Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Se la risposta è no,come fai a regolarti poi su strada con solo il dato ottenuto in casa sul rullo?

Mi allenerei basandomi sulle velocità KM/h teoriche rapportate (ad esempio se devo pedalare a 300 watt per mezzora cercherò di pedalare sui 40/41 orari),sapendo che è molto approssimativo soprattutto considerando le grandezze di disturbo presenti in modalità outdoor,però sai..la spesa l'ho fatta per il rullo,per il PM francamente non li spendo,ma non perchè ritengo che non sia uno strumento utile,il contrario,ma ho dovuto sciegliere tra rullo e PM prendendo il primo perchè ho pensato tra l'altro,oltre alla possibilità di potermi allenare più ore a settimana soprattutto d'inverno pedalando al posto di fare i noiosissimi pesi, che il rullo ha appunto il PM integrato quindi posso a cadenza mensile effettuare questi test di potenza critica per monitorare i progressi.
Mi rendo conto che il discorso è molto più complesso,che effettivamente avere il dato preciso sul display non è ipotizzare una velocità che magari ti fa "scoppiare" 5 o 6 minuti prima perchè effettivamente pensavi di tenere 300 ma ne erano 330,però va bene cosi,mi accontento.

Alla fine il compromesso d'inverno è 3 uscite outdoor lunghe in z2 a settimana di 80/90 km e 3 sedute intense z3 z4 z5 con il rullo quindi monitorando i watt includendo ripetute e test da massimo 30/45 minuti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi allenerei basandomi sulle velocità KM/h teoriche rapportate (ad esempio se devo pedalare a 300 watt per mezzora cercherò di pedalare sui 40/41 orari),sapendo che è molto approssimativo soprattutto considerando le grandezze di disturbo presenti in modalità outdoor,però sai..la spesa l'ho fatta per il rullo,per il PM francamente non li spendo,ma non perchè ritengo che non sia uno strumento utile,il contrario,ma ho dovuto sciegliere tra rullo e PM prendendo il primo perchè ho pensato tra l'altro,oltre alla possibilità di potermi allenare più ore a settimana soprattutto d'inverno pedalando al posto di fare i noiosissimi pesi, che il rullo ha appunto il PM integrato quindi posso a cadenza mensile effettuare questi test di potenza critica per monitorare i progressi.
Mi rendo conto che il discorso è molto più complesso,che effettivamente avere il dato preciso sul display non è ipotizzare una velocità che magari ti fa "scoppiare" 5 o 6 minuti prima perchè effettivamente pensavi di tenere 300 ma ne erano 330,però va bene cosi,mi accontento.

Alla fine il compromesso d'inverno è 3 uscite outdoor lunghe in z2 a settimana di 80/90 km e 3 sedute intense z3 z4 z5 con il rullo quindi monitorando i watt includendo ripetute e test da massimo 30/45 minuti.
non ha nessuna base scentifica quello che dici, in sostanza ...ti allenerai a caxxo...o-o, se quel giorno che dovrai allenarti a 40 41 km/h e hai vento contrario, non farai gli ipotetici molto ipotetici 300 watt ma ne farai 400 ovvero non durerari 30 minuti ma 18 20 min, e dunque come ti regoli??? spingi ancora di piu oppure...opppure ??? purtroppo il PM è sotanzialemnte insostituibile, se proprio devi sceglire allora llenat con i Bpm

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
non ha nessuna base scentifica quello che dici, in sostanza ...ti allenerai a caxxo...o-o, se quel giorno che dovrai allenarti a 40 41 km/h e hai vento contrario, non farai gli ipotetici molto ipotetici 300 watt ma ne farai 400 ovvero non durerari 30 minuti ma 18 20 min, e dunque come ti regoli??? spingi ancora di piu oppure...opppure ??? purtroppo il PM è sotanzialemnte insostituibile, se proprio devi sceglire allora llenat con i Bpm

