Metodo PIPP+A

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Fatte oggi..in realtà per errore ho anche fatto la seconda cioè 3X4'[emoji5]️..le ho fatte con un 53/14 se nn ricordo male e la sensazione é stata buona, chiaramente salita media 6%!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai iniziato con il carico 3x4' continua con lo schema di carico e ripeti la quarta settimana per come farai la terza. Se sei rimasto nel medio (85% della tua fc max) con il 53x14 su pendenza al 6% vuol dire che disponi di un bel rapporto peso/potenza, io oggi su salita analoga le ho eseguite a frequenza 80-82% con il 53x19.
o-o
come lo hai trovato il lavoro di forza dinamica?

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Se hai iniziato con il carico 3x4' continua con lo schema di carico e ripeti la quarta settimana per come farai la terza. Se sei rimasto nel medio (85% della tua fc max) con il 53x14 su pendenza al 6% vuol dire che disponi di un bel rapporto peso/potenza, io oggi su salita analoga le ho eseguite a frequenza 80-82% con il 53x19.

o-o

Ho iniziato con la 3x3' e poi per errore ho fatto anche la 3x4', sono stato tra 80 e 85% della fc max quasi sempre tranne nei secondi finali di ogni serie quando la fc saliva fino a 168bpm.

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Se sei rimasto nel medio (85% della tua fc max) con il 53x14 su pendenza al 6% vuol dire che disponi di un bel rapporto peso/potenza, io oggi su salita analoga le ho eseguite a frequenza 80-82% con il 53x19.
o-o

E' la stessa cosa che ho pensato io... 6% restando al medio col 53/14 vuol dire salire a 19km/h;nonzo%
sei sicuro che è al 6%?? se è così supponendo che il tuo peso sia di 70kg vuol dire che al MEDIO hai un wattaggio superiore ai 300W...cosa alquanto improbabile a meno che tu non sia un prof di ottimo livello

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
E' la stessa cosa che ho pensato io... 6% restando al medio col 53/14 vuol dire salire a 19km/h;nonzo%

sei sicuro che è al 6%?? se è così supponendo che il tuo peso sia di 70kg vuol dire che al MEDIO hai un wattaggio superiore ai 300W...cosa alquanto improbabile a meno che tu non sia un prof di ottimo livello

Altro che prof[emoji17] ti riferisco quanto leggevo ieri nel Garmin con un occhio ai rapporti! La salita sicuramente al 6% con qualche piccola flessione sul 5% ma la conosco bene perché fa parte del percorso sul quale mi alleno sempre, bpm come ti ho detto e rapporto 53/14 ma la vel/h si attestava tra 15/17 km/h.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Altro che prof[emoji17] ti riferisco quanto leggevo ieri nel Garmin con un occhio ai rapporti! La salita sicuramente al 6% con qualche piccola flessione sul 5% ma la conosco bene perché fa parte del percorso sul quale mi alleno sempre, bpm come ti ho detto e rapporto 53/14 ma la vel/h si attestava tra 15/17 km/h.

se i dati sono del Garmin, facilissimo siano sovrastimati... il mio 800 sovrastima sempre le pendenze! o-o

Quando uso la singlespeed mi fa sentire un figo per quanto riesca a spingerla su certe salite, però poi guardando i dati reali, altrove, sulla pendenza, ci resto sempre male :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
non voglio insistere ma la matematica non è un opinione, col 53/14 a prescindere dal valore della pendenza che può essere giusto o meno, a 40rpm vai a 19km/h non c'è storia... per andare a 15km/h con quel rapporto devi andare a 32rpm/min

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non voglio insistere ma la matematica non è un opinione, col 53/14 a prescindere dal valore della pendenza che può essere giusto o meno, a 40rpm vai a 19km/h non c'è storia... per andare a 15km/h con quel rapporto devi andare a 32rpm/min

Neppure la grammatica però! :mrgreen: (chiuso OT)

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR

Concordo: può capitare anche di far scendere le rpm sotto le 40 (ci sta tutto che nelle prime esercitazioni ci si attesti anche a 33-35) ma la velocità non risente della pendenza a parità di rapporto ed rpm, concordo anche sulla possibilità che il garmin sottostimi le pendenze (ma lo trovo poco significativo perchè usiamo quasi tutti lo stesso strumento, me compreso, e pertanto abbiamo tutti la stessa chiave di lettura: ossia una salita stimata al 6% dove mi alleno io avrà la stessa pendenza di una salita stimata al 6% dove si allena chiunque altro). Se poi non si hanno trascorsi da professionista la chiave di lettura più probabile resta quella che la frequenza cardiaca massima sia stata stimata male o che il fondo medio non lo intendiamo comunemente all'interno di un intervallo che va dal 75 al 85% della nostra FC Massima.
Mi è capitato spesso (e mi capiterà ancora) di monitorare lavori specifici in bici basati su valori cardiaci male ipotizzati. La settimana scorsa, onde evitare di partire con il piede sbagliato, ho fatto a tutti gli amici della mia squadra (me compreso) il test Conconi con lo stesso strumento e secondo il medesimo protocollo e le sorprese non sono affatto mancate :mrgreen:

