Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi sa che mi ero spiegato male :rosik::rosik::rosik:, per me il preparatore serve purchè sia seguito alla lettera se invece si vuole fare un pò di testa proprio e un pò quello che dice il preparatore allora tanto vale non prenderlo.

Hahahahaha non sei riuscito a quotarmi in tempo :mrgreen:

No ti eri spiegato benissimo :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik: e ribadisco quanto avevo scritto, perchè io avevo seguito alla lettera in entrambi i casi, quello che mi era stato detto di fare.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Però dai come il maestro di sci o tennis all inizio serve e come
Poi una volta imparato il metodo si possono ottenere ottimi risultati anche da soli

Però il maestro di sci e quello di tennis, ti insegnano il gesto tecnico, in bici hai imparato ad andarci da bambino, è un paragone completamente diverso.

Qui si parla di imparare ad allenarsi nel ciclismo, che è una cosa completamente diversa.
La tecnica nel ciclismo conta pochissimo e quella che conta nessuno può insegnartela, se non la pratica, vedi la discesa o la tecnica nella mtb, ad esempio.

Secondo me l'allenamento del ciclismo è molto più semplice di quello che qualcuno vuole farci credere.

Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
due ore a FTP??? non mi pare ben calcolata

Dici che la.FTP che hai il giorno del test sia identica a quella dopo 4 settimane senza recupero? e calcolata su 30' anziche 60??

Come ho scritto qualche post fà, io faccio i test e mi alleno principalmente sui rulli, per motivi di orario e lavoro, pertanto lavoro con una FTP leggermente sottostimata in merito alle prestazioni su strada . Mi spiego meglio faccio i test sui rulli ma su strada esprimo 10-12watt in più .... in linea di massima i conti tornano . ma solo comunque numeri o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Hahahahaha non sei riuscito a quotarmi in tempo :mrgreen:

No ti eri spiegato benissimo :rosik::rosik::rosik::rosik::rosik::rosik: e ribadisco quanto avevo scritto, perchè io avevo seguito alla lettera in entrambi i casi, quello che mi era stato detto di fare.

Riporto quello che ho cancellato per errore o per volontà :mrgreen:, così chi legge capisce:

La mia esperienza con un preparatore del forum:
diciamo che prima di avere lui che mi seguisse, quando entravo nei 100 era un successo, in un anno giusto mi ha portato a stare nei 50, con tutti i miei difetti tecnici(discesa, saper stare in gruppo, partenze ....).

Visto che dal prox anno non farò più parte degli amatori agonisti non so cosa porterò a casa però se mi son tolto qualche soddisfazione lo devo ai preparatori.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La mia esperienza con un preparatore del forum:
diciamo che prima di avere lui che mi seguisse, quando entravo nei 100 era un successo, in un anno giusto mi ha portato a stare nei 50, con tutti i miei difetti tecnici(discesa, saper stare in gruppo, partenze ....).

Visto che dal prox anno non farò più parte degli amatori agonisti non so cosa porterò a casa però se mi son tolto qualche soddisfazione lo devo ai preparatori.

Ognuno ha la sua esperienza ovviamente, io ho riportato la mia.

Ho cancellato il resto, come avevo fatto prima, proprio perchè non volevo aprire una polemica.

Ultima modifica:

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Salve a tutti,visto che è stato toccato il tema periodizzazione approfitto per fare una richiesta,ben consapevole che comunque si tratta di un tema molto soggettivo legato agli obiettivi del singolo.Per chi si allena senza preparatore come organizzate i vostri lavori?? Ho letto vari libri sulla periodizazione ma di fatto non ce nè nessuno che approfondisce e spiega come potersi organizzare nei microcicli settimanali..quindi mi ritrovo in larga scala a sapere che abilità allenare ma andando a stringere non so comee quando inserirle in settimana.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Chiedo agli esperti: fatto 100 il valore di CTL sostenibile che raggiungo d'estate nel picco di forma, quale valore indicativamente dovrei tenere per i mesi invernali in funzione anche del recupero energetico?
Ora stò a 70 di CTL, la stagione si chiuderà con circa 13.000 km e 83.000 dsl, età 51 anni.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Chiedo agli esperti: fatto 100 il valore di CTL sostenibile che raggiungo d'estate nel picco di forma, quale valore indicativamente dovrei tenere per i mesi invernali in funzione anche del recupero energetico?
Ora stò a 70 di CTL, la stagione si chiuderà con circa 13.000 km e 83.000 dsl, età 51 anni.

