allenarsi in bici sotto la pioggia?

10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Ho letto diversi interventi, non tutto il topic quindi perdonatemi se dirò cose banali.
Per prima cosa bisogna distinguere tra ciclismo amatoriale ed agonistico di ogni livello. Se uno va in bici per godere di essa, uscire con la pioggia ha davvero poco senso, è pericoloso meglio evitare. Se uno invece corre a livello agonistico, non importa che livello, ma agonistico, dovrebbe sentirsi in obbligo di uscire ogni tanto con cattive condizioni di tempo, non tanto per fare il fenomeno, ma per allenarsi al cattivo tempo, in quanto se se vuole raggiungere un certo livello sempre agonistico è necessario, sia per la propria incolumità, che per quella degli altri.

Se si partecipa alla gare, per aggregarsi e divertirsi allora state a casa, non uscite con il brutto tempo. La cosa peggiore è il vento, molto peggio della pioggia.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Uno dei tanti bei ricordi legati alle bici è quel giorno su Forte Ratti con la mtb, due amici sciroccati come me e tanta neve ... Se usciamo sempre con il sole e 18 gradi ci perdiamo qualcosa....

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me invece ci sta allenarsi ogni tanto con la pioggia, metti caso che poi a metà percorso della sportfull trovo la pioggia, non sono impreparato visto che negli allenamenti ho fatto pratica come guidare con le strade bagnate o vestirmi ad esempio, e poi sono convinto che (a parte la prima uscita che ti prendi forse il raffreddore) così le difese immunitarie si alzano. Il contadino si ammala meno della segretaria...

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
La pioggia, se la conosci, la eviti! Motivi ce ne sono mille. Per me la bici è un divertimento, non un lavoro! Se mi ci dovessi trovare durante una gran fondo, rallento e porto la pelle a casa!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Secondo me invece ci sta allenarsi ogni tanto con la pioggia, metti caso che poi a metà percorso della sportfull trovo la pioggia, non sono impreparato visto che negli allenamenti ho fatto pratica come guidare con le strade bagnate o vestirmi ad esempio, e poi sono convinto che (a parte la prima uscita che ti prendi forse il raffreddore) così le difese immunitarie si alzano. Il contadino si ammala meno della segretaria...

chi ha un po' di anni in bici sulle spalle penso che di pioggia ne abbia vista tanta da non doverla andare a cercare di proposito, cmq io se c'è pioggia evito soprattutto x un discorso di pericolosità delle strade (nonché di visibilità sia nostra che delle auto che si incrociano), se proprio devo, esco (come sto facendo in questi giorni) in mtb.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me non è la pioggia in se, è il pericolo che aumenta per colpa di auto e strade malconce a rendere inutile l'uscita sotto la pioggia

quando mi allenavo con la corsa a piedi non mi sono mai creato problemi, idem quando andavo a provare con i kart finkè la pista non era impraticabile o finivo la benzina giravo sempre (infatti la maggioranza delle mie poche vittorie le ho ottenute sul bagnato)

in bici non ci penso proprio ad uscire col bagnato

ps. proprio ora devo sistemare la bici in un signore che è uscito stamattina col bagnato è scivolato per colpa di una buca e ha rotto un 4/5 raggi dell' anteriore

• Mi piace
Reactions: Optimus Prime

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
metti caso che poi a metà percorso della sportful trovo la pioggia, non sono impreparato visto che negli allenamenti ho fatto pratica come guidare con le strade bagnate o vestirmi ad esempio
Vero in parte,un conto è la pioggia negli allenamenti in solitaria o in pochi,un'altro all'interno di una granfondo con più gente accanto e con il "freno a mano"meno tirato di quel che dovrebbe essere.

Il contadino si ammala meno della segretaria...
Vero,come pure è vero che anche il contadino odia lavorare con la pioggia se non costretto,di gran lunga preferibile un clima rigido e secco per tempra e difese immunitarie.

