverse...

E' una storia lunga, quindi per carità, nessuno è tenuto a saperla (o spiegarla), ma chi ha la sensazione che questo sia un sito "losco" che prende le tangenti per parlare bene o male di qualcosa o qualcuno (tipo qualche preparatore vero rbc?) è caldamente invitato a non frequentarlo. Internet è vasto e c'è ampia libertà di scelta.

Ah, 10 anni fa sapete su cosa si azzuffava la gente nel forum tra obiettività, vantaggi e consapevolezza?

Se fosse meglio la standard e la compact e se avesse senso il carro in carbonio sui telai in alluminio. Ed io facevo parte di quelli secondo cui col "39x29 vai ovunque"....

Ecco appunto, il personaggio in questione mi ha cambiato il modo di approcciO al forum e al web in generale. tutto va preso come spunto, e le persone vanno conosciute direttamente.

Eh, sì! La fai facile tu. Prima crei un forum che da dipendenza, e poi chiedi di non frequentarlo. E dove vanno a polemizzare costoro? In un forum dove non se li fila nessuno??:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Scherzi a parte, non sono mai riuscito a capire perchè un utente "insoddisfatto" di un forum TOTALMENTE GRATUITO, ne rimanga comunque attaccato. E in molti casi dopo essere stato bannato si ostini a iscriversi con un altro nick.

Perfetto, fatevi voi un idea.
non sprechiamo altro tempo a discutere di NEW o Parktool o rbc e via dicendo.


per qunto riguarda i freni a disco, io penso che come per le selle e le scarpe, vanno assolutamente provati.
E' troppo determinate lo stile di guida, il campo di utilizzo, i percorsi abitualmente frequentati, e le condizioni meteo piu abituali di utilizzo che determinano la reale efficneza nei casi PERSONALE.
Diventa veramente impossibile generalizzare.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
per quanto riguarda comunque testare un prodotto, la mia visione è quella di un utilizzo abbastanza lungo.
io non sono mai andato a nessun test day , non mi ritengo in grado di capire dopo 10 km fatti se una bici od una soluzione siano adatte a me.
posso ovviamente dire a livello estetico che una cosa mi piace o no.
posso altresì dire ok o no ad una particolare scelta tecnica in base ad i miei usi (tipo il perno passante da 15mm che si avvita con la brugola Torx25 per me non è un problema, non mi scandalizzo a perdere quei secondi in più rispetto ad uno sgancio rapido)
ma dire che scelgo una soluzione così radicalmente diversa come i dischi dai pattini dopo averci fatto 10 km non sono in grado di affermarlo.

ed infatti mi sono fatto la mia biciclettina con cui ho fatto da maggio 2013 ad oggi, con quello che il mercato offriva, anche in modo timido ( vedi impianto Formula disc, ad esempio )

da subito le sensazioni sono state positive tale da farmi andare avanti con la scelta.
ma altrettanto curioso, sono andato a verificare le varie soluzioni di sgancio anteriore.

ovviamente a mie spese, cambiando questo e quello. purtroppo non sono tra gli eletti a cui le cose le regalano ...

se restiamo nel mondo delle ruote custom, io ribadisco le mie idee sui 28 fori sia davanti che dietro, almeno. 32 forse sarebbe meglio ma a discapito poi del peso, leggermente peggio.

meglio assi passanti avanti e dietro, se si hanno forcelle e telai dedicati. se no con un 9x100 TA anteriore e 10x135 TA posteriore ( e qui servono i mozzi adatti invece ).

meglio il tubolare come cerchio e di conseguenza copertura, per via del peso minore di cerchio e talvolta anche della copertura, delle pressioni di utilizzo e del grip.

queste sono le mie idee ...

le ruote assemblate sono poche e scarsamente interessanti ai miei occhi, per adesso.
Lightweight, che ritengo il riferimento tra le assemblate, ancora "chiosa" in attesa di sviluppi ...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180034
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bici
Bianchi Specialissima CV
io parlo con cognizione; ho avuto già 4 wheelset per freni a disco su bdc.
- ZTR disc con 24/24 basso profilo: voto 5
- ZTR disc tubeless basso profilo: voto 7
- no brand 38 mm tubolare : voto 9
- No brand 50 mm copertoncino: voto 10

stasera dirò perché si avvertono differenze percepibili da chiunque-
o-o ora sono a lavoro e non ho tempoo-o
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
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La Morra - CN
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New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
I freni a disco hanno i seguenti vantaggi:
1) frenata costante in tutti i frangenti, e soprattutto sul bagnato.
2) Un buon impianto, anche su discese ripide e lunghe, non compromette la sicurezza del ciclista come invece fanno i cerchi che si scaldano (camere d'aria che scoppiano, tubolari che si scollano).
3) Non bisogna buttare via le ruote quando la pista frenante è consumata. O cambiarla spendendo un mucchio di soldi.
4) Si possono usare ruote in carbonio senza la penosa qualità di frenata che queste hanno con i classici pattini.

Detto questo, per fortuna che arriveranno di prepotenza. Si uscirà dalla preistoria della bici.

per chi, come me, ha la possibilità di pedalare solo di domenica e rischia di rimanere fermo per 15 gg per una giornata di meteo sfavorevole, l'avere in garage l'opzione disco bella cumpa è un vero e prorio game changer.
I weekend che prima erano "divanati" sono tornati ad essere divertenti.
Certo, chi vive in riviera o più al sud non vive il problema allo stesso modo.