E' qui che ti sbagli: i miei migliori tempi, proprio perche migliori sono stati fatti al limite delle mie possibilita e per limite intendo in soglia non fuori se non per pochi attimi, lo stesso sforzo, con cardio per poterlo stabilire sono quelli che sto ripetendo in queste uscite, il problema è come dicevo prima la resistenza che ho perso, ma sono contento cosi non perdere troppo per essere poi in primavera gia abbastanza vicino da non dover recuperare troppa condizione, questo è il mio obbiettivo, pero anche quello che dici è corretto, per me andare piano e' una cosa che ancora non riesco a concepire pur sapendo che dovrei farlo, ma se faccio cosi giustamente come dici te, mi sembra di fare uscite senza nessun tipo di beneficio![]()
Se i tempi migliori non li hai fatti praticamente mai fuorisoglia,non li hai fatti al limite.....la salita secca,anche se relativamente lunga(tipo bobbio-penice ad esempio)per fare il tempo dovresti essere quasi sempre fuorisoglia(e qui sarebbe utile il pm secondo me)se riesci a stare fuorisoglia solo pochi secondi devi lavorare sulla capacità lattacida(anche se è ancora un po presto,potresti aspettare ancora un mesetto) al momento se non fai palestra forse ti conviene lavorare al medio e fare le salite,ma non a cannone...il problema è anche un'altro:come l'hai stabilita la soglia anaerobica?
solo le salite brevi faccio fuorisoglia di pochi secondi massimo 1-2 minuti, altrimenti quando voglio fare il tempo sto sempre sulle 170bpm medie, ho tutto segnato e su ogni salita oltre ai tempi presi ho i battiti medi il rapporto usato o i rapporti, le rpm medie, quindi il peso al momento della prova e da li calcolo i watt medi e quindi ogni volta che rifaccio la stessa salita so dove posso cercare di migliorarmiOvviamente è inferiore, se non sbaglio il 92% della freq max quindi nel mio caso 172 piu o meno, ma visto la fc che tenevo su tutta la salita del penice senza andare in crisi quindi al limite per non andare oltre stavo proprio su 170-172Il massimo valore visibile sul cardio è la frequenza massima.
La soglia anaerobica è inferiore (ovviamente) alla massima, essendo quest'ultima... LA massima.
Per conoscerla con precisione bisogna aver fatto un test recente (Conconi), oppure per stimarla a spanne, occorre fare a tutta (con l'obiettivo di fare il minore tempo) una salita da 1h con pendenza regolare, E SALIRE REGOLARI senza scatti, per i nostri fini il Penice da 3/4 d'ora può ancora andare bene, e poi prendere la frequenza media.
E' una roba un po' a spanne, ma si parte dal punto fermo che nessuno riesce a tenere una frequenza cardiaca superiore alla soglia anaerobica per 1h... e se non si scatta alla fine della salita andando in fuorisoglia, come invece si farebbe in gara, per guadagnare più tempo possible, si ottiene una buona misura della frequenza di soglia.
Ah, ovviamente è meglio ripetere più volte la prova, in giorni diversi, e sempre "freschi e riposati" e fare media dei risultati.
se fossi andato oltre me ne sarei accorto, infatti non sono riuscito a stare molto fuori dalla soglia altrimenti scoppiavo, l'ho fatto solo nel finale, tenendo conto che arrivavo gia da altre 2 salite belle toste e 50km gia fatti, con il cardio ho gia delle buone indicazioni, che poi io esagero e molte volte vado oltre le mie possibilita ignorando il cardio questa è un'altra cosaDovresti provare a fare quella come prima salita, o comunque arrivare lì non stanco.
Conoscere la propria frequenza cardiaca di soglia già aiuta molto a capire "a quanto si può andare" in gara o quanto si deve spingere in allenamento (in base al tipo di allenamento da fare), anche se il meglio è ovviamente avere a disposizioni le stesse soglie in termini di potenza.