E' chiaro che mi alleno con il cardio. Con i watt (monitorando anche con il bpm) mi alleno solo indoor appunto perchè indoor non ho grandezze di disturbo o quasi a parte umidità e temperatura e ho i dati dei test che andrò a fare (quello appena fatto è solo il primo),outdoor solo uscite z2 e qualche scatto in z3 monitorando i bpm ovviamente.
Ripeto,settimana divisa in: 3 uscite lungo outdoor in z2 con piccole frazioni in z3 monitorando i bpm,3 sedute indoor z3 z4 z5 con il rullo con i watt sul display.3+3=6 quindi in poche parole un giorno recupero,il giorno dopo lavoro intenso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' chiaro che mi alleno con il cardio. Con i watt (monitorando anche con il bpm) mi alleno solo indoor appunto perchè indoor non ho grandezze di disturbo o quasi a parte umidità e temperatura e ho i dati dei test che andrò a fare (quello appena fatto è solo il primo),outdoor solo uscite z2 e qualche scatto in z3 monitorando i bpm ovviamente.
Ripeto,settimana divisa in: 3 uscite lungo outdoor in z2 con piccole frazioni in z3 monitorando i bpm,3 sedute indoor z3 z4 z5 con il rullo con i watt sul display.3+3=6 quindi in poche parole un giorno recupero,il giorno dopo lavoro intenso.
a gia cosi è diverso, cmq per me stai lavoradno tanto per il periodo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

z2 non è recupero ;)

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
a gia cosi è diverso, cmq per me stai lavoradno tanto per il periodo.

Sto preparando o perlomeno iniziando a preparare i campionati italiani di duathlon a Torino (obbiettivo miglior piazzamento possibile),22 Marzo 2015.Sarà una prova crono di 20 km oltre alle due frazioni di corsa.Un mese prima correrò un'altra gara nel circuito del Mugello sempre di duathlon sprint che varrà come test condizione.Le granfondo non mi interessano molto,devo invece preparare crono da 20 e 40 km,per questo i lavori con i watt sul rullo brevi,ma intensi sono indispensabili,altrimenti senza rullo non riuscirei ad uscire più di 3 volte a settimana senza combinare poi un granchè.

Per assurdo ad aprile maggio,quando tutti saranno lì a soffrire per arrivare in forma a giugno,io mi riposerò godendomi le prime uscite calde in tutta rilassatezza. :mrgreen:
o-o

Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
second me invece, è cosi... ma nel senso che prima di tutto non tutti hanno rulli da mila mila euro e dunque non cosi affidabili, e poi sia che sia buono o che sia falso il risultato che te ne fai poi su strada ??

se il test indoor ti torna 100 vero o falso che sia, che ne sai che quel 100 è lo stesso valore che ti da il tuo PM sulla bici? e dunque sono dei valori non apllicabili.

Quoto e confermo. io ho il p2max e accorgendomi di grandi difficoltà sui rulli ho deciso di fare il test FTP proprio sul rullo per poterlo usare come riferimento per training indoor. La differenza si è rivelata abissale tra In e outdoor!! Questo dipende anche dalle capacità personali, nel senso che una differenza c'è sempre ma non per tutti ha la stessa incidenza. Quindi già ci sarà una differenza di prestazione.
Oltre poi a dover considerare (difficilmente valutabile) la differenza tra la misurazione di due strumenti cosi differenti, specie se uno "stima" e l'altro "rileva"

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
3+3=6 quindi in poche parole un giorno recupero,il giorno dopo lavoro intenso

Completamente OT:fai duathlon o anche triathlon? Perche` se ci metti dentro 3 sport, fare 6 allenamenti a settimana solo di ciclismo e dura.
In pratica faresti sulle 15-20 ore d`allenamento a settimana giusto?
Fai molta attenzione al recupero senno da ora a Marzo scoppi

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

con quello che hai speso per il wahoo potevi prendere un buon rullo con regolazione eletronica ed uno stage. così si che avresti potuto monitorare i tuoi miglioramenti in casa e sul campo

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Completamente OT:fai duathlon o anche triathlon? Perche` se ci metti dentro 3 sport, fare 6 allenamenti a settimana solo di ciclismo e dura.
In pratica faresti sulle 15-20 ore d`allenamento a settimana giusto?
Fai molta attenzione al recupero senno da ora a Marzo scoppi

Circa 16/17 ore a settimana tra bici,corsa e nuoto.Grazie per il tuo e per i consigli degli altri,cercherò in tutti i modi di non affaticarmi troppo.
o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Vi seguo da un bel po' di tempo e da due anni mi alleno con un preparatore e utilizzo misuratori di potenza ( power tap e sram quarq ) Oggi ho fatto un test mensile ( sui rulli ) e senza apparenti motivi , mi sentivo bene ma solo un po' ,anzi un bel po' stressato dal lavoro ho perso la bellezza di 14 w rispetto al mese scorso :( Insomma mi e' capitato altre volte , ma mai cosi' elevato il calo di potenza ! Per la cronaca nell' ultima settimana la gamba non mi girava un gran che' e i battiti erano , come oggi del resto,piu' alti rispetto la norma . Che cosa puo' essere successo ?

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Così, d'istinto: Gli sforzi si fanno di gambe e di testa!!! Se manca una delle due si va più piano.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

Mah, io appoggio la tua scelta invece. Da pentito del PM preferisco allenarmi sui rulli con potenza stimata o con un wahoo kickr e nelle uscite andare a sensazione.
Mi sono accorto che con il PM non mi godevo più la bici.... Sguardo basso e sempre a guardare numeri, fare calcoli ecc ecc
Ho deciso che per me la bici deve essere altro, altrimenti lo avrei fatto di lavoro.

Complimenti ancora per il rullo, è l'aggeggio migliore sul mercato

Sent from my iPhone using Tapatalk

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
con quello che hai speso per il wahoo potevi prendere un buon rullo con regolazione eletronica ed uno stage. così si che avresti potuto monitorare i tuoi miglioramenti in casa e sul campo

mi pare la cosa più semplice ed effettivamente è la stessa cosa che ho pensato anch'io ;nonzo%

Vi seguo da un bel po' di tempo e da due anni mi alleno con un preparatore e utilizzo misuratori di potenza ( power tap e sram quarq ) Oggi ho fatto un test mensile ( sui rulli ) e senza apparenti motivi , mi sentivo bene ma solo un po' ,anzi un bel po' stressato dal lavoro ho perso la bellezza di 14 w rispetto al mese scorso :( Insomma mi e' capitato altre volte , ma mai cosi' elevato il calo di potenza ! Per la cronaca nell' ultima settimana la gamba non mi girava un gran che' e i battiti erano , come oggi del resto,piu' alti rispetto la norma . Che cosa puo' essere successo ?

quello che gli strumenti non registrano...40/50 ore di lavoro settimanali oltre a quelle per allenarsi , impensabile pensare che non influiscono quando, se va bene , uno si allena a malapena 1/5 di quanto lavora ... è banale ma spesso sfugge ( a me per primo ;pirlùn^ ) o-o

Così, d'istinto: Gli sforzi si fanno di gambe e di testa!!! Se manca una delle due si va più piano.
o-o

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
mi pare la cosa più semplice ed effettivamente è la stessa cosa che ho pensato anch'io ;nonzo%

quello che gli strumenti non registrano...40/50 ore di lavoro settimanali oltre a quelle per allenarsi , impensabile pensare che non influiscono quando, se va bene , uno si allena a malapena 1/5 di quanto lavora ... è banale ma spesso sfugge ( a me per primo ;pirlùn^ ) o-o

o-o

In primis grazie, diciamo che un pochino ci ero arrivato, a volte tra vita quotidiana , lavoro etc, allenarsi è davvero dura e soprattutto come se il corpo non volesse recepire gli stimoli che gli si impartiscono;nonzo% . Io sono un fanatico del perfezionismo , tempi , durata , watt etc... quindi quando pensi di aver lavorato bene ci rimani ancora più male . Detto ciò secondo il mio preparatore è più una questione fisiologica sulla disidratazione, poche proteine etc etc... per finire, menomale che mi stà succedendo adesso , a febbraio/marzo era un pò peggio :wacko:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
verissimo, io negli ultimi 40gg mi sono allenato ad una media di 12-14h a settimana(lavorando 40h a settimana sempre in piedi), e la sera riesco a trovare spazio per gli amici(non oltre mezzanotte comunque)
se avessi la fidanzata non so come farei, sarei cornificato dopo 2 settimane :D

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

Anche l' altra volta eri sul rullo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.