Lungi da considerarmi esperto ma...Io ho circa la tua età e stesso ctl estivo e mi ero ripromesso di scendere a 50 ma non sotto. Dico ero perché ci ha pensato un'ernia a farmi scendere ben più sotto... Cmq 50 mi sembra un buon compromesso anche per te sono circa 6-7 ore settimana .

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Lungi da considerarmi esperto ma...Io ho circa la tua età e stesso ctl estivo e mi ero ripromesso di scendere a 50 ma non sotto. Dico ero perché ci ha pensato un'ernia a farmi scendere ben più sotto... Cmq 50 mi sembra un buon compromesso anche per te sono circa 6-7 ore settimana .

Grazie per la risposta

o-o

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
Chiedo qui sperando di non fare "arrossire"nessuno: qualcuno puo inviarmi in MP naturalmente la traduzione in italiano del libro "training and racing........"
Vorrei provare ad utilizzare i miei vector in maniera un po' piu seria ..
Grazie

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Io, ed ho rilevato le tue stesse problematiche.
Stare a lungo consecutivamente al 75% FTP a 95 rpm, per me è davvero impegnativo, pazzesco come il solo aumentare della cadenza possa rendere un esercizio all'apparenza innocuo, bello duro, i miei bpm salgono molto e questa è la conseguenza di uno scarso adattamento a questi tipi di esercizi, che in passato ho già fatto in zone anche più alte, ma mai con ripetute lunghe.
Assolutamente d'accordo o-o
Credo sia una questione di efficienza, ovvero sviluppare diciamo 200W a 80rpm e 100rpm ha un costo metabolico completamente diverso.
Per qualcuno puo' essere il contrario ovvero che è piu' efficiente ad alte rpm.

Una cosa che ho notato comunque è che già dopo alcune sessioni sul rullo, ci si comincia ad abituare (chiara evidenza dalla deriva cardiaca piu' contenuta a parità delle altre condizioni che indoor potrebbero influire molto come idratazione/temperatura).

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Assolutamente d'accordo o-o
Credo sia una questione di efficienza, ovvero sviluppare diciamo 200W a 80rpm e 100rpm ha un costo metabolico completamente diverso.
Per qualcuno puo' essere il contrario ovvero che è piu' efficiente ad alte rpm.

Una cosa che ho notato comunque è che già dopo alcune sessioni sul rullo, ci si comincia ad abituare (chiara evidenza dalla deriva cardiaca piu' contenuta a parità delle altre condizioni che indoor potrebbero influire molto come idratazione/temperatura).

Ho un amico che appena ha iniziato ad andare in bici, ha avuto come peculiarità quella di frullare ad altissime rpm; sulla stessa salita di 15km, lui sale a 95rpm medie, io a 75. Questo per dire quanto la scelta della cadenza sia assolutamente soggettiva e quindi abbia un impatto decisamente differente su ognuno di noi, una banalità per molti che seguono da tempo questa discussione.

Ma al di là degli studi e della teoria, ho appurato sulla mia pelle, che riuscendo ad alzare la cadenza media delle uscite, riesco ad affrontare le salite finali, con maggiore brillantezza ed efficienza, quindi ho deciso di lavorarci seriamente.
Ma come ha detto bene tu, il costo metabolico è differente, quindi ci si deve arrivare per gradi e credo che non sia neanche così semplice.
Comunque, già aumentando la potenza media, sia delle salite secche, che delle uscite, ho visto, negli anni, un incremento della cadenza media, senza aver speso molto tempo a lavorarci, vediamo cosa succede dando più spazio a questi lavori, cercando anche di lavorare sull'aumento della potenza, per via inesplorate :mrgreen:

Come te, dopo qualche seduta, stò già abituandomi e i bpm hanno meno deriva. Nelle due uscite di sabato e oggi, ho fatto anche un lavoro in Z3 in salita, sempre a +10rpm e qui ancora sono ben lontano dal sentirmi a mio agio.