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Quoto il post di Cassulo in toto.Pioggia solo se non prevista per coloro che pedalano per pura passione. La mtb con la neve è un capitolo a parte e lo dice uno che in mtb ci va da 20 anni e di neve sotto le ruote se ne é vista passare parecchia con immensa goduria e divertimento.Niente a che vedere con la bdc sotto l'acqua.......:afraid::afraid::afraid:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho letto diversi interventi, non tutto il topic quindi perdonatemi se dirò cose banali.
Per prima cosa bisogna distinguere tra ciclismo amatoriale ed agonistico di ogni livello. Se uno va in bici per godere di essa, uscire con la pioggia ha davvero poco senso, è pericoloso meglio evitare. Se uno invece corre a livello agonistico, non importa che livello, ma agonistico, dovrebbe sentirsi in obbligo di uscire ogni tanto con cattive condizioni di tempo, non tanto per fare il fenomeno, ma per allenarsi al cattivo tempo, in quanto se se vuole raggiungere un certo livello sempre agonistico è necessario, sia per la propria incolumità, che per quella degli altri.

Se si partecipa alla gare, per aggregarsi e divertirsi allora state a casa, non uscite con il brutto tempo. La cosa peggiore è il vento, molto peggio della pioggia.

Non sono d'accordo nemmeno su una parola.
Se si è attrezzati correttamente e non ci sono meno di 5-6 gradi non c'è niente di meglio di farsi 3-4 ore sotto la pioggia. Molto rilassante. Molto molto meglio che farsi 3-4 ore a 35 gradi. IMHO

p.s: la vita è pericolosa, l'unico modo per non correre rischi è morire...così da morti si è sicuri di non RISCHIARE di morire di nuovo.........

• Mi piace
Reactions: kikhit

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La pioggia, se la conosci, la eviti! Motivi ce ne sono mille. Per me la bici è un divertimento, non un lavoro! Se mi ci dovessi trovare durante una gran fondo, rallento e porto la pelle a casa!

secondo me se la conosci la ami.
se NON la conosci la eviti....................

mai saltato un allenamento perchè pioveva, solo quest'anno in agosto ho fatto 23 uscite sotto l'acqua. l'ultimo allenamento bagnato? oggi

hendrix63

Apprendista Passista
11 Gennaio 2009
864
607
Visita sito
Uscire quando piove è molto pericoloso per tantissimi motivi se capita un acquazzone improvviso è un conto ma diversamente son molto contrario acqua e vento forte sono i miei nemici

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
secondo me se la conosci la ami.
se NON la conosci la eviti....................

mai saltato un allenamento perchè pioveva, solo quest'anno in agosto ho fatto 23 uscite sotto l'acqua. l'ultimo allenamento bagnato? oggi
Il mondo è bello perché è vario.. Beato te! :-x
Qualche uscita sotto la pioggia per disperazione l'ho fatta anch' io.
Ma non ho mi sono divertito molto ;nonzo% ad andare con gli occhiali bagnati e non vedere un tubo rischiando di finire in un fosso o sotto un camion :wacko: mentre l'acqua non solo mi inzuppava da sopra ma, sollevata dalla ruota dietro, da sotto mi faceva il bidet... (e non c'è abbigliamento che tenga!).
E, dulcis in fundo, a casa, un ora di lavoro per lavare e lubrificare la bici, insozzata e piena di sabbia!
Se capita che prendo la pioggia per caso, va bene... ma andarmela a cercare.... :bua:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il mondo è bello perché è vario.. Beato te! :-x
Qualche uscita sotto la pioggia per disperazione l'ho fatta anch' io.
Ma non ho mi sono divertito molto ;nonzo% ad andare con gli occhiali bagnati e non vedere un tubo rischiando di finire in un fosso o sotto un camion :wacko: mentre l'acqua non solo mi inzuppava da sopra ma, sollevata dalla ruota dietro, da sotto mi faceva il bidet... (e non c'è abbigliamento che tenga!).
E, dulcis in fundo, a casa, un ora di lavoro per lavare e lubrificare la bici, insozzata e piena di sabbia!
Se capita che prendo la pioggia per caso, va bene... ma andarmela a cercare.... :bua:

Ma guarda..non per insistere ma ti faccio notare che le problematiche da te descritte sono problematiche che con qualche accorgimento non esistono :acqua da sopra? Goretex . Acqua sul culo ? Parafango. Acqua sugli occhiali ? Trattamento waterproof. Non e vero che non ce abbigliamento che tenga.

• Mi piace
Reactions: maxjet