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Concordo: può capitare anche di far scendere le rpm sotto le 40 (ci sta tutto che nelle prime esercitazioni ci si attesti anche a 33-35) ma la velocità non risente della pendenza a parità di rapporto ed rpm, concordo anche sulla possibilità che il garmin sottostimi le pendenze (ma lo trovo poco significativo perchè usiamo quasi tutti lo stesso strumento, me compreso, e pertanto abbiamo tutti la stessa chiave di lettura: ossia una salita stimata al 6% dove mi alleno io avrà la stessa pendenza di una salita stimata al 6% dove si allena chiunque altro). Se poi non si hanno trascorsi da professionista la chiave di lettura più probabile resta quella che la frequenza cardiaca massima sia stata stimata male o che il fondo medio non lo intendiamo comunemente all'interno di un intervallo che va dal 75 al 85% della nostra FC Massima.
Mi è capitato spesso (e mi capiterà ancora) di monitorare lavori specifici in bici basati su valori cardiaci male ipotizzati. La settimana scorsa, onde evitare di partire con il piede sbagliato, ho fatto a tutti gli amici della mia squadra (me compreso) il test Conconi con lo stesso strumento e secondo il medesimo protocollo e le sorprese non sono affatto mancate :mrgreen:

bravo infatti è quello che intendevo ioo-o

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Forse ho valutato male qualcosa, sicuramente nn bpm né pendenza né rpm che comunque ho letto dal garmin..
Il prossimo giovedì sarò più preciso[emoji6]

920Giau

Novellino
21 Novembre 2012
12
0
Calabria
Visita sito
Bici
Carraro
Ciao Pasquale, volevo chiederti qual è la salita dove vai ad allenarti per le sfr. Perché anche io mi alleno nella tua stessa zona (ti ho anche incontrato un paio di volte con il tuo bel gruppo), ma tuttavia non sono del posto (sono universitario).

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Pasquale, volevo chiederti qual è la salita dove vai ad allenarti per le sfr. Perché anche io mi alleno nella tua stessa zona (ti ho anche incontrato un paio di volte con il tuo bel gruppo), ma tuttavia non sono del posto (sono universitario).
Ciao, per sfr e forza dinamica in salita preferisco andare in località Contessa, si presta alla perfezione per lo scopo.
Per il bel gruppo, se ti va, puoi farne parte anche tu :mrgreen:

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] buonasera! Per favore mi potresti spiegare come hai eseguito il Conconi? Vorrei farlo anche io!

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
Bici
ORBEA ORCA OMR
[MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] buonasera! Per favore mi potresti spiegare come hai eseguito il Conconi? Vorrei farlo anche io!
Innanzitutto devi disporre di un rullo con misuratore di potenza, di una bicicletta dotata di contapedalate e di un cardiofrequenzimetro oltre alla certificazione di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo. Se hai tutto posso spiegarti il resto altrimenti è inutile.
Fammi sapere o-o

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Innanzitutto devi disporre di un rullo con misuratore di potenza, di una bicicletta dotata di contapedalate e di un cardiofrequenzimetro oltre alla certificazione di idoneità alla pratica agonistica del ciclismo. Se hai tutto posso spiegarti il resto altrimenti è inutile.

Fammi sapere o-o

Grazie per la risposta intanto! Niente rullo con misuratore[emoji17]

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Ciao Pasquale

ecco che riprendo anche io lentamente dopo una "pausa" dalla bici dove non sono stato comunque fermo del tutto.
Allora inizio con il dire che il mese di novembre mi son dedicato alla corsa a piedi e debbo dire con divertimento e sorprendenti risultati.
Ho sempre corso da solo con le mie gambe abituate alla pedalata che sembravano cingoli ma avevo ogni tanto qualche buona sensazione.
Fatto stà che dopo tre settimane e più di corsa con cadenza almeno tri-settimanale ho seguito il consiglio di un collega ex runner il quale mi ha consigliato di provare a dare velocità alla corsa con allunghi e cose del genere.
Con mia sorpresa mi son trovato a correre da subito (non in pista ovviamente) circa 8/10 km con tempi di 4,30 a km, facendo 3 o 4 allunghi di circa 1 km nel quale scendevo anche a 3,47 :wacko: tempi per me impensabili da raggiungere.
Prima di appassionarmi veramente alla corsa è arrivato dicembre :) e ora son passato alla fase di corsa in salita e per motivi di tempo ripeto l'allenamento di corsa su pendenze 20% del martedì anche il giovedì senza fare ancora le SFR ...... insomma come il programma dello scorso anno per capirci.

L'unica uscita in bici la faccio la domenica e devo dire che mi lascia abbastanza indolenzito ma non stanco, avendo comunque una buona dose di fiato e base aerobica grazie alla corsa.

Quando posso poi in settimana faccio un po di ginnastica con la swiss-ball.

Questo per me è il terzo anno di PIP e ora con la mia modesta esperienza mi sensto di dire che il bello della preparazione per noi appassionati sia anche il fatto di poterla/doverla necessariamente adattare, personalizzandola riguardo ai propri tempi e impegni ;)

Buon "lavoro a tutti"