Oltretutto, questi lavori a bassa potenza, ma con un discreto impegno metabolico, soprattutto se abbinati a scatti o allunghi in Z7-Z6, mi permettono di mantenere una certa condizione, posticipando i tempi per entrare in forma, di mantenere un ottimo peso e di scaricare la testa, visto che sono esercizi che si possono anche fare in compagnia, chiacchierando un pò.

o-o

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Come ho scritto qualche post fà, io faccio i test e mi alleno principalmente sui rulli, per motivi di orario e lavoro, pertanto lavoro con una FTP leggermente sottostimata in merito alle prestazioni su strada . Mi spiego meglio faccio i test sui rulli ma su strada esprimo 10-12watt in più .... in linea di massima i conti tornano . ma solo comunque numeri o-o

solo 10-12w? io avrò un 10/12% su 365w, anzi..forse anche di più

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ho un amico che appena ha iniziato ad andare in bici, ha avuto come peculiarità quella di frullare ad altissime rpm; sulla stessa salita di 15km, lui sale a 95rpm medie, io a 75. Questo per dire quanto la scelta della cadenza sia assolutamente soggettiva e quindi abbia un impatto decisamente differente su ognuno di noi, una banalità per molti che seguono da tempo questa discussione.

Ma al di là degli studi e della teoria, ho appurato sulla mia pelle, che riuscendo ad alzare la cadenza media delle uscite, riesco ad affrontare le salite finali, con maggiore brillantezza ed efficienza, quindi ho deciso di lavorarci seriamente.
Ma come ha detto bene tu, il costo metabolico è differente, quindi ci si deve arrivare per gradi e credo che non sia neanche così semplice.
Comunque, già aumentando la potenza media, sia delle salite secche, che delle uscite, ho visto, negli anni, un incremento della cadenza media, senza aver speso molto tempo a lavorarci, vediamo cosa succede dando più spazio a questi lavori, cercando anche di lavorare sull'aumento della potenza, per via inesplorate :mrgreen:

Come te, dopo qualche seduta, stò già abituandomi e i bpm hanno meno deriva. Nelle due uscite di sabato e oggi, ho fatto anche un lavoro in Z3 in salita, sempre a +10rpm e qui ancora sono ben lontano dal sentirmi a mio agio.

Oltretutto, questi lavori a bassa potenza, ma con un discreto impegno metabolico, soprattutto se abbinati a scatti o allunghi in Z7-Z6, mi permettono di mantenere una certa condizione, posticipando i tempi per entrare in forma, di mantenere un ottimo peso e di scaricare la testa, visto che sono esercizi che si possono anche fare in compagnia, chiacchierando un pò.

o-o

a pari w con cadenze maggiori il muscolo è più ossigenato e meno stressato. il problema è che c'è un maggior costo energetico per il gesto in se.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
a pari w con cadenze maggiori il muscolo è più ossigenato e meno stressato. il problema è che c'è un maggior costo energetico per il gesto in se.

Il discorso sarebbe da approfondire, a parità di watt, qualunque sia la cadenza i Kj sono ovviamente i medesimi, quello che cambia sono i bpm, che salgono più o meno, a seconda del soggetto e del periodo della stagione.
Questa differenza di bpm, che può essere più o meno marcata, non so' se vada a modificare il dispendio energetico direttamente, credo che il discorso sia più complesso.

Io nella mia ignoranza ho parlato di un maggior dispendio metabolico, ma pensadoci bene non saprei se il problema sia questo, credo ci sia dell'altro.

Se ci affidiamo ai Kj per calcolare il dispendio energetico con prossima precisione, come possono i bpm incidere direttamente su questo dato?

Probabilmente anche la Fc incide sul dato, ma non mi ero mai posto il problema, se qualcuno ha specifiche sull'argomento, sarebbe bello approfondire, almeno per me :mrgreen:

Ultima modifica:

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Su che ordine di grandezza di IF state in questo periodo di preparazione per chi privilegia lavori prevalentemente in Z2 e Z3 con allunghi brevi in Z6.
0,70 - 0,72 o più alto?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Su che ordine di grandezza di IF state in questo periodo di preparazione per chi privilegia lavori prevalentemente in Z2 e Z3 con allunghi brevi in Z6.
0,70 - 0,72 o più alto?
Grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per me dipende dalla durata dell'allenamento e degli intervalli, se outdoor con Z3 in salita e quindi successiva discesa, anche meno di 0,70.
Mediamente comunque, difficilmente supero i 0,70.
Test FTP effettuato 10 gg fà, su salita di 46'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.