Dovresti provare a fare quella come prima salita, o comunque arrivare lì non stanco.
Conoscere la propria frequenza cardiaca di soglia già aiuta molto a capire "a quanto si può andare" in gara o quanto si deve spingere in allenamento (in base al tipo di allenamento da fare), anche se il meglio è ovviamente avere a disposizioni le stesse soglie in termini di potenza.
E' un linguaggio un po troppo tecnico per me, io mi alleno seguendo qualche semplice parametro e cosi non mi sbaglio mai, altrimenti solo a ricordarsi tutte queste sigle c'e da diventar mattiAttenzione,questo non è possibile,nel senso che se si guardano i watt non è detto che regime cardiaco sia sempre quello corretto e relativo al lattato prodotto,forse l'avevo già scritto in precedenza,ma può essere che oggi al medio(3mml) sviluppo 250w e domani con lo stesso wattaggio sono quasi in soglia(4mml) di conseguenza andrò a fare un'allenamento diverso da quello che dovrei...
Di certo il pm semplifica le cose perchè non ci sono variazioni come a livello cardiaco e sarei molto curioso di provarlo,ma credo sia utile più che altro per fare lavori fuorisoglia oppure per gare tipo crono,cronoscalate o gf dove la fc non è importante ma bisogna avere la massima performace ed il cuore può essere un parametro troppo variabile,oppure come criterio di valutazione dei miglioramenti,ma usandolo sempre abbinato al cardio...almeno questo è quanto ho recepito parlando con un preparatore e medico sportivo.
E' un linguaggio un po troppo tecnico per me, io mi alleno seguendo qualche semplice parametro e cosi non mi sbaglio mai, altrimenti solo a ricordarsi tutte queste sigle c'e da diventar matti
Per allenarsi bene infatti fondamentalmente basta il cardio e basterebbe sapere i 3 valori fondamentali ossia fc lento-fc medio-fc veloce(soglia anaerobica).
Il problema è che non si balla mica tanto nel manico,basta quanche pulsazione in più o in meno per cambiare la tipologia di lavoro che si svolge e va eseguito un test che non può essere fatto in casa.
Il pm semplifica anche in questo caso dato che il test della ftp si può fare da soli e poi si lavora su quello per determinare le varie zone di allenamento.

Non ho ancora capito che cos'e questo pm, scusa l'ignoranza![]()
Power Meter = Misuratore di potenza
e quello per misurare i watt, che si installa sulla ruota posteriore giusto? se è quello costa piu della bici stessa e non tutti possono permetterselo, ne faccio volentieri a meno
Sì quello,si installa in diversi modi comunque è lui.
Attenzione,questo non è possibile,nel senso che se si guardano i watt non è detto che regime cardiaco sia sempre quello corretto e relativo al lattato prodotto,forse l'avevo già scritto in precedenza,ma può essere che oggi al medio(3mml) sviluppo 250w e domani con lo stesso wattaggio sono quasi in soglia(4mml) di conseguenza andrò a fare un'allenamento diverso da quello che dovrei...
Di certo il pm semplifica le cose perchè non ci sono variazioni come a livello cardiaco e sarei molto curioso di provarlo,ma credo sia utile più che altro per fare lavori fuorisoglia oppure per gare tipo crono,cronoscalate o gf dove la fc non è importante ma bisogna avere la massima performace ed il cuore può essere un parametro troppo variabile,oppure come criterio di valutazione dei miglioramenti,ma usandolo sempre abbinato al cardio...almeno questo è quanto ho recepito parlando con un preparatore e medico sportivo.
si...
il problema grosso della FC è la latenza nella risposta allo stimolo...
quindi nei lavori brevi è pressochè inutilizzabile...
se si vogliono fare delle ripeture entro i 5' la fc tarda a raggiungere il valore che ci si è prefissati magari ci impiega lo stesso tempo della ripetuta. ignorando questo fatto succede che per avere prima il valore voluto si fa più intensità da subito, ma in questo modo si va a lavorare in una zona totalmente differente da quella prevista
ti avevo promesso di farti provare il Power tap, non me ne sono dimenticato, appena riesco passo in negozio...

Esatto,per quel tipo di lavori è molto indicato! Facevo ripetute fartlek di 1' quest'estate e a volte non riuscivo a raggiungere la fc prefissata,col pm questo tipo di lavori sarebbe certamente più agevole e preciso.
Sì non preoccuparti,non volevo chiamarti in causa,poi per quello che sto facendo adesso non mi servirebbe a granchè,comunque grazie!
A proposito,se qualcuno di voi volesse passare in negozio,il 24 pomeriggio faccio un preaperitivo Natalizio,vinello bianco,panettone,focaccia...una cosa così per brindare al Natale. Siete tutti i benvenuti!![]()
, dove si trova il